Creare uno studio di mercato per uno street food

street food  business plan ppt pdf word

I nostri esperti hanno creato un business plan per uno street food, completamente personalizzabile.

Vuoi aprire un'attività di street food e non è ancora tutto chiaro?

Ti chiedi cosa è cambiato di recente nel mercato dello street food?

Desideri saperne di più sulla normativa in vigore applicabile a uno street food?

Vuoi sapere qual è il profilo dei clienti che verranno a mangiare nel tuo ristorante street food? Non sai quali sono i ristoranti di street food concorrenti?

Un buon studio di mercato per il tuo street food sarà uno strumento fondamentale per rispondere a tutti questi interrogativi.

La costruzione di uno studio di mercato rappresenta, infatti, una fase fondamentale, sempre utile per l'apertura di un'attività di street food.

Perché questo? Perché studiare il mercato di riferimento del tuo progetto permette di conoscere meglio l'industria, identificare i diversi profili della sua clientela (ma anche i loro bisogni),proporre un'idea con un buon potenziale di redditività. Tra le altre, non dimentichiamo la possibilità di stimare correttamente le entrate future del tuo street food.

Come creare un valido studio di mercato per il tuo street food? Il nostro team di analisti ti fornisce qualche suggerimento nei paragrafi seguenti.

Inoltre, per garantire il successo della tua iniziativa, scarica subito il nostro business plan costruito per uno street food.

street food  business plan gratuit ppt pdf word

Qual è la struttura per uno studio di mercato di uno street food?

Uno studio di mercato presenterà un numero significativo di informazioni, di tabelle e di ricerche. È opportuno raggrupparli, per avere uno studio di mercato ben presentato.

Ecco la struttura de uno studio di mercato per uno street food.

La parte introduttiva spiegherà il mercato dello street food e i suoi fattori di crescita. Qui vengono analizzati dei dati di mercato, nonché le ultime tendenze..

La parte che segue risulterà fondamentale per comprendere la richiesta: chi possono essere i potenziali clienti del tuo street food? Che cosa cercano? Quali sono le frequenze di acquisto? Ecc.

La terza sezione affronta l'identificazione dell'offerta presente sul mercato, ossia, lo studio degli street food concorrenti. Tale approccio ci è utile per sintetizzare i criteri di riuscita e di fallimento così come i vantaggi concorrenziali da considerare per uno street food.

Nella parte seguente, affrontiamo lo studio dei futuri fornitori e partner per il tuo street food.

Per finire, la sezione finale dello studio di mercato, offre l'opportunità di affrontare i seguenti aspetti: il Marketing Mix per uno street food (un concetto che riunisce la politica di prezzo, di promozione, di prodotto e di posizionamento), una SWOT redatta, dettagliatae, infine, ipotesi per il calcolo delle potenziali entrate per il primo anno del tuo progetto.

In che modo si studia il mercato dello street food?

Per questo occorre raggruppare dati, cifre e statistiche degli ultimi mesi del mercato dello street food. Questo approccio permetterà di sviluppare un report rigoroso del mercato su larga scala.

Il nostro team lo ha già fatto con il business plan per uno street food. Privilegia i dati degli ultimi anni e le tendenze attuali che consentono di comprendere le dinamiche del mercato dello street food.

Elenca le tendenze importanti, le ultime novità, le innovazioni tecnologiche e i cambiamenti nelle abitudini del settore.

Tra questi analizza: i ristoranti container, i ristoranti pop-up, o ancora gli imballaggi commestibili.

Questi elementi sono degli esempi di tendenze che bisognerà ritrovare nello studio di mercato che elaborerai.

street food  business plan gratuit ppt pdf word

Come analizzare la richiesta per uno street food?

Un campione rappresentativo per uno street food

Dopo aver fatto lo studio di mercato del tuo street food, bisogna interrogare i clienti potenziali.

Tuttavia, non si potrà consultare la totalità di persone del mercato considerato. È a questo punto che andremo a mettere insieme ciò che si chiama un "campione rappresentativo".

Si tratta di un gruppo di individuiselezionati tra quelli che potrebbero essere dei clienti delil tuo street food.

I diversi questionari per lo studio di mercato di uno street food

Uno studio di mercato completo contiene un questionario qualitativo e un questionario quantitativo.

Il questionario quantitativo del tuo street food è utile per comprendere le modalità di consumo , nonché le preferenze dei potenziali clienti. Il questionario è un supporto che consente, per esempio, di sapere ciò che alla gente non piace dei concorrenti.

Al contrario, il questionario qualitativo è utile per mettere insieme cifre un po' più dettagliate in quanto ai punti di vista espressi.

Nello studio di mercato del tuo street food, sarà necessario, poi, creare un report sulle risposte messe insieme.

I segmenti di mercato e customer personas di uno street food

I "segmenti di mercato" del tuo street food rappresentano dei gruppi di clienti potenziali aventi caratteristiche comuni. I punti comuni tra i soggetti possono essere: gli stessi hobby, una vicinanza geografica, o entrate simili.

Dei potenziali segmenti di mercato ai quali si può rivolgere uno street food sono 'gli amanti dello street food', 'i dipendenti delle aziende vicine' o anche 'gli studenti alla ricerca di pasti a buon prezzo'. Questi sono solo alcuni esempi.

Per quanto riguarda le buyer personas, sono, semplicemente, delle rappresentazioni di un tipo di cliente ben preciso, che potrebbe, potenzialmente, venire a mangiare nel tuo ristorante di street food.

Una buyer persona è, in poche parole, un "personaggio immaginario" al quale si associano dei criteri sociologici, una mentalità, un budget mensile, delle abitudini, e che rappresenta un gruppo omogeneo.

Creare una persona per il tuo street food permette di apprendere meglio la tua clientela e dunque rispondere meglio alle sue aspettative.

Puoi trovare i diversi segmenti di mercato così come le customer personas, specificatamente elaborate per questa attività nelle pagine del nostro business plan elaborato per uno street food.

La dimensione e il valore del mercato del tuo street food

Per quale motivo analizzare la dimensione e il valore del mercato delil suo street food? Perché queste cifre e questi studi consentono di quantificare il potenziale commerciale del tuo progetto imprenditoriale.

Poter stimare il valore e la dimensione del tuo mercato di riferimento consente, in effetti, di sapere quanti clienti vorrebbero potenzialmente venire a mangiare nel tuo ristorante di street food durante i primi mesi.

Questo studio consente anche di sapere quale fatturato il tuo street food potrà generare.

Per una stima completa e personalizzata delle tue entrate future, puoi utilizzare il nostro piano finanziario adatto a uno street food.street food  business plan gratuit ppt pdf word

In che modo capire "l'offerta" nello studio di mercato di uno street food?

In che modo creare lo studio della concorrenza di uno street food?

Ovviamente, avrai dei concorrenti nel mercato dello street food.

Dobbiamo trovare un'analisi degli street food concorrenti all'interno dello studio di mercato che andrai a delineare.

Bisognerà elencare i loro attributi principali, ma anche i punti di forza della loro attività e gli eventuali punti deboli.

Elenca in particolare i loro inconvenienti (per esempio: dei camerieri impresentabili, un ristorante con poco spazio, un livello di igiene discutibile, una posizione con bassa visibilità o ancora non offrire la consegna di cibo a domicilio).

Scarica il nostro business plan elaborato per uno street food per una ricerca concorrenziale già redatta per questa attività.

I fattori di successo e i vantaggi concorrenziali per uno street food

Studiando gli street food concorrenti, identifica le loro potenzialità così come i loro punti deboli.

Quindi, sarà possibile raggruppare i dati di successo per uno street food, , vediamone alcuni:
- crea e testa ricette insolite
- garantisce sempre un servizio di buona qualità in loco
- si impegna a consegnare rapidamente ai propri clienti
- inserisce piatti vegetariani nel menu
- ispeziona costantemente la pulizia del locale

Per te, abbiamo già sintetizzato l'insieme dei fattori di successo e i vantaggi concorrenziali propri di questa attività con il business plan per uno street food.

In che modo si possono analizzare i partner nello studio di mercato di uno street food?

L'analisi dei partner e dei fornitori del tuo street food è fondamentale per identificare queste imprese, ma anche metterne in evidenza le caratteristiche maggiori: il loro volume d'affari, i loro segmenti di mercato, la loro politica di sviluppo, ecc.

Ecco alcuni esempi di potenziali partner e fornitori per uno street food: produttori alimentari, grossisti, distributori, rivenditori, fornitori di attrezzature, fornitori di servizi, fornitori di alimenti, fornitori di bevande, fornitori di materiali di imballaggio, fornitori di servizi di marketing, fornitori di servizi di stampa, fornitori di servizi di pubblicità.

street food  business plan gratuit ppt pdf word

Come concludere lo studio di mercato di uno street food?

Il Marketing Mix per uno street food

Il Marketing Mix, definito anche le "4P del marketing", è un concetto che mette insieme suggerimenti e azioni potenziali per poter aprire un'attività di street food in un mercato specifico.

Il Marketing Mix della tua attività di street food aggrega quattro politiche: la politica dei prezzi, la politica dei prodotti, la politica di distribuzione e la politica di comunicazione.

La politica di prodotto del tuo street food è fondamentale per specificare tutti gli attributi del tuo progetto (Quali sono le specialità di street food proposte nel menu? Quali sono gli orari di apertura del ristorante street food? Dove si trova il ristorante street food? etc.).

La politica di prezzo per uno street food gioca un ruolo preponderante per il successo del progetto. Tale politica presenta in modo dettagliato i prezzi dei pasti, delle bevande e dei pacchetti.

La politica di distribuzione per il tuo street food consente di determinare i canali di distribuzione idonei per commercializzare i tuoi pasti, bevande e formule.

La politica di comunicazione del tuo street food mostra canali, tecniche e strategie di marketing idonei.

L'analisi SWOT di uno street food

La SWOT costituisce uno strumento strategico, di fondamentale importanza per comprendere i punti di forza ma anche di debolezza di un'azienda, ad esempio per tua attività di street food.

Inoltre, questa matrice è molto utile per sintetizzare opportunità e minacce poste dal mercato.

Troverai un'analisi SWOT completa e modificabile nel nostro business plan costruito per uno street food.

Le ipotesi di fatturato per uno street food

La stima delle future entrate rappresenta la conclusione dello studio di mercato per il tuo street food.

Tutte le cifre messe insieme nel corso dello studio di mercato ti consentono di identificare meglio i tuoi clienti, di analizzare le abitudini, di elencare gli street food concorrenti e di riflettere sul mercato nel suo insieme.

Ora è evidentemente più semplice fare delle stime di volume d'affari per il tuo street food.

Vuoi accedere a un'analisi finanziaria realizzata appositamente per il tuo progetto? Puoi affidarti al nostro piano finanziario per uno street food.

Altri grandi articoli

Fare un business plan per uno street food
La redditività di uno street food
Il budget preventivato per l'apertura di un'attività di street food
Fare un piano finanziario per uno street food