Realizzare uno studio di mercato per una società di import/export
I nostri esperti hanno creato un business plan per una società di import/export, completamente personalizzabile.
Desideri creare una società di import/export e alcune domande non hanno ancora trovato risposta?
Ti chiedi quali sono le tendenze e le innovazioni nel mercato dell'import/export?
Desideri informazioni a proposito della normativa in vigore relativa a una società di import/export?
Vuoi sapere come scegliere gli ambiti di azione della tua azienda di import / export? Non sai quali sono le leggi internazionali sui cambi?
Un attento studio di mercato per la tua società di import/export ti consentirà di trovare delle risposte a questi interrogativi.
La realizzazione di uno studio di mercato rappresenta, infatti, un'analisi essenziale, che dovrebbe sempre precedere la creazione di una società di import/export.
Perché? Perché analizzare il mercato di riferimento del tuo progetto consente di familiarizzare con l'industria, focalizzare i diversi profili della sua clientela (così come i loro bisogni),proporre un'offerta pertinente. Tra le altre, non dimentichiamo la possibilità di stimare correttamente il fatturato futuro della tua attività.
Come sviluppare un solido studio di mercato per la tua società di import/export? Il nostro team di esperti ti fornisce qualche consiglio nel seguente articolo.
Per di più, per garantire il successo della tua iniziativa, puoi affidarti al nostro business plan elaborato per una società di import/export.
Qual è la struttura per uno studio di mercato di una società di import/export?
Questo file sintetizzerà un numero importante di elementi, di tabelle e di ricerche. È opportuno raggrupparli, per avere uno studio di mercato di facile lettura.
Ecco la struttura de uno studio di mercato per una società di import/export.
La parte introduttiva sarà utile per presentare il mercato dell'import/export e i suoi fattori di crescita. Qui si identificano dei dati importanti sul mercato, così come le innovazioni e le tendenze..
La seconda parte risulterà fondamentale per comprendere meglio lo stato della richiesta: come appaiono i futuri clienti della tua società di import/export? Quanti sono? E il potere d'acquisto? Ecc.
Segue lo studio dell'"offerta di mercato, ovvero, l'analisi delle società di import/export concorrenti. Questa iniziativa consentirà di presentare i fattori di riuscita (ma anche di fallimento) ma anche i vantaggi competitivi potenziali per una società di import/export.
Segue l'analisi degli ipotetici partner e fornitori per la tua società di import/export.
Per finire, la sezione finale dello studio di mercato, affronterà i seguenti elementi: le "4P del Marketing" per una società di import/export (un concetto che raggruppa la politica di promozione, di prodotto, di posizionamento e di prezzo), una matrice SWOT elaboratae, infine, ipotesi per la stima del reddito generato nel primo anno di attività del tuo progetto.
Come analizzare il mercato dell'import/export?
Qui, dovresti elencare dati, cifre e statistiche degli ultimi mesi che caratterizzano il mercato dell'import/export. Questo consentirà di creare un'analisi sintetica del settore nel suo insieme.
Noi abbiamo scelto di farlo con il business plan per una società di import/export. Scegli i dati degli ultimi anni e le tendenze attuali che consentono di comprendere le dinamiche del mercato dell'import/export.
Individua le tendenze recenti, gli elementi nuovi, le nuove tecnologie e le nuove abitudini del settore.
Tra questi analizza: l'importazione di prodotti esotici rari nel mercato locale, il trasporto multimodale, o ancora il contratto di esclusività territoriale con i partner.
Questi elementi costituiscono delle tendenze, attuali, che possiamo trovare nello studio di mercato che condurrai.
Come analizzare la richiesta per una società di import/export?
Il campione rappresentativo per la tua società di import/export
Quando realizzi lo studio di mercato della tua società di import/export, bisognerà discutere con chi, potenzialmente, potrà acquistare la tua merce
Ovviamente, non puoi discutere con l'insieme di profili del tuo mercato di riferimento. È a questo punto che andremo a aggregare un "campione rappresentativo".
Si tratta di un gruppo di profiliselezionati tra quelli che potrebbero, potenzialmente, diventare tuoi clienti.
I questionari per lo studio di mercato di una società di import/export
Uno studio di mercato serio contiene un questionario qualitativo e un questionario quantitativo.
Il questionario quantitativo della tua società di import/export è stato concepito per identificare le abitudini di consumo , ma anche le preferenze del mercato di riferimento. Il questionario è un supporto che consente, tra le altre possibilità, di comprendere ciò che il campione non apprezza dei concorrenti.
Il questionario qualitativo, invece, è di supporto per raggruppare informazioni importanti relative alle opinioni espresse.
Nello studio di mercato della tua società di import/export, sarà necessario, poi, analizzare le risposte collezionate.
I segmenti di mercato e customer personas di una società di import/export
I "segmenti di mercato" della tua società di import/export sono degli insiemi di soggetti (o di imprese) che presentano delle similarità. I punti comuni tra i soggetti possono essere: le stesse passioni, lo stesso luogo di abitazione, o anche la stessa professione.
Possibili segmenti di mercato per una società di import/export sono 'i grossisti e i distributori', 'i proprietari di diverse attività commerciali' o anche 'le grandi catene di distribuzione'. Questi sono solo alcuni esempi.
Per quanto riguarda le customer personas, queste sono delle rappresentazioni di un prototipo di cliente ideale che potrebbe, potenzialmente, acquistare la tua merce.
Una persona è, semplicemente, un "personaggio immaginario" a cui si associano dei criteri sociologici, delle opinioni, dei budget, un'identità, e che rappresenta un "segmento" di mercato.
Pensare e definire una persona per la tua società di import/export aiuta a apprendere meglio le preferenze della tua clientela target e quindi di assicurarsi di condurre un progetto ad hoc.
Puoi trovare i diversi segmenti di mercato così come le customer personas, specificatamente elaborate per questa attività all'interno del nostro business plan adatto a una società di import/export.
Il valore del mercato della tua società di import/export
Perché è necessario stimare la dimensione e il valore del suo mercato prima di avviare un'attività? Perché questi elementi ci consentono di stimare il potenziale commerciale e finanziario del tuo progetto.
Poter stimare il valore e la dimensione del tuo mercato consente, in effetti, di sapere il potenziale di clienti che vorrebbe acquistare la tua merce durante le prime settimane.
Questa analisi consente anche di sapere quale fatturato la tua società di import/export potrà, in linea teorica, generare.
Se desideri stimare con precisione il tuo fatturato previsto, puoi scaricare il nostro modello finanziario adatto a una società di import/export.
Come è possibile analizzare l'offerta nello studio di mercato di una società di import/export?
Come creare l'analisi della concorrenza di una società di import/export?
Troverai dei concorrenti nel settore dell'import/export.
Si rivela fondamentale, allora, uno studio delle società di import/export concorrenti all'interno dello studio di mercato che realizzerai.
Sarà necessario presentare i loro attributi più interessanti, ma anche i punti di forza della loro attività e le aree di miglioramento.
Mostra in particolare le loro lacune (per esempio: dei prezzi dei servizi troppo elevati, delle merci frequentemente danneggiate, una pessima comunicazione con clienti e fornitori, una scelta limitata di prodotti da importare o esportare o ancora dei servizi soggetti a quantitativi minimi d'ordine elevati).
Scarica il nostro business plan adatto a una società di import/export per una ricerca della concorrenza completamente redatta e adatta a questa attività.
I fattori di riuscita e i vantaggi concorrenziali di una società di import/export
Analizzando le società di import/export concorrenti, sarai in grado di analizzare le loro potenzialità così come le loro lacune.
Quindi, sarà possibile estrarre i criteri di riuscita per una società di import/export, , vediamone alcuni:
- sviluppa diversi canali di distribuzione (all'ingrosso, al dettaglio tramite un negozio fisico o online, ecc.)
- ha i veicoli necessari (per l'auto-gestione del trasporto di merci)
- applica prezzi giustificati e attraenti
- impiega personale competente (amministrativo, legale, traduttore, commerciale, ecc.)
- firma contratti di esclusività territoriale per determinati prodotti
Per farti risparmiare tempo, i nostri esperti hanno già sintetizzato tutti i dati di riuscita così come i vantaggi della concorrenza relativi a questo tipo di progetto con il business plan per una società di import/export.
Come conoscere i partner nello studio di mercato di una società di import/export?
Lo studio dei fornitori e dei partner della tua società di import/export è fondamentale per identificare queste imprese, ma, allo stesso modo, presentarne le caratteristiche più importanti: il loro fatturato, il loro raggio di azione, la loro strategia di distribuzione, ecc.
Ecco alcuni esempi di potenziali partner e fornitori per una società di import/export: produttori, distributori, grossisti, fornitori di servizi logistici, partner commerciali, rivenditori, agenti di commercio, esportatori.
Come concludere bene lo studio di mercato di una società di import/export?
Il Marketing Mix per una società di import/export
Il Marketing Mix, denominato anche le "4P del marketing", è un concetto che combina suggerimenti e azioni potenziali per creare una società di import/export in un mercato specifico.
Il Marketing Mix della tua attività di società di import/export include 4 politiche: la politica dei prezzi, la politica dei prodotti, la politica di distribuzione e la politica di comunicazione.
La politica di prodotto della tua società di import/export sarà utile per presentare presentare tutte le caratteristiche del tuo progetto (Quali professioni saranno presenti nella tua azienda (sales manager, import-export sales representative, buyer, sales director, esperto di logistica, marketing manager, ecc.)? Dove si trova il magazzino o il negozio di rivendita della società di import/export? Quali categorie di prodotti offrirete ai tuoi clienti all'estero o comprerete dai tuoi fornitori esteri? etc.).
La politica di prezzo per una società di import/export è un fattore importante per la riuscita del progetto. Questa, infatti, mostra nel dettaglio i prezzi dei prodotti e dei servizi della tua società di import/export.
La politica di distribuzione per la tua società di import/export sarà utile per mostrare i canali di distribuzione idonei per commercializzare la tua offerta.
La politica di comunicazione della tua società di import/export seleziona piattaforme, tecniche e strategie di marketing adatti.
La SWOT di una società di import/export
La SWOT (Punti di forza, Debolezze, Opportunità, Minacce) è una risorsa di fondamentale importanza per studiare i punti di forza ma anche di debolezza di una data attività, ad esempio per tua attività di società di import/export.
Tuttavia, questo strumento consente di sintetizzare opportunità e minacce che possono avere un impatto sullo sviluppo del tuo progetto.
Troverai una matrice SWOT completa e modificabile nel nostro business plan concepito per una società di import/export.
Le ipotesi di volume d'affari per una società di import/export
Questo elemento è l'analisi finale dello studio di mercato per la tua società di import/export.
Tutte le cifre raccolte nel corso dello studio di mercato ti danno la possibilità di individuare meglio i tuoi potenziali clienti, di analizzare le preferenze e i desideri, di sapere chi sono le società di import/export concorrenti e di fare uno studio del mercato nella sua globailità.
Adesso risulta più semplice stabilire delle previsioni di reddito per la tua società di import/export.
Vorresti accedere a un'analisi finanziaria più dettagliata del tuo progetto? Puoi affidarti al nostro piano finanziario per una società di import/export.
Altri grandi articoli
Fare un business plan per una società di import/export
La redditività di una società di import/export
Il budget preventivato per la creazione di una società di import/export
Fare un piano finanziario per una società di import/export