Elaborare uno studio di mercato per un salone di barbiere

salone di barbiere  business plan ppt pdf word

I nostri esperti hanno creato un business plan per un salone di barbiere, completamente personalizzabile.

Vorresti lanciarti nel mercato imprenditoriale? Desideri mettersi in proprio come barbiere e alcune domande non hanno ancora trovato risposta?

Ti chiedi cosa è cambiato di recente nel mercato dei barbieri?

Vuoi sapere di più a proposito della normativa specifica per un salone di barbiere?

Vuoi sapere dove trovare l'attrezzatura professionale da barbiere? Non sai se è intelligente per vendere prodotti nel tuo salone?

Un solido studio di mercato per il tuo salone di barbiere sarà uno strumento fondamentale per rispondere a questi interrogativi.

La realizzazione di uno studio di mercato costituisce, infatti, un'analisi fondamentale, che dovrebbe sempre precedere l'apertura di un salone di barbiere.

Perché? Perché studiare il suo mercato consente di familiarizzare con il settore in generale, identificare i suoi clienti futuri (senza dimenticare le loro preferenze),realizzare un'offerta che sappia rispondere alle abitudini di consumo. Ma anche, stimare in maniera precisa le entrate future.

Come costruire un solido studio di mercato per il tuo salone di barbiere? Il nostro team ti fornisce qualche suggerimento nei paragrafi seguenti.

Inoltre, per mettere tutte le possibilità dalla tua parte, scarica subito il nostro business plan elaborato per un salone di barbiere.

salone di barbiere  business plan gratuit ppt pdf word

Come strutturare lo studio di mercato di un salone di barbiere?

Questo tipo di documento dovrà presentare un numero importante di informazioni, di cifre e di analisi. Ti consigliamo di strutturarli, per avere uno studio di mercato ben presentato.

Ecco la struttura de uno studio di mercato per un salone di barbiere.

La prima sezione del documento mostra il mercato dei barbieri e i suoi ordini di grandezza. Qui vengono elencati dati e cifre di mercato, nonché le dinamiche recenti..

La seconda parte risulterà fondamentale per familiarizzare con le caratteristiche della richiesta: qual è il profilo dei futuri clienti del tuo salone di barbiere? Quali sono le loro abitudini? Quali sono le frequenze di acquisto? Ecc.

Segue poi l'analisi dell'"offerta", ossia, l'analisi i saloni dei barbieri concorrenti. Questa procedura darà la possibilità di sintetizzare i fattori di fallimento e di riuscita così come i vantaggi concorrenziali da considerare per un salone di barbiere.

La parte successiva tratta lo studio dei futuri partner e fornitori per il tuo salone di barbiere.

Infine, la sezione finale dello studio di mercato, consente di analizzare i seguenti elementi: il "Mix Marketing" per un salone di barbiere (un concetto che sintetizza la politica di prezzo, di promozione, di prodotto e di posizionamento), una SWOT per questo tipo di progetto, così come ipotesi per il calcolo di un volume d'affari del tuo progetto.

In che modo si analizza il mercato dei barbieri?

Per questo occorre presentare dati, cifre e statistiche (più recenti) che caratterizzano il mercato dei barbieri. Ciò ci consente di sviluppare un report sintetico del mercato a livello nazionale.

Noi abbiamo scelto di farlo con il business plan per un salone di barbiere. Privilegia i dati degli ultimi anni e le analisi aggiornate che rilevano informazioni riguardanti il mercato dei barbieri.

Individua le tendenze importanti, gli elementi nuovi, le innovazioni e i cambiamenti nei modelli di consumo del settore.

Tra questi analizza: la prenotazione di appuntamenti online, i prodotti di acconciatura “puliti”, o ancora gli e-commerce dei barbieri.

Questi elementi rappresentano delle tendenze che dovremo ritrovare nello studio di mercato che condurrai.

salone di barbiere  business plan gratuit ppt pdf word

Come analizzare la richiesta per un salone di barbiere?

Un campione rappresentativo per il tuo salone di barbiere

Al momento dello studio di mercato del tuo salone di barbiere, è necessario discutere con chi, potenzialmente, potrà venire a farsi fare la barba o i capelli nel tuo salone

Ovviamente, non potrai consultare l'insieme di individui del mercato considerato. Occorre allora costituire un campione detto "rappresentativo".

Si tratta di un gruppo omogeneo di persone e di soggetti, scelti tra tutti quelli che potrebbero essere dei clienti delil tuo salone di barbiere.

Il questionario qualitativo e quantitativo per lo studio di mercato di un salone di barbiere

Un solido studio di mercato metterà insieme un questionario qualitativo e un questionario quantitativo.

Il questionario quantitativo del tuo salone di barbiere è utile per analizzare le abitudini, i comportamenti , nonché le opinioni dei potenziali clienti. Questo questionario consente, tra le altre possibilità, di sapere ciò che il campione non apprezza dei concorrenti.

Il questionario qualitativo, invece, è di supporto per raggruppare cifre più precise in quanto ai pareri e alle opinioni espresse nel questionario quantitativo.

Nello studio di mercato del tuo salone di barbiere, bisogna, poi, redigere un report sulle informazioni raccolte in precedenza.

I segmenti di mercato e buyer personas di un salone di barbiere

I "segmenti di mercato" del tuo salone di barbiere rappresentano delle categorie di soggetti (o di imprese) con caratteristiche comuni. Caratteristiche condivise tra i soggetti possono essere: la stessa fascia d'età, lo stesso luogo di abitazione, o anche la stessa professione.

Dei potenziali segmenti di mercato ai quali si può rivolgere un salone di barbiere sono 'uomini alla ricerca di cure estetiche, come la depilazione del viso e delle narici', 'uomini che desiderano tingersi i capelli' o anche 'gli uomini eleganti che desiderano avere cura d baffi, barba e capelli'. Questi sono solo alcuni esempi.

Per quanto riguarda le customer personas, non sono altro che delle rappresentazioni di un prototipo di cliente ideale che potrebbe, potenzialmente, venire a farsi fare la barba o i capelli nel tuo salone.

Una customer persona è, in sintesi, un "ritratto immaginario" al quale si fanno corrispondere delle caratteristiche, delle considerazioni, un budget mensile, delle abitudini, e che rappresenta un gruppo omogeneo.

Pensare a una persona per il tuo salone di barbiere aiuta a rappresentare meglio i desideri della tua clientela e quindi di assicurarsi di condurre un progetto ad hoc.

Puoi trovare i segmenti di mercato così come le buyer personas, sviluppate appositamente per questo settore nel nostro business plan adatto a un salone di barbiere.

Il valore del mercato del tuo salone di barbiere

Perché è fondamentale analizzare la dimensione e il valore del mercato delil suo salone del barbiere? Perché questi dati e queste analisi consentono di quantificare il potenziale finanziario del tuo progetto imprenditoriale.

Stimare il valore e la dimensione del tuo mercato consente, in effetti, di calcolare quanti clienti vorrebbero potenzialmente venire a farsi fare la barba o i capelli nel tuo salone il primo anno.

Questa analisi consente anche di sapere quale volume d'affari (approssimativo) il tuo salone di barbiere può produrre.

Per avere una valutazione precisa delle tue entrate future, scarica il nostro piano finanziario adatto a un salone di barbiere.salone di barbiere  business plan gratuit ppt pdf word

In che modo studiare l'offerta nello studio di mercato di un salone di barbiere?

In che modo redigere lo studio della concorrenza di un salone di barbiere?

Avrai dei concorrenti all'interno del mercato dei barbieri.

Dobbiamo trovare uno studio dettagliato i saloni dei barbieri concorrenti all'interno del tuo studio di mercato.

Sarà utile individuare i loro attributi più importanti, ma anche i punti di forza delle loro offerte e gli aspetti da migliorare.

Elenca nello specifico i loro inconvenienti (per esempio: igiene scadente (attrezzature mal tenute e salone sporco), cattiva ubicazione del salone, impossibile presentarsi senza appuntamento, incapacità di adattarsi alle nuove tendenze o ancora locale poco accogliente).

Scarica il nostro business plan costruito per un salone di barbiere per una ricerca concorrenziale già redatta e adatta a questo settore.

I fattori di successo e i vantaggi concorrenziali di un salone di barbiere

Studiando i saloni dei barbieri concorrenti, identifica le loro qualità così come le loro debolezze.

Allora, potrai identificare i dati di riuscita per un salone di barbiere, , eccone alcuni:
- si adatta alle nuove tendenze padroneggiando tutti gli stili
- offre caffè e bevande ai clienti
- instaura rapidamente un rapporto con i suoi clienti (e favorisce sempre la comunicazione allo scopo di migliorare la qualità del proprio lavoro)
- accetta varie modalità di pagamento
- evidenzia la propria competenza e capacità su internet sfruttando i social network

Per aiutarti nella tua ricerca, abbiamo già sintetizzato tutti i dati di successo e i vantaggi concorrenziali propri di questo settore di attività con il business plan per un salone di barbiere.

In che modo si possono conoscere i partner nello studio di mercato di un salone di barbiere?

Lo studio dei fornitori e dei partner del tuo salone di barbiere è utile per identificare i vari attori di questo settore, ma, allo stesso modo, individuarne le caratteristiche maggiori: gli anni di attività, il loro pubblico, la loro strategia di distribuzione, ecc.

Ecco alcuni esempi di potenziali partner e collaboratori per un salone di barbiere: rivenditori di attrezzature per barbiere, distributori di prodotti per capelli, aziende di servizi di pulizia, produttori di arredamento, fornitori di abbigliamento professionale, società di assicurazione, istituti di credito, servizi di marketing, fornitori di servizi di pagamento, servizi di consulenza aziendale.

salone di barbiere  business plan gratuit ppt pdf word

Come concludere lo studio di mercato di un salone di barbiere?

Il Marketing Mix per un salone di barbiere

Il Marketing Mix, detto anche le 4P del marketing, è un concetto che combina un elenco di decisioni e più fasi potenziali per mettersi in proprio come barbiere all'interno di un mercato specifico.

Il Marketing Mix della tua attività di salone di barbiere mette insieme 4 politiche: la politica di distribuzione, la politica dei prezzi, la politica dei prodotti e la politica di comunicazione.

La politica di prodotto del tuo salone di barbiere permette di determinare tutte le caratteristiche del tuo progetto (Quali sono gli orari di apertura della mostra? Vende anche prodotti per la cura della barba e dei capelli? In quale quartiere si trova il barbiere? etc.).

La politica di prezzo per un salone di barbiere gioca un ruolo preponderante per la riuscita del progetto. Tale politica spiega nel dettaglio i prezzi della rasatura e degli altri servizi del tuo salone di barbiere.

La politica di distribuzione per il tuo salone di barbiere sarà utile per scegliere i canali di distribuzione più efficaci per commercializzare la tua offerta.

La politica di comunicazione del tuo salone di barbiere mostra canali, iniziative e suggerimenti di marketing idonei.

La SWOT di un salone di barbiere

L'analisi SWOT (Strengths, Weaknesses, Opportunities, Threats) rappresenta uno strumento di fondamentale importanza per analizzare i punti di forza e i punti di debolezza di un'azienda, proprio come per tua attività di salone di barbiere.

Tuttavia, questa analisi consente di elencare opportunità e minacce esterne che possono influire sullo sviluppo del tuo progetto.

Troverai una SWOT completa e modificabile nel nostro business plan elaborato per un salone di barbiere.

Le ipotesi di fatturato per un salone di barbiere

Il calcolo del fatturato stimato costituisce la conclusione dello studio di mercato per il tuo salone di barbiere.

L'insieme delle cifre raccolte per lo studio di mercato consentono di identificare meglio i tuoi clienti futuri, di studiare le abitudini di consumo, di sapere chi sono i saloni dei barbieri concorrenti e di fare uno studio del mercato e le sue implicazioni.

Ora è evidentemente più semplice stimare il volume d'affari per il tuo salone di barbiere.

Desideri avere un'analisi finanziaria più dettagliata del tuo progetto? Puoi affidarti al nostro piano finanziario per un salone di barbiere.

Altri grandi articoli

Fare un business plan per un salone di barbiere
La redditività di un salone di barbiere
Il budget preventivato per l'apertura di un salone di barbiere
Fare un piano finanziario per un salone di barbiere