Quali sono le ultime tendenze per l'industria del fast food?

fast food  business plan ppt pdf word

I nostri esperti hanno creato un business plan per un fast food, completamente personalizzabile.

Quali sono le principali tendenze nel mercato dei fast food?
Come si evolveranno i fast food in futuro?
Quali sono le cucine che apprezzeremo di più?
Vedremo più dark kitchen?
Quali sono i cambiamenti nelle abitudini di consumo?
Il click-and-collect prenderà piede?
Quali tecnologie troveremo nei ristoranti?

Vi sveliamo tutto questo nel resto dell'articolo.

Infine, tieni presente che il nostro team di esperti monitora costantemente questo settore. Raccoglie dati, li analizza e li formatta.

Tutti i frutti del suo lavoro si trovano nei documenti del business plan per un fast food.

Tutto vegetale

Mangiare bene, essere più sani, vivere più a lungo, rispettando l'ambiente, queste sono le preoccupazioni dei consumatori italiani dei tempi moderni.

Pertanto, diete come il veganismo, il vegetarianismo e il flexitarianismo hanno sempre più seguaci ogni anno. Infatti, secondo recenti stime, negli ultimi anni il consumo di verdura è balzato del 28%, quello della frutta del 26% e quello del pesce del 20%.

Si registra invece un calo considerevole del consumo di carne (30%) e di latte (27%).

Pertanto, la creazione di un ristorante fast food che utilizzi il concetto 100% vegetale può essere un'ottima alternativa a un ristorante fast food tradizionale. Inoltre, con l'arrivo sul mercato delle carni vegetali, potrai offrire un'ampia varietà di formule.

fast food  business plan gratuit ppt pdf word

La nascita delle dark kitchen

È considerata da molti una rivoluzione nel settore della ristorazione.

Secondo le stime, questo mercato peserà più di 7 miliardi di euro sull'economia mondiale nel 2022 e più di 1.000 miliardi nel 2030.

Per definizione, una dark kitchen è un ristorante senza sala. I pasti cucinati sono destinati esclusivamente all'asporto o alla consegna.

Il vantaggio principale di questo concetto? L'investimento iniziale è molto inferiore. Inoltre, un ristorante può offrire diverse marche all'interno della stessa dark kitchen. Ad esempio, un ristorante può lanciare un marchio specializzato in sushi e un altro che produce esclusivamente hamburger.

La trasformazione digitale dei ristoranti

Oltre ad avere un ristorante che si adatta all'era attuale, la digitalizzazione consente a un ristorante di ridurre i costi operativi, in particolare grazie ai terminali di ordinazione.

Inoltre, consente ai ristoranti di concentrarsi maggiormente sulle richieste dei clienti fornendo diversi tipi di informazioni come menù e foto online. Pertanto, i ristoranti sono in grado di rispondere alle esigenze dei clienti in modo più efficiente e rapido.

I social network sono diventati anche uno strumento importante per promuovere i ristoranti. Queste piattaforme possono essere utilizzate come strumento di marketing che consente agli utenti di condividere informazioni sul ristorante con altri utenti, aumentandone la popolarità.

Inoltre, la digitalizzazione consente ai ristoranti di comprendere meglio le esigenze dei clienti e fornire loro il tipo di informazioni che li interessano. Ad esempio, elementi di business come la soddisfazione e la fedeltà dei clienti possono essere facilmente analizzati utilizzando strumenti digitali. Queste informazioni sono importanti per migliorare i prodotti e i servizi forniti dal ristorante.

Ad esempio, i ristoranti hanno la possibilità di utilizzare le informazioni fornite dai clienti per adattare i loro menù di conseguenza. Ciò consente a un ristorante non solo di diventare più redditizio, ma anche di rispondere meglio alle richieste dei clienti, differenziandosi dalla concorrenza.

fast food  business plan gratuit ppt pdf word

100% BIOLOGICO

Fast food e ingredienti di qualità non vanno sempre d'accordo.

Tuttavia, negli ultimi anni, i ristoratori che sfruttano il concetto di "fast food biologico" hanno avuto molto successo.

Infatti, il numero di clienti alla ricerca di alimenti sani e rispettosi dell'ambiente è in costante aumento. Desiderosa di mangiare sano e costretta dalla mancanza di tempo, questa clientela è ora disposta a pagare di più per il cibo biologico.

I marchi specializzati in fast food biologici sono Exki, Bert's e Cojean.

L'emergere delle insalate

Le insalate si basano su un concetto intelligente ma terribilmente efficace.

In effetti, in un locale del genere, il piatto viene sempre preparato davanti al consumatore. Di conseguenza, quest'ultimo sa esattamente quali prodotti compongono il suo piatto. Sa cosa sta consumando e questa è una strategia molto efficace per guadagnare la sua fiducia.

Inoltre, le offerte proposte dai salad bar possono essere personalizzate a piacimento. In effetti, ci sono un numero infinito di combinazioni possibili.

CLICK AND COLLECT sta lentamente prendendo il sopravvento

Questo sistema, chiamato anche "clicca e ritira", consente al cliente di ordinare un piatto online e poi ritirarlo in negozio.

Il click and collect è popolare tra i clienti perché consente loro di risparmiare tempo di attesa nella sala, consentendo loro di evitare i costi di consegna. Inoltre, studi hanno dimostrato che questo dispositivo consente a un ristorante di aumentare il paniere medio dal 10 al 20%.

fast food  business plan gratuit ppt pdf word

L'ascesa delle poké bowl

La Poké bowl è senza dubbio il trend salutista del momento.

Si tratta di un piatto di origine hawaiana, a base di pesce crudo marinato in sale grosso e olio, il tutto accompagnato da condimenti al gusto di umami.

Negli ultimi anni è diventato lo spuntino estivo più popolare, superando sushi e ceviche. Oltre a quella tradizionale, è possibile adattare e personalizzare la ricetta ai gusti di ogni consumatore.

Da New York a Londra, passando per le grandi città italiane, bar e fast food che servono Poké bowl sono di gran moda.

Fast food gourmet

Il loro menù di base comprende hamburger, panini, colazione tutto il giorno e una vasta gamma di caffè.

Tuttavia, possono anche preparare prelibatezze gourmet: involtini di aragosta e bistecche di prima qualità, oltre a insalate e opzioni salutari come frullati di frutta fresca.

L'idea è quella di eliminare il pregiudizio che il fast food sia sinonimo di junk food. Questi chef vogliono rendere il fast food un piacere del 21° secolo presentandolo come una forma d'arte.

Le catene dietro questo nuovo concetto non sono realmente interessate a vendere hamburger e patatine fritte. Vendono un'immagine: un ambiente attraente e piatti gustosi.

New York's Fresh Kitchen è una catena di negozi di alimentari di lusso che ha aperto il suo primo ristorante nel 2010. Da allora, l'attività è diventata un impero con filiali in Florida e California. L'idea alla base del menu del fondatore Jamil Karam era quella di rendere più piacevole un'alimentazione sana combinando fast food con prodotti di design.

Menù di realtà aumentata

Questa tecnologia consente ai clienti di visualizzare in 3D e 360° tutti i piatti di un ristorante prima di ordinare.

Inoltre, i ristoratori possono integrare dati come prezzi, valori calorici dei piatti accanto a queste rappresentazioni grafiche in realtà aumentata.

Per i clienti, tale tecnologia offre una nuova esperienza. Per loro, infatti, è possibile ordinare piatti che non conoscono, evitando spiacevoli sorprese.

Inoltre, grazie a questa tecnologia, i clienti possono ordinare tramite il proprio smartphone senza alcuna comunicazione con il personale del ristorante.

fast food  business plan gratuit ppt pdf word

Utilizzare i dati per progettare nuovi menu

Per i ristoratori, creare un menu che sia redditizio, che soddisfi le aspettative dei clienti, pur avendo una qualità nutrizionale sufficiente, è un vero grattacapo.

Tuttavia, con l'ascesa dell'intelligenza artificiale e della digitalizzazione, è ora possibile utilizzare i dati dei clienti e progettare questo tipo di menu.

Pertanto, gli algoritmi di apprendimento e gli algoritmi predittivi utilizzati nell'IA consentono di analizzare i piatti più redditizi, gli ingredienti più apprezzati dai clienti, ecc. Insomma, le possibilità sono infinite.

Avere a disposizione un sistema del genere permette al ristoratore di progettare menù elaborati in base alle preferenze dei consumatori, ma anche al loro potere d'acquisto.

Robot nei ristoranti

Già presente nei ristoranti in Asia, in particolare a Seul e Tokyo, la robotica si sta progressivamente facendo strada nei ristoranti ma anche nelle tavole dei consumatori.

Guidati dall'intelligenza artificiale, i robot da cucina sono ora in grado di cucinare piatti con grande precisione. Inoltre, questi robot consentono ai ristoratori di guadagnare in produttività.

Ad esempio, in California, un robot chiamato Creator può assemblare 4.000 hamburger all'ora, con cottura e gusto del tutto uniformi.

Questa efficienza a lungo termine consente a un ristoratore di ridurre il numero del personale in cucina, ma anche di assegnare più personale in sala, in particolare per migliorare l'accoglienza dei clienti.

Il robot da cucina Cook-e pro sembra attualmente il più avanzato in termini di funzionalità.

Altri grandi articoli

Fare un business plan per un fast food