Come redigere il piano finanziario per la tua startup?
I nostri esperti hanno creato un business plan per una startup, completamente personalizzabile.
Vorresti creare una startup?
Per la buona riuscita del progetto imprenditoriale, il piano finanziario (o "previsione finanziaria") della tua startup sarà, ovviamente, di fondamentale importanza.
Questa analisi dà la possibilità , per esempio, di revisionare tutte le esigenze finanziarie essenziali per creare una startup ma anche meglio calcolare la sua redditività futura.
Tuttavia, tieni presente che elaborare una previsione finanziaria senza l'aiuto di un professionista sarà un progetto complicato.
Nel seguente articolo, abbiamo elencato suggerimenti e trucchi per avere successo con il piano finanziario della tua startup.
Inoltre, considera che il nostro team di esperti ha impiegato molto tempo per ideare un piano finanziario adatto al funzionamento di una startup, nel quale basterà solamente sostituire alcuni valori (già precompilati dal nostro team).
Il file è uno strumento efficiente per avere un piano finanziario completo per la tua startup, senza dover fare calcoli lunghi e complessi.
Inoltre, questo documento presenta l'elenco di tutti gli investimenti per creare una startup, margini di profitto, stime di entrate coerenti ma anche molte altre informazioni utili.
Quali indici troviamo nella previsione finanziaria della tua startup?
L'insieme di tabelle finanziarie che andremo a spiegare in queste righe fa, ovviamente, parte della previsione finanziaria pensata per una startup.
Il bilancio previsionale della tua startup
Il budget previsionale (chiamato anche "piano di flusso di cassa stimato") è, per dirla in modo semplice, la tabella finanziaria che consente di studiare le variazioni del flusso di cassa della tua startup.
In un piano di cassa, si esaminano "scontrini" ed "esborsi" della tua startup.
Le diverse "raccolte" si riferiscono a ciò che "entrerà" all'interno della tua cassa quando venderai i tuoi prodotti, prestazioni e servizi.
Gli "esborsi" sono relativi a tutto ciò che farà parte delle "spese" , ad esempio quando andrai a regolare le tue spese, tra le quali troviamo il costo delle forniture per ufficio (risme di carta, inchiostro, penne, buste, ecc.), lo stipendio dei collaboratori che lavorano per la startup, le spese di trasferta (se prevedi di doverti muovere ed effettuare spostamenti per fornire servizi ai tuoi clienti).
Il conto economico previsionale della tua startup
Il conto economico previsionale è un grafico finanziario che permetterà di esaminare una serie di indicatori di performance (prodotti operativi, oneri esterni, deprezzamento e ammortamento, ecc.) della tua startup.
Il conto economico previsionale ti permette di sapere il fatturato generato in un determinato periodo, a cui sottrarremo i costi della tua startup prodotti nello stesso periodo preso in considerazione in precedenza.
Il risultato di questo calcolo ci rivelerà il profitto totale o la perdita della tua startup dopo la chiusura dell'anno fiscale.
Il bilancio previsionale della tua startup
Il bilancio previsionale non è altro che un'importante tabella in grado di prevedere tutto ciò che la tua startup produrrà in futuro (il "positivo") così come tutti i debiti (ciò che definiamo "passivo")
Il bilancio della tua startup deve essere sempre in equilibrio: l'attivo deve avere lo stesso valore del passivo.
Esempi di attivi della tua startup sono: gli strumenti informatici, la tua attrezzatura informatica o i potenziali guadagni da chi è interessato ad utilizzare i tuoi servizi o acquistare i tuoi prodotti.
Esempi di passivo per la tua startup sono: i crediti, contributi in conto corrente o contributi in conto capitale.
Il piano di finanziamento della tua startup
Il piano di finanziamento è, in pratica, un grafico che permetterà di comprendere come la tua startup potrà finanziare le sue necessità.
In un piano di finanziamento ci interesseremo a bisogni e risorse. Quelle che chiamiamo "esigenze" rappresentano gli elementi che saranno utili per creare una startup. Le risorse rappresentano tutti i mezzi che noi useremo per coprire le esigenze sopracitate.
Sappi che se la tua startup dovesse contare più "risorse" che "bisogni", allora troveremo dei contanti in eccesso.
Gli elementi aggiuntivi della previsione finanziaria della tua startup
Ovviamente, bisognerà anche condurre un'analisi sul break-even point della tua startup. Questo step ti aiuterà capire meglio quanti prodotti, prestazioni e servizi dovrai vendere per finalmente generare profitto.
Questa indagine sul potenziale di redditività consente di ottenere anche diverse informazioni in merito a profitti futuri e cosa aspettarti grazie alla tua startup.
Qui avremo anche una breve analisi riguardo Intermediate Management Balances (o denominati "SIG"). Questo tipo di informazioni finanziarie permette di cercare di prevedere l'esito futuro della tua startup. Analizzando i diversi indicatori, possiamo trovare il margine osservato come anche Margine Operativo Lordo (chiamato anche "Gross Income" o EBE)
Inoltre, sarà il caso di incorporare un dettaglio del calcolo del WCR, il "Working Capital Requirement" (ovvero, la differenza tra incassi ed esborsi in contanti) della tua startup.
A questo punto, segui il nostro modello e ricordati di integrare dei grafici all'interno del piano finanziario della tua startup.
Infatti, la previsione finanziaria della tua startup presenterà un numero importante di variabili e indicatori contabili. Proprio questi dati consentiranno ad un potenziale investitore, come anche ad un prestatore, di misurare i punti di forza della tua startup.
Ad ogni modo, ancora poche persone purtroppo sono in grado di comprendere in modo corretto l'insieme dei contenuti dati e degli indicatori contabili che presenterai.
In quel caso, presentare grafici all'interno piano finanziario della tua startup potrebbe semplificare loro la comprensione
Ecco perché questi ultimi saranno utili per sottolineare alcuni rapporti finanziari del business plan della tua startup più completo.
Altri grandi articoli
Elaborare un studio di mercato per una startup
La redditività di una startup
Il budget per la creazione di una startup
Redarre un business plan per una startup