Di quale spazio ho bisogno per aprire un ristorante?
I nostri esperti hanno creato un business plan per un ristorante, completamente personalizzabile.
Sogni di aprire un ristorante e condividere la tua passione per la cucina? Ti stai chiedendo quanto spazio ti servirà per realizzare il tuo sogno?
Non esiste una risposta unica, in quanto dipenderà da molti fattori, come le dimensioni e il tipo di ristorante che vuoi aprire. Ti consigliamo di disporre di spazio sufficiente per ospitare clienti, cucine, servizi igienici, magazzini e spazi di lavoro.
Il nostro team di professionisti monitora costantemente questo mercato raccogliendo i dati, analizzandoli ed elaborandoli. Puoi usufruire del prodotto di questo lavoro scaricando il business plan per un ristorante.
Qual è la dimensione di un ristorante in base alla cucina servita?
La metratura necessaria per aprire un ristorante varia a seconda del tipo di pietanze che si vogliono servire. Ad esempio, per un fast food o un bar è sufficiente anche un’area di 46-93 m².
Se hai intenzione di aprire un ristorante tipo bistrot o brasserie in cui è possibile consumare un pasto veloce, avrai bisogno di uno spazio di circa 93-186 m² per ricevere un numero sufficiente di clienti e disporre di un luogo dedicato alla preparazione e allo stoccaggio.
Per un ristorante gourmet o di fascia alta, sarà necessario uno spazio che va dai 186 ai 280 m² o maggiore. Questo tipo di ristorante necessita di diverse sale spaziose per una cucina completa, uno spazio di stoccaggio adeguato e un’ampia sala da pranzo.
Come scegliere la dimensione di un ristorante in base al target di clientela?
Prima di scegliere una location per il tuo ristorante, dovresti identificare il tipo di clientela a cui ti rivolgi. Se ti rivolgi, ad esempio, a una clientela di passaggio o in movimento, un’area più piccola si adatterà meglio al tuo progetto.
Se, invece, la tua clientela vuole godersi il momento del pasto e il cibo, potrebbe essere necessario uno spazio più ampio per fornire un’area confortevole e accogliente.
Quale zona scegliere per un ristorante in base alla sua posizione geografica?
Quando determini la dimensione del locale, dovresti anche prendere in considerazione la località.
Nelle aree urbane, i ristoranti tendono ad avere spazi più ristretti a causa degli affitti più alti. Pertanto, sarà adatta un’area di 50-150 m² se si desidera aprire un ristorante di medie dimensioni.
In campagna, la maggior parte dei ristoranti è più spaziosa perché lì gli affitti sono più economici. In queste aree, i ristoranti di medie dimensioni hanno una superficie che va dai 150 ai 300 m².
I ristoranti situati nelle aree commerciali sono più piccoli; in generale, la loro superficie è compresa tra i 50 e i 100 m².
Quali sono le dimensioni di ogni sala in un ristorante?
Per valutare l’area adeguata per un ristorante tradizionale, si consiglia generalmente di prevedere tra i 2 e i 3 m² per posto, così distribuiti:
- da 1 a 1,5 m² per posto per la sala da pranzo
- da 0,5 a 0,75 m² per la cucina
- 0,25 m² per servizi come guardaroba e servizi igienici
- da 0,25 a 0,50 m² per lo stoccaggio
Quanti coperti includere in un ristorante?
Il numero di posti che desideri includere influenza le dimensioni della sala di cui avrai bisogno per il tuo ristorante. Come regola generale, la distribuzione del numero di persone per m² di un ristorante è la seguente:
- da 1,5 a 2 m² per coperto per una cucina gourmet
- da 1,5 a 2 m² per coperto per servizio al banco
- da 1 a 1,5 m² per coperto per i pasti completi
- da 1 a 1,5 m² per coperto per un ristorante fast-food
Quali sono i vincoli normativi che interessano la superficie di un ristorante?
In Italia, la superficie di un ristorante è soggetta a diversi vincoli normativi che riguardano, in particolare, il superamento di barriere architettoniche, le norme di sicurezza antincendio e le norme igieniche.
Accessibilità e barriere architettoniche
Considerati come esercizi aperti al pubblico, i ristoranti sono tenuti al rispetto delle norme di accessibilità e delle barriere architettoniche per le persone a mobilità ridotta.
Tali standard di accessibilità impongono requisiti specifici in termini di accesso, circolazione, attrezzature e segnaletica per garantire un uso confortevole e sicuro per ogni cliente.
Per la struttura del tuo ristorante, includono i seguenti elementi:
- accesso alla reception
- circolazione all’interno dello stabilimento
- porte, camere d’aria interne e uscite
- accesso ai servizi igienici
- pavimenti e rivestimenti
- attrezzature e mobili per interni ed esterni
- parcheggio dei veicoli
- percorsi esterni
Norme di sicurezza antincendio
Ogni ristorante deve rispettare le norme di sicurezza antincendio, in particolare in termini di evacuazione, segnaletica, dispositivi di sicurezza e uscite di emergenza.
Queste regole incidono ovviamente sull’area richiesta per un ristorante, imponendo requisiti specifici in termini di circolazione, dimensioni degli spazi e altri criteri.
Norme igieniche
I ristoranti non fanno eccezione alle norme igieniche, che includono il rispetto di determinate condizioni in termini di pulizia, conservazione degli alimenti, lavaggio delle mani e trattamento dei rifiuti.
È importante notare che questi requisiti normativi variano a seconda delle regioni. Pertanto, è necessario consultare le autorità locali per conoscere i requisiti specifici della propria zona ed evitare il mancato rispetto delle normative.
Altri grandi articoli
Fare un business plan per un ristorante
Costruisci un forte rapporto con i fornitori del tuo ristorante
Come definire la proposta di valore di un ristorante?
Come finanziare un progetto di ristorazione? Ecco l'elenco completo