Elaborare uno studio di mercato per un'attività di vendita di mobili

attività di vendita di mobili  business plan ppt pdf word

I nostri esperti hanno creato un business plan per un'attività di vendita di mobili, completamente personalizzabile.

Vorresti lanciare un'attività di commercio di mobili e alcune tue domande non hanno ancora trovato risposta?

Ti chiedi quali sono le tendenze rilevanti nel mercato del commercio di mobili?

Desideri essere informato/a a proposito della normativa in vigore relativa a un'attività di vendita di mobili?

Vuoi sapere chi sono i clienti che possono acquistare mobili e altri oggetti d'arredo da voi? Non sai quali sono le attività di vendita di mobili concorrenti?

Un rigoroso studio di mercato per la tua attività di vendita di mobili sarà un supporto fondamentale per trovare degli elementi di risposta a queste domande.

La definizione di uno studio di mercato costituisce, infatti, un'analisi chiave, sempre utile per il lancio di un'attività di commercio di mobili.

Perché? Perché analizzare il mercato di riferimento del tuo progetto dà l'opportunità di familiarizzare con il settore, delineare il profilo dei suoi clienti (così come le loro preferenze),costruire un'idea che saprà affascinare il pubblico. Ma anche, stimare, senza sbagliare, le entrate future della tua attività di vendita di mobili.

Come sviluppare un solido studio di mercato per la tua attività di vendita di mobili? Il nostro team di esperti ti fornisce qualche suggerimento nell'articolo che segue.

Inoltre, per riuscire in questo esercizio, puoi scaricare il nostro business plan sviluppato per un'attività di vendita di mobili.

attività di vendita di mobili  business plan gratuit ppt pdf word

Che cosa contiene lo studio di mercato di un'attività di vendita di mobili?

Questo file comprenderà un numero importante di elementi, di variabili e di analisi. Ti suggeriamo di raggrupparli, per avere uno studio di mercato accurato.

Ecco la struttura de uno studio di mercato per un'attività di vendita di mobili.

La prima parte spiega il mercato del commercio di mobili e la sua crescita. Qui vengono elencati dei dati importanti sul mercato, nonché le tendenze rilevanti..

La parte che segue risulterà fondamentale per familiarizzare con le caratteristiche della richiesta: chi potrebbero essere i potenziali clienti della tua attività di vendita di mobili? Cosa pensano dei tuoi concorrenti? Quali sono le frequenze di acquisto? Ecc.

La terza sezione affronta l'identificazione dell'offerta presente sul mercato, ovvero, lo studio delle attività di vendita di mobili concorrenti. Questa procedura aiuterà a presentare i fattori (o variabili) di successo ma anche i vantaggi concorrenziali che si possono sviluppare nella gestione di un'attività di un'attività di vendita di mobili.

La parte successiva tratta l'analisi di fornitori e partner per la tua attività di vendita di mobili.

Per finire, l'ultima parte dello studio di mercato, presenta il Mix Marketing per un'attività di vendita di mobili (un concetto che riunisce la politica di prezzo, di promozione, di posizionamento e di prodotto), una matrice SWOT appositamente elaborata per questo tipo di progettoe, infine, ipotesi per la stima delle future entrate della tua attività di vendita di mobili.

In che modo si studia il mercato del commercio di mobili?

Qui, sarà necessario raggruppare dati, cifre e statistiche relativamente recenti che caratterizzano il mercato del commercio di mobili. Ciò consente di strutturare un report dettagliato del mercato nella sua globalità.

Noi abbiamo scelto di farlo con il business plan per un'attività di vendita di mobili. Privilegia i dati degli ultimi anni e le tendenze attuali che consentono di comprendere meglio il mercato del commercio di mobili.

Elenca le tendenze emergenti, le ultime novità, le ultime innovazioni e le abitudini del settore.

Ecco alcuni elementi che dovranno essere presenti in questa parte: l'integrazione del digitale, i mobili ecologici, o ancora i mobili personalizzati.

Questi punti rappresentano delle tendenze, attuali, che bisognerà ritrovare nello studio di mercato che elaborerai.

attività di vendita di mobili  business plan gratuit ppt pdf word

Come analizzare la richiesta per un'attività di vendita di mobili?

Un campione rappresentativo per un'attività di vendita di mobili

Al momento dello studio di mercato della tua attività di vendita di mobili, bisogna interrogare i potenziali clienti.

Ovviamente, non potrai discutere con la totalità di profili del mercato considerato. Allora bisognerà stabilire un campione detto "rappresentativo".

Si tratta di un insieme di soggetti, selezionati tra tutti quelli che potrebbero diventare tuoi clienti.

I diversi questionari per lo studio di mercato di un'attività di vendita di mobili

Uno studio di mercato ben fatto includerà un questionario qualitativo e un questionario quantitativo.

Il questionario quantitativo della tua attività di vendita di mobili è di gran supporto per comprendere le modalità di consumo , nonché i pareri e le considerazioni del pubblico. Il questionario consente, tra le altre possibilità, di sapere ciò che il campione non apprezza dei concorrenti.

Il questionario qualitativo, invece, è di supporto per raccogliere cifre più dettagliate in quanto alle risposte fornite.

Nello studio di mercato della tua attività di vendita di mobili, bisogna, successivamente, analizzare le risposte messe insieme.

I segmenti di mercato e "buyer personas" per un'attività di vendita di mobili

I "segmenti di mercato" della tua attività di vendita di mobili non sono altro che dei gruppi omogenei di clienti con caratteristiche comuni. I punti comuni tra i soggetti possono essere: gli stessi interessi, lo stesso luogo di abitazione, o lo stesso budget mensile.

Dei possibili segmenti di mercato con i quali può interagire un'attività di vendita di mobili sono 'i nuovi proprietari di immobili', 'gli interior designer' o anche 'i privati che desiderano ristrutturare l'appartamento'. Questi sono solo alcuni esempi.

Per quanto riguarda le personas, si tratta di delle rappresentazioni di un tipo di cliente ben preciso, che potrebbe, ipoteticamente, acquistare mobili e altri arredi nel tuo negozio.

Una buyer persona è, in poche parole, un "personaggio immaginario" al quale si fanno corrispondere dei criteri demografici, dei punti di vista, una frequenza d'acquisto, una descrizione, in grado di rappresentare un certo gruppo, omogeneo.

Creare una persona per la tua attività di vendita di mobili aiuta a apprendere meglio il profilo della tua clientela e quindi di mettere in atto un progetto realizzabile.

Potrai trovare i diversi segmenti di mercato e le personas, specificatamente elaborate per questa attività nel nostro business plan adatto a un'attività di vendita di mobili.

Il valore del mercato della tua attività di vendita di mobili

Perché è necessario calcolare la dimensione e il valore del suo mercato? Perché questi elementi ci consentono di stimare il potenziale commerciale e finanziario del tuo nuovo progetto.

Conoscere la dimensione e il valore del tuo pubblico consente, in effetti, di sapere quanti clienti vorrebbero potenzialmente acquistare mobili e altri arredi nel tuo negozio il primo anno.

Questo studio consente anche di sapere quale reddito la tua attività di vendita di mobili sarà in grado (potenzialmente) di incassare.

Per una stima precisa e personalizzata del tuo giro d'affari, affidati al nostro piano finanziario adatto a un'attività di vendita di mobili.attività di vendita di mobili  business plan gratuit ppt pdf word

Come esaminare l'offerta nello studio di mercato di un'attività di vendita di mobili?

Come creare lo studio della concorrenza di un'attività di vendita di mobili?

Ovviamente, avrai dei concorrenti all'interno del settore dell'arredamento.

Si rivela fondamentale, allora, un'analisi delle attività di vendita di mobili concorrenti all'interno dello studio di mercato che andrai a delineare.

Dovrai presentare i loro attributi principali, ma anche i punti di forza delle loro offerte e le aree di miglioramento.

Individua nello specifico i loro punti deboli (per esempio: nessuna offerta per budget limitati, un negozio mal posizionato, dei costi di consegna troppo elevati, dei mobili di scarsa qualità o ancora l'assenza di arredi ecologici).

Scarica il nostro business plan elaborato per un'attività di vendita di mobili per ottenere un'analisi della concorrenza redatta e modificabile e adatta a questa attività.

I criteri di successo e i vantaggi concorrenziali di un'attività di vendita di mobili

Studiando le attività di vendita di mobili concorrenti, identifica le loro potenzialità così come i loro punti deboli.

Inoltre, sarà possibile raggruppare i criteri di riuscita per un'attività di vendita di mobili, , vediamone alcuni:
- garantisce la consegna e l'installazione gratuite
- crea una reputazione di affidabilità (per vendita di mobili di qualità e articoli per mobili)
- offre una vasta gamma di mobili (con vari modelli con vari colori e finiture)
- aggiunge regolarmente nuovi modelli e accessori originali alla sua offerta (per mantenere l'interesse per i clienti)
- ha la possibilità di lanciare singolarmente o nel franchising di mobili

Per aiutarti, abbiamo già raggruppato tutti i dati di riuscita così come i vantaggi concorrenziali relativi a questo settore di attività con il business plan per un'attività di vendita di mobili.

In che modo si possono analizzare bene i partner nello studio di mercato di un'attività di vendita di mobili?

L'analisi dei fornitori e dei partner della tua attività di vendita di mobili costituisce un valido supporto per identificare queste imprese, ma, allo stesso modo, individuarne le caratteristiche principali: il numero di dipendenti, la loro localizzazione, la loro politica di sviluppo, ecc.

Ecco alcuni esempi di potenziali fornitori e partner per un'attività di vendita di mobili: produttori, distributori, grossisti, fornitori di servizi, grossisti, fornitori di materie prime, fornitori di servizi di logistica, fornitori di imballaggio, fornitori di servizi di installazione, fornitori di servizi di manutenzione, fornitori di servizi di trasporto.

attività di vendita di mobili  business plan gratuit ppt pdf word

Come concludere lo studio di mercato di un'attività di vendita di mobili?

Le 4P del Marketing per un'attività di vendita di mobili

Il Marketing Mix, detto anche le "4P" del marketing, è una nozione che sintetizza delle scelte e azioni da intraprendere al fine di lanciare un'attività di commercio di mobili in un mercato specifico.

Il Marketing Mix della tua attività di attività di vendita di mobili include quattro politiche: la politica di prodotto, la politica dei prezzi, la politica di distribuzione e la politica di comunicazione.

La politica di prodotto della tua attività di vendita di mobili sarà utile per presentare raggruppare tutti gli attributi del tuo progetto (Quali sono i marchi commercializzati? Fornisce servizi di installazione? In quale via si trova il negozio di mobili? etc.).

La politica di prezzo per un'attività di vendita di mobili gioca un ruolo significativo per il successo del progetto. Tale politica presenta nel dettaglio i prezzi dei mobili.

La politica di distribuzione per la tua attività di vendita di mobili sarà utile per studiare i canali di distribuzione più efficaci per commercializzare i tuoi mobili e altri articoli d'arredamento.

La politica di comunicazione della tua attività di vendita di mobili selezionerà canali, iniziative e strategie di marketing efficaci.

L'analisi SWOT di un'attività di vendita di mobili

L'analisi SWOT costituisce una risorsa strategica, di fondamentale importanza per analizzare i punti di forza ma anche di debolezza di un progetto, proprio come per tua attività di attività di vendita di mobili.

Inoltre, questo strumento consente di comprendere opportunità e minacce che possono avere un impatto sullo sviluppo del tuo progetto.

Potrai trovare una matrice SWOT completa nel nostro business plan adatto a un'attività di vendita di mobili.

Le ipotesi di fatturato per un'attività di vendita di mobili

Il calcolo del fatturato stimato rappresenta l'ultimo passo dello studio di mercato per la tua attività di vendita di mobili.

Tutte le informazioni raccolte nel corso dello studio di mercato consentono ora di identificare meglio i tuoi clienti futuri, di analizzare le preferenze e i desideri, di conoscere meglio le attività di vendita di mobili concorrenti e di studiare il mercato nel suo insieme.

Da ora sarà più semplice calcolare il fatturato per la tua attività di vendita di mobili.

Desideri ottenere un'analisi finanziaria più dettagliata del tuo progetto? Utilizza il nostro piano finanziario per un'attività di vendita di mobili.

Altri grandi articoli

Fare un business plan per un'attività di vendita di mobili
La redditività di un'attività di vendita di mobili
Il budget preventivato per il lancio di un'attività di commercio di mobili
Fare un piano finanziario per un'attività di vendita di mobili