Realizzare uno studio di mercato per una sala per eventi

sala per eventi  business plan ppt pdf word

I nostri esperti hanno creato un business plan per una sala per eventi, completamente personalizzabile.

Desideri affittare una sala per ricevimenti e hai ancora qualche domanda?

Ti chiedi quali saranno le tendenze future nel mercato delle sale per eventi?

Vuoi saperne di più sulla regolamentazione attuale specifica per una sala per eventi?

Vuoi sapere qual è il prezzo di affitto accettabile per una sala ricevimenti nella zona? Non sai se i tuoi potenziali clienti cercano piuttosto di organizzare matrimoni, seminari o compleanni?

Un attento studio di mercato per la tua sala per eventi ti sarà utile per trovare degli elementi di risposta a questi interrogativi.

La costruzione di uno studio di mercato resta, infatti, un'analisi fondamentale, sempre utile per la locazione di sale ricevimenti.

Perché? Perché analizzare il suo mercato dà l'opportunità di familiarizzare con il settore in generale, identificare i suoi segmenti di mercato (senza dimenticare i loro desideri),mettere in atto un'idea capace di convincere. Tra le altre, non dimentichiamo la possibilità di stimare in maniera precisa le entrate future della tua sala per eventi.

Come redigere un solido studio di mercato per la tua sala per eventi? Il nostro team di esperti ti fornisce qualche suggerimento nel seguente articolo.

Tra l'altro, per ottimizzare le tue possibilità di successo, puoi affidarti al nostro business plan costruito per una sala per eventi.

sala per eventi  business plan gratuit ppt pdf word

Quali elementi devono essere presenti nello studio di mercato di una sala per eventi?

Un valido studio di mercato sintetizzerà un gran numero di informazioni, di dati e di ricerche. Consigliamo di strutturarli, al fine di ottenere uno studio di mercato serio e di facile lettura.

Ecco la struttura de uno studio di mercato per una sala per eventi.

La prima sezione del documento spiegherà il mercato delle sale per eventi e le sue dinamiche. Qui si espongono dei dati e delle cifre, così come le ultime tendenze..

La parte che segue risulterà fondamentale per comprendere la richiesta: chi potrebbero essere i futuri clienti della tua sala per eventi? Quanti sono? Quanto possono spendere? Ecc.

Segue lo studio dell'offerta, ossia, l'analisi dei concorrenti. Questo consentirà di raggruppare i fattori (o variabili) di fallimento e di riuscita così come i vantaggi competitivi potenziali per una sala per eventi.

La parte che segue presenta l'analisi degli ipotetici fornitori e partner per la tua sala per eventi.

Infine, l'ultima parte dello studio di mercato, affronterà i seguenti elementi: il "Mix Marketing" per una sala per eventi (un concetto che riunisce la politica di posizionamento, di prodotto, di prezzo e di promozione), una matrice SWOT dettagliatae, infine, ipotesi per la stima di un volume d'affari della tua sala per eventi.

In che modo analizzare il mercato delle sale per eventi?

Qui, dovresti presentare i dati e le cifre relativamente recenti del mercato delle sale per eventi. Questo ci consente di avere uno studio rigoroso del mercato su scala nazionale.

Noi abbiamo scelto di farlo con il business plan per una sala per eventi. Scegli i dati degli ultimi anni e le analisi aggiornate che consentono di comprendere le dinamiche del mercato delle sale per eventi.

Presenta le tendenze emergenti, le novità, le innovazioni tecnologiche e le abitudini del settore.

Ecco alcuni elementi che dovranno essere presenti in questa parte: le sale ricevimento con un'offerta tutto in uno, le sale dotate di impianto domotico, o ancora le sale di ricevimento rooftop.

Questi punti rappresentano delle tendenze, attuali, che possiamo trovare nel tuo studio di mercato.

sala per eventi  business plan gratuit ppt pdf word

Come esaminare la richiesta per una sala per eventi?

Il campione rappresentativo per la tua sala per eventi

Quando realizzi lo studio di mercato della tua sala per eventi, bisogna discutere con chi, potenzialmente, potrà affittare la tua sala ricevimenti

Ciononostante, non potrai discutere con l'insieme di profili del tuo mercato. Allora bisognerà stabilire un campione detto "rappresentativo".

Questa espressione fa riferimento a un gruppo di soggetti, scelti tra tutti quelli che potrebbero, potenzialmente, diventare tuoi clienti.

Il questionario qualitativo e quantitativo per lo studio di mercato di una sala per eventi

Un solido studio di mercato comprenderà un questionario qualitativo e un questionario quantitativo.

Il questionario quantitativo della tua sala per eventi è di supporto per identificare le abitudini , nonché le opinioni del pubblico. Questo questionario consente, tra le altre possibilità, di sapere ciò che il campione non gradisce dei concorrenti.

Al contrario, il questionario qualitativo è concepito per mettere insieme informazioni meno evidenti relative ai pareri espressi.

Nello studio di mercato della tua sala per eventi, è necessario, in seguito, fare lo studio delle risposte collezionate.

I segmenti di mercato e "personas" per una sala per eventi

I "segmenti di mercato" della tua sala per eventi non sono altro che delle categorie omogenee di clienti con caratteristiche comuni. I punti comuni tra i soggetti possono essere: lo stesso lavoro, una vicinanza geografica, o lo stesso livello di reddito.

Possibili segmenti di mercato per una sala per eventi sono 'le coppie che desiderano sposarsi', 'le agenzie che organizzano eventi' o anche 'i privati che desiderano festeggiare un evento'. Questi sono solo alcuni esempi.

Per quanto riguarda le buyer personas, queste costituiscono delle rappresentazioni di un prototipo di cliente ideale che potrebbe, potenzialmente, affittare la tua sala ricevimenti.

Una persona è, per spiegarlo velocemente, un "ritratto fittizio" a cui si associano dei criteri sociologici, dei pareri, una situazione finanziaria, dei modelli di consumo, in grado di rappresentare un certo gruppo, omogeneo.

Definire una persona per la tua sala per eventi permette di individuare meglio i bisogni della tua clientela target e dunque proporre qualcosa che risponda ai suoi desideri.

Troverai i segmenti di mercato e le customer personas, specifiche di questo settore nel nostro business plan elaborato per una sala per eventi.

Il valore e la dimensione del mercato della tua sala per eventi

Perché è utile studiare la dimensione e il valore del suo mercato prima di avviare un'attività? Perché queste cifre sono degli indicatori del potenziale economico del tuo nuovo progetto.

Conoscere il valore e la dimensione del tuo mercato di riferimento consente, in effetti, di sapere il potenziale di clienti che vorrebbe affittare la tua sala ricevimenti durante i primi mesi.

Questo studio consente anche di sapere quale fatturato la tua sala per eventi può produrre.

Se desideri stimare con precisione il tuo fatturato previsto, affidati al nostro modello finanziario per una sala per eventi.sala per eventi  business plan gratuit ppt pdf word

Come esaminare l'offerta nello studio di mercato di una sala per eventi?

In che modo stilare lo studio della concorrenza di una sala per eventi?

Troverai dei concorrenti nel mercato delle sale per eventi.

Dobbiamo trovare uno studio dettagliato delle sale per eventi concorrenti all'interno dello studio di mercato che condurrai.

Dovrai analizzare i loro attributi più importanti, ma anche i punti di forza della loro attività e gli aspetti da migliorare.

Individua nello specifico le loro debolezze (per esempio: l'assenza di opzioni di alloggio, l'ubicazione in un'area di difficile accesso, l'assenza di un servizio navetta, una capacità di accoglienza limitata o ancora una struttura vietata agli animali domestici).

Scarica il nostro business plan concepito per una sala per eventi per una ricerca della concorrenza redatta e modificabile e adatta a una sala per eventi.

I fattori di riuscita e i vantaggi concorrenziali di una sala per eventi

Analizzando le sale per eventi concorrenti, identifica i loro punti di forza così come i loro possibili punti deboli.

Allora, potrai estrarre i dati di riuscita di una sala per eventi, , eccone alcuni:
- ha attrezzature tecnologiche complete per l'organizzazione di seminari o conferenze
- consente agli ospiti di venire con il loro animale domestico
- ha una vasta area per ricevere un gran numero di persone
- offre un servizio di ristorazione per i matrimoni che si svolgeranno nel salone
- ha il suo parcheggio

Per aiutarti nella tua ricerca, abbiamo già raggruppato tutti i dati di riuscita e i vantaggi concorrenziali specifici di questo tipo di progetto con il business plan per una sala per eventi.

In che modo studiare i partner nello studio di mercato di una sala per eventi?

L'analisi dei partner e dei fornitori della tua sala per eventi costituisce un valido supporto per identificare i vari attori di questo settore, ma anche individuarne le caratteristiche maggiori: il loro volume, il tipo di clientela cui si rivolgono, la loro strategia di distribuzione, ecc.

Ecco alcuni esempi di potenziali partner e collaboratori per una sala per eventi: catering, servizi di intrattenimento, aziende di noleggio di attrezzature, agenzie di viaggio, organizzatori di eventi, aziende di decorazioni, servizi di stampa, fornitori di servizi di sicurezza, fornitori di servizi di pulizia.

sala per eventi  business plan gratuit ppt pdf word

Come concludere bene lo studio di mercato di una sala per eventi?

Il Marketing Mix per una sala per eventi

Il Marketing Mix, detto anche le "4P" del marketing, è un concetto che unisce delle decisioni e iniziative da intraprendere per poter affittare una sala per ricevimenti in un mercato specifico.

Il Marketing Mix della tua attività di sala per eventi raggruppa 4 politiche: la politica dei prezzi, la politica dei prodotti, la politica di distribuzione e la politica di comunicazione.

La politica di prodotto della tua sala per eventi sarà utile per presentare specificare tutte le caratteristiche del tuo progetto (Dove si trova la sala di ricevimento? La sala è dotata di attrezzature specifiche (schermo, microfono e lavagna luminosa per esempio)? Qual è la capacità ricettiva del luogo? etc.).

La politica di prezzo per una sala per eventi è un criterio essenziale per la riuscita del progetto. Tale politica illustra nel dettaglio le tariffe di affitto della tua sala ricevimenti.

La politica di distribuzione per la tua sala per eventi sarà utile per scegliere i canali di distribuzione idonei per commercializzare la tua offerta.

La politica di comunicazione della tua sala per eventi analizza piattaforme, iniziative e strategie di marketing adatti.

L'analisi SWOT di una sala per eventi

L'analisi SWOT (Punti di forza, Debolezze, Opportunità, Minacce) è uno strumento utile per comprendere i punti di forza e di debolezza di un'azienda, proprio come per tua attività di sala per eventi.

Tuttavia, la SWOT è di importante aiuto per comprendere opportunità e minacce poste dal mercato.

Potrai trovare una SWOT redatta e modificabile nel nostro business plan concepito per una sala per eventi.

Il fatturato stimato per una sala per eventi

La stima delle future entrate costituisce il punto finale dello studio di mercato per la tua sala per eventi.

Tutte le cifre raccolte nel corso dello studio di mercato ti danno la possibilità di raggiungere in modo più efficace i tuoi clienti, di studiare i desideri e le necessità, d'identificare le sale per eventi concorrenti e di fare uno studio del mercato e le sue implicazioni.

Adesso risulta più semplice studiare il futuro reddito per la tua sala per eventi.

Vuoi avere un'analisi finanziaria realizzata appositamente per il tuo progetto? Scarica subito il nostro piano finanziario per una sala per eventi.

Altri grandi articoli

Fare un business plan per una sala per eventi
La redditività di una sala per eventi
Il budget preventivato per la locazione di sale ricevimenti
Fare un piano finanziario per una sala per eventi