Costruire uno studio di mercato per uno studio di tatuaggi

studio di tatuaggi  business plan ppt pdf word

I nostri esperti hanno creato un business plan per uno studio di tatuaggi, completamente personalizzabile.

Vorresti lanciarti nel mercato imprenditoriale? Desideri aprire un negozio di tatuaggi e hai le idee ancora confuse?

Ti chiedi cosa è cambiato di recente nel mercato dei tatuaggi?

Desideri essere informato/a a proposito della regolamentazione attuale riguardante uno studio di tatuaggi?

Vuoi sapere se i clienti apprezzeranno il tuo stile di tatuatura? Non sai come creare una strategia di marketing redditizia per il tuo negozio di tatuaggi?

Un buon studio di mercato per il tuo studio di tatuaggi ti aiuterà a trovare delle risposte a tutti i tuoi dubbi.

La costruzione di uno studio di mercato costituisce, infatti, un'analisi necessaria, che dovrebbe sempre precedere l'avviare un'attività di tatuatore.

Perché? Perché analizzare il mercato di riferimento del tuo progetto dà l'opportunità di conoscere meglio l'industria, delineare i suoi clienti futuri (senza dimenticare i loro bisogni),proporre un'offerta convincente. In ultimo, stimare in maniera precisa il fatturato del tuo progetto.

Come sviluppare un valido studio di mercato per il tuo studio di tatuaggi? Il nostro team ti fornisce qualche suggerimento nel seguente articolo.

Per di più, per riuscire in questo esercizio, puoi completare il nostro business plan costruito per uno studio di tatuaggi.

studio di tatuaggi  business plan gratuit ppt pdf word

Che cosa contiene lo studio di mercato di uno studio di tatuaggi?

Un valido studio di mercato sintetizza un numero importante di informazioni, di tabelle e di ricerche. Ti consigliamo di strutturarli, al fine di ottenere uno studio di mercato ben strutturato.

Ecco la struttura de uno studio di mercato per uno studio di tatuaggi.

L'introduzione spiegherà il mercato dei tatuaggi in una visione di insieme. Vengono qui esposti dei dati importanti sul mercato, nonché le dinamiche recenti..

La seconda parte risulterà fondamentale per capire la natura della richiesta: chi possono essere i potenziali clienti del tuo studio di tatuaggi? Cosa pensano dei tuoi concorrenti? E il potere d'acquisto? Ecc.

Segue l'analisi dell'"offerta", ovvero, l'analisi di alcune informazioni sulla concorrenza. Questa procedura consentirà di presentare i criteri di riuscita (ma anche di fallimento) ma anche i vantaggi concorrenziali da considerare per uno studio di tatuaggi.

Segue l'analisi dei partner e fornitori per il tuo studio di tatuaggi.

Infine, la sezione finale dello studio di mercato, affronterà i seguenti elementi: il Marketing Mix per uno studio di tatuaggi (un concetto che raggruppa la politica di prezzo, di prodotto, di posizionamento e di promozione), una SWOT dettagliata, così come ipotesi mirate per la stima del reddito generato nel primo anno di attività del tuo progetto.

In che modo analizzare il mercato dei tatuaggi?

Qui, bisogna presentare i dati e le cifre attuali del mercato dei tatuaggi. Questo approccio consente di sviluppare uno studio rigoroso del mercato su scala nazionale.

Noi abbiamo scelto di farlo con il business plan per uno studio di tatuaggi. Privilegia i dati degli ultimi anni e le tendenze attuali riguardanti le sfide del mercato dei tatuaggi.

Elenca le tendenze, gli elementi nuovi, le innovazioni e le nuove abitudini del settore.

Tra questi analizza: il tatuaggio 3D, il tatuaggio terapeutico o di ricostruzione, o ancora i tatuaggi temporanei.

Questi elementi rappresentano delle tendenze, del momento, che bisognerà ritrovare nel tuo studio di mercato.

studio di tatuaggi  business plan gratuit ppt pdf word

Come esaminare la richiesta per uno studio di tatuaggi?

Il campione rappresentativo per uno studio di tatuaggi

Al momento dello studio di mercato del tuo studio di tatuaggi, bisogna discutere con i clienti potenziali.

Evidentemente, non si può interrogare l'insieme di persone del tuo mercato di riferimento. È a questo punto che andremo a aggregare un campione detto "rappresentativo".

Questa espressione fa riferimento a un insieme di persone e di profili, selezionati tra tutti quelli che potrebbero diventare tuoi clienti.

I diversi questionari per lo studio di mercato di uno studio di tatuaggi

Uno studio di mercato serio presenterà un questionario qualitativo e un questionario quantitativo.

Il questionario quantitativo del tuo studio di tatuaggi è di supporto per comprendere le modalità di consumo , nonché i principi e le preferenze del pubblico. Questo tipo di questionario è un supporto che consente, per esempio, di identificare ciò che il campione non apprezza dei concorrenti.

Il questionario qualitativo, invece, sarà utilizzato per collezionare informazioni più dettagliate relative alle risposte fornite.

Nello studio di mercato del tuo studio di tatuaggi, è necessario, in seguito, creare un report sulle statistiche collezionate.

I segmenti di mercato e personas per uno studio di tatuaggi

I "segmenti di mercato" del tuo studio di tatuaggi non sono altro che degli insiemi di soggetti (o di imprese) aventi caratteristiche comuni. I punti comuni tra i soggetti possono essere: la stessa età, una vicinanza geografica, o anche le stesse abitudini di consumo.

Dei possibili segmenti di mercato ai quali si può rivolgere uno studio di tatuaggi sono 'le persone che desiderano modificare il loro tatuaggio', 'le persone che desiderano togliersi i tatuaggi ' o anche 'i giovani tra i 25 e i 34 anni'. Questi sono solo alcuni esempi.

Per quanto riguarda le personas, queste costituiscono delle rappresentazioni di un cliente ideale, che potrebbe, ipoteticamente, farsi un tatuaggio nel tuo studio.

Una buyer persona è, per semplificare, un "personaggio fittizio" al quale si associano degli attributi, una mentalità, una situazione finanziaria, delle abitudini di consumo, e che rappresenta un segmento di mercato.

Costruire una persona per il tuo studio di tatuaggi permette di individuare meglio le preferenze della tua clientela target e quindi di avviare un'attività di successo.

Troverai i diversi segmenti di mercato così come le personas, specificatamente elaborate per questa attività all'interno del nostro business plan per uno studio di tatuaggi.

La grandezza e il valore del mercato del tuo studio di tatuaggi

Perché è essenziale analizzare la dimensione e il valore del suo mercato? Perché questi dati e queste analisi sono utili per quantificare il potenziale finanziario del tuo nuovo progetto.

Anticipare la dimensione e il valore del tuo pubblico consente, in effetti, di sapere il potenziale di clienti che vorrebbe farsi un tatuaggio nel tuo studio i primi anni.

Questo studio consente anche di sapere quale reddito (approssimativo) il tuo studio di tatuaggi potrà potenzialmente produrre.

Se desideri ottenere una visione degli indicatori collegati al fatturato del tuo progetto, modifica le variabili precompilate del nostro modello finanziario per uno studio di tatuaggi.studio di tatuaggi  business plan gratuit ppt pdf word

In che modo esaminare "l'offerta" nello studio di mercato di uno studio di tatuaggi?

In che modo definire l'analisi della concorrenza di uno studio di tatuaggi?

Avrai dei concorrenti nel mercato dei tatuaggi.

Si rivela fondamentale, allora, un'analisi dettagliata degli studi di tatuaggi concorrenti all'interno dello studio di mercato che condurrai.

Sarà utile elencare i loro attributi più interessanti, ma anche i punti di forza del loro progetto e gli aspetti da migliorare.

Identifica soprattutto le loro debolezze (per esempio: Il mancato rispetto dei requisiti igienici, dei prezzi troppo alti, uno studio mal posizionato, dei tempi di attesa eccessivi prima di riuscire a farsi fare un tatuaggio o ancora dei tatuatori con troppo poca esperienza).

Scarica il nostro business plan concepito per uno studio di tatuaggi per un'analisi concorrenziale completamente redatta e adatta a uno studio di tatuaggi.

I fattori di successo e i vantaggi concorrenziali per uno studio di tatuaggi

Analizzando gli studi di tatuaggi concorrenti, sintetizza le loro qualità così come le loro lacune.

Quindi, sarà possibile estrarre i criteri di riuscita per uno studio di tatuaggi, per esempio:
- rispetta rigorosamente l'igiene e gli standard di salute
- rimane aperto su ampi programmi (per evitare tempi di attesa troppo lunghi)
- ha un sito web professionale, che offre un sistema di appuntamenti
- applica un prezzo chiaro e trasparente (per stabilire una relazione di fiducia con i clienti)
- comunica i dettagli dei prodotti per tatuaggi utilizzati

Per te, i nostri esperti hanno già sintetizzato l'insieme dei fattori di riuscita e i vantaggi competitivi specifici di questo settore di attività con il business plan per uno studio di tatuaggi.

In che modo si possono studiare i partner nello studio di mercato di uno studio di tatuaggi?

L'analisi dei fornitori e dei partner del tuo studio di tatuaggi è uno strumento utile per identificare i vari attori di questo settore, ma, allo stesso modo, elencarne le caratteristiche principali: la loro data di creazione il loro raggio di azione, il loro business model, ecc.

Ecco alcuni esempi di potenziali partner e collaboratori per uno studio di tatuaggi: fornitori di inchiostri, distributori di aghi, produttori di attrezzature, fornitori di materiali di consumo, fornitori di abbigliamento da lavoro, fornitori di prodotti per la cura della pelle, fornitori di prodotti per la pulizia e la disinfezione, fornitori di materiali di imballaggio, fornitori di attrezzature di illuminazione, fornitori di attrezzature di sicurezza.

studio di tatuaggi  business plan gratuit ppt pdf word

Come terminare lo studio di mercato di uno studio di tatuaggi?

Il Marketing Mix per uno studio di tatuaggi

Il Marketing Mix, detto anche le "4P del marketing", è, semplicemente, un concetto che raggruppa scelte e più fasi da intraprendere per aprire un negozio di tatuaggi in un mercato specifico.

Il Marketing Mix della tua attività di studio di tatuaggi include 4 politiche: la politica di prodotto, la politica dei prezzi, la politica di distribuzione e la politica di comunicazione.

La politica di prodotto del tuo studio di tatuaggi sarà utile per presentare specificare tutte le caratteristiche del tuo progetto (Il salone è specializzato in uno stile di tatuaggio specifico (tatuaggio tribale, tatuaggio grafico, ornamentale o lettering)? Esegue servizi aggiuntivi (piercing, trucco permanente, ecc.)? In quale distretto si trova il salone di tatuaggi? etc.).

La politica di prezzo per uno studio di tatuaggi gioca un ruolo preponderante per la riuscita del progetto. Infatti, questa spiega in modo dettagliato i prezzi di tatuaggi e piercing del tuo studio di tatuaggi.

La politica di distribuzione per il tuo studio di tatuaggi sarà utile per scegliere i canali di distribuzione più efficaci per commercializzare i tuoi tatuaggi e piercing.

La politica di comunicazione del tuo studio di tatuaggi mostra canali, iniziative e strategie di marketing adatti.

La SWOT di uno studio di tatuaggi

L'analisi SWOT (Strengths, Weaknesses, Opportunities, Threats) rappresenta una risorsa strategica, utile per identificare i punti di forza e quelli di debolezza di una data attività, come nel caso della tua attività di studio di tatuaggi.

Inoltre, questo strumento consente di raggruppare opportunità e minacce potenzialmente riscontrabili.

Potrai trovare un'analisi SWOT completa e modificabile nel nostro business plan adatto a uno studio di tatuaggi.

Il fatturato stimato per uno studio di tatuaggi

Questo elemento è il punto finale dello studio di mercato per il tuo studio di tatuaggi.

Tutte le informazioni raccolte nel corso dello studio di mercato consentono di raggiungere in modo più efficace i tuoi clienti, di analizzare le abitudini, di elencare gli studi di tatuaggi concorrenti e di studiare il mercato nel suo insieme.

Adesso risulta più facile prevedere il volume d'affari per il tuo studio di tatuaggi.

Vorresti avere un'analisi finanziaria completa del tuo progetto? Puoi utilizzare il nostro piano finanziario per uno studio di tatuaggi.

Altri grandi articoli

Fare un business plan per uno studio di tatuaggi
La redditività di uno studio di tatuaggi
Il budget preventivato per l'avviare un'attività di tatuatore
Fare un piano finanziario per uno studio di tatuaggi