Creare uno studio di mercato per una società di gestione locativa

società di gestione locativa  business plan ppt pdf word

I nostri esperti hanno creato un business plan per una società di gestione locativa, completamente personalizzabile.

Vorresti aprire un'agenzia di gestione di affitti e alcune domande non hanno ancora trovato risposta?

Ti chiedi quali saranno le tendenze future nel mercato della gestione affitti?

Vuoi saperne di più sulla regolamentazione attuale applicabile a una società di gestione locativa?

Vuoi sapere che tipo di alloggio è più richiesto nella tua zona? Non sai qual è la durata media di un affitto?

Un buon studio di mercato per la tua società di gestione locativa ti sarà utile per rispondere a queste domande.

La realizzazione di uno studio di mercato costituisce, infatti, una fase essenziale, che favorisce l'apertura di un'agenzia di gestione di affitti.

Perché questo? Perché effettuare uno studio sul mercato di riferimento della tua attività dà l'opportunità di familiarizzare con il settore in generale, delineare i suoi clienti futuri (ma anche i loro desideri),realizzare un'offerta conforme alle tendenze del momento. In ultimo, stimare, senza sbagliare, il fatturato futuro della tua attività.

Come mettere in atto un solido studio di mercato per la tua società di gestione locativa? Il nostro team di esperti ti fornisce qualche suggerimento nell'articolo che segue.

Inoltre, per garantire il successo della tua attività, puoi completare il nostro business plan sviluppato per una società di gestione locativa.

società di gestione locativa  business plan gratuit ppt pdf word

Quali elementi devono essere presenti nello studio di mercato di una società di gestione locativa?

Questo file dovrà presentare una varietà di elementi, di dati e di analisi. È necessario strutturarli, per avere uno studio di mercato accurato.

Ecco la struttura de uno studio di mercato per una società di gestione locativa.

La parte introduttiva spiega il mercato della gestione affitti nella sua globalità. Qui si espongono dei dati importanti sul mercato, così come le tendenze attuali..

La parte che segue risulterà fondamentale per comprendere meglio le caratteristiche della richiesta: quale profilo hanno i futuri clienti della tua società di gestione locativa? Che cosa cercano? Quanto possono spendere? Ecc.

Segue l'identificazione dell'offerta presente sul mercato, ovvero, l'analisi delle società di gestione locativa concorrenti. Questo costituisce un supporto per raggruppare i fattori di riuscita (ma anche di fallimento) nonché i vantaggi competitivi che si possono sviluppare nella gestione di un'attività di una società di gestione locativa.

La parte che segue introduce l'analisi dei potenziali partner e fornitori per la tua società di gestione locativa.

Infine, la sezione finale dello studio di mercato, offre l'opportunità di affrontare i seguenti aspetti: il Mix Marketing per una società di gestione locativa (la politica di prodotto, di promozione, di posizionamento e di prezzo), un'analisi SWOT elaborata per questa attivitàe, infine, ipotesi mirate per la stima del fatturato previsto della tua società di gestione locativa.

Come si analizza il mercato della gestione affitti?

Per questo dovresti presentare i dati (più recenti) del mercato della gestione affitti. Questo approccio ci consente di elaborare un report sintetico del mercato nel suo insieme.

Il nostro team lo ha già fatto con il business plan per una società di gestione locativa. Scegli i dati degli ultimi anni e le tendenze attuali che consentono di comprendere le dinamiche del mercato della gestione affitti.

Elenca le ultime tendenze, le ultime novità, le innovazioni tecnologiche e i cambiamenti nei modelli di consumo sul mercato.

Ecco alcuni elementi che dovranno essere presenti in questa parte: gestione locativa senza agenzia, l'uso di software di gestione locativa, o ancora la gestione locativa specializzata.

Questi elementi sono degli esempi di tendenze che possiamo trovare nello studio di mercato che condurrai.

società di gestione locativa  business plan gratuit ppt pdf word

Come esaminare la richiesta per una società di gestione locativa?

Il campione rappresentativo per la tua società di gestione locativa

Dopo aver fatto lo studio di mercato della tua società di gestione locativa, bisogna interrogare chi, potenzialmente, potrà affidarle la gestione del loro immobile

Tuttavia, non si può consultare la totalità di persone del mercato considerato. È per questo che andremo a aggregare un campione detto "rappresentativo".

Questa espressione fa riferimento a un insieme di persone e di soggetti, scelti tra tutti quelli che potrebbero diventare dei clienti per la tua società di gestione locativa.

Dei questionari per lo studio di mercato di una società di gestione locativa

Uno studio di mercato ben fatto comprenderà un questionario qualitativo e un questionario quantitativo.

Il questionario quantitativo della tua società di gestione locativa è di supporto per studiare le abitudini, i comportamenti , ma anche i punti di vista del pubblico. Questo tipo di questionario è un supporto che consente, tra le altre possibilità, di sapere ciò che il campione non gradisce dei concorrenti.

Al contrario, il questionario qualitativo è utile per raggruppare informazioni un po' più dettagliate relative alle risposte fornite al questionario quantitativo.

Nello studio di mercato della tua società di gestione locativa, bisognerà, poi, fare lo studio delle risposte messe insieme.

I segmenti di mercato e "customer personas" per una società di gestione locativa

I "segmenti di mercato" della tua società di gestione locativa sono, semplicemente, delle categorie di clienti con caratteristiche comuni. Caratteristiche condivise tra i soggetti possono essere: lo stesso lavoro, la stessa origine geografica, o anche lo stesso budget di spesa.

Possibili segmenti di mercato con i quali può interagire una società di gestione locativa sono 'i dirigenti d'azienda e i professionisti molto impegnati', 'i proprietari che non hanno tempo per le visite' o anche 'i proprietari che risiedono all'estero'. Questi sono solo alcuni esempi.

Per quanto riguarda le customer personas, si tratta di delle rappresentazioni di un tipo di cliente ben preciso, che potrebbe, potenzialmente, affidarle la gestione del loro immobile.

Una persona è, per dirlo in modo semplice, un "ritratto immaginario" al quale si fanno corrispondere dei criteri demografici, dei punti di vista, una capacità finanziaria, un modo di vivere, e che rappresenta un segmento di mercato.

Creare una persona per la tua società di gestione locativa consente di apprendere meglio i desideri della tua clientela e dunque rispondere meglio alle sue aspettative.

Puoi trovare i segmenti di mercato così come le buyer personas, specifiche per questa attività nel nostro business plan elaborato per una società di gestione locativa.

Il valore e la grandezza del mercato della tua società di gestione locativa

Perché è fondamentale calcolare la dimensione e il valore del suo mercato? Perché questi elementi permettono di stimare il potenziale commerciale e finanziario del tuo nuovo progetto.

Anticipare il valore e la dimensione del tuo mercato di riferimento consente, in effetti, di valutare quanti clienti vorrebbero potenzialmente affidarle la gestione del loro immobile durante le prime settimane.

Questa analisi consente anche di sapere quale reddito (approssimativo) la tua società di gestione locativa potrà, in linea teorica, generare.

Se desideri ottenere una visione degli indicatori collegati al fatturato del tuo progetto, affidati al nostro piano finanziario per una società di gestione locativa.società di gestione locativa  business plan gratuit ppt pdf word

Come è possibile analizzare l'offerta nello studio di mercato di una società di gestione locativa?

In che modo creare lo studio della concorrenza di una società di gestione locativa?

Avrai dei concorrenti nel settore della locazione immobiliare.

Dobbiamo trovare un'analisi delle società di gestione locativa concorrenti all'interno del tuo studio di mercato.

Sarà opportuno elencare i loro attributi maggiori, ma anche i punti di forza delle loro offerte e gli aspetti da migliorare.

Identifica nello specifico le loro debolezze (per esempio: un personale inaffidabile, l'assenza di garanzie in caso di fatture non pagate o di danni, dei costi di servizio troppo elevati, l'assenza di un modulo di richiesta di preventivo gratuito o ancora dei pacchetti di servizi limitati).

Scarica il nostro business plan costruito per una società di gestione locativa per ottenere una ricerca della concorrenza già redatta per questo tipo di attività.

I fattori di riuscita e i vantaggi concorrenziali di una società di gestione locativa

Studiando le società di gestione locativa concorrenti, sarai in grado di analizzare i loro punti forti così come i loro punti deboli.

Allora, potrai estrarre i criteri di riuscita di una società di gestione locativa, tra questi, vediamo alcuni esempi:
- mostra un tasso di posti vacanti a noleggio molto basso
- garantisce di gestire il rinnovamento o l'aggiornamento degli standard abitativi prima di noleggiarli
- resta disponibile a rispondere ai proprietari per telefono o messaggistica
- si occupa di tutte le procedure amministrative necessarie
- adotta la comunicazione basata sulla trasparenza e sulla fiducia con i suoi clienti

Per farti risparmiare tempo, abbiamo già elencato l'insieme dei criteri di riuscita così come i vantaggi concorrenziali specifici di questa attività con il business plan per una società di gestione locativa.

In che modo si possono conoscere i partner nello studio di mercato di una società di gestione locativa?

Lo studio dei partner e dei fornitori della tua società di gestione locativa è uno strumento utile per identificare i vari attori di questo settore, ma, allo stesso modo, individuarne le caratteristiche principali: la loro data di creazione il loro raggio di azione, il loro modello di pricing, ecc.

Ecco alcuni esempi di potenziali partner e collaboratori per una società di gestione locativa: agenzie immobiliari, servizi di pulizia, aziende di manutenzione, compagnie assicurative, avvocati specializzati in diritto immobiliare, società di gestione dei beni, consulenti immobiliari, gestori di proprietà, servizi di sicurezza, servizi di riscaldamento e raffreddamento, aziende di traslochi.

società di gestione locativa  business plan gratuit ppt pdf word

Come terminare lo studio di mercato di una società di gestione locativa?

Le 4P del Marketing per una società di gestione locativa

Il Marketing Mix, detto anche le 4P del marketing, è un concetto che riunisce delle strategie e più approcci potenziali al fine di aprire un'agenzia di gestione di affitti su un mercato definito.

Il Marketing Mix della tua attività di società di gestione locativa sintetizza 4 politiche: la politica di distribuzione, la politica di prodotto, la politica di comunicazione e la politica dei prezzi.

La politica di prodotto della tua società di gestione locativa è fondamentale per determinare tutti gli attributi del tuo progetto (Quali sono i servizi di gestione del noleggio offerti (avvisi dovuti e ricevute per il locatario, dichiarazioni di gestione e trasferimenti di affitto per il proprietario, recensioni annuali di affitto, ecc.)? La società offre altri servizi nel settore immobiliare (manutenzione di alloggi, gestione di lavori, redazione di contratti di locazione e altre formalità amministrative)? Qual è l'area geografica di attività dell'azienda? etc.).

La politica di prezzo per una società di gestione locativa è cruciale per la riuscita del progetto. Tale politica definisce nel dettaglio i prezzi dei servizi della tua azienda di gestione locativa.

La politica di distribuzione per la tua società di gestione locativa ti permetterà di mostrare i canali di distribuzione più adatti per commercializzare i tuoi servizi di gestione locativa.

La politica di comunicazione della tua società di gestione locativa analizzerà canali, tecniche e strategie di marketing adatti.

La SWOT di una società di gestione locativa

La matrice SWOT è una risorsa strategica, di fondamentale importanza per identificare i punti di forza e quelli di debolezza di un'azienda, proprio come per tua attività di società di gestione locativa.

Tuttavia, questa analisi è di importante aiuto per sintetizzare opportunità e minacce che possono avere un impatto sullo sviluppo del tuo progetto.

Potrai trovare una SWOT completa nel nostro business plan per una società di gestione locativa.

Le ipotesi di fatturato per una società di gestione locativa

La stima delle future entrate costituisce il punto finale dello studio di mercato per la tua società di gestione locativa.

L'insieme delle informazioni messe insieme nello studio di mercato ti danno la possibilità di individuare meglio i tuoi clienti potenziali, di analizzare le abitudini di consumo, di elencare le società di gestione locativa concorrenti e di riflettere sul mercato e le sue implicazioni.

Ora è evidentemente più semplice stabilire delle previsioni di reddito per la tua società di gestione locativa.

Vorresti avere un'analisi finanziaria più dettagliata del tuo progetto? Completa subito il nostro piano finanziario per una società di gestione locativa.

Altri grandi articoli

Fare un business plan per una società di gestione locativa
La redditività di una società di gestione locativa
Il budget preventivato per l'apertura di un'agenzia di gestione di affitti
Fare un piano finanziario per una società di gestione locativa