Realizzare uno studio di mercato per uno studio fotografico

studio fotografico  business plan ppt pdf word

I nostri esperti hanno creato un business plan per uno studio fotografico, completamente personalizzabile.

Vorresti aprire uno studio fotografico e non è ancora tutto chiaro?

Ti chiedi quali saranno le tendenze future nel mercato della fotografia?

Desideri essere informato/a a proposito della normativa in vigore specifica per uno studio fotografico?

Vuoi sapere come sistemare abilmente il tuo studio fotografico? Non sai qual è il miglior fornitore di attrezzature fotografiche professionali?

Un valido studio di mercato per il tuo studio fotografico sarà necessario per poter trovare degli elementi di risposta a tutte queste domande.

La costruzione di uno studio di mercato costituisce, infatti, una procedura importante, sempre utile per l'apertura di uno studio fotografico.

Perché? Perché studiare il suo mercato dà l'opportunità di familiarizzare con il potenziale del settore, comprendere il profilo dei suoi clienti (ma anche i loro desideri),proporre un'idea che saprà convincere. Tra le altre, non dimentichiamo la possibilità di stimare, senza sbagliare, le entrate future del tuo studio fotografico.

Come elaborare un solido studio di mercato per il tuo studio fotografico? Il nostro team di analisti ti fornisce qualche consiglio nel seguente articolo.

Tra l'altro, per garantire il successo della tua iniziativa, potrai completare il nostro business plan per uno studio fotografico.

studio fotografico  business plan gratuit ppt pdf word

Quali parti non devono mancare nello studio di mercato di uno studio fotografico?

Questo tipo di documento dovrà presentare una grande quantità di informazioni, di variabili e di ricerche. Il nostro consiglio è di raggrupparli, al fine di ottenere uno studio di mercato rigoroso, completo e di facile lettura.

Ecco la struttura de uno studio di mercato per uno studio fotografico.

La prima parte sarà utile per presentare il mercato della fotografia e la sua crescita. Qui si espongono dei dati e delle cifre, nonché le ultime innovazioni..

La seconda parte risulterà fondamentale per comprendere meglio la natura della richiesta: chi possono essere i futuri clienti del tuo studio fotografico? Formano un insieme omogeneo? Hanno un budget preciso? Ecc.

La terza parte affronta lo studio dell'"offerta di mercato, ossia, l'analisi degli studi fotografici concorrenti. Tale approccio ci è utile per presentare i fattori (o variabili) di riuscita (ma anche di fallimento) così come i vantaggi concorrenziali potenziali per uno studio fotografico.

La parte che segue introduce lo studio dei possibili fornitori e partner per il tuo studio fotografico.

Infine, la conclusione dello studio di mercato, presenta le "4P del Marketing" per uno studio fotografico (un concetto che raggruppa la politica di prodotto, di prezzo, di promozione e di posizionamento), un'analisi SWOT redatta, per questa attività, ma anche ipotesi mirate per il calcolo di un volume d'affari del tuo studio fotografico.

In che modo si analizza il mercato della fotografia?

Qui, bisogna raggruppare dati, cifre e statistiche attuali del mercato della fotografia. Questo approccio permetterà di sviluppare uno studio sintetico del mercato nel suo insieme.

Il nostro team lo ha già fatto con il business plan per uno studio fotografico. Scegli i dati recenti e le analisi aggiornate che consentono di comprendere bene le sfide del mercato della fotografia.

Individua le tendenze emergenti, le novità, le ultime innovazioni e i nuovi modi di consumare del settore.

Ecco alcuni elementi che dovranno essere presenti in questa parte: lo studio fotografico a domicilio, le immagini in realtà virtuale, o ancora le banche di immagini online.

Questi elementi rappresentano delle tendenze, attuali, che possiamo trovare nello studio di mercato che condurrai.

studio fotografico  business plan gratuit ppt pdf word

Come analizzare la richiesta per uno studio fotografico?

Un campione rappresentativo per il tuo studio fotografico

Dopo aver realizzato lo studio di mercato del tuo studio fotografico, è necessario interrogare i clienti potenziali.

Ciononostante, non potrai discutere con l'insieme di persone del tuo pubblico di riferimento. È a questo punto che andremo a costituire un "campione rappresentativo".

Un campione, ossia un gruppo di individui, scelti tra tutti quelli che potrebbero diventare dei clienti delil tuo studio fotografico.

I diversi questionari per lo studio di mercato di uno studio fotografico

Un valido studio di mercato mette insieme un questionario qualitativo e un questionario quantitativo.

Il questionario quantitativo del tuo studio fotografico sarà utilizzato per comprendere le abitudini, i comportamenti , ma anche i punti di vista del mercato di riferimento. Questo questionario consentirà, tra le altre possibilità, di sapere ciò che il campione non apprezza dei concorrenti.

Il questionario qualitativo, invece, è un supporto rilevante per mettere insieme informazioni più specifiche in quanto alle preferenze espresse.

Nello studio di mercato del tuo studio fotografico, sarà necessario, in seguito, analizzare le informazioni raccolte.

I segmenti di mercato e personas per uno studio fotografico

I "segmenti di mercato" del tuo studio fotografico sono delle categorie di clienti potenziali con caratteristiche comuni. Caratteristiche condivise tra i soggetti possono essere: le stesse aspirazioni, la stessa origine geografica, ma anche la stessa categoria socio-professionale

Possibili segmenti di mercato con i quali può interagire uno studio fotografico sono 'i giovani sposati', 'i neo genitori che desiderano organizzare uno shooting per il loro neonato' o anche 'le persone che desiderano fare foto di famiglia'. Questi sono solo alcuni esempi.

Per quanto riguarda le customer personas, queste sono delle rappresentazioni di un tipo di cliente ben preciso, che potrebbe, ipoteticamente, utilizzare i tuoi servizi fotografici.

Una buyer persona è, in sintesi, un "ritratto immaginario" al quale si fanno corrispondere dei criteri sociologici, una soggettività, dei budget, un'identità, in grado di rappresentare un certo gruppo.

Creare una persona per il tuo studio fotografico permette di individuare meglio i desideri della tua clientela target e dunque rispondere meglio alle sue aspettative.

Troverai i segmenti di mercato così come le personas, sviluppate appositamente per questo settore nelle pagine del nostro business plan concepito per uno studio fotografico.

La dimensione del mercato del tuo studio fotografico

Perché è necessario stimare la dimensione e il valore del suo mercato? Perché questi elementi permettono di stimare il potenziale economico del tuo progetto imprenditoriale.

Poter conoscere la dimensione e il valore del tuo mercato di riferimento consente, in effetti, di valutare quanti clienti vorrebbero potenzialmente utilizzare i tuoi servizi fotografici nelle primissime settimane.

Questo calcolo consente anche di sapere quale volume d'affari il tuo studio fotografico potrà potenzialmente generare.

Per ottenere una visione d'insieme sulle entrate future della tua attività, puoi scaricare il nostro piano finanziario per uno studio fotografico.studio fotografico  business plan gratuit ppt pdf word

Come è possibile capire l'offerta nello studio di mercato di uno studio fotografico?

In che modo definire lo studio della concorrenza di uno studio fotografico?

Ovviamente, avrai dei concorrenti nel settore fotografico.

Si rivela essenziale, allora, un'analisi dettagliata degli studi fotografici concorrenti all'interno dello studio di mercato che realizzerai.

Bisogna individuare i loro attributi maggiori, ma anche i vantaggi delle loro offerte e gli eventuali punti deboli.

Mostra nello specifico i loro punti deboli (per esempio: dei prezzi troppo alti, una posizione di difficile accesso, dei servizi di scarsa qualità, uno studio scarsamente illuminato o ancora un professionista poco comunicativo).

Scarica il nostro business plan concepito per uno studio fotografico per ottenere una ricerca della concorrenza già redatta e adatta a questo settore.

I fattori di successo e i vantaggi concorrenziali per uno studio fotografico

Studiando gli studi fotografici concorrenti, sarai in grado di analizzare i loro punti di forza così come i loro possibili punti deboli.

Inoltre, potrai identificare i fattori di successo per uno studio fotografico, tra questi, vediamo alcuni esempi:
- è in una zona affollata e facile da accedere
- collabora con marchi diversi (cibo, automobili, cosmetici, ecc.)
- comprende una sala di preparazione per le sessioni fotografiche
- applica prezzi accessibili
- ha un sistema di prenotazione online

Per aiutarti, il nostro team ha già sintetizzato l'insieme dei dati di riuscita e i vantaggi concorrenziali relativi a questo settore di attività con il business plan per uno studio fotografico.

In che modo conoscere i partner nello studio di mercato di uno studio fotografico?

Lo studio dei fornitori e dei partner del tuo studio fotografico è una procedura utile per identificare i vari attori di questo settore, ma, allo stesso modo, individuarne le caratteristiche più importanti: la loro influenza sul mercato, il loro raggio di azione, la loro strategia di marketing, ecc.

Ecco alcuni esempi di potenziali partner e collaboratori per uno studio fotografico: editor di immagini, agenzie di stampa, studi di stampa, fotolaboratori, aziende di stampa, progettisti grafici, agenzie di marketing, aziende di produzione, aziende di trasporto, fotografi freelance, distributori di fotocamere, negozi di articoli fotografici, servizi di archiviazione digitale, fornitori di servizi di stampa.

studio fotografico  business plan gratuit ppt pdf word

Come terminare lo studio di mercato di uno studio fotografico?

Le 4P del Marketing per uno studio fotografico

Il Marketing Mix, detto anche le "4P" del marketing, è un concetto che riunisce un elenco di strategie e fasi da intraprendere per poter aprire uno studio fotografico in un mercato di riferimento.

Il Marketing Mix della tua attività di studio fotografico unisce 4 politiche: la politica dei prezzi, la politica dei prodotti, la politica di distribuzione e la politica di comunicazione.

La politica di prodotto del tuo studio fotografico sarà utile per presentare presentare tutte le caratteristiche del tuo progetto (In quale quartiere si trova lo studio fotografico? È specializzato in determinate tipologie di foto (matrimoni, moda, sport, nascite, animali, paesaggi, ecc.)? Quali sono i servizi fotografici offerti? etc.).

La politica di prezzo per uno studio fotografico è un criterio essenziale per il successo dell'avvio del progetto. Infatti, questa espone in modo dettagliato i prezzi dei servizi del tuo studio fotografico.

La politica di distribuzione per il tuo studio fotografico ti permetterà di selezionare i canali di distribuzione idonei per commercializzare i tuoi servizi fotografici.

La politica di comunicazione del tuo studio fotografico mostra canali, iniziative e suggerimenti di marketing efficaci.

La SWOT di uno studio fotografico

La SWOT del business plan costituisce uno strumento utile per studiare i punti di forza ma anche di debolezza di un dato progetto, come nel caso della tua attività di studio fotografico.

Tuttavia, questo strumento è molto utile per studiare opportunità e minacce potenziali.

Troverai una matrice SWOT completa e modificabile nel nostro business plan elaborato per uno studio fotografico.

Il fatturato stimato per uno studio fotografico

Il calcolo del fatturato stimato è l'analisi finale dello studio di mercato per il tuo studio fotografico.

Tutte le informazioni rilevate per lo studio di mercato consentono ora di identificare meglio i tuoi potenziali clienti, di analizzare le abitudini di consumo, di individuare gli studi fotografici concorrenti e di riflettere sul mercato e le sue implicazioni.

In questo modo, più facile prevedere e fare stime di volume d'affari per il tuo studio fotografico.

Desideri avere un'analisi finanziaria completa del tuo progetto? Affidati al nostro piano finanziario per uno studio fotografico.

Altri grandi articoli

Fare un business plan per uno studio fotografico
La redditività di uno studio fotografico
Il budget preventivato per l'apertura di uno studio fotografico
Fare un piano finanziario per uno studio fotografico