Come creare il piano finanziario per una sala per eventi?
I nostri esperti hanno creato un business plan per una sala per eventi, completamente personalizzabile.
Vorresti affittare una sala per ricevimenti?
Per assicurare il successo al tuo nuovo progetto, la previsione finanziaria (o "piano finanziario") della tua sala per eventi sarà un elemento chiave.
Questo documento ti permette , per esempio, di sintetizzare in toto le esigenze finanziarie necessarie per affittare una sala per ricevimenti ma anche meglio calcolare la sua capacità di guadagno futura.
Ciononostante, creare un piano finanziario da solo, rappresenta un progetto complesso e delicato.
Qui di seguito ti offriamo suggerimenti per costituire e avere successo con il piano finanziario della tua sala per eventi.
Inoltre, tieni presente che il nostro team ha impiegato molto tempo per progettare un piano finanziario specifico per il modello di business di una sala per eventi, nel quale sarà sufficiente semplicemente cambiare le diverse variabili (che il nostro team ha già precompilato).
Questo è uno strumento valido per ottenere un piano finanziario pertinente per la tua sala per eventi, senza dover risolvere calcoli lunghi e complessi.
Considera che questo documento presenta l'elenco di tutte le spese necessarie per affittare una sala per ricevimenti, margini del settore, stime di fatturato pertinenti ma anche molte altre informazioni che ti aiuteranno a costruire un progetto redditizio.
Quali tabelle troviamo nella previsione finanziaria della tua sala per eventi?
L'insieme di tabelle e indicatori che mostriamo qui sotto fa, chiaramente, parte della previsione finanziaria studiata per una sala per eventi.
Il bilancio previsionale della tua sala per eventi
Il budget previsto (chiamato anche "budget di cassa previsto") è praticamente una tabella che permette di stimare la (futura) tesoreria della tua sala per eventi.
In un bilancio di cassa, si considerano "scontrini" ed "esborsi" della tua sala per eventi.
Gli "scontrini" si riferiscono alle immissioni future in cassa quando concluderai la vendita dei tuoi affitti.
Gli "esborsi" si riferiscono a tutto ciò che farà parte delle "spese" , ad esempio quando andrai a estinguere le tue spese, tra le quali troviamo la manutenzione e pulizia della sala per eventi, il rinnovo dei mobili della reception (se la sala ne sarà attrezzata), la manutenzione degli spazi esterni come giardini e piscine (se la tua sala ne disporrà).
Il conto economico previsionale della tua sala per eventi
Il conto economico previsionale è una tabella finanziaria che darà la possibilità di anticipare la performance (prodotti operativi, oneri esterni, spese finanziarie, ecc.) della tua sala per eventi.
Il conto economico mostra il fatturato che sarà generato in un lasso di tempo, a cui rimuoveremo i costi della tua sala per eventi prodotti in quello stesso intervallo di tempo.
Il risultato di questo calcolo rivelerà il profitto oppure la perdita della tua sala per eventi dopo la chiusura dell'anno fiscale.
Il bilancio previsionale della tua sala per eventi
Il bilancio previsionale è un'importante tabella in grado di capire quello che la tua sala per eventi sarà capace di produrre (il "positivo") e le spese future (questa è la colonna "passiva").
Il bilancio della tua sala per eventi deve essere sempre in "equilibrio" : l'attivo deve rappresentare lo stesso valore del suo passivo.
Esempi di attivi della tua sala per eventi sono: gli arredi, la tua attrezzatura informatica o i soldi che otterrai da chi è interessato ad affittare la tua sala ricevimenti.
Al contrario, alcuni esempi di passivo per la tua sala per eventi possono essere: i crediti, contributi in conto corrente o contributi in conto capitale.
Il piano di finanziamento della tua sala per eventi
Il piano di finanziamento è in pratica un grafico finanziario che permette di sapere con che mezzi la tua sala per eventi finanzierà le sue necessità.
Qui di seguito, identifichiamo bisogni e risorse. "Le esigenze" sono gli elementi necessari per affittare una sala per ricevimenti. Le risorse, invece, costituiscono tutto ciò che noi useremo per soddisfare i bisogni sopra citati.
Premettiamo: se la tua sala per eventi dovesse contare più risorse necessarie, allora troveremo un saldo di cassa positivo.
Gli altri elementi del piano finanziario della tua sala per eventi
Ovviamente, sarà necessario anche condurre un'analisi approfondita del punto di pareggio (chiamato anche "break-even point") della tua sala per eventi. Questo studio ti aiuterà capire meglio quanti affitti sarà necessario vendere per assicurare un margine di profitto.
Lo studio di redditività evidenzia anche alcuni dati in merito a guadagni futuri e cosa aspettarti grazie alla tua sala per eventi.
La previsione finanziaria include anche uno studio di SIG. Questo tipo di indici finanziari ti permetterà anticipare l'esito futuro della tua sala per eventi. Analizzando i più importanti indicatori, possiamo trovare il margine sui costi variabili come anche la capacità di autofinanziamento.
Dovrai anche includere una stima seria del WCR, il "Working Capital Requirement" (il requisito di capitale circolante) della tua sala per eventi.
Insomma, come noi abbiamo già fatto, ricordati di inserire alcuni grafici all'interno del piano finanziario della tua sala per eventi.
Infatti, la previsione finanziaria della tua sala per eventi conterrà vari ed eventuali variabili e indicatori finanziari e contabili. Questi ultimi permetteranno ad un potenziale investitore, come anche ad un istituto finanziario, di esaminare il potenziale della tua sala per eventi.
In ogni caso, poche persone sono così esperte da riuscire a capire realmente l'insieme dei contenuti dati e dei numeri finanziari che presenterai.
A quel punto, includere diversi grafici all'interno piano finanziario della tua sala per eventi potrà facilitare loro la comprensione.
Ecco perché questi serviranno ad aiutarti a sottolineare alcuni calcoli contabili del business plan della tua sala per eventi più dettagliato.
Altri grandi articoli
Elaborare un studio di mercato per una sala per eventi
La redditività di una sala per eventi
Il budget per la locazione di sale ricevimenti
Redarre un business plan per una sala per eventi