Come creare il piano finanziario per la tua attività di wedding planner?
I nostri esperti hanno creato un business plan per un wedding planner, completamente personalizzabile.
Vorresti diventare wedding planner?
Per sviluppare il tuo progetto, il piano finanziario (detto anche previsione finanziaria) della tua attività di wedding planner sarà, non a caso, indispensabile.
Questo ti consentirà , per esempio, di comprendere in toto le esigenze finanziarie necessarie per diventare wedding planner e meglio analizzare la sua redditività futura.
Tuttavia, come saprai, stilare una previsione finanziaria senza affidarsi ad un professionista è un esercizio delicato.
Nelle righe seguenti, ti offriamo suggerimenti affinché la tua attività abbia successo con il piano finanziario della tua attività di wedding planner.
Tuttavia, considera che il nostro team di esperti ha impiegato molto tempo per stilare un piano finanziario che corrisponda al modello economico di un wedding planner, nel quale dovrai solamente cambiare le diverse variabili (che il nostro team ha già precompilato).
Il file è un valido aiuto per sviluppare un piano finanziario dettagliato per la tua attività di wedding planner, senza preoccuparsi di calcoli complicati.
Tieni a mente che questo modello finanziario contiene l'elenco di tutte le spese necessarie per diventare wedding planner, indici di redditività, stime di entrate pertinenti e tante altre informazioni che aumenteranno le tue possibilità di successo.
Quali tabelle dovranno essere presenti nella previsione finanziaria della tua attività di wedding planner?
L'insieme di tabelle e indicatori che andremo a spiegare in queste righe fa, ovviamente, parte della nostra previsione finanziaria pensata per un wedding planner.
Il bilancio previsionale della tua attività di wedding planner
Il bilancio previsionale è, perciò, un grafico finanziario che consente di analizzare il contenuto della tesoreria (e le sue variazioni) della tua attività di wedding planner.
Nelle righe di un budget di cassa previsionale, esaminiamo "scontrini" ed "esborsi" della tua attività di wedding planner.
Gli "scontrini" fanno riferimento agli incassi in tesoreria quando venderai i tuoi servizi matrimoniali.
Quelli che vengono chiamati "esborsi", sono relativi ai pagamenti , ad esempio quando andrai a pagare le tue spese, tra le quali troviamo il costo di produzione degli inviti (se li produrrai), l'importo stanziato per le trasferte per commercializzare i fornitori di servizi con i quali subappalterai, l'abbonamento a una linea telefonica (per contattare i tuoi clienti e collaboratori).
Il conto economico previsionale della tua attività di wedding planner
Il conto economico previsionale è un grafico finanziario che permetterà di studiare rapporti di prestazione (prodotti operativi, oneri per costi esterni, prodotti finanziari, eccetera) della tua attività di wedding planner.
Il conto economico previsionale raccoglie i punti salienti del fatturato realizzato in un dato periodo futuro da cui sottraiamo tutti gli oneri della tua attività di wedding planner prodotti nel medesimo periodo.
Il risultato finale di questa sottrazione mostrerà il profitto totale oppure la perdita della tua attività di wedding planner alla fine di questo periodo.
Il bilancio previsionale della tua attività di wedding planner
Il bilancio previsionale non è altro che una tabella che permetterà di capire tutto quello che la tua attività di wedding planner sarà capace di produrre (questa è la colonna degli “attivi”) e i debiti futuri (il suo "passivo").
Il bilancio della tua attività di wedding planner dovrebbe essere sempre in equilibrio: l'attivo deve essere uguale al suo passivo.
Esempi di attivi della tua attività di wedding planner sono: gli attrezzature per l'organizzazione di matrimoni, la tua attrezzatura informatica o i guadagni da chi è interessato ad utilizzare i tuoi servizi per organizzare matrimoni.
Esempi di passivo per la tua attività di wedding planner possono essere: prestiti bancari, contributi in conto corrente o contributi in conto capitale.
Il piano di finanziamento previsionale della tua attività di wedding planner
Il piano di finanziamento previsionale è praticamente una tabella che permetterà di analizzare con che mezzi la tua attività di wedding planner farà fronte alle le sue necessità.
All'interno di un piano di finanziamento ci riferiamo a "esigenze" e "risorse". "Le esigenze" costituiscono gli elementi chi ti saranno utili al fine di diventare wedding planner. Le risorse costituiscono tutto ciò che noi utilizzeremo per soddisfare i bisogni sopra citati.
Premettiamo: se la tua attività di wedding planner dovesse contare molte più risorse necessarie, allora assisteremo a un eccesso di cassa.
Gli altri elementi della previsione finanziaria della tua attività di wedding planner
Ovviamente, bisognerà anche condurre un'analisi approfondita del punto di pareggio (o "punto di pareggio") della tua attività di wedding planner. Questo step ci permette di capire meglio quanti servizi matrimoniali devi vendere per superare il punto di pareggio.
Questo studio offre anche alcuni dati su guadagni futuri che potrai, in teoria, generare grazie alla tua wedding planner.
Qui avremo anche uno studio di SIG (Intermediate Management Balances). Questo tipo di variabili finanziarie sarà utile per analizzare l'esito futuro della tua attività di wedding planner. Analizzando i diversi indicatori finanziari, possiamo trovare il margine o Margine Operativo Lordo (chiamato anche "Gross Income" o EBE)
Dovrai anche incorporare un'analisi approfondita riguardo il WCR, il "Working Capital Requirement" (ovvero, la differenza tra incassi ed esborsi in contanti) della tua attività di wedding planner.
A questo punto, segui il nostro modello e ricordati di inserire alcuni grafici all'interno del piano finanziario della tua attività di wedding planner.
Infatti, la previsione finanziaria della tua attività di wedding planner conterrà una grossa somma di dati e indicatori finanziari. Questi elementi permetteranno ad un investitore privato, o ad un prestatore, di misurare la fattibilità della tua attività di wedding planner.
In ogni caso, poche persone sono così esperte da riuscire a capire realmente l'insieme dei contenuti dati e dei rapporti contabili presentati nel tuo business plan.
A quel punto, inserire alcuni grafici nel tuo piano finanziario della tua attività di wedding planner potrà essere di grande aiuto.
Ecco perché questi ultimi saranno utili per mettere in evidenza alcuni risultati finanziari del business plan della tua attività di wedding planner di ottima qualità.
Altri grandi articoli
Elaborare un studio di mercato per un wedding planner
La redditività di un wedding planner
Il budget per il lancio di un'attività di wedding planner
Redarre un business plan per un wedding planner