Redigere uno studio di mercato per una scuola privata

scuola privata  business plan ppt pdf word

I nostri esperti hanno creato un business plan per una scuola privata, completamente personalizzabile.

Stai per creare una scuola privata e cerchi risposte alle tue domande?

Ti chiedi quali sono le tendenze rilevanti nel mercato dell'istruzione?

Vuoi sapere di più sulla regolamentazione attuale applicabile a una scuola privata?

Vuoi sapere chi sono i clienti che potranno iscrivere i loro figli nella tua scuola? Non sai quali sono le scuole concorrenti?

Un rigoroso studio di mercato per la tua scuola ti aiuterà a trovare delle risposte a queste domande.

La realizzazione di uno studio di mercato è, infatti, un'analisi essenziale, che favorisce la creazione di una scuola privata.

Perché questo? Perché studiare il mercato di riferimento del tuo progetto dà l'opportunità di conoscere meglio l'industria, identificare le caratteristiche dei suoi segmenti di mercato (ma anche i loro bisogni),costruire un'offerta pertinente. Ma anche, stimare correttamente le entrate future.

Come redigere un solido studio di mercato per la tua scuola ? Il nostro team di esperti ti fornisce qualche suggerimento nei paragrafi seguenti.

Tra l'altro, per riuscire in questo esercizio, puoi affidarti al nostro business plan concepito per una scuola privata.

scuola privata  business plan gratuit ppt pdf word

Quali sono gli elementi contenuti nello studio di mercato di una scuola privata?

Uno studio di mercato dovrà presentare un gran numero di informazioni, di dati e di analisi. È necessario raggrupparli, per avere uno studio di mercato serio.

Ecco la struttura de uno studio di mercato per una scuola privata.

La parte introduttiva illustra il mercato dell'istruzione nel suo insieme. Vengono qui esposti dei dati che consentono di comprendere meglio il mercato, nonché le innovazioni e le tendenze..

La parte che segue risulterà fondamentale per familiarizzare con la richiesta: qual è il profilo dei potenziali clienti della tua scuola ? Quanti sono? Quali sono le frequenze di acquisto? Ecc.

La terza parte affronta l'analisi dell'offerta, ossia, lo studio delle scuole private concorrenti. Tale approccio consente di raggruppare i fattori di successo nonché i vantaggi concorrenziali da considerare per una scuola privata.

Nella parte che segue, trattiamo lo studio di fornitori e partner per la tua scuola .

Per finire, la sezione finale dello studio di mercato, presenta le "4P" per una scuola privata (un concetto che riunisce la politica di prezzo, di promozione, di prodotto e di posizionamento), una matrice SWOT elaboratae, infine, ipotesi per la stima delle potenziali entrate della tua scuola .

In che modo studiare il mercato dell'istruzione?

Per questo è necessario elencare i dati degli ultimi mesi che caratterizzano il mercato dell'istruzione. Questo approccio consentirà di sviluppare un'analisi dettagliata del settore su scala nazionale.

Noi abbiamo scelto di farlo con il business plan per una scuola privata. Privilegia i dati recenti e i dati aggiornati che forniscono informazioni relative al mercato dell'istruzione.

Individua le tendenze principali, le novità, le innovazioni e le nuove abitudini del settore.

Ecco alcuni elementi che dovranno essere presenti in questa parte: il metodo Montessori, la gamification delle aule scolastiche, o ancora l'apprendimento 360.

Questi punti rappresentano delle tendenze che possiamo trovare nello studio di mercato che condurrai.

scuola privata  business plan gratuit ppt pdf word

Come analizzare la richiesta per una scuola privata?

Un campione rappresentativo per una scuola privata

Al momento dello studio di mercato della tua scuola , bisogna interrogare chi può, potenzialmente, iscrivere i loro figli alla tua scuola

Ciononostante, non si potrà discutere con l'insieme di persone del tuo mercato di riferimento. È per questo che andremo a stabilire un campione detto "rappresentativo".

Si tratta di un insieme omogeneo di persone e di profili, selezionati tra tutti quelli che potrebbero diventare dei clienti della tua scuola .

I diversi questionari per lo studio di mercato di una scuola privata

Uno studio di mercato serio conterrà un questionario qualitativo e un questionario quantitativo.

Il questionario quantitativo della tua scuola è utile per apprendere le modalità di consumo , nonché le opinioni dei potenziali clienti. Questo questionario è un supporto che consente, tra le altre possibilità, di sapere ciò che a queste persone non piace dei concorrenti.

Al contrario, il questionario qualitativo va a raccogliere cifre leggermente più dettagliate in quanto alle opinioni espresse.

Nello studio di mercato della tua scuola , sarà necessario, in seguito, sintetizzare le risposte raccolte.

I segmenti di mercato e "customer personas" per una scuola privata

I "segmenti di mercato" della tua scuola sono, semplicemente, degli insiemi omogenei di clienti aventi dei punti comuni. I punti comuni tra i soggetti possono essere: le stesse aspirazioni, una vicinanza geografica, o anche lo stesso budget di spesa.

Possibili segmenti di mercato per una scuola privata sono 'le famiglie dal grande poter d'acquisto', 'i genitori di bambini prodigio' o anche 'i genitori che cercano un programma didattico particolare'. Questi sono solo alcuni esempi.

Per quanto riguarda le buyer personas, si tratta di delle rappresentazioni di un prototipo di cliente ideale che potrebbe, ipoteticamente, iscrivere i loro figli alla tua scuola.

Una customer persona è, semplicemente, un "ritratto immaginario" a cui si associano dei criteri sociologici, una mentalità, dei budget, dei comportamenti, e che rappresenta un "segmento" di mercato.

Definire una persona per la tua scuola consente di rappresentare meglio i modelli di consumo della tua clientela target e dunque rispondere meglio alle sue aspettative.

Troverai i diversi segmenti di mercato così come le buyer personas, specificatamente elaborate per questa attività nelle pagine del nostro business plan elaborato per una scuola privata.

La dimensione del mercato della tua scuola

Perché si dovrebbe studiare la dimensione e il valore del mercato della sua scuola privata? Perché questi dati sono degli indicatori del potenziale del tuo progetto.

Stimare la dimensione e il valore del tuo mercato consente, in effetti, di sapere quanti clienti vorrebbero potenzialmente iscrivere i loro figli alla tua scuola durante i primi mesi.

Questo studio consente anche di sapere quale reddito la tua scuola sarà in grado di generare.

Per una stima precisa e personalizzata del tuo giro d'affari, scarica subito il nostro piano finanziario adatto a una scuola privata.scuola privata  business plan gratuit ppt pdf word

Come si può esaminare "l'offerta" nello studio di mercato di una scuola privata?

In che modo mettere in atto l'analisi della concorrenza di una scuola privata?

Avrai dei concorrenti nel settore didattico.

Si rivela fondamentale, allora, uno studio dettagliato delle scuole private concorrenti all'interno dello studio di mercato che realizzerai.

Dovrai presentare i loro attributi principali, ma anche i vantaggi delle loro offerte e gli eventuali punti deboli.

Identifica in particolare le loro debolezze (per esempio: degli insegnanti non qualificati e che non sanno insegnare, un basso tasso di successo, la mancanza di parcheggi nelle vicinanze, un numero sproporzionato di alunni per classe o ancora degli insegnanti spesso assenti).

Scarica il nostro business plan elaborato per una scuola privata per un'analisi della concorrenza completamente redatta e adatta a una scuola privata.

I fattori di riuscita e i vantaggi concorrenziali per una scuola privata

Analizzando le scuole private concorrenti, sintetizza i loro punti forti così come le loro lacune.

Allora, sarà possibile classificare i fattori di successo di una scuola privata, tra questi, vediamo alcuni esempi:
- si trova vicino alle aree residenziali, alle strade principali e ai trasporti pubblici
- è specializzato nella formazione delle élite
- impiega personale docente qualificato, pedagogisti ed esperti
- offre corsi serali per gli studenti in difficoltà
- implementa programmi per bambini con disabilità

Per aiutarti nella tua ricerca, abbiamo già elencato tutti i fattori di riuscita e i vantaggi competitivi specifici di questa attività con il business plan per una scuola privata.

Come analizzare i partner nello studio di mercato di una scuola privata?

L'analisi dei partner e dei fornitori della tua scuola è una procedura utile per identificare queste imprese, ma anche individuarne le caratteristiche maggiori: il numero di dipendenti, la loro strategia sui social network, ecc.

Ecco alcuni esempi di potenziali partner e fornitori per una scuola privata: aziende di catering, imprese di pulizia, organizzazioni di trasporto, fornitori di materiali didattici, aziende di sicurezza, aziende di servizi informatici, società di gestione finanziaria, organizzazioni di servizi di assistenza, provider di servizi di stampa, aziende di servizi di intrattenimento, ditte di costruzione.

scuola privata  business plan gratuit ppt pdf word

Come concludere lo studio di mercato di una scuola privata?

Il Marketing Mix per una scuola privata

Il Marketing Mix, definito anche le "4P del marketing", è, semplicemente, un concetto che mette insieme suggerimenti e più approcci potenziali per poter creare una scuola privata su un mercato definito.

Il Marketing Mix della tua attività di scuola privata unisce quattro politiche: la politica di distribuzione, la politica di prodotto, la politica di comunicazione e la politica dei prezzi.

La politica di prodotto della tua scuola permette di analizzare tutti gli attributi del tuo progetto (Che tipo di scuola è (scuola materna, primaria, secondaria, istruzione superiore, istituto specializzato, ecc.)? Qual è la capacità ricettiva dello stabilimento? In quale zona è situata la scuola? etc.).

La politica di prezzo per una scuola privata è centrale per il successo del progetto. Tale politica analizza in maniera corretta i prezzi delle iscrizioni alla tua scuola.

La politica di distribuzione per la tua scuola ti permetterà di scegliere i canali di distribuzione idonei per commercializzare la tua offerta.

La politica di comunicazione della tua scuola selezionerà piattaforme, tecniche e suggerimenti di marketing adatti.

L'analisi SWOT di una scuola privata

La SWOT (acronimo di Strengths, Weaknesses, Opportunities e Threats) rappresenta uno strumento utile per analizzare i punti di forza e di debolezza di un progetto imprenditoriale, proprio come per tua attività di scuola privata.

In più questa matrice è molto utile per analizzare opportunità e minacce presenti sul mercato.

Troverai una SWOT completa e modificabile nel nostro business plan concepito per una scuola privata.

Il fatturato stimato per una scuola privata

Questo elemento è l'ultimo punto importante dello studio di mercato per la tua scuola .

Tutte le cifre rilevate nello studio di mercato consentono ora di individuare meglio i tuoi clienti, di analizzare i desideri e le necessità, d'identificare le scuole private concorrenti e di fare uno studio del mercato nella sua globailità.

Da questo momento sarà più semplice fare delle stime di volume d'affari per la tua scuola .

Desideri avere un'analisi finanziaria più dettagliata del tuo progetto? Scarica il nostro piano finanziario per una scuola privata.

Altri grandi articoli

Fare un business plan per una scuola privata
La redditività di una scuola privata
Il budget preventivato per la creazione di una scuola privata
Fare un piano finanziario per una scuola privata