Costruire uno studio di mercato per una spa

spa  business plan ppt pdf word

I nostri esperti hanno creato un business plan per una spa, completamente personalizzabile.

Stai per aprire un centro benessere e hai ancora qualche domanda?

Ti chiedi quali sono i cambiamenti recenti nel mercato del benessere?

Desideri saperne di più a proposito della normativa applicabile a una spa?

Vuoi sapere se sia redditizio offrire un'area manicure nella tua spa? Non sai quante persone potrebbero venire nella tua spa?

Un rigoroso studio di mercato per la tua spa ti aiuterà a trovare delle risposte a questi interrogativi.

La definizione di uno studio di mercato resta, infatti, una fase fondamentale, che consente di prepararsi al meglio per l'apertura di un centro benessere.

Perché questo? Perché effettuare uno studio sul suo mercato dà l'opportunità di familiarizzare con il potenziale del settore, identificare i suoi clienti futuri (così come le loro preferenze),elaborare un'offerta convincente. In ultimo, stimare in maniera precisa il potenziale di crescita del suo progetto.

Come redigere un solido studio di mercato per la tua spa? Il nostro team di analisti ti fornisce qualche consiglio nel seguente articolo.

Inoltre, per ottimizzare le tue possibilità di successo, affidati al nostro business plan sviluppato per una spa.

spa  business plan gratuit ppt pdf word

Che cosa deve contenere lo studio di mercato di una spa?

Un valido studio di mercato sintetizzerà una varietà di informazioni, di tabelle e di ricerche. Consigliamo di raggrupparli, per avere uno studio di mercato ben strutturato.

Ecco la struttura de uno studio di mercato per una spa.

L'introduzione spiegherà il mercato del benessere e la sua crescita. Qui vengono analizzati dei dati di mercato, nonché le dinamiche recenti..

La seconda parte sarà utile per capire le caratteristiche della richiesta: come appaiono i futuri clienti della tua spa? Quali sono le loro abitudini di consumo? Quanto possono spendere? Ecc.

Segue poi l'analisi dell'"offerta", ovvero, l'analisi di alcune informazioni sulla concorrenza. Questo costituisce un supporto per raggruppare i fattori di successo (ma anche di fallimento) ma anche i vantaggi concorrenziali possibili per una spa.

Segue l'analisi dei possibili partner e fornitori per la tua spa.

Infine, la conclusione dello studio di mercato, affronterà i seguenti elementi: le "4P" per una spa (un concetto che raggruppa la politica di posizionamento, di prezzo, di promozione e di prodotto), la SWOT per questo tipo di progettoe, infine, ipotesi mirate per il calcolo di un volume d'affari del tuo progetto.

In che modo studiare il mercato del benessere?

Per questo dovresti raggruppare dati, cifre e statistiche degli ultimi mesi che caratterizzano il mercato del benessere. Questo approccio consentirà di avere un'analisi dettagliata del settore su larga scala.

Il nostro team lo ha già fatto con il business plan per una spa. Privilegia i dati recenti e i dati aggiornati riguardanti le sfide del mercato del benessere.

Presenta le tendenze importanti, le novità, le innovazioni tecnologiche e i nuovi modi di consumare sul mercato.

Tra questi analizza: i trattamenti senza contatto, la talassoterapia, o ancora i pre, pro e post biotici.

Questi elementi costituiscono degli esempi di tendenze che dovremo ritrovare nello studio di mercato che preparerai.

spa  business plan gratuit ppt pdf word

Come analizzare la richiesta per una spa?

Il campione rappresentativo per una spa

Quando realizzi lo studio di mercato della tua spa, bisogna discutere con i potenziali clienti.

Ovviamente, non si potrà interrogare la totalità di profili del mercato considerato. Andiamo allora a mettere insieme ciò che si chiama un "campione rappresentativo".

Si tratta di un insieme omogeneo di persone e di profili, scelti tra tutti quelli che potrebbero, potenzialmente, diventare tuoi clienti.

I diversi questionari per lo studio di mercato di una spa

Un valido studio di mercato comprenderà un questionario qualitativo e un questionario quantitativo.

Il questionario quantitativo della tua spa è utile per apprendere le abitudini, i comportamenti , nonché le scelte del campione. Il questionario consentirà, per esempio, di sapere ciò che il campione non gradisce dei concorrenti.

Il questionario qualitativo, invece, è un supporto rilevante per collezionare cifre più dettagliate relative ai punti di vista espressi.

Nello studio di mercato della tua spa, sarà necessario, in seguito, condurre uno studio sulle statistiche messe insieme.

I segmenti di mercato e customer personas per una spa

I "segmenti di mercato" della tua spa non sono altro che delle categorie di clienti potenziali aventi dei punti comuni. I punti comuni tra i soggetti possono essere: lo stesso lavoro, un tratto caratteriale comune, o anche la stessa categoria socio-professionale

Dei possibili segmenti di mercato con i quali può interagire una spa sono 'le persone che soffrono di dolori fisici e di tensione muscolare o nervosa', 'i turisti che visitano la regione' o anche 'le persone con forte potere d'acquisto'. Questi sono solo alcuni esempi.

Per quanto riguarda le customer personas, non sono altro che delle rappresentazioni di un prototipo di cliente ideale che potrebbe, ipoteticamente, venire nella tua struttura per trattamenti e servizi relativi al benessere.

Una buyer persona è, in sintesi, un "personaggio fittizio" a cui si associano dei criteri socio-demografici, una mentalità, dei budget, un'identità, e che rappresenta un "segmento" di mercato.

Costruire una persona per la tua spa permette di apprendere meglio i modelli di consumo della tua clientela target e quindi di costruire un progetto conveniente.

Potrai trovare i segmenti di mercato così come le buyer personas, specificatamente elaborate per questa attività nelle pagine del nostro business plan elaborato per una spa.

La grandezza e il valore del mercato della tua spa

Perché è utile calcolare la dimensione e il valore del suo mercato? Perché queste cifre sono degli indicatori del potenziale economico del tuo nuovo progetto.

Poter conoscere la dimensione e il valore del tuo pubblico consente, in effetti, di sapere il potenziale di clienti che vorrebbe venire nella tua struttura per trattamenti e servizi relativi al benessere

Questa analisi consente anche di sapere quale reddito (approssimativo) la tua spa potrà potenzialmente produrre.

Se desideri sapere quanto può generare il tuo progetto, scarica il nostro piano finanziario adatto a una spa.spa  business plan gratuit ppt pdf word

In che modo analizzare "l'offerta" nello studio di mercato di una spa?

In che modo mettere in atto l'analisi della concorrenza di una spa?

Ovviamente, avrai dei concorrenti nel mercato del benessere.

Si rivela fondamentale, allora, uno studio dettagliato delle spa concorrenti all'interno dello studio di mercato che realizzerai.

Occorrerà identificare i loro attributi principali, ma anche i vantaggi delle loro offerte e gli aspetti da migliorare.

Mostra in particolare le loro debolezze (per esempio: l'impossibilità di accedere senza appuntamento, un'atmosfera spenta e fredda, un personale poco qualificato e poco cordiale, il mancato rispetto delle norme igieniche o ancora delle tariffe troppo alte).

Scarica il nostro business plan concepito per una spa per ottenere una ricerca concorrenziale completamente redatta per questa attività.

I fattori di successo e i vantaggi concorrenziali di una spa

Studiando le spa concorrenti, sintetizza le loro potenzialità e le loro lacune.

Quindi, potrai raggruppare i dati di riuscita di una spa, , eccone alcuni:
- mostra flessibilità al fine di accogliere i clienti che non hanno prenotato
- offre un'atmosfera tranquilla e rilassante (prendendosi cura del design e della decorazione della spa)
- estende gli orari di apertura laddove necessario
- predispone un sistema di abbonamento (con formule a prezzi interessanti)
- dà lezioni di yoga e meditazione per mettere in risalto la sua offerta di benessere

Per aiutarti nella tua ricerca, il nostro team ha già sintetizzato l'insieme dei fattori di riuscita così come i vantaggi della concorrenza relativi a questo specifico tipo di attività con il business plan per una spa.

In che modo si possono studiare i partner nello studio di mercato di una spa?

Lo studio dei partner della tua spa è una procedura utile per identificare i vari attori di questo settore, ma, allo stesso modo, presentarne le caratteristiche rilevanti: il loro volume d'affari, la loro localizzazione, la loro strategia di marketing, ecc.

Ecco alcuni esempi di potenziali fornitori e partner per una spa: produttori di prodotti cosmetici, fornitori di olii essenziali, fornitori di attrezzature spa, fornitori di servizi di massaggio, distributori di prodotti per la cura della pelle, fornitori di servizi di trattamenti estetici, fornitori di servizi di trattamenti termali, fornitori di servizi di aromaterapia, fornitori di servizi di manicure e pedicure, fornitori di servizi di trucco, fornitori di servizi di yoga e meditazione.

spa  business plan gratuit ppt pdf word

Come concludere bene lo studio di mercato di una spa?

Le 4P del Marketing per una spa

Il Marketing Mix, detto anche le "4P" del marketing, è, semplicemente, un concetto che raggruppa un elenco di strategie e fasi potenziali al fine di aprire un centro benessere in un mercato specifico.

Il Marketing Mix della tua attività di spa raccoglie quattro politiche: la politica dei prezzi, la politica dei prodotti, la politica di distribuzione e la politica di comunicazione.

La politica di prodotto della tua spa sarà utile per presentare specificare tutti gli attributi del tuo progetto (Qual è l'assistenza fornita? Quali sono gli orari di apertura della spa? Dove si trova la Spa? etc.).

La politica di prezzo per una spa gioca un ruolo preponderante per il successo dell'avvio del progetto. Infatti, questa spiega in maniera corretta i prezzi dei servizi e dei trattamenti della tua spa.

La politica di distribuzione per la tua spa consente di mostrare i canali di distribuzione più efficaci per commercializzare la tua offerta.

La politica di comunicazione della tua spa consente di identificare canali, iniziative e strategie di marketing adatti.

L'analisi SWOT di una spa

L'analisi SWOT (Strengths, Weaknesses, Opportunities, Threats) è uno schema utile per presentare i punti di forza ma anche di debolezza di un dato progetto, come nel caso della tua attività di spa.

Tuttavia, questo strumento risulta fondamentale per identificare opportunità e minacce che possono avere un impatto sullo sviluppo del tuo progetto.

Potrai trovare una matrice SWOT completa, redatta e modificabile nel nostro business plan adatto a una spa.

Le ipotesi di fatturato per una spa

La stima del volume d'affari è l'analisi finale dello studio di mercato per la tua spa.

Tutte le cifre raccolte nel corso dello studio di mercato consentono ora di identificare meglio i tuoi clienti, di analizzare i modelli di consumo, di sapere chi sono le spa concorrenti e di studiare il mercato nel suo insieme.

Ora è evidentemente più facile studiare il futuro fatturato per la tua spa.

Desideri ottenere un'analisi finanziaria realizzata appositamente per il tuo progetto? Puoi affidarti al nostro piano finanziario per una spa.

Altri grandi articoli

Fare un business plan per una spa
La redditività di una spa
Il budget preventivato per l'apertura di un centro benessere
Fare un piano finanziario per una spa