Realizzare uno studio di mercato per un salone di toelettatura

salone di toelettatura  business plan ppt pdf word

I nostri esperti hanno creato un business plan per un salone di toelettatura, completamente personalizzabile.

Vorresti lanciarti nel mercato imprenditoriale? Desideri aprire un salone di toelettatura e cerchi risposte alle tue domande?

Ti chiedi quali sono le tendenze rilevanti nel mercato della toelettatura per animali?

Desideri essere informato/a a proposito della normativa in vigore riguardante un salone di toelettatura?

Vuoi sapere quali razze di cani sono più popolari nella tua zona? Non sai come si ottengono delle attrezzature professionali per il tuo salone di toelettatura?

Un attento studio di mercato per il tuo salone di toelettatura ti darà la possibilità di trovare degli elementi di risposta a tutti questi interrogativi.

La realizzazione di uno studio di mercato resta, infatti, un'analisi fondamentale, che promuove le condizioni per l'apertura di un salone di toelettatura.

Perché questo? Perché effettuare uno studio sul mercato di riferimento del tuo progetto permette di familiarizzare con l'industria, delineare i suoi segmenti di mercato (senza dimenticare le loro preferenze),mettere in atto un'offerta che saprà convincere. O ancora, stimare in maniera precisa le entrate future del tuo salone di toelettatura.

Come redigere un valido studio di mercato per il tuo salone di toelettatura? Il nostro team di esperti ti fornisce qualche suggerimento nei paragrafi seguenti.

Tra l'altro, per avere qualche opportunità in più, puoi affidarti al nostro business plan per un salone di toelettatura.

salone di toelettatura  business plan gratuit ppt pdf word

Quale programma adottare per lo studio di mercato di un salone di toelettatura?

Questo documento contiene una grande quantità di informazioni, di cifre e di analisi. È fondamentale strutturarli, per avere uno studio di mercato serio e di facile lettura.

Ecco la struttura de uno studio di mercato per un salone di toelettatura.

La parte introduttiva ci consente di presentare il mercato della toelettatura per animali e le sue dinamiche. Qui si espongono dei dati importanti sul mercato, così come le tendenze attuali..

La seconda sezione sarà utile per comprendere meglio la natura della richiesta: qual è il profilo dei futuri clienti del tuo salone di toelettatura? Quali sono le loro abitudini di consumo? Hanno un budget preciso? Ecc.

Segue l'analisi dell'offerta, ovvero, lo studio dei saloni di toelettatura concorrenti. Questa iniziativa consente di comprendere i criteri di successo così come i vantaggi concorrenziali da costruire per un salone di toelettatura.

La parte che segue presenta lo studio degli ipotetici partner e fornitori per il tuo salone di toelettatura.

Per finire, la conclusione dello studio di mercato, presenta le "4P del Marketing" per un salone di toelettatura (un concetto che raggruppa la politica di posizionamento, di promozione, di prodotto e di prezzo), la SWOT per questa attivitàe, infine, ipotesi mirate per la stima di un volume d'affari del tuo salone di toelettatura.

Come si studia il mercato della toelettatura per animali?

Qui, è necessario elencare i dati attuali del mercato della toelettatura per animali. Questo consentirà di elaborare uno studio rigoroso del settore su scala nazionale.

I nostri esperti lo hanno già fatto con il business plan per un salone di toelettatura. Scegli i dati degli ultimi anni e le analisi aggiornate che forniscono ordini di grandezza del mercato della toelettatura per animali.

Identifica le tendenze importanti, le novità, le innovazioni e i cambiamenti nei modelli di consumo sul mercato.

Ecco alcuni elementi che dovranno essere presenti in questa parte: la cabina Spa cromoterapia per animali domestici, la cura dell'argilla verde, o ancora la terapia della luce per cani e gatti.

Questi punti rappresentano delle tendenze che possiamo trovare nello studio di mercato che condurrai.

salone di toelettatura  business plan gratuit ppt pdf word

Come esaminare la richiesta per un salone di toelettatura?

Il campione rappresentativo per il tuo salone di toelettatura

Al momento dello studio di mercato del tuo salone di toelettatura, dovrai discutere con chi, potenzialmente, potrà portare i loro animali nel tuo salone di toelettatura

Ovviamente, non puoi discutere con l'insieme di individui del tuo mercato. Allora bisognerà stabilire un campione detto "rappresentativo".

Questo termine fa riferimento a un insieme di soggettiselezionati tra quelli che possono diventare tuoi clienti.

Il questionario quantitativo e qualitativo per lo studio di mercato di un salone di toelettatura

Un valido studio di mercato mette insieme un questionario qualitativo e un questionario quantitativo.

Il questionario quantitativo del tuo salone di toelettatura è utile per studiare i comportamenti , ma anche le preferenze del pubblico. Questo questionario consente, per esempio, di comprendere ciò che il campione non apprezza dei concorrenti.

Al contrario, il questionario qualitativo è di supporto per raccogliere cifre più dettagliate in quanto alle opinioni fornite.

Nello studio di mercato del tuo salone di toelettatura, bisogna, poi, elaborare un'analisi delle risposte messe insieme.

I segmenti di mercato e "personas" per un salone di toelettatura

I "segmenti di mercato" del tuo salone di toelettatura sono delle categorie di clienti potenziali aventi caratteristiche comuni. Caratteristiche condivise tra i soggetti possono essere: le stesse passioni, lo stesso luogo di abitazione, o anche lo stesso budget mensile.

Dei possibili segmenti di mercato per un salone di toelettatura sono 'le persone che desiderano tosare il pelo del loro animale', 'i proprietari di cani che desiderano fargli fare lo svuotamento delle ghiandole anali ' o anche 'le persone che vogliono tagliare le unghie al loro animale da compagnia'. Questi sono solo alcuni esempi.

Per quanto riguarda le personas, queste sono delle rappresentazioni di un tipo di cliente ben preciso, che potrebbe, potenzialmente, portare i loro animali nel tuo salone di toelettatura.

Una buyer persona è, per semplificare, un "ritratto immaginario" a cui si fanno corrispondere dei criteri socio-demografici, delle convinzioni, le spese, delle abitudini, e che rappresenta un segmento di mercato.

Costruire una persona per il tuo salone di toelettatura consente di individuare meglio i desideri della tua clientela e quindi di mettere in atto un progetto realizzabile.

Potrai trovare i diversi segmenti di mercato così come le personas, specifiche di questo settore nelle pagine del nostro business plan per un salone di toelettatura.

Il valore e la dimensione del mercato del tuo salone di toelettatura

Perché bisogna studiare la dimensione e il valore del suo mercato prima di avviare un'attività? Perché queste informazioni permettono di stimare il potenziale commerciale del tuo nuovo progetto.

Stimare la dimensione e il valore del tuo mercato di riferimento consente, in effetti, di valutare quanti clienti vorrebbero potenzialmente portare i loro animali nel tuo salone di toelettatura nelle primissime settimane.

Questa analisi consente anche di sapere quale fatturato il tuo salone di toelettatura può potenzialmente produrre.

Se desideri stimare con precisione il tuo fatturato previsto, utilizza il nostro piano finanziario adatto a un salone di toelettatura.salone di toelettatura  business plan gratuit ppt pdf word

Come si può capire "l'offerta" nello studio di mercato di un salone di toelettatura?

In che modo elaborare l'analisi della concorrenza di un salone di toelettatura?

Avrai dei concorrenti all'interno del settore dei saloni di toelettatura.

Dobbiamo trovare uno studio dettagliato dei saloni di toelettatura concorrenti all'interno dello studio di mercato che realizzerai.

Sarà utile presentare i loro attributi più importanti, ma anche i punti di forza del loro progetto e gli aspetti da migliorare.

Presenta soprattutto le loro debolezze (per esempio: l'incapacità di gestire cani di grossa taglia, un personale con scarsa conoscenza degli animali, dei prezzi non in linea con il budget di mercato, una disponibilità limitata o ancora degli orari di apertura limitati).

Scarica il nostro business plan costruito per un salone di toelettatura per un'analisi della concorrenza redatta e modificabile e adatta a questo tipo di attività.

I criteri di successo e i vantaggi concorrenziali di un salone di toelettatura

Analizzando i saloni di toelettatura concorrenti, sarai in grado di analizzare le loro qualità così come i loro punti deboli.

Quindi, sarà possibile classificare i dati di riuscita di un salone di toelettatura, , vediamone alcuni:
- conosce i suoi clienti (umani e animali) e garantisce che il loro personale costruisca relazioni durature e oneste
- utilizza uno strumento computerizzato progettato per organizzare meglio gli appuntamenti e il programma quotidiani
- si aggiorna sulle ultime tendenze nella toelettatura per cani e gatti
- sceglie uno spazio precedentemente occupato da un parrucchiere per limitare le spese di rinnovamento, soprattutto nell'impianto idraulico
- offre sempre lo stesso servizio di alto livello e presta la stessa attenzione personale ai suoi clienti

Per te, i nostri esperti hanno già sintetizzato tutti i fattori di successo e i vantaggi della concorrenza propri di questo tipo di progetto con il business plan per un salone di toelettatura.

Come studiare i partner nello studio di mercato di un salone di toelettatura?

Lo studio dei partner e dei fornitori del tuo salone di toelettatura è fondamentale per identificare i vari attori di questo settore, ma, allo stesso modo, sottolinearne le caratteristiche rilevanti: la loro reputazione, la loro strategia di distribuzione, ecc.

Ecco alcuni esempi di potenziali partner e collaboratori per un salone di toelettatura: produttori di prodotti per la toelettatura, negozi di animali, veterinari, associazioni di volontariato, servizi di trasporto, ditte di pulizia, negozi di alimenti per animali, produttori di attrezzature per la toelettatura, servizi di consulenza, assicurazioni per animali.

salone di toelettatura  business plan gratuit ppt pdf word

Come concludere lo studio di mercato di un salone di toelettatura?

Le 4P del Marketing per un salone di toelettatura

Il Marketing Mix, detto anche le 4P del marketing, è, semplicemente, un concetto che raggruppa delle decisioni e più iniziative da intraprendere per poter aprire un salone di toelettatura in un mercato specifico.

Il Marketing Mix della tua attività di salone di toelettatura comprende 4 politiche: la politica di prodotto, la politica dei prezzi, la politica di distribuzione e la politica di comunicazione.

La politica di prodotto del tuo salone di toelettatura consente di determinare tutti gli attributi del tuo progetto (Dove si trova il salone? Offre la vendita di accessori e alimenti per cani e gatti? Quali sono i servizi del salone di toelettatura? etc.).

La politica di prezzo per un salone di toelettatura è centrale per il successo dell'avvio del progetto. Infatti, questa espone in maniera corretta i prezzi dei servizi del tuo salone di toelettatura.

La politica di distribuzione per il tuo salone di toelettatura sarà utile per scegliere i canali di distribuzione più efficaci per commercializzare i tuoi servizi di toelettatura.

La politica di comunicazione del tuo salone di toelettatura selezionerà canali, tecniche e strategie di marketing idonei.

La SWOT di un salone di toelettatura

L'analisi SWOT del business plan costituisce uno strumento di fondamentale importanza per comprendere i punti di forza e i punti di debolezza di un'azienda, come nel caso della tua attività di salone di toelettatura.

Tuttavia, la SWOT è di importante aiuto per studiare opportunità e minacce che possono avere un impatto sullo sviluppo del tuo progetto.

Potrai trovare un'analisi SWOT redatta e modificabile nel nostro business plan elaborato per un salone di toelettatura.

Le ipotesi di volume d'affari per un salone di toelettatura

La stima delle future entrate rappresenta l'analisi finale dello studio di mercato per il tuo salone di toelettatura.

Tutte le cifre messe insieme nello studio di mercato consentono di identificare meglio i tuoi potenziali clienti, di analizzare le preferenze e i desideri, di elencare i saloni di toelettatura concorrenti e di fare un'analisi del mercato nella sua globailità.

In questo modo, più facile prevedere e fare stime di volume d'affari per il tuo salone di toelettatura.

Desideri avere un'analisi finanziaria realizzata appositamente per il tuo progetto? Puoi utilizzare il nostro piano finanziario per un salone di toelettatura.

Altri grandi articoli

Fare un business plan per un salone di toelettatura
La redditività di un salone di toelettatura
Il budget preventivato per l'apertura di un salone di toelettatura
Fare un piano finanziario per un salone di toelettatura