Aprire uno studio di registrazione: attrezzature, costi e profitti

studio di registrazione  business plan ppt pdf word

I nostri esperti hanno creato un business plan per uno studio di registrazione, completamente personalizzabile.

Quanto costa aprire uno studio di registrazione?
Che strumenti dovresti acquistare?
È possibile aprire uno studio di registrazione senza fondi?
Come studiarne i potenziali benefici?

Ci siamo presi del tempo per fare un po' di chiarezza ai tuoi dubbi.

Inoltre, per ottenere un'analisi finanziaria completa del tuo studio di registrazione, scarica il nostro piano finanziario sviluppato per uno studio di registrazione.

studio di registrazione  business plan gratuit ppt pdf word

Le seguenti stime si basano su diverse fonti ma anche sulla nostra esperienza in termini di redazione di business plan per studi di registrazione. Nota: ogni progetto è diverso. Inoltre, le differenze sono talvolta significative. Pertanto, i seguenti indicatori potrebbero non essere rilevanti per il tuo progetto. Questo articolo, ovviamente, non tiene conto dei punti particolari del tuo progetto.

Qual è il totale degli investimenti per l'apertura di uno studio di registrazione?

Senza tener conto dei casi estremi, possiamo considerare che l'importo da investire per aprire uno studio di registrazione si ipotizza in un range compreso tra i 47,500 e i 118,750 euro.

Certo che, alcuni elementi potrebbero aumentare la somma prevista.

Qui troviamo alcuni variabili che vanno a influenzare il budget previsionale di uno studio di registrazione:
- la zona in cui ti trasferirai
- il prezzo dell'immobile che intenderai acquistare o affittare
- la qualità delle apparecchiature musicali che intenderai acquistare
- le dimensioni del personale che comporrà il tuo team
- il costo dei lavori di ristrutturazione necessari per adattare i locali alla tua attività

Se desideri ottenere una stima minuziosa del budget di partenza del tuo progetto, puoi compilare il nostro piano finanziario sviluppato per uno studio di registrazione.

Potrei aprire uno studio di registrazione senza soldi da parte?

Aprire uno studio di registrazione senza risparmi è, teoricamente, possibile (é avvenuto in passato), ma piuttosto difficile concretizzare.

Per esempio, è possibile fare richiesta di fondi a investitori privati, che potrebbero prestarti o investire l'ammontare necessario per iniziare.

Fai attenzione, comunque, a non presentarti davanti a queste persone senza aver raccolto , prima di tutto, un contributo.

Perché? Perché avere una quota personale nel corso della richiesta di un finanziamento si rivelerà utile per mostrare che sei realmente impegnato in questo progetto imprenditoriale.

Di norma, questo contributo deve costituire almeno il 10% del totale necessario al finanziamento del tuo studio di registrazione.

Vi sono però molteplici alternative possibili per ricevere la somma necessaria. Ad esempio, i soldi di membri della famiglia, le organizzazioni di prestito tra imprenditori ma anche le sovvenzioni delle regioni.

Una volta che avrai ricevuto una somma sufficiente, presentati a banche, per raccogliere tutto il finanziamento per il tuo studio di registrazione.

Non solo, adesso è necessario dare prova che il tuo studio di registrazione rappresenta una buona possibilità di profitto. Per fare questo, puoi scaricare il nostro business plan per uno studio di registrazione.

studio di registrazione  business plan gratuit ppt pdf word

Quali sono gli investimenti necessari per aprire uno studio di registrazione?

Quali attrezzature servono per avviare un minimarket?

Sarà essenziale pensare a come acquisire un buon equipaggiamento per aprire uno studio di registrazione.

All'interno del budget di partenza del tuo studio di registrazione, troveremo, ad esempio, dei microfoni professionali , delle cuffie per mixaggio ad alte prestazioni, una stazione audio digitale, dei piedi e supporti per microfoni, un computer ad alte prestazioni, un amplificatore per cuffie, degli strumenti musicali, un mixer, dei baffle acustici e diffusori da studio professionali e delle sedie da studio.

Questa è solo una parte dell'attrezzatura di partenza.

Per avere un budget quantificato e personalizzato, puoi utilizzare il nostro piano finanziario sviluppato per uno studio di registrazione.

Cos'altro deve essere tenuto in considerazione per uno studio di registrazione?

Costi di avvio dell'impresa

Il tuo studio di registrazione deve ricevere l'autorizzazione da parte di una società ufficiale. Attenzione: ci sono delle spese da sostenere per la creazione e lo sviluppo di un'impresa.

Compreso nel budget del vostro ristorante studio di registrazione troviamo ad esempio : compensi corrisposti agli intermediari coinvolti nel processo di creazione, oneri contabili, servizi offerti dalla tua CCIAA, costi per far redigere uno studio di mercato, o meglio il pagamento di varie assicurazioni.

Se assumi personale (un tecnico del suono, un produttore artistico, un tecnico, ecc.), dovrai tenere conto di alcuni costi.

Ecco alcuni esempi di spese per questo budget: commissioni pubblicitarie, stipendi e contributi, costi aggiuntivi, la formazione.

I costi associati alla pubblicità

Dovrai far conoscere la tua impresa.

Guarda questi esempi di spese per il budget di marketing:
- il design di un sito web
- operazioni con il partner
- gestione dei social
- un budget stampa
- Costi relativi alla stampa e ai manifesti
- l'acquisto di parole chiave su Google Ads (in relazione al mercato della produzione musicale)

Costi che a volte dimentichiamo

Tra gli investimenti del tuo studio di registrazione, è necessario prevedere un piccolo budget per le spese bancarie.

Inoltre, non dimenticare di risparmiare qualche soldo: una somma sufficiente a coprire le spese impreviste per i prossimi 9 mesi.

Infine, ci saranno pagamenti mensili di rimborso, se hai ottenuto un prestito bancario per il tuo studio di registrazione.

Il budget esaustivo e quantificato è disponibile scaricando la previsione finanziaria adattata al modello di business di uno studio di registrazione. studio di registrazione  business plan gratuit ppt pdf word

Quanto tempo serve per rendere redditizio uno studio di registrazione?

La redditività del tuo studio di registrazione dipende da tre differenti fattori: il tuo budget stimato, il fatturato previsto quindi il tasso di margine netto che emerge dalla tua attività.

Questi termini sembrano difficili da capire? Ti aiutiamo a vedere le cose più chiaramente. Considera una situazione in cui supponiamo che l'importo del budget stimato del tuo studio di registrazione raggiunga i 57,000 euro.

Inoltre, ipotizziamo che il tuo studio di registrazione generi 115.200,000 euro di reddito annuo.

Concludiamo con l'ultimo indicatore: ipotizziamo che il margine (netto) si mantenga al 0.3 del fatturato generato.

Il primo calcolo permette di comprendere che il tuo studio di registrazione produrrà almeno 30% x 115.200,000 = 34560 euro di profitto netto.

A questo punto, saranno necessari 57,000 / 34560 = 1.65 anno al tuo studio di registrazione per ammortizzare il denaro investito nel bilancio provvisorio.

In altre parole, in questo esempio, lo studio di registrazione costituisce già un progetto d'impresa realizzabile, sostenibile, solido dopo soli 1 anni e 8 mesi di attività.

Ricorda che questo rappresenta un caso ipotetico: cifre e dati relativi al tuo progetto risulteranno, molto probabilmente, diversi. Se vorresti conoscere il potenziale di redditività della tua attività? Modifica i dati nel nostro previsionale per uno studio di registrazione.

Altri grandi articoli

Elaborare un studio di mercato per uno studio di registrazione
Fare il business plan di uno studio di registrazione
La redditività di l'apertura di uno studio di registrazione
Redarre un plan finanziario per uno studio di registrazione