Come creare il piano finanziario per un salone di bellezza?

salone di bellezza  business plan ppt pdf word

I nostri esperti hanno creato un business plan per un salone di bellezza, completamente personalizzabile.

Vorresti aprire un centro estetico?

Per garantire il successo del tuo nuovo progetto, la previsione finanziaria (o piano finanziario) del tuo salone di bellezza sarà, ovviamente, di fondamentale importanza.

Questo offre la possibilità , per esempio, di identificare tutte le esigenze finanziarie essenziali per aprire un centro estetico e meglio calcolare la sua potenziale redditività.

Ciononostante, costituire un piano finanziario senza aiuto esterno, rappresenta un lavoro delicato.

Qui, ti proponiamo suggerimenti e trucchi per avere successo con il piano finanziario del tuo salone di bellezza.

Tuttavia, sappi che il nostro team ha impiegato molto tempo per preparare un piano finanziario conforme al funzionamento di un salone di bellezza, nel quale sarà sufficiente semplicemente modificare alcune variabili.

Questo documento rappresenta uno strumento prezioso per avere un piano finanziario serio per il tuo salone di bellezza, senza preoccuparsi di calcoli lunghi e complessi.

Considera che questa previsione finanziaria sintetizza l'elenco di tutte le spese necessarie per aprire un centro estetico, margini di profitto, stime di fatturato coerenti ma anche molte altre informazioni utili per il tuo progetto.

salone di bellezza  business plan gratuit ppt pdf word

Quali schemi dovranno essere presenti nella previsione finanziaria del tuo salone di bellezza?

L'insieme di tabelle, indicatori e rapporti finanziari che mostriamo più avanti, fa, chiaramente, parte della previsione finanziaria studiata per un salone di bellezza.

Il bilancio previsionale del tuo salone di bellezza

Il budget previsionale (chiamato anche "cash plan") è sostanzialmente il grafico che consente di anticipare il (futuro) flusso di cassa del tuo salone di bellezza.

Nelle righe di un budget di cassa provvisorio, esaminiamo "scontrini" ed "esborsi" del tuo salone di bellezza.

Gli "scontrini" si riferiscono alle somme "incassate" nella tua cassa quando venderai i tuoi servizi e trattamenti estetici.

Gli "esborsi" vanno a fare riferimento alle somme che "escono" , ad esempio quando andrai a estinguere le tue spese, tra le quali menzioniamo gli stipendi di estetiste e hostess, la manutenzione di apparecchiature per le cure estetiche, l'acquisto di prodotti cosmetici.

Il conto economico previsionale del tuo salone di bellezza

Il conto economico previsionale è una tabella che permetterà di studiare indicatori di prestazione (margine operativo lordo, risultato operativo, ammortamento, ecc.) del tuo salone di bellezza.

Il conto economico previsionale consente di studiare il fatturato che sarà generato in un dato periodo, da cui sottraiamo i costi del tuo salone di bellezza prodotti nello stesso periodo preso in considerazione in precedenza.

Il risultato di questa sottrazione rivelerà il vantaggio economico oppure la perdita del tuo salone di bellezza una volta terminato il periodo.

Il bilancio previsionale del tuo salone di bellezza

Il bilancio previsionale non è altro che un'importante tabella che permetterà di stimare quello che il tuo salone di bellezza produrrà in futuro (cioè, l'"attivo") così come tutto ciò che sarà onere futuro (ciò che definiamo "passivo")

Il bilancio provvisorio del tuo salone di bellezza deve essere sempre in equilibrio: l'attivo deve essere uguale al passivo.

Esempi di attivi del tuo salone di bellezza sono: gli arredi del salone di bellezza, la tua attrezzatura informatica o i guadagni da chi è interessato ad utilizzare servizi e trattamenti relativi alla bellezza nel tuo salone.

Esempi di passivo per il tuo salone di bellezza possono essere: i crediti, contributi in conto corrente o contributi in conto capitale.

Il piano di finanziamento previsionale del tuo salone di bellezza

Il piano di finanziamento è costituito da una tabella che ci permetterà di sapere come il tuo salone di bellezza auto finanzierà le sue necessità.

In un piano di finanziamento, analizzeremo bisogni e risorse. Le esigenze del piano di finanziamento costituiscono gli elementi necessari per aprire un centro estetico. Le risorse, invece, costituiscono tutti i mezzi che utilizzeremo per soddisfare questi bisogni.

Premettiamo: se il tuo salone di bellezza dovesse avere più "risorse" che "bisogni", allora avremo dei contanti in eccesso.

salone di bellezza  business plan gratuit ppt pdf word

Gli elementi aggiuntivi del piano finanziario del tuo salone di bellezza

Come già saprai, bisognerà anche condurre un'analisi approfondita del punto di pareggio (chiamato anche "break-even point") del tuo salone di bellezza. Questa analisi ti aiuta a capire meglio quanti servizi e trattamenti estetici dovresti vendere per superare il punto di pareggio.

L'analisi della redditività futura mette a disposizione anche alcune informazioni in merito a profitti che potrai, in teoria, generare grazie al tuo salone di bellezza.

Qui troviamo anche uno studio dettagliato di SIG. Questo tipo di indicatori finanziari è importante per studiare l'esito futuro del tuo salone di bellezza. Schematizzando i vari indicatori, possiamo trovare il margine complessivo come anche Margine Operativo Lordo (chiamato anche "Gross Income" o EBE)

Inoltre, sarà il caso di includere un'analisi del WCR, il "Working Capital Requirement" (ovvero, la differenza tra incassi ed esborsi in contanti) del tuo salone di bellezza.

Per concludere, segui il nostro modello e non dimenticare di inserire alcuni grafici nel piano finanziario del tuo salone di bellezza.

Infatti, la previsione del tuo salone di bellezza conterrà una vasta gamma di informazioni e rapporti relativi a contabilità e finanza. Questi consentiranno ad un futuro investitore, o ad un istituto di credito, di esaminare i punti di forza del tuo salone di bellezza.

Tuttavia, pochi professionisti sono in grado di comprendere realmente l'insieme dei contenuti dati e degli indicatori finanziari presentati nel tuo business plan.

A quel punto, includere alcuni grafici nel tuo piano finanziario del tuo salone di bellezza potrebbe semplificare loro la comprensione

Ecco perché questi saranno utili per evidenziare alcuni rapporti finanziari del business plan del tuo salone di bellezza più completo.

Altri grandi articoli

Elaborare un studio di mercato per un salone di bellezza
La redditività di un salone di bellezza
Il budget per l'apertura di un centro estetico
Redarre un business plan per un salone di bellezza