Come si realizza un business plan per una società di sicurezza privata?
I nostri esperti hanno creato un business plan per una società di sicurezza privata, completamente personalizzabile.
Creare una società di sicurezza privata è un'idea che piace a alcuni professionisti.
Tuttavia, prima di lanciarsi in un'avventura imprenditoriale, si consiglia di redigere un business plan strutturato e completo.
Questo documento offre l'opportunità di programmare una strategia di sviluppo per la tua società di sicurezza privata analizzando, ad esempio, le spese iniziali, lo studio della concorrenza, il fatturato, gli indicatori di redditività ma anche i futuri vantaggi della tua società di sicurezza privata.
Allo stesso modo, il business plan della tua società di sicurezza privata può essere di supporto per una richiesta di finanziamento presso un ente creditizio.
Quali elementi bisogna trovare nel business plan di una società di sicurezza privata?
Come si fa a non dimenticare nulla?
Come si può calcolare il budget iniziale della tua società di sicurezza privata?
Quali sono gli indicatori finanziari da analizzare in un business plan?
È possibile calcolare il punto di pareggio di una società di sicurezza privata?
Queste domande sono frequenti, ti rispondiamo in questo articolo.
Oltre a ciò, per ottimizzare le tue chances di successo, scarica subito il nostro business plan adatto a una società di sicurezza privata.
L'elaborazione del business plan di una società di sicurezza privata
È necessario scrivere un business plan per una società di sicurezza privata?
La realizzazione di un business plan per una società di sicurezza privata dà l'opportunità di:
- sintetizzare le cifre e i dati riguardo al mercato della guardiania e vigilanza
- studiare i cambiamenti del settore della sicurezza privata
- identificare i fattori di successo di una società di sicurezza privata
- individuare il profilo dei tuoi clienti nonché i loro interessi
- scegliere una proposta di valore per la tua società di sicurezza privata
- sintetizzare le società di sicurezza privata concorrenti senza dimenticare la loro offerta
- trovare i vantaggi concorrenziali per il tuo progetto
- chiarire, con un canvas, il modello economico del tuo progetto
- costruire un piano di sviluppo (identificando ogni fase)
- individuare i rischi e gli eventi che possono pregiudicare la tua società di sicurezza privata
- mostrare a un istituto finanziario che questa nuova attività sarà conveniente e sostenibile
Gli esperti del nostro staff hanno cercato di mettere a punto un buon business plan per una società di sicurezza privata, che soddisfi tutti questi punti. Puoi scaricarlo già da subito.
Quali sono le parti che deve comprendere il business plan di una società di sicurezza privata?
Un business plan include un gran numero di indicazioni, dati e studi.
Ciononostante, è necessario che questi dati vengano ben strutturati affinché si possa ottenere un business plan rigoroso, completo e di facile lettura.
Questo è quello che abbiamo fatto nel nostro business plan per una società di sicurezza privata. Il documento è stato strutturato in cinque parti differenti che analizzeremo qui di seguito.
Tutta la prima parte è intitolata “Opportunità del Mercato”. In questa parte, i nostri esperti vanno a identificare dei dati e delle analisi riguardo al mercato della guardiania e vigilanza. Queste informazioni vengono aggiornate dal nostro staff ogni semestre.
Questa parte del business plan fornisce anche la possibilità di sintetizzare le ultime proposte del mercato della guardiania e vigilanza (per esempio il terrorismo, la sorveglianza e la videosorveglianza, l'intelligenza artificiale al servizio della sicurezza privata, la protezione dei dati, o ancora il 5G e le sue sfide).
Per concludere, presentiamo i criteri che consentono a una società di sicurezza privata di ottenere una buona reddititvità.
La seconda parte del business plan è quella della “Presentazione dell'attività”. Quest'ultima ci permette di presentare la tua società di sicurezza privata: Quali sono i servizi di sicurezza e sorveglianza offerti? In quale regione si trova l'azienda? Fornisce un servizio di sicurezza per gli eventi? etc.).
Questa parte presenta anche la proposta di valore della tua società di sicurezza privata. Infine, abbiamo la presentazione del titolare del progetto (la persona responsabile di questo progetto).
Successivamente, c'è la parte indicata come “Studio del Mercato” che offre l'opportunità di identificare i segmenti di clientela per la tua società di sicurezza privata.
Vengono presentati anche le società di sicurezza privata concorrenti mediante un'analisi concorrenziale. Questa parte comprende , in particolare, una SWOT, uno strumento perfetto per identificare i punti di forza e di debolezza della tua società di sicurezza privata, introducendo, allo stesso tempo, opportunità e minacce che possono interferire nel suo sviluppo.
La parte intitolata “Strategia” ci da la possibilità di esporre un piano solido di marketing contenente le iniziative che consentiranno al tuo progetto di raggiungere velocemente il punto di pareggio.
Si illustra anche una strategia commerciale e di marketing che determini una situazione di redditività.
Infine, il nostro business plan per una società di sicurezza privata si conclude con una parte chiamata “Finanze”, che consente di spiegare tutte le tabelle e gli indicatori finanziari della tua società di sicurezza privata.
Come creare un Executive Summary per una società di sicurezza privata?
Per ottenere l'Executive Summary (anche detto "sintesi") della tua società di sicurezza privata, bisogna considerare determinati punti.
Innanzitutto, il riepilogo deve essere breve. Tieni a mente: mai più di le 1000 o 1200 parole. In realtà, l'Executive Summary, costituisce l'introduzione del business plan del tuo società di sicurezza privata.
D'altro canto, questo deve essere convincente, e perciò essere in grado di far capire ad altri che la tua società di sicurezza privata è un progetto sostenibile. Fai attenzione a non fare formule rischiose e sottolinea i punti di forza del tuo nuovo progetto (per esempio: cita i riferimenti dei clienti sul suo sito web, sviluppa una strategia di marketing pertinente sui social network, offre formazione ai professionisti delle professioni di sicurezza (relative a competenze efficaci e ricercate) o ancora applica metodi di reclutamento molto selettivi per assumere i migliori elementi).
Il tuo Executive Summary deve rispettare una certa struttura. Puoi riprendere quella del nostro business plan adatto a una società di sicurezza privata, presentato nella parte precedente.
Come creare lo studio di mercato di una società di sicurezza privata?
Una corretta ricerca di mercato per la tua società di sicurezza privata da la possibilità di comprendere i criteri che possono condizionare il tuo progetto, tra i quali troviamo il comportamento del mercato, le novità del settore e alcune informazioni sulla concorrenza.
Ogni progetto imprenditoriale deve iniziare da una ricerca di mercato.
Come essere sicuri di redigere correttamente uno studio di mercato? Sarà necessario strutturare una grande quantità di informazioni e di dati.
Qui sotto, i diversi dati presenti nella sezione denominata "Ricerca di mercato" del nostro business plan adatto a una società di sicurezza privata:
- i dati e le analisi più recenti del mercato della guardiania e vigilanza
- le ultime innovazioni del mercato della guardiania e vigilanza
- i segmenti del mercato della tua società di sicurezza privata
- l'analisi delle società di sicurezza privata concorrenti
- i vantaggi concorrenziali
- la matrice SWOT di una società di sicurezza privata
Gli elementi essenziali di un business plan per una società di sicurezza privata
In cosa consiste il business model di una società di sicurezza privata?
Il modello di business di una società di sicurezza privata è incentrato sulla fornitura di servizi di sicurezza a terzi. Comprende la fornitura di servizi di sorveglianza, investigazioni, gestione dei rischi e servizi di sicurezza informatica. La società può anche offrire servizi di consulenza e formazione in materia di sicurezza.
Nella maggior parte dei casi, in un business plan, andiamo a sintetizzare il business model della tua attività compilando un Business Model Canvas.
Questo canvas permette di apprendere facilmente le caratteristiche del tuo progetto futuro, e più nello specifico i canali di distribuzione, il modello di pricing, le risorse, ecc.
Il business plan per una società di sicurezza privata contiene un Business Model Canvas (redatto e modificabile) completo per la tua società di sicurezza privata.
Quali sono degli esempi di segmenti di mercato di una società di sicurezza privata?
Segmentare il mercato significa semplicemente separare una base di soggetti (e o di imprese) in più segmenti uguali.
Per una società di sicurezza privata, occorrerà separare i profili che potrebbero mostrare interesse nel utilizzare i tuoi servizi di sicurezza e vigilanza.
Perché riteniamo necessaria questa operazione? La segmentazione di mercato consente di strutturare la presentazione della clientela nel tuo business plan. Una volta creata la tua attività, un tale approccio ti aiuterà a condurre azioni di comunicazione con più efficacia (ad esempio, segmentando le diverse offerte e i diversi messaggi della tua società di sicurezza privata secondo i diversi gruppi).
Degli esempi di segmenti di mercato della tua società di sicurezza privata sono le attività commerciali, i proprietari di casa o le pubbliche amministrazioni.
Nel business plan concepito per una società di sicurezza privata potrai consultare un'analisi dei segmenti di mercato redatta per questo tipo di attività.
Come redigere lo studio della concorrenza di una società di sicurezza privata?
Non sarai mai solo nel mercato della guardiania e vigilanza.
Ci sono sicuramente le società di sicurezza privata concorrenti a cui bisognerà sottrarre quote di mercato.
Il tuo piano d'affari dovrà esporre un esame approfondito dei concorrenti. Si rivelerà necessario riportare le loro caratteristiche fondamentali, così come le loro potenzialità e anche i loro punti di debolezza.
Elenca soprattutto i loro punti deboli (per esempio: una fatturazione non trasparente, la bassa reattività alle richieste dei clienti, un'area di intervento limitata, una selezione limitata di servizi o l'assenza di un sito web).
Perché ci si concentra su questi punti? Poiché questi elementi generano indubbiamente frustrazione tra i clienti delle società di sicurezza privata concorrenti. Approfitta di queste vulnerabilità e analizza dei vantaggi concorrenziali per la tua società di sicurezza privata.
Un vantaggio concorrenziale è un'ottima possibilità, che consentirà al tuo progetto a superare i suoi concorrenti sul mercato.
Di seguito, alcuni esempi di vantaggi competitivi potenziali per una società di sicurezza privata:
- offre sistemi di monitoraggio con apparecchiature avanzate (come telecamere a infrarossi e rilevatori di movimento)
- collabora con agenzie di eventi (al fine di garantire la sicurezza di festival e concerti)
- diversifica i suoi campi d'azione offrendo protezione mobile e protezione antincendio
- rispetta meticolosamente i regolamenti che governano il settore
- espone i suoi certificati e accreditamenti per rassicurare i clienti
- offre ai clienti un servizio di assistenza disponibile 24 ore su 24, 7 giorni su 7 per qualsiasi emergenza
- ecc.
Scarica il nostro business plan per una società di sicurezza privata per avere un'analisi concorrenziale già redatta nonché la lista dei vantaggi competitivi di questa attività.
Come ottenere l'analisi SWOT della tua società di sicurezza privata?
La matrice SWOT (Strengths, Weaknesses, Opportunities, Threats) costituisce una risorsa importante per sintetizzare i punti di forza ma anche di debolezza di un progetto, come la tua società di sicurezza privata.
D'altro canto, la SWOT è importante per sintetizzare condizioni favorevoli così come le sfide presenti sul mercato.
Una SWOT analysis ben realizzata per la tua società di sicurezza privata deve essere sintetica e pertinente. Rappresenta un esercizio complesso per i giovani imprenditori , che molto spesso costruiscono delle matrici SWOT confuse, poco convincenti e poco incisive.
Eppure, così come il Business Model Canvas, la matrice SWOT ha la facoltà di essere una fonte sintetica, che presenta una miriade di dati per la tua società di sicurezza privata all'istante.
Al fine di avere una SWOT completa e modificabile, consulta il nostro business plan per una società di sicurezza privata.
Come scrivere la strategia di marketing per una società di sicurezza privata?
All'interno del business plan della tua società di sicurezza privata, devi sviluppare un piano strategico su 3 anni per consentire lo sviluppo futuro della tua attività.
La strategia di marketing e commerciale sintetizza l'insieme di azioni che saranno messe in atto in modo che un numero sempre maggiore di clienti sia invogliato a utilizzare i tuoi servizi di sicurezza e vigilanza.
Per fare un esempio, tra queste potremmo prendere in considerazione lo sviluppo di un sito per la tua società di sicurezza privata. Quest'ultimo aiuterà i tuoi clienti a trovarti facilmente sul web. Qui dovranno essere presenti alcune informazioni riguardanti la tua società di sicurezza privata.
Sarà opportuno , inoltre, ottimizzare costantemente il suo posizionamento (ossia la SEO) e, in particolare, prestare attenzione a parole chiave scelte bene affinché la tua società di sicurezza privata sia ben posizionato tra i diversi risultati dei motori di ricerca.
Per poter essere certi di posizionare il proprio sito in alto dei risultati su Google, puoi anche investire parte del budget nel regno pubblicitario di Google : Google Ads.
La tua società di sicurezza privata deve allo stesso modo essere presente sui diversi social media. La pubblicità di Facebook Ads permette di promuovere la tua società di sicurezza privata e le sue caratteristiche a degli utenti predefiniti. Ciò rappresenta un'iniziativa efficace per ottenere più clienti.
Il marketing della tua società di sicurezza privata non si fa solo sul web. Ci sono anche degli elementi "fisici".
È possibile , per esempio, investire in dei manifesti, volantini e cartoline per la tua società di sicurezza privata.
Inoltre, si possono sviluppare diverse partnership con altre imprese che ti aiuteranno a organizzare delle azioni di comunicazione.
Ci sono molte iniziative nonché canali di marketing da evidenziare. Scopri tutto nel business plan per una società di sicurezza privata.
Gli elementi finanziari del business plan della tua società di sicurezza privata
Un business plan correttamente elaborato comprende una strategia finanziaria sviluppata su tre anni.
Sarà necessario, tra l'altro, stabilire delle previsioni di fatturato della tua società di sicurezza privata.
Naturalmente, è essenziale che queste proiezioni siano attendibili. Il modello finanziario per una società di sicurezza privata è associato a un sistema guidato che ti consente di ottenere delle stime idonee. All'interno di questo documento, i prezzi dei servizi e degli incarichi della tua società di sicurezza privata sono ovviamente modulabili (al fine di poter provare diverse ipotesi).
D'altro canto, bisogna costruire un budget di partenza proprio per la tua società di sicurezza privata. Il budget integrerà l'insieme degli investimenti di partenza nonché il relativo importo.
L'analisi degli indici di redditività costituisce anche una sezione essenziale del business plan della tua società di sicurezza privata. Questa analisi ci aiuta a comprendere meglio il fatturato che bisogna realizzare per raggiungere la soglia di redditività. Questo studio da anche dei risultati interessanti sui profitti ai quali dovrai mirare con la tua società di sicurezza privata.
Non dimenticare di identificare i costi frequenti della tua società di sicurezza privata.
Tra queste si possono trovare l'acquisto e la manutenzione dei dispositivi di sicurezza, il pagamento dei premi assicurativi (i lavori che andrai a svolgere richiederanno che tu sia ben coperto), i costi del personale di sicurezza o le spese relative alla prospezione (per ottenere nuovi contratti di sicurezza).
Infine, anche la qualità della strategia finanziaria della tua società di sicurezza privata può essere studiata grazie alle tabelle dei bilanci intermedi, all'analisi del fabbisogno di capitale circolante e agli indici finanziari.
Tutti questi elementi sono a disposizione nel nostro modello finanziario adatto a una società di sicurezza privata.
Altri grandi articoli
Lanciare una società di sicurezza privata profittevole
Elaborare un studio di mercato per una società di sicurezza privata
La redditività di una società di sicurezza privata
Il budget per la creazione di una società di sicurezza privata
Redarre un plan finanziario per una società di sicurezza privata