Costruire uno studio di mercato per una scuola guida

scuola guida  business plan ppt pdf word

I nostri esperti hanno creato un business plan per una scuola guida, completamente personalizzabile.

Stai per creare un'autoscuola e alcune tue domande non hanno ancora trovato risposta?

Ti chiedi quali sono le tendenze nel mercato delle autoscuole?

Vuoi sapere di più a proposito della regolamentazione attuale specifica per una scuola guida?

Vuoi sapere quale sarebbe la posizione migliore per la tua autoscuola? Non sai se gli studenti delle scuole guida sono di solito minorenni o maggiorenni?

Un rigoroso studio di mercato per la tua scuola guida sarà uno strumento fondamentale per rispondere a tutti i tuoi dubbi.

La definizione di uno studio di mercato costituisce, infatti, un'analisi chiave, che consente la creazione di un'autoscuola.

Perché questo? Perché effettuare uno studio sul mercato di riferimento della tua attività permette di conoscere meglio il potenziale del settore, delineare il profilo dei suoi clienti (come pure i loro desideri),elaborare un'offerta conforme alle tendenze del momento. Tra le altre, non dimentichiamo la possibilità di stimare, senza sbagliare, le entrate future della tua scuola guida.

Come creare un valido studio di mercato per la tua scuola guida? Il nostro team di analisti ti fornisce qualche suggerimento nell'articolo che segue.

Per di più, per garantire il successo della tua attività, scarica subito il nostro business plan concepito per una scuola guida.

scuola guida  business plan gratuit ppt pdf word

Quali elementi non devono mancare nello studio di mercato di una scuola guida?

Questo tipo di documento sintetizza un numero significativo di informazioni, di tabelle e di ricerche. È molto importante raggrupparli, per avere uno studio di mercato di facile lettura.

Ecco la struttura de uno studio di mercato per una scuola guida.

La parte introduttiva spiegherà il mercato delle autoscuole e le sue dinamiche. Qui vengono elencati dei dati e delle cifre, così come gli ultimi progressi..

La seconda sezione risulterà fondamentale per capire meglio le caratteristiche della richiesta: chi sono i futuri clienti della tua scuola guida? Cosa pensano dei tuoi concorrenti? Quali sono le loro attività? Ecc.

Una terza sezione espone la presentazione dell'offerta del mercato, ovvero, lo studio della concorrenza. Tale approccio darà la possibilità di presentare i criteri di riuscita (ma anche di fallimento) ma anche i vantaggi competitivi che si possono sviluppare nella gestione di un'attività di una scuola guida.

Segue l'analisi di partner e fornitori per la tua scuola guida.

Infine, la conclusione dello studio di mercato, presenta le "4P del Marketing" per una scuola guida (un concetto che sintetizza la politica di promozione, di prodotto, di prezzo e di posizionamento), una SWOT redatta, elaborata, così come ipotesi mirate per la stima delle entrate della tua scuola guida.

Come si studia il mercato delle autoscuole?

Qui, bisogna elencare dati, cifre e statistiche di questo anno del mercato delle autoscuole. Questo consentirà di strutturare un report sintetico del mercato nella sua globalità.

Il nostro team lo ha già fatto con il business plan per una scuola guida. Scegli i dati recenti e le analisi aggiornate che rilevano informazioni riguardanti il mercato delle autoscuole.

Sintetizza le tendenze principali, gli elementi nuovi, le nuove tecnologie e i cambiamenti nei modelli di consumo del settore.

Ecco alcuni elementi che dovranno essere presenti in questa parte: le scuole guida online, i programmi per corsi di guida, o ancora le sedute ibride.

Questi punti rappresentano degli esempi di tendenze che possiamo trovare nello studio di mercato che redigerai.

scuola guida  business plan gratuit ppt pdf word

Come esaminare la richiesta per una scuola guida?

Un campione rappresentativo per una scuola guida

Quando realizzi lo studio di mercato della tua scuola guida, dovrai discutere con chi può, potenzialmente, iscriversi alla tua autoscuola per lezioni di guida

Evidentemente, non si potrà consultare l'insieme di persone del mercato considerato. Allora bisognerà costituire un campione detto "rappresentativo".

Questo termine fa riferimento a un insieme omogeneo di profiliselezionati tra quelli che potrebbero diventare dei clienti per la tua scuola guida.

I questionari per lo studio di mercato di una scuola guida

Un solido studio di mercato conterrà un questionario qualitativo e un questionario quantitativo.

Il questionario quantitativo della tua scuola guida sarà utilizzato per studiare le abitudini , ma anche i modi di pensare del campione rappresentativo. Questo tipo di questionario consentirà, a titolo esemplificativo, di sapere ciò che il campione non apprezza dei concorrenti.

Al contrario, il questionario qualitativo è di supporto per riunire cifre più dettagliate in quanto ai pareri e alle opinioni espresse nel questionario quantitativo.

Nello studio di mercato della tua scuola guida, sarà necessario, successivamente, studiare le statistiche collezionate.

I segmenti di mercato e personas di una scuola guida

I "segmenti di mercato" della tua scuola guida rappresentano delle categorie di clienti potenziali aventi caratteristiche comuni. Caratteristiche condivise tra i soggetti possono essere: le stesse aspirazioni, lo stesso luogo di abitazione, ma anche lo stesso budget di spesa.

Dei possibili segmenti di mercato ai quali si può rivolgere una scuola guida sono 'le persone che vogliono imparare a guidare la moto', 'le persone che desiderano avere la patente di categoria C' o anche 'le associazioni'. Questi sono solo alcuni esempi.

Per quanto riguarda le personas, si tratta di delle rappresentazioni di un cliente ideale, che potrebbe, ipoteticamente, iscriversi alla tua autoscuola per lezioni di guida.

Una customer persona è, per dirlo in modo semplice, un "ritratto immaginario" a cui si fanno corrispondere delle caratteristiche, dei pareri, un budget di spesa, uno stile di vita, e che rappresenta un gruppo omogeneo.

Costruire una persona per la tua scuola guida consente di comprendere meglio i modelli di consumo della tua clientela target e quindi di proporre qualcosa che risponda ai suoi desideri.

Troverai i segmenti di mercato così come le buyer personas, specificatamente elaborate per questa attività nel nostro business plan adatto a una scuola guida.

Il valore del mercato della tua scuola guida

Perché è utile analizzare la dimensione e il valore del suo mercato? Perché queste cifre ci danno un'idea del potenziale finanziario del tuo progetto imprenditoriale.

Conoscere il valore e la dimensione del tuo mercato consente, in effetti, di sapere il potenziale di clienti che vorrebbe iscriversi alla tua autoscuola per lezioni di guida il primo anno.

Questa analisi consente anche di sapere quale reddito (approssimativo) la tua scuola guida potrà potenzialmente incassare.

Per ottenere delle stime precise e personalizzate del fatturato previsto del tuo progetto, modifica le variabili precompilate del nostro modello finanziario adatto a una scuola guida.scuola guida  business plan gratuit ppt pdf word

In che modo studiare "l'offerta" nello studio di mercato di una scuola guida?

In che modo mettere in atto l'analisi della concorrenza di una scuola guida?

Troverai dei concorrenti all'interno del settore delle autoscuole.

Si rivela fondamentale, allora, uno studio delle scuole guida concorrenti all'interno dello studio di mercato che realizzerai.

Bisognerà studiare i loro attributi maggiori, ma anche i vantaggi delle loro offerte e gli eventuali punti deboli.

Presenta nello specifico i loro punti deboli (per esempio: una flotta limitata di veicoli, una posizione di difficile accesso, dei costi di formazione esorbitanti, un basso tasso di successo o ancora degli istruttori che mancano di empatia).

Scarica il nostro business plan concepito per una scuola guida per un'analisi concorrenziale già redatta per questa attività.

I fattori di successo e i vantaggi concorrenziali per una scuola guida

Studiando le scuole guida concorrenti, identifica le loro potenzialità e i loro possibili punti deboli.

Inoltre, potrai classificare i fattori di riuscita di una scuola guida, per esempio:
- fornisce l'accesso a una piattaforma di e-learning (che consente di rivedere il codice sui cellulari)
- invita i candidati che hanno ottenuto la licenza per lasciare un'opinione sulla sua pagina di Google My Business
- consente ai candidati di prenotare le loro ore di guida sul sito web (e determinare il punto d'incontro più vicino)
- rimane disponibile per telefono o messaggistica per rispondere alle domande dei candidati
- ha veicoli in quantità, nuovi e recenti (per poter gestire le richieste massime nelle migliori condizioni)

Per te, il nostro team ha già sintetizzato l'insieme dei fattori di successo così come i vantaggi concorrenziali relativi a questo specifico tipo di attività con il business plan per una scuola guida.

In che modo analizzare i partner nello studio di mercato di una scuola guida?

Lo studio dei partner della tua scuola guida serve a identificare queste imprese, ma, allo stesso modo, elencarne le caratteristiche più importanti: la loro data di creazione il loro posizionamento, la loro politica di sviluppo, ecc.

Ecco alcuni esempi di potenziali partner e collaboratori per una scuola guida: autorità locali, assicurazioni, fornitori di servizi di noleggio auto, ditte di manutenzione auto, concessionari auto, istruttori di guida, centri di revisione auto, servizi di riparazione auto, organizzazioni di sicurezza stradale, enti di formazione, aziende di servizi di trasporto.

scuola guida  business plan gratuit ppt pdf word

Come concludere lo studio di mercato di una scuola guida?

Il Marketing Mix per una scuola guida

Il Marketing Mix, detto anche le "4P del marketing", è una nozione che raggruppa un elenco di strategie e azioni potenziali al fine di creare un'autoscuola all'interno di un mercato specifico.

Il Marketing Mix della tua attività di scuola guida comprende 4 politiche: la politica di distribuzione, la politica dei prezzi, la politica di comunicazione e la politica del prodotto.

La politica di prodotto della tua scuola guida è fondamentale per sintetizzare tutte le caratteristiche del tuo progetto (Quali sono le categorie di permessi offerti ai tuoi clienti? Qual è la capacità ricettiva della struttura (cioè il numero di veicoli e di monitor)? In quale regione si trova l'autoscuola? etc.).

La politica di prezzo per una scuola guida è un criterio essenziale per la riuscita del progetto. Questa, infatti, analizzerà nel dettaglio i prezzi delle lezioni della tua autoscuola.

La politica di distribuzione per la tua scuola guida sarà utile per presentare i canali di distribuzione idonei per commercializzare la tua offerta.

La politica di comunicazione della tua scuola guida illustra canali, tecniche e strategie di marketing adatti.

L'analisi SWOT di una scuola guida

La SWOT (Strengths, Weaknesses, Opportunities, Threats) rappresenta uno strumento utile per elencare i punti di forza e quelli di debolezza di un'azienda, proprio come per tua attività di scuola guida.

Tuttavia, questo strumento risulta fondamentale per sintetizzare opportunità e minacce poste dal mercato.

Potrai trovare una matrice SWOT redatta e modificabile nel nostro business plan per una scuola guida.

Le ipotesi di fatturato per una scuola guida

Il calcolo del fatturato stimato costituisce l'analisi finale dello studio di mercato per la tua scuola guida.

Tutte le informazioni messe insieme nello studio di mercato consentono ora di individuare meglio i tuoi clienti futuri, di studiare le abitudini, di familiarizzare con le scuole guida concorrenti e di analizzare il mercato nella sua globailità.

In questo modo, più semplice prevedere il reddito per la tua scuola guida.

Vuoi accedere a un'analisi finanziaria completa del tuo progetto? Puoi utilizzare il nostro piano finanziario per una scuola guida.

Altri grandi articoli

Fare un business plan per una scuola guida
La redditività di una scuola guida
Il budget preventivato per la creazione di un'autoscuola
Fare un piano finanziario per una scuola guida