Come si elabora un business plan per una segretaria freelance?
I nostri esperti hanno creato un business plan per una segretaria freelance, completamente personalizzabile.
Diventare una telesegretaria da casa è un'idea che piace a molti creatori d'impresa.
Nonostante ciò, prima di iniziare, è fondamentale sviluppare un business plan degno del suo nome.
Questo documento offre la possibilità di programmare una strategia di miglioramento per la tua attività di segreteria considerando, ad esempio, i costi iniziali, l'offerta dei concorrenti, le linee del bilancio previsionale, gli indicatori di performance nonché i profitti futuri della tua attività di segreteria.
D'altro canto, il business plan della tua attività di segreteria rappresenta uno strumento importante per una richiesta di finanziamento presso un investitore.
Quali elementi bisogna trovare nel business plan di una segretaria freelance?
Come si può essere sicuri di non dimenticare nulla?
È possibile stimare il budget iniziale della tua attività di segreteria?
Quali sono gli indici finanziari da integrare in questo documento?
È possibile calcolare il punto di pareggio di una segretaria freelance?
Queste domande sono frequenti, ti rispondiamo in questo articolo.
D'altro canto, per avere maggiori possibilità di successo, completa il nostro business plan progettato per una segretaria freelance.
La scrittura del business plan di una segretaria freelance
Perché redigere un business plan per una segretaria freelance?
Elaborare un business plan per una segretaria freelance offre l'opportunità di:
- studiare i dati riguardo al mercato dei servizi di segretariato
- analizzare le tendenze che caratterizzano il mercato dei servizi di segretariato a distanza
- sintetizzare i fattori di successo di una segretaria freelance
- identificare i tuoi segmenti di mercato così come le loro necessità
- scegliere una proposta di valore convincente per il tuo progetto
- studiare le segretarie freelance concorrenti così come i punti di forza e di debolezza
- individuare i vantaggi competitivi per la tua attività
- descrivere, con un Business Model Canvas, il modello di business del tuo progetto
- imbastire una strategia a lungo termine (elencando i passaggi)
- identificare i rischi e gli eventi che possono minacciare la tua attività di segreteria
- dimostrare a una banca che questa nuova attività presenta una situazione finanziaria solida
I nostri analisti hanno cercato di scrivere un business plan per una segretaria freelance, che consenta di compilare tutti questi punti.
Quali sono le parti che deve comprendere il business plan di una segretaria freelance?
Questo tipo di documento include un'enorme quantità di indicazioni, rapporti e studi.
Ciononostante, è necessario che questi dati vengano ben raggruppati per avere un piano d'affari preciso.
Questo è quello che abbiamo fatto nel nostro business plan per una segretaria freelance. Il documento è stato strutturato in cinque parti differenti di seguito descritte.
L'introduzione è intitolata “Opportunità del Mercato”. In questa parte, i nostri esperti vanno a studiare dei dati e delle analisi in merito al mercato dei servizi di segretariato. I dati vengono aggiornati più volte all'anno.
Questa parte fornisce anche la possibilità di sintetizzare le proposte del mercato dei servizi di segretariato (per esempio le piattaforme SEO, il freelancing, il SEO, la redazione di articoli, o ancora il marketing digitale).
Concludendo, citiamo gli elementi che consentono a una segretaria freelance di ottenere una buona reddititvità.
La seconda parte corrisponde alla “Presentazione dell'attività”. Quest'ultima ha come scopo quello di introdurre la tua attività di segreteria: Quali sono i servizi di segreteria offerti? Quali sono le lingue e le competenze del segretario? È specializzata in determinati settori di attività (medico, commerciale, industriale, ecc.)? etc.).
Questa parte presenta anche la proposta di valore della tua attività di segreteria. Infine, abbiamo la presentazione del titolare del progetto (la persona che ha creato questo nuovo progetto).
Segue poi la parte intitolata “Studio del Mercato” che offre l'opportunità di identificare i segmenti di clientela per la tua attività di segreteria.
Vengono presentati inoltre le segretarie freelance concorrenti all'interno di uno studio concorrenziale. Questa parte include , in particolare, una SWOT, uno strumento ideale per presentare i punti di forza e di debolezza della tua attività di segreteria, citando, allo stesso tempo, opportunità e minacce presenti sul mercato.
Passiamo ora alla parte della “Strategia”, la quale ci offre la possibilità di presentare una strategia a lungo termine contenente tutte le iniziative che ti consentiranno di raggiungere rapidamente il punto di pareggio.
Si propone anche un piano di marketing che determini una crescita dei ricavi.
Infine, il nostro business plan per una segretaria freelance presenta una parte relativa alle “Finanze”, che consente di presentare una strategia finanziaria di tre anni della tua attività di segreteria.
Come creare un Executive Summary di una segretaria freelance?
Per riuscire a redigere l'Executive Summary della tua attività di segreteria, è fondamentale rispettare criteri specifici.
Innanzitutto, questo file dovrà essere relativamente corto. Non deve avere più di due pagine. Per definizione, si tratta dell'introduzione del business plan del tuo segretaria freelance.
Ciononostante, questo dovrà essere pedagogico, quindi essere in grado di far capire ad altri che la tua attività di segreteria ha un forte potenziale di redditività. Sii rigoroso e cerca di evitare ripetizioni ed elenca i punti forti del tuo nuovo progetto (per esempio: sfrutta molti riferimenti ai clienti e li evidenzia sul suo sito web (forse già menzionata nella colonna g), espande la sua offerta con servizi come la gestione dei salari e la gestione della comunità, si adatta alle piattaforme freelance per acquisire nuovi clienti o ancora ottimizza il riferimento del proprio sito web per migliorare la sua visibilità).
Il tuo Executive Summary deve seguire una struttura precisa. Puoi lasciarti ispirare da quella del nostro business plan adatto a una segretaria freelance, citato in precedenza.
Come progettare un'analisi di mercato per una segretaria freelance?
Uno studio di mercato studiato per la tua attività di segreteria ti offre la possibilità di identificare gli elementi che possono influire sugli sviluppi del tuo progetto, come il comportamento del mercato, le dinamiche settoriali nonché alcune informazioni sulla concorrenza.
Ogni progetto deve, in realtà, iniziare da una valida ricerca di mercato.
Come sviluppare con successo un'analisi di mercato? Bisogna raggruppare una grande quantità di dati.
Ecco i diversi elementi sintetizzati nella sezione intitolata "Ricerca di mercato" del business plan per una segretaria freelance:
- i dati e le informazioni più recenti che caratterizzano il mercato dei servizi di segretariato
- le innovazioni del mercato dei servizi di segretariato
- i segmenti del mercato della tua attività di segreteria
- la ricerca delle segretarie freelance concorrenti
- i vantaggi concorrenziali
- la SWOT per una segretaria freelance
Gli elementi essenziali di un business plan per una segretaria freelance
Cos'è il business model di una segretaria freelance?
Il modello di business di una segretaria freelance prevede che i clienti paghino una tariffa oraria per l'utilizzo dei servizi di una segretaria freelance. La segretaria può offrire servizi come la gestione di posta elettronica, la gestione di appuntamenti, la gestione di documenti e altro ancora. La segretaria freelance può lavorare da remoto o in loco a seconda delle necessità del cliente.
Nella maggior parte dei casi, in un business plan, andiamo a presentare il business model della tua attività futura costruendo un Business Model Canvas.
Questo modello consente di identificare facilmente le caratteristiche del tuo progetto futuro, soprattutto i canali di distribuzione, i costi fissi e i costi variabil, le diverse risorse, ecc.
Il nostro business plan studiato per una segretaria freelance comprende, ovviamente, un Business Model Canvas (redatto e modificabile) completo per questo tipo di attività.
Come presentare i segmenti di mercato di una segretaria freelance?
Segmentare il mercato significa suddividere un insieme di clienti in segmenti uguali.
Per te, bisogna separare i profili delle persone che potrebbero voler utilizzare i tuoi servizi di segreteria.
Perché questa operazione è così importante? Questa procedura permette di strutturare la presentazione della clientela nel tuo business plan. Allo stesso modo, questa iniziativa ti consentirà di comunicare in modo proficuo (ad esempio, catalogando le offerte e i diversi messaggi della tua attività di segreteria secondo i segmenti).
Alcuni esempi di segmenti di mercato della tua attività di segreteria possono essere i piccoli imprenditori, le micro e piccole imprese o il personale nell'ambito sanitario.
Nel business plan concepito per una segretaria freelance troverai una ricerca dettagliata dei segmenti di mercato realizzata appositamente per questa attività.
Come mettere a punto l'analisi della concorrenza di una segretaria freelance?
Non sarai mai un caso isolato nel mercato dei servizi di segretariato.
Ci sono comunque le segretarie freelance concorrenti sul mercato.
Il tuo business plan deve presentare uno studio di questi concorrenti. Bisognerà specificare le loro caratteristiche fondamentali, nonché le loro potenzialità e anche i diversi punti deboli.
Presenta in particolar modo le loro debolezze (per esempio: il mancato rispetto della riservatezza dei dati, parla una sola lingua, dei ritardi nel completamento dei compiti, la mancanza di versatilità o una pessima organizzazione generale).
Perché? Poiché questi elementi comportano molto probabilmente delusioni fra la clientela delle segretarie freelance concorrenti. Approfitta di questa situazione a tuo vantaggio, e crea dei vantaggi concorrenziali per la tua attività di segreteria.
Un vantaggio in termini di concorrenza rappresenta un'ottima possibilità, che aiuterà il tuo progetto a superare i concorrenti del mercato.
Qui sotto, determinati esempi di vantaggi concorrenziali possibili per una segretaria freelance:
- non coinvolge i suoi clienti nel tempo e fattura solo il lavoro svolto
- propone preventivi trasparenti sui prezzi di ciascuno dei suoi servizi
- protegge i dati sensibili dei suoi clienti a tutti i costi
- ha elevate competenze nei campi dell'informatica e della contabilità
- mostra la reattività garantendo un tempo di risposta ridotto
- sviluppa il proprio sito web contenente informazioni relative ai suoi servizi successivi (e dove è possibile prendere contatto)
- ecc.
Scarica il nostro business plan per una segretaria freelance per ottenere un'analisi concorrenziale redatta nonché la lista dei vantaggi competitivi redatta per questa attività.
Come stilare la SWOT della tua attività di segreteria?
L'analisi SWOT (Punti di forza, Punti di debolezza, Opportunità, Minacce) rappresenta uno schema importante per studiare i punti di forza e i punti di debolezza di una determinata attività, come la tua attività di segreteria.
Allo stesso modo, però, questa matrice è necessaria per elencare le opportunità e le minacce presenti sul mercato e in grado di influenzare il tuo progetto.
Una matrice SWOT ben realizzata della tua attività di segreteria dovrà essere sintetica e coerente. Costituisce un esercizio complesso per i novizi , che spesso costruiscono delle analisi SWOT confuse, poco convincenti e poco leggibili.
Eppure, come il Business Model Canvas, l'analisi SWOT ha la facoltà di essere una risorsa sintetica, che presenta una miriade di elementi riguardanti la tua attività di segreteria rapidamente.
Per avere una matrice SWOT completa, modificabile e redatta, consulta il nostro business plan per una segretaria freelance.
Come elaborare la strategia di marketing per una segretaria freelance?
Nel business plan della tua attività di segreteria, dovrai descrivere un piano strategico per un lungo periodo al fine di garantire lo sviluppo e la crescita della tua attività.
La strategia di marketing e commerciale sintetizza la totalità di azioni e iniziative che dovrai mettere in atto in modo che un numero sempre maggiore di clienti sia invogliato a utilizzare i tuoi servizi di segreteria.
Per fare un esempio, possiamo citare la creazione di un sito professionale per la tua attività di segreteria. Quest'ultimo aiuterà i tuoi clienti futuri a trovarti anche sul web. Questo dovrà comprendere le informazioni essenziali riguardanti la tua attività di segreteria.
Converrà , allo stesso modo, ottimizzare il suo posizionamento online (ossia, SEO, Search Engine Optimization) e, nello specifico, fare attenzione a un certo numero di parole chiave, affinché la tua attività di segreteria sia ben visibile fra i risultati di Google e degli altri motori di ricerca.
Per essere sicuri di posizionare il proprio sito in alto dei risultati su Google, puoi anche investire parte del budget su Google Ads (in ciò che chiamiamo ricerche a pagamento).
La tua attività di segreteria dovrà allo stesso modo mantenere una presenza attiva sui social media. Il servizio di Facebook Ads propone delle campagne per esibire la tua attività di segreteria e le sue caratteristiche a degli utenti (mirati in funzione del loro centro d'interesse) Questo è un mezzo efficace per attirare più clienti.
La pubblicità della tua attività di segreteria non si fa soltanto sul web. È possibile prevedere allo stesso modo dei supporti diversi
È possibile , per esempio, investire in dei supporti fisici al fine di promuovere la tua attività di segreteria.
Infine, si possono mettere in atto diverse partnership con delle organizzazioni che ti saranno utili per consolidare la tua visibilità.
Esistono tante strategie e risorse di marketing per la tua attività di segreteria. Scopri tutto nel modello di business plan per una segretaria freelance.
Le tabelle e gli indici finanziari del business plan della tua attività di segreteria
Un business plan ben realizzato include un'analisi finanziaria con numerose tabelle e indicatori.
Sarà opportuno, tra l'altro, studiare il futuro fatturato della tua attività di segreteria.
Sarà necessario che queste proiezioni siano coerenti. Il nostro piano finanziario per una segretaria freelance integra un sistema guidato in grado di aiutarti a ottenere dei calcoli pertinenti. In questo modello, i prezzi delle prestazioni e dei servizi della tua attività di segreteria sono precompialti ma modificabili, al fine di testare più casi specifici.
D'altro canto, bisognerà stabilire un budget proprio per la tua attività di segreteria. Il budget integra tutti i costi di partenza e il totale.
L'analisi della redditività è anche una parte essenziale del business plan della tua attività di segreteria. Questo insieme di calcoli aiuta a conoscere il reddito che bisognerà incassare per superare la soglia di redditività. Questo studio permette di avere anche qualche dato utile sui futuri profitti che potresti potenzialmente generare con la tua attività di segreteria.
In più, bisognerà identificare le spese della tua attività di segreteria.
Tra queste troviamo i costi relativi alla gestione di un sito web, le tasse (o contributi del lavoratore autonomo), le commissioni delle piattaforme freelance su cui è possibile ottenere incarichi o i compensi degli eventuali assistenti virtuali assunti.
Infine, anche la qualità finanziaria della tua attività di segreteria può essere studiata grazie al rapporto dei bilanci intermedi, allo studio del fabbisogno di capitale circolante e a determinati grafici finanziari.
Tutti questi elementi fanno parte del nostro piano finanziario adatto a una segretaria freelance.
Altri grandi articoli
Offrire servizi come segretaria freelance redditizia
Elaborare un studio di mercato per una segretaria freelance
La redditività di una segretaria freelance
Il budget per l'apertura di un'attività autonoma di segreteria
Redarre un plan finanziario per una segretaria freelance