Realizzare uno studio di mercato per un wine bar

wine bar  business plan ppt pdf word

I nostri esperti hanno creato un business plan per un wine bar, completamente personalizzabile.

Desideri creare un'enoteca e alcune tue domande non hanno ancora trovato risposta?

Ti chiedi quali sono le tendenze e le innovazioni nel mercato del vino?

Vuoi sapere di più sulla regolamentazione relativa a un wine bar?

Vuoi sapere chi sono i clienti che possono venire a consumare nel tuo wine bar? Non sai quali sono i wine bar concorrenti?

Un buon studio di mercato per il tuo wine bar sarà uno strumento fondamentale per trovare delle risposte a tutti questi interrogativi.

La costruzione di uno studio di mercato rappresenta, infatti, una procedura chiave, che consente di prepararsi al meglio per la creazione di un wine bar.

Perché questo? Perché studiare il mercato di riferimento della tua attività consente di conoscere meglio l'industria, identificare i suoi clienti futuri (ma anche i loro bisogni),elaborare un'idea che sappia rispondere alle abitudini di consumo. Ma anche, stimare, senza sbagliare, il potenziale di crescita del suo progetto.

Come costruire un solido studio di mercato per il tuo wine bar? Il nostro team ti fornisce qualche suggerimento nel seguente articolo.

Per di più, per riuscire in questo esercizio, puoi affidarti al nostro business plan sviluppato per un wine bar.

wine bar  business plan gratuit ppt pdf word

Qual è la struttura per uno studio di mercato di un wine bar?

Questo tipo di documento sintetizzerà una varietà di elementi, di tabelle e di analisi. È necessario strutturarli, per avere uno studio di mercato ben presentato.

Ecco la struttura de uno studio di mercato per un wine bar.

La prima parte analizzerà il mercato del vino e le sue grandi dinamiche. Qui si espongono dei dati che consentono di comprendere meglio il mercato, così come le ultime innovazioni..

La seconda sezione risulterà fondamentale per comprendere meglio la richiesta: chi sono i potenziali clienti del tuo wine bar? Cosa pensano dei tuoi concorrenti? Quali sono le loro spese? Ecc.

La terza sezione affronta lo studio dell'offerta del mercato, ovvero, l'analisi dei wine bar concorrenti. Questo consentirà di raggruppare i criteri di successo (ma anche di fallimento) ma anche i vantaggi concorrenziali potenziali per un wine bar.

La parte successiva tratta lo studio dei fornitori e partner per il tuo wine bar.

Per finire, l'ultima parte dello studio di mercato, offre l'opportunità di affrontare i seguenti aspetti: le "4P del Marketing" per un wine bar (la politica di promozione, di prodotto, di posizionamento e di prezzo), un'analisi SWOT redatta, per questa attivitàe, infine, ipotesi per la stima di un volume d'affari per il primo anno di attività del tuo wine bar.

Come si analizza il mercato del vino?

Qui, è necessario elencare i dati e le cifre degli ultimi mesi del mercato del vino. Questo consente di avere un'analisi dettagliata del mercato nella sua globalità.

I nostri esperti lo hanno già fatto con il business plan per un wine bar. Privilegia i dati recenti e le tendenze attuali che rilevano informazioni riguardanti il mercato del vino.

Elenca le tendenze importanti, le ultime novità, le ultime innovazioni e le abitudini del settore.

Ecco alcuni elementi che dovranno essere presenti in questa parte: i vini biologici, i vini naturali, o ancora i prodotti del territorio locale.

Questi punti costituiscono delle tendenze, attuali, che dovremo ritrovare nello studio di mercato che preparerai.

wine bar  business plan gratuit ppt pdf word

Come analizzare la richiesta per un wine bar?

Il campione rappresentativo per un wine bar

Quando realizzi lo studio di mercato del tuo wine bar, dovrai discutere con chi, potenzialmente, potrà venire a consumare nel tuo wine bar

Ovviamente, non puoi consultare l'insieme di individui del tuo pubblico di riferimento. Occorre allora mettere insieme un "campione rappresentativo".

Questo termine fa riferimento a un gruppo omogeneo di individuiselezionati tra quelli che potrebbero essere tuoi clienti.

Il questionario qualitativo e quantitativo per lo studio di mercato di un wine bar

Uno studio di mercato serio mette insieme un questionario qualitativo e un questionario quantitativo.

Il questionario quantitativo del tuo wine bar è di gran supporto per identificare i comportamenti , nonché i punti di vista delle persone interrogate. Il questionario consente, a titolo esemplificativo, di identificare ciò che alla gente non piace dei concorrenti.

Al contrario, il questionario qualitativo va a raccogliere cifre più precise relative ai pareri espressi.

Nello studio di mercato del tuo wine bar, bisogna, in seguito, redigere un report sulle informazioni raccolte.

I segmenti di mercato e "customer personas" di un wine bar

I "segmenti di mercato" del tuo wine bar non sono altro che delle categorie omogenee di clienti aventi dei punti comuni. Caratteristiche condivise tra i soggetti possono essere: gli stessi interessi, un'origine comune, o anche lo stesso budget mensile.

Dei potenziali segmenti di mercato con i quali può interagire un wine bar sono 'gli amanti del vino', 'i gruppi di amici ' o anche 'le coppie che sono alla ricerca di una serata piacevole'. Questi sono solo alcuni esempi.

Per quanto riguarda le customer personas, non sono altro che delle rappresentazioni di un prototipo di cliente ideale che potrebbe, ipoteticamente, venire a consumare nel tuo wine bar.

Una customer persona è, in sintesi, un "ritratto immaginario" a cui si associano dei tratti particolari, dei punti di vista, un budget di spesa, una descrizione, in grado di rappresentare un segmento di mercato.

Pensare e definire una persona per il tuo wine bar aiuta a apprendere meglio i desideri della tua clientela e quindi di avviare un'attività di successo.

Puoi trovare i segmenti di mercato così come le buyer personas, specificatamente elaborate per questa attività nel nostro business plan adatto a un wine bar.

La dimensione del mercato del tuo wine bar

Perché è fondamentale calcolare la dimensione e il valore del mercato delil suo wine bar? Perché queste informazioni consentono di quantificare il potenziale del tuo nuovo progetto.

Conoscere il valore e la dimensione del tuo mercato di riferimento consente, in effetti, di valutare il potenziale di clienti che vorrebbe venire a consumare nel tuo wine bar durante le prime settimane.

Questo calcolo consente anche di sapere quale reddito il tuo wine bar sarà in grado (potenzialmente) di generare.

Per una stima completa e personalizzata delle tue entrate future, modifica le variabili precompilate del nostro modello finanziario per un wine bar.wine bar  business plan gratuit ppt pdf word

Come si può analizzare "l'offerta" nello studio di mercato di un wine bar?

Come stilare lo studio della concorrenza di un wine bar?

Avrai dei concorrenti nel mercato del vino.

Dobbiamo trovare uno studio dei wine bar concorrenti all'interno del tuo studio di mercato.

Bisognerà individuare i loro attributi più importanti, ma anche i punti di forza del loro progetto e gli eventuali punti deboli.

Individua in particolare le loro lacune (per esempio: uno spazio per l'accoglienza limitato, una scelta limitata di vini, una posizione non strategica, un'atmosfera fredda e monotona o ancora dei prezzi dei vini considerati troppo alti).

Scarica il nostro business plan per un wine bar per ottenere un'analisi della concorrenza già redatta e adatta a un wine bar.

I criteri di successo e i vantaggi concorrenziali per un wine bar

Analizzando i wine bar concorrenti, sintetizza i loro punti di forza così come i loro possibili punti deboli.

Inoltre, sarà possibile estrarre i fattori di riuscita di un wine bar, per esempio:
- cura il suo arredo per creare un'atmosfera calda e amichevole, che migliora il tasso di fidelizzazione
- invita i clienti ad assaggiare nuove annate
- non è limitato solo al vino e offre anche altre bevande alcoliche
- vende anche bottiglie di vino take -out
- si trova in una zona viva (dove i negozi possono aprire a tarda sera)

Per aiutarti, abbiamo già elencato l'insieme dei dati di riuscita così come i vantaggi concorrenziali specifici di questa attività con il business plan per un wine bar.

In che modo studiare i partner nello studio di mercato di un wine bar?

Lo studio dei partner del tuo wine bar è un importante strumento per identificare i soggetti presenti in questo settore, ma anche analizzarne le caratteristiche maggiori: la loro data di creazione la loro localizzazione, il loro modello di pricing, ecc.

Ecco alcuni esempi di potenziali partner e collaboratori per un wine bar: produttori di vino, distributori, aziende di catering, ristoranti, enoteche, negozi di alimentari, imprese di logistica, servizi di consegna, aziende di imballaggio, fornitori di servizi di stoccaggio.

wine bar  business plan gratuit ppt pdf word

Come concludere bene lo studio di mercato di un wine bar?

Il Marketing Mix per un wine bar

Il Marketing Mix, detto anche le "4P del marketing", è un concetto che sintetizza decisioni e azioni da intraprendere al fine di creare un'enoteca in un mercato specifico.

Il Marketing Mix della tua attività di wine bar contiene quattro politiche: la politica di distribuzione, la politica dei prezzi, la politica dei prodotti e la politica di comunicazione.

La politica di prodotto del tuo wine bar consente di raggruppare tutti gli attributi del tuo progetto (Quali sono gli orari di apertura del bar? Il bar offre dei contorni assieme ai vini o altre bevande proposti? Dove si trova il wine bar? etc.).

La politica di prezzo per un wine bar è centrale per la riuscita del progetto. Infatti, questa espone in maniera corretta i prezzi dei bicchieri, dei piatti e delle bottiglie del tuo wine bar.

La politica di distribuzione per il tuo wine bar consente di determinare i canali di distribuzione più efficaci per commercializzare i tuoi bicchieri, piatti e bottiglie.

La politica di comunicazione del tuo wine bar selezionerà piattaforme, tecniche e strategie di marketing adatti.

L'analisi SWOT di un wine bar

La SWOT rappresenta uno schema utile per comprendere i punti di forza ma anche di debolezza di un progetto, proprio come per tua attività di wine bar.

In più questa matrice è molto utile per presentare opportunità e minacce presenti sul mercato.

Troverai una matrice SWOT completa nel nostro business plan concepito per un wine bar.

Il fatturato stimato per un wine bar

Questo elemento costituisce l'ultimo passo dello studio di mercato per il tuo wine bar.

Tutte le cifre messe insieme nello studio di mercato ti danno la possibilità di identificare meglio i tuoi clienti, di analizzare le preferenze e i desideri, di conoscere meglio i wine bar concorrenti e di condurre uno studio del mercato e le sue implicazioni.

Da questo momento sarà più facile studiare il futuro volume d'affari per il tuo wine bar.

Desideri accedere a un'analisi finanziaria realizzata appositamente per il tuo progetto? Utilizza il nostro piano finanziario per un wine bar.

Altri grandi articoli

Fare un business plan per un wine bar
La redditività di un wine bar
Il budget preventivato per la creazione di un wine bar
Fare un piano finanziario per un wine bar