Creare uno studio di mercato per un negozio di sigarette elettroniche

negozio di sigarette elettroniche  business plan ppt pdf word

I nostri esperti hanno creato un business plan per un negozio di sigarette elettroniche, completamente personalizzabile.

Vorresti lanciarti nel mercato imprenditoriale? Desideri aprire un negozio di sigarette elettroniche e hai le idee ancora confuse?

Ti chiedi quali sono gli ultimi cambiamenti nel mercato delle sigarette elettroniche?

Vuoi saperne di più a proposito della normativa applicabile a un negozio di sigarette elettroniche?

Vuoi sapere se un negozio di e-commerce può generare un fatturato significativo? Non sai quali sono i profumi più consumati dai clienti?

Un attento studio di mercato per il tuo negozio di sigarette elettroniche sarà necessario per poter trovare delle risposte a tutte queste domande.

La costruzione di uno studio di mercato resta, infatti, una fase fondamentale, che promuove le condizioni per l'apertura di un negozio di sigarette elettroniche.

Perché? Perché studiare il suo mercato consente di familiarizzare con l'industria, comprendere i diversi profili della sua clientela (come pure i loro desideri),costruire un'idea che saprà affascinare il pubblico. In ultimo, stimare in maniera precisa il fatturato futuro della tua attività.

Come mettere in atto un solido studio di mercato per il tuo negozio di sigarette elettroniche? Il nostro team di analisti ti fornisce qualche suggerimento nel seguente articolo.

Inoltre, per riuscire in questo esercizio, utilizza il nostro business plan concepito per un negozio di sigarette elettroniche.

negozio di sigarette elettroniche  business plan gratuit ppt pdf word

Quali elementi non devono mancare nello studio di mercato di un negozio di sigarette elettroniche?

Un valido studio di mercato comprenderà un numero significativo di informazioni, di variabili e di analisi. È molto importante strutturarli, per avere uno studio di mercato di facile lettura.

Ecco la struttura de uno studio di mercato per un negozio di sigarette elettroniche.

La prima parte analizza il mercato delle sigarette elettroniche nella sua globalità. Qui si espongono dei dati e delle cifre, così come le innovazioni e le tendenze..

La seconda parte sarà utile per comprendere lo stato della richiesta: qual è il profilo dei futuri clienti del tuo negozio di sigarette elettroniche? Quali social network utilizzano? Quanto possono spendere? Ecc.

Una terza sezione espone lo studio dell'offerta del mercato, ovvero, l'analisi delle caratteristiche dei concorrenti. Questa iniziativa ci è utile per raggruppare i criteri di riuscita (ma anche di fallimento) ma anche i vantaggi competitivi da costruire per un negozio di sigarette elettroniche.

La parte che segue presenta l'analisi dei futuri partner e fornitori per il tuo negozio di sigarette elettroniche.

Per finire, la sezione finale dello studio di mercato, consente di analizzare i seguenti elementi: il Mix Marketing per un negozio di sigarette elettroniche (la politica di promozione, di prezzo, di prodotto e di posizionamento), una SWOT redatta, adatta a questo tipo di attività, ma anche ipotesi mirate per la stima delle potenziali entrate per il primo anno del tuo negozio di sigarette elettroniche.

Come studiare il mercato delle sigarette elettroniche?

Qui, bisogna raggruppare dati, cifre e statistiche più recenti che caratterizzano il mercato delle sigarette elettroniche. Questo approccio consentirà di creare un report strutturato del mercato da un punto di vista globale.

Il nostro team lo ha già fatto con il business plan per un negozio di sigarette elettroniche. Scegli i dati degli ultimi anni e i dati aggiornati che rilevano informazioni riguardanti il mercato delle sigarette elettroniche.

Individua le nuove tendenze, le ultime novità, le ultime innovazioni e le abitudini del settore.

Ecco alcuni elementi che dovranno essere presenti in questa parte: l'e-liquid al CBD, la vendita di basi DIY neutrali, o ancora l'e-chicha.

Questi elementi costituiscono degli esempi di tendenze che dovremo ritrovare nello studio di mercato che condurrai.

negozio di sigarette elettroniche  business plan gratuit ppt pdf word

Come esaminare la richiesta per un negozio di sigarette elettroniche?

Il campione rappresentativo per il tuo negozio di sigarette elettroniche

Al momento dello studio di mercato del tuo negozio di sigarette elettroniche, bisogna discutere con chi può, potenzialmente, acquistare delle sigarette elettroniche nel tuo negozio

Ovviamente, non si può discutere con l'insieme di persone del tuo mercato. Allora bisognerà aggregare un campione detto "rappresentativo".

Questo termine fa riferimento a un gruppo di soggettiselezionati tra quelli che potrebbero, potenzialmente, diventare tuoi clienti.

Il questionario qualitativo e quantitativo per lo studio di mercato di un negozio di sigarette elettroniche

Uno studio di mercato ben fatto metterà insieme un questionario qualitativo e un questionario quantitativo.

Il questionario quantitativo del tuo negozio di sigarette elettroniche andrà a misurare le abitudini di consumo , nonché i modi di pensare del mercato di riferimento. Questo questionario è un supporto che consente, a titolo esemplificativo, di sapere ciò che il campione non apprezza dei concorrenti.

Il questionario qualitativo, invece, è di supporto per riunire cifre più specifiche in quanto alle opinioni fornite.

Nello studio di mercato del tuo negozio di sigarette elettroniche, sarà necessario, in seguito, redigere un report sulle statistiche messe insieme.

I segmenti di mercato e "buyer personas" per un negozio di sigarette elettroniche

I "segmenti di mercato" del tuo negozio di sigarette elettroniche sono degli insiemi di soggetti (o di imprese) con tratti comuni. Caratteristiche condivise tra i soggetti possono essere: la stessa età, la stessa origine, o anche lo stesso budget mensile.

Dei possibili segmenti di mercato con i quali può interagire un negozio di sigarette elettroniche sono 'i fumatori che vogliono risparmiare', 'i fumatori che cercano di ridurre l'uso del tabacco' o anche 'le persone che desidernao smettere di fumare'. Questi sono solo alcuni esempi.

Per quanto riguarda le customer personas, non sono altro che delle rappresentazioni di un prototipo di cliente ideale che potrebbe, potenzialmente, acquistare delle sigarette elettroniche nel tuo negozio.

Una persona è, per semplificare, un "ritratto immaginario" a cui si associano dei tratti particolari, delle considerazioni, una frequenza d'acquisto, delle abitudini, e che rappresenta un "segmento" di mercato.

Definire una persona per il tuo negozio di sigarette elettroniche consente di individuare meglio i modelli di consumo della tua clientela target e dunque costruire un progetto conveniente.

Puoi trovare i diversi segmenti di mercato così come le buyer personas, specifiche di questo settore all'interno del nostro business plan adatto a un negozio di sigarette elettroniche.

La grandezza e il valore del mercato del tuo negozio di sigarette elettroniche

Perché è fondamentale stimare la dimensione e il valore del mercato delil suo negozio di sigarette elettroniche? Perché questi dati sono degli indicatori del potenziale commerciale e finanziario del tuo progetto imprenditoriale.

Anticipare la dimensione e il valore del tuo mercato di riferimento consente, in effetti, di sapere quanti clienti vorrebbero potenzialmente acquistare delle sigarette elettroniche nel tuo negozio durante le prime settimane.

Questo studio consente anche di sapere quale fatturato il tuo negozio di sigarette elettroniche sarà in grado di produrre.

Per ottenere tutti gli indicatori legati al fatturato stimato del tuo progetto imprenditoriale, puoi completare il nostro piano finanziario per un negozio di sigarette elettroniche.negozio di sigarette elettroniche  business plan gratuit ppt pdf word

Come si può studiare l'offerta nello studio di mercato di un negozio di sigarette elettroniche?

Come redigere l'analisi della concorrenza di un negozio di sigarette elettroniche?

Avrai dei concorrenti all'interno del mercato delle sigarette elettroniche.

Si rivela fondamentale, allora, un'analisi dei negozi di sigarette elettroniche concorrenti all'interno dello studio di mercato che andrai a delineare.

Sarà opportuno elencare i loro attributi più interessanti, ma anche i punti di forza del loro progetto e gli aspetti da migliorare.

Elenca in particolare i loro inconvenienti (per esempio: l'assenza di un negozio online, una scelta limitata di e-liquid, un personale di vendita con scarsa conoscenza delle sigarette elettroniche, una gamma limitata di sigarette elettroniche o ancora una posizione a basso profilo).

Scarica il nostro business plan per un negozio di sigarette elettroniche per ottenere una ricerca della concorrenza interamente redatta e modificabile e adatta a questo tipo di attività.

I criteri di riuscita e i vantaggi concorrenziali di un negozio di sigarette elettroniche

Analizzando i negozi di sigarette elettroniche concorrenti, sarai in grado di analizzare i loro punti di forza e i loro punti deboli.

Inoltre, potrai classificare i dati di riuscita per un negozio di sigarette elettroniche, per esempio:
- ha una grande scelta di e-liquidi pronti a svapo
- organizza concorsi sui social network
- vende pacchetti fai-da-te per creare il tuo e-liquid
- costruisce un database dei clienti e utilizza tecniche di marketing diretto (come coupon di sconto per i compleanni)
- fidelizza i suoi clienti con un sistema a punti e offrendo regali (come il portachiavi)

Per te, il nostro team ha già sintetizzato tutti i fattori di riuscita e i vantaggi della concorrenza specifici di questo tipo di progetto con il business plan per un negozio di sigarette elettroniche.

In che modo analizzare i partner nello studio di mercato di un negozio di sigarette elettroniche?

Lo studio dei fornitori e dei partner del tuo negozio di sigarette elettroniche è importante per identificare queste imprese, ma anche presentarne le caratteristiche principali: la loro data di creazione il loro posizionamento, la loro strategia di distribuzione, ecc.

Ecco alcuni esempi di potenziali partner e collaboratori per un negozio di sigarette elettroniche: produttori di sigarette elettroniche, distributori di liquidi per sigarette elettroniche, rivenditori di accessori per sigarette elettroniche, fornitori di materiali di consumo, grossisti di prodotti per sigarette elettroniche, produttori di atomizzatori, produttori di batterie, produttori di ricariche, produttori di cartucce, produttori di cartomizzatori.

negozio di sigarette elettroniche  business plan gratuit ppt pdf word

Come terminare lo studio di mercato di un negozio di sigarette elettroniche?

Le 4P del Marketing per un negozio di sigarette elettroniche

Il Marketing Mix, definito anche le "4P" del marketing, è, semplicemente, un concetto che aggrega scelte e fasi da intraprendere per aprire un negozio di sigarette elettroniche in un mercato di riferimento.

Il Marketing Mix della tua attività di negozio di sigarette elettroniche comprende quattro politiche: la politica di distribuzione, la politica di prodotto, la politica di comunicazione e la politica dei prezzi.

La politica di prodotto del tuo negozio di sigarette elettroniche permette di analizzare tutti gli attributi del tuo progetto (Quali sono le categorie di sigarette elettroniche e liquidi per sigarette elettroniche commercializzati? Vendete linee di prodotti fai-da-te (aromi e basi PG/VG per preparazioni fai-da-te)? in quale strada si trova il negozio di sigarette elettroniche? etc.).

La politica di prezzo per un negozio di sigarette elettroniche è un fattore importante per il successo dell'avvio del progetto. Infatti, questa analizzerà in maniera corretta i prezzi dei prodotti del tuo negozio di sigarette elettroniche.

La politica di distribuzione per il tuo negozio di sigarette elettroniche ti permetterà di analizzare i canali di distribuzione più adatti per commercializzare la tua offerta.

La politica di comunicazione del tuo negozio di sigarette elettroniche analizza canali, tecniche e strategie di marketing idonei.

L'analisi SWOT di un negozio di sigarette elettroniche

La matrice SWOT costituisce uno strumento di fondamentale importanza per comprendere i punti di forza ma anche di debolezza di un dato progetto, come nel caso della tua attività di negozio di sigarette elettroniche.

Allo stesso modo, questo strumento consente di raggruppare opportunità e minacce presenti sul mercato.

Potrai trovare una SWOT completa, redatta e modificabile nel nostro business plan adatto a un negozio di sigarette elettroniche.

Il fatturato stimato per un negozio di sigarette elettroniche

Il calcolo del fatturato stimato costituisce l'analisi finale dello studio di mercato per il tuo negozio di sigarette elettroniche.

Tutte le informazioni messe insieme nel corso dello studio di mercato consentono ora di raggiungere in modo più efficace i tuoi clienti potenziali, di studiare i gusti e le preferenze, di individuare i negozi di sigarette elettroniche concorrenti e di condurre uno studio del mercato nel suo insieme.

Ora è evidentemente più facile stimare il volume d'affari per il tuo negozio di sigarette elettroniche.

Desideri avere un'analisi finanziaria realizzata appositamente per il tuo progetto? Scarica subito il nostro piano finanziario per un negozio di sigarette elettroniche.

Altri grandi articoli

Fare un business plan per un negozio di sigarette elettroniche
La redditività di un negozio di sigarette elettroniche
Il budget preventivato per l'apertura di un negozio di sigarette elettroniche
Fare un piano finanziario per un negozio di sigarette elettroniche