Realizzare uno studio di mercato per un wedding planner

wedding planner  business plan ppt pdf word

I nostri esperti hanno creato un business plan per un wedding planner, completamente personalizzabile.

Vuoi diventare wedding planner e hai ancora qualche domanda?

Ti chiedi cosa è cambiato di recente nel mercato dei matrimoni?

Desideri saperne di più sulla normativa in vigore relativa a un wedding planner?

Vuoi sapere quali sono le preferenze dei tuoi tuoi futuri clienti in termini di organizzazione del matrimonio? Non sai qual è il budget medio per un matrimonio nella tua zona?

Un solido studio di mercato per la tua attività di wedding planner ti aiuterà a rispondere a questi interrogativi.

La definizione di uno studio di mercato rappresenta, infatti, una fase importante, che consente il lancio di un'attività di wedding planner.

Perché questo? Perché analizzare il suo mercato di riferimento consente di familiarizzare con il settore, delineare i suoi clienti futuri (ma anche i loro bisogni),proporre un'offerta capace di convincere. O ancora, stimare correttamente le entrate future della tua attività di wedding planner.

Come redigere un solido studio di mercato per la tua attività di wedding planner? Il nostro team ti fornisce qualche consiglio nell'articolo che segue.

Per di più, per avere qualche opportunità in più, puoi affidarti al nostro business plan concepito per un wedding planner.

wedding planner  business plan gratuit ppt pdf word

Qual è la struttura per uno studio di mercato di un wedding planner?

Questo documento contiene un gran numero di elementi, di variabili e di analisi. Consigliamo di raggrupparli, al fine di ottenere uno studio di mercato accurato.

Ecco la struttura de uno studio di mercato per un wedding planner.

La parte introduttiva mostra il mercato dei matrimoni nella sua globalità. Qui vengono elencati dei dati di mercato, nonché le innovazioni e le tendenze..

La seconda sezione sarà utile per capire la richiesta: chi potrebbero essere i futuri clienti della tua attività di wedding planner? Che cosa cercano? E il potere d'acquisto? Ecc.

La terza sezione affronta lo studio dell'"offerta di mercato, ossia, l'analisi dei wedding planner concorrenti. Questa iniziativa fornisce l'occasione di elencare i criteri di riuscita (ma anche di fallimento) così come i vantaggi competitivi da costruire per un wedding planner.

Nella parte seguente, affrontiamo l'analisi degli ipotetici fornitori e partner per la tua attività di wedding planner.

Infine, la sezione finale dello studio di mercato, affronterà i seguenti elementi: il Marketing Mix per un wedding planner (questo termine fa riferimento alle politiche di promozione, di prodotto, di prezzo e di posizionamento), una SWOT redatta, per questa attività, così come ipotesi per il calcolo del fatturato previsto della tua attività di wedding planner.

Come si studia il mercato dei matrimoni?

Qui, sarà necessario presentare dati, cifre e statistiche degli ultimi mesi che caratterizzano il mercato dei matrimoni. Questo consente di elaborare un report dettagliato del mercato nel suo insieme.

Il nostro team lo ha già fatto con il business plan per un wedding planner. Privilegia i dati recenti e le tendenze attuali che forniscono ordini di grandezza del mercato dei matrimoni.

Elenca le ultime tendenze, le novità, le ultime innovazioni e le nuove abitudini del settore.

Tra questi analizza: i matrimoni virtuali, la coscienza ambientale, o ancora l'uso di droni.

Questi punti sono delle tendenze, attuali, che dovremo ritrovare nello studio di mercato che preparerai.

wedding planner  business plan gratuit ppt pdf word

Come analizzare la richiesta per un wedding planner?

Un campione rappresentativo per la tua attività di wedding planner

Al momento dello studio di mercato della tua attività di wedding planner, bisognerà interrogare chi può, potenzialmente, utilizzare i tuoi servizi per organizzare matrimoni

Tuttavia, non potrai interrogare l'insieme di individui del tuo pubblico di riferimento. Occorre allora creare un "campione rappresentativo".

Un campione, ossia un insieme omogeneo di persone e di soggetti, selezionati tra tutti quelli che potrebbero, potenzialmente, diventare dei clienti della tua attività di wedding planner.

I diversi questionari per lo studio di mercato di un wedding planner

Un solido studio di mercato comprende un questionario qualitativo e un questionario quantitativo.

Il questionario quantitativo della tua attività di wedding planner è stato concepito per misurare le abitudini di consumo , ma anche i principi e le preferenze del campione rappresentativo. Questo questionario consente, a titolo esemplificativo, di identificare ciò che alla gente non piace dei concorrenti.

Il questionario qualitativo, invece, sarà utilizzato per riunire informazioni più specifiche in quanto alle opinioni fornite.

Nello studio di mercato della tua attività di wedding planner, è necessario, in seguito, condurre uno studio sulle risposte collezionate.

I segmenti di mercato e "buyer personas" per un wedding planner

I "segmenti di mercato" della tua attività di wedding planner non sono altro che delle categorie omogenee di clienti potenziali che presentano delle similarità. I punti comuni tra i soggetti possono essere: le stesse preferenze, un tratto caratteriale comune, o gli stessi modelli di consumo.

Dei potenziali segmenti di mercato per un wedding planner sono 'le coppie che pianificano di sposarsi all'estero', 'le coppie che desiderano organizzare matrimoni con poche persone o intimi' o anche 'le coppie che desiderano organizzar eun matrimonio alla grande'. Questi sono solo alcuni esempi.

Per quanto riguarda le customer personas, non sono altro che delle rappresentazioni di un tipo di cliente ben preciso, che potrebbe, potenzialmente, utilizzare i tuoi servizi per organizzare matrimoni.

Una customer persona è, per spiegarlo velocemente, un "personaggio immaginario" al quale si associano dei criteri sociologici, delle opinioni, le spese, un'identità, in grado di rappresentare un gruppo omogeneo.

Costruire una persona per la tua attività di wedding planner consente di comprendere meglio i bisogni della tua clientela e dunque assicurarsi di condurre un progetto ad hoc.

Potrai trovare i segmenti di mercato così come le customer personas, sviluppate appositamente per questo settore nelle pagine del nostro business plan adatto a un wedding planner.

Il valore del mercato della tua attività di wedding planner

Per quale motivo studiare la dimensione e il valore del mercato della sua attività di wedding planner? Perché questi elementi sono utili per quantificare il potenziale finanziario del tuo progetto imprenditoriale.

Conoscere la dimensione e il valore del tuo mercato consente, in effetti, di sapere il potenziale di clienti che vorrebbe utilizzare i tuoi servizi per organizzare matrimoni durante i primissimi mesi.

Questo calcolo consente anche di sapere quale fatturato la tua attività di wedding planner sarà in grado (potenzialmente) di generare.

Per conoscere il totale generabile dal tuo progetto imprenditoriale, modifica le opzioni precompilate del nostro piano finanziario per un wedding planner.wedding planner  business plan gratuit ppt pdf word

Come è possibile esaminare "l'offerta" nello studio di mercato di un wedding planner?

In che modo mettere in atto l'analisi della concorrenza di un wedding planner?

Avrai dei concorrenti all'interno del settore dei wedding planner.

Dobbiamo trovare uno studio dettagliato dei wedding planner concorrenti all'interno del tuo studio di mercato.

Sarà utile identificare i loro attributi più importanti, ma anche i punti di forza del loro progetto e gli aspetti da migliorare.

Mostra soprattutto i loro punti deboli (per esempio: l'assenza di competenze nell'organizzazione di un matrimonio, l'impossibilità di ricevere un preventivo gratuito, la mancanza di flessibilità e professionalità, l'assenza di offerte per chi ha un budget limitato o ancora l'incapacità di soddisfare i requisiti dei clienti).

Scarica il nostro business plan adatto a un wedding planner per ottenere una ricerca concorrenziale redatta e modificabile per un wedding planner.

I fattori di riuscita e i vantaggi concorrenziali di un wedding planner

Analizzando i wedding planner concorrenti, identifica le loro potenzialità e le loro lacune.

Inoltre, potrai classificare i criteri di successo per un wedding planner, , eccone alcuni:
- è in grado di adattarsi al budget di ogni coppia
- è specializzato in una nicchia precisa (come i micro-matrimoni)
- ha un sito web professionale, che presenta i suoi servizi e il lavoro precedente
- prende in carico i matrimoni forniti all'estero
- offre un modulo di richiesta di preventivo gratuito e veloce

Per farti risparmiare tempo, abbiamo già raggruppato l'insieme dei criteri di riuscita e i vantaggi concorrenziali specifici di questo tipo di attività con il business plan per un wedding planner.

Come analizzare i partner nello studio di mercato di un wedding planner?

L'analisi dei partner della tua attività di wedding planner serve a identificare i vari attori di questo settore, ma anche analizzarne le caratteristiche più importanti: la loro influenza sul mercato, il loro posizionamento, la loro strategia di distribuzione, ecc.

Ecco alcuni esempi di potenziali partner e collaboratori per un wedding planner: fotografi, videomaker, ristoranti, catering, fioristi, location per eventi, servizi di intrattenimento, servizi di stampa, servizi di decorazione, servizi di noleggio, servizi di trasporto, servizi di consulenza, servizi di organizzazione, servizi di assicurazione.

wedding planner  business plan gratuit ppt pdf word

Come terminare lo studio di mercato di un wedding planner?

Il Marketing Mix per un wedding planner

Il Marketing Mix, definito anche le "4P" del marketing, è, semplicemente, un concetto che unisce scelte e più approcci da intraprendere per diventare wedding planner in un mercato specifico.

Il Marketing Mix della tua attività di wedding planner unisce quattro politiche: la politica di distribuzione, la politica dei prezzi, la politica dei prodotti e la politica di comunicazione.

La politica di prodotto della tua attività di wedding planner consente di analizzare tutti gli attributi del tuo progetto (Qual è la tua area geografica di attività? Potete partecipare all'organizzazione di altri eventi? Quali sono i servizi offerti (selezione dei fornitori di servizi, redazione di preventivi e contratti, pianificazione dell'evento nel suo complesso)? etc.).

La politica di prezzo per un wedding planner è un fattore importante per il successo dell'avvio del progetto. Questa, infatti, illustra in maniera corretta i prezzi dei servizi della tua attività di wedding planner.

La politica di distribuzione per la tua attività di wedding planner ti permetterà di presentare i canali di distribuzione più adatti per commercializzare i tuoi servizi matrimoniali.

La politica di comunicazione della tua attività di wedding planner illustra piattaforme, tecniche e suggerimenti di marketing idonei.

L'analisi SWOT di un wedding planner

La matrice SWOT del business plan rappresenta uno schema utile per sintetizzare i punti di forza e di debolezza di un progetto, come nel caso della tua attività di wedding planner.

Inoltre, questa matrice è molto utile per comprendere opportunità e minacce potenziali.

Troverai una matrice SWOT completa, modificabile e redatta nel nostro business plan elaborato per un wedding planner.

Il fatturato stimato per un wedding planner

Questo elemento è l'ultimo punto importante dello studio di mercato per la tua attività di wedding planner.

L'insieme delle cifre raccolte nello studio di mercato ti consentono di individuare meglio i tuoi clienti futuri, di studiare le preferenze e i desideri, di elencare i wedding planner concorrenti e di studiare il mercato e le sue implicazioni.

Da ora sarà più facile studiare il futuro fatturato per la tua attività di wedding planner.

Vuoi avere un'analisi finanziaria più dettagliata del tuo progetto? Completa subito il nostro piano finanziario per un wedding planner.

Altri grandi articoli

Fare un business plan per un wedding planner
La redditività di un wedding planner
Il budget preventivato per il lancio di un'attività di wedding planner
Fare un piano finanziario per un wedding planner