Come stilare il piano finanziario per una società di import/export?

società di import/export  business plan ppt pdf word

I nostri esperti hanno creato un business plan per una società di import/export, completamente personalizzabile.

Vorresti creare una società di import/export?

Tra i passi necessari per la realizzazione del tuo nuovo progetto, la previsione finanziaria (detta anche piano finanziario) della tua società di import/export sarà, non a caso, un elemento chiave.

Questa analisi ti consentirà , per esempio, di revisionare in toto le esigenze finanziarie utili per creare una società di import/export e meglio stabilire il suo potenziale di guadagno.

Tuttavia, tieni presente che elaborare una previsione finanziaria senza aiuto esterno, è un esercizio delicato.

Nell'articolo qui di seguito, ti diamo suggerimenti per costituire e avere successo con il piano finanziario della tua società di import/export.

In più, sappi che il nostro team di esperti ha impiegato molto tempo per stilare un piano finanziario basata sul funzionamento di una società di import/export, nel quale sarà sufficiente semplicemente cambiare le variabili (che sono già state elaborate).

Questo materiale è un valido aiuto per ottenere un piano finanziario dettagliato per la tua società di import/export, senza preoccuparsi di calcoli finanziari.

Non dimenticare che questa previsione contiene l'elenco di tutti gli investimenti per creare una società di import/export, tutti i rapporti, stime di fatturato pertinenti ma anche molte altre informazioni che ti saranno utili nella realizzazione del tuo progetto.

società di import/export  business plan gratuit ppt pdf word

Quali schemi dovremmo trovare nella previsione finanziaria della tua società di import/export?

L'insieme di tabelle, indicatori e rapporti finanziari che andremo a presentare in questa seconda parte fa, ovviamente, parte della previsione finanziaria progettata per una società di import/export.

Il bilancio previsionale della tua società di import/export

Il budget previsionale (a volte chiamato "budget di cassa") è, per dirla in modo semplice, la tabella finanziaria che consentirà di prevedere il contenuto della tesoreria (e le sue variazioni) della tua società di import/export.

All'interno di un budget previsionale, si prendono in esame "scontrini" ed "esborsi" della tua società di import/export.

Gli "scontrini" fanno riferimento alle immissioni future in tesoreria quando andrai a vendere i tuoi prodotti e servizi relativi all'importazione.

Gli "esborsi" vanno a fare riferimento alle somme che "escono" , ad esempio quando andrai a assolvere le tue spese, tra le quali menzioniamo i costi di trasporto delle merci, la remunerazione degli spedizionieri, i dazi doganali e l'IVA sulle merci.

Il conto economico previsionale della tua società di import/export

Il conto economico previsionale è una tabella che permette di stimare diversi rapporti di prestazione (fatturato, oneri esterni, prodotti finanziari, ecc.) della tua società di import/export.

Il conto economico previsionale sottolinea i punti salienti del fatturato che sarà generato in un lasso di tempo specifico da cui sottraiamo tutti gli oneri della tua società di import/export prodotti nel medesimo periodo.

Il risultato finale di questo calcolo ci rivelerà il profitto o le perdite della tua società di import/export dopo la chiusura dell'anno fiscale.

Il bilancio previsionale della tua società di import/export

Il bilancio previsionale è un'importante tabella che ti permetterà di anticipare tutto quello che la tua società di import/export sarà capace di produrre (ciò che definiamo "attivo") così come tutti i debiti (il passivo").

Il bilancio della tua società di import/export dovrebbe essere sempre in "equilibrio" : l'attivo deve essere uguale al suo passivo.

Esempi di attivi della tua società di import/export sono: gli stock di merci, la tua attrezzatura informatica o i soldi che otterrai da chi è interessato ad acquistare la tua merce.

Esempi di passivo per la tua società di import/export sono: i crediti, contributi in conto corrente o contributi in conto capitale.

Il piano di finanziamento previsionale della tua società di import/export

Il piano di finanziamento previsionale è in pratica un grafico che ti permetterà analizzare con quali mezzi la tua società di import/export sarà in grado di sostenere le sue esigenze.

All'interno di un piano di finanziamento ci riferiamo a bisogni e risorse. Le esigenze del piano di finanziamento provvisorio non sono altro che tutti gli elementi importanti per creare una società di import/export. Le risorse, invece, costituiscono tutti i mezzi che useremo per coprire le esigenze sopracitate.

Nota bene: se la tua società di import/export dovesse avere molte più "risorse" che "bisogni", allora avremo un surplus di contanti.

società di import/export  business plan gratuit ppt pdf word

Gli altri elementi del piano finanziario della tua società di import/export

Come già immaginerai, sarà necessario anche condurre un'analisi avanzata del punto di pareggio (o "punto di pareggio") della tua società di import/export. Questo studio ti aiuterà capire meglio quanti prodotti e servizi relativi all'importazione devi vendere per garantire la redditività del tuo progetto.

Questa indagine sul potenziale di redditività mostra anche alcune informazioni su introiti e quanto andrai a guadagnare grazie alla tua società di import/export.

In questa previsione troveremo anche un'analisi di Intermediate Management Balances (detti anche "SIG"). Questo tipo di variabili sarà utile per stimare l'esito futuro della tua società di import/export. Schematizzando i vari indicatori, possiamo trovare il margine o il valore aggiunto.

Dovrai anche incorporare un'analisi approfondita riguardo il WCR, il "Working Capital Requirement" (tradotto il fabbisogno di capitale circolante) della tua società di import/export.

Infine, come hanno fatto i nostri esperti, ricordati di inserire diversi grafici all'interno del piano finanziario della tua società di import/export.

Infatti, la previsione finanziaria della tua società di import/export integrerà un numero importante di indicatori, tabelle e rapporti finanziari e contabili. Questi dati, consentiranno ad un potenziale investitore, come anche ad un professionista del settore, di considerare il potenziale di redditività della tua società di import/export.

Tuttavia, non tutti sono in grado di capire in modo corretto l'insieme degli indicatori dati e dei rapporti contabili presentati nel tuo business plan.

In quel caso, comprendere alcuni grafici all'interno piano finanziario della tua società di import/export potrebbe aiutare a comprendere meglio il documento.

Ecco perché questi saranno in grado di sottolineare alcuni calcoli finanziari del business plan della tua società di import/export di ottima qualità.

Altri grandi articoli

Elaborare un studio di mercato per una società di import/export
La redditività di una società di import/export
Il budget per la creazione di una società di import/export
Redarre un business plan per una società di import/export