Come si crea un business plan per un negozio e-commerce di abbigliamento?
I nostri esperti hanno creato un business plan per un negozio e-commerce di abbigliamento, completamente personalizzabile.
Aprire un negozio di abbigliamento online è un'idea che piace a molti individui.
Nonostante ciò, prima di iniziare, è fondamentale redigere un buon business plan.
Un documento come questo offre la possibilità di stabilire una strategia di sviluppo per il tuo negozio online di abbigliamento analizzando, ad esempio, gli investimenti iniziali, la concorrenza, i ricavi futuri, il punto di pareggio nonché i profitti futuri del tuo negozio online di abbigliamento.
In più, il business plan del tuo negozio online di abbigliamento può essere di supporto in caso di un finanziamento presso una banca.
Cosa deve essere compreso nel business plan di un negozio e-commerce di abbigliamento?
Quali sono le fasi da rispettare?
Come si può calcolare il budget iniziale del tuo negozio online di abbigliamento?
Quali sono i grafici finanziari da integrare in questo documento?
Come stimare il punto di pareggio di un negozio e-commerce di abbigliamento?
Questo articolo risponde a queste domande.
Oltre a ciò, al fine di massimizzare le probabilità di successo, completa il nostro business plan adatto a un negozio e-commerce di abbigliamento.
La scrittura del business plan di un negozio e-commerce di abbigliamento
Come e perché stilare un business plan per un negozio e-commerce di abbigliamento?
La realizzazione di un business plan per un negozio e-commerce di abbigliamento offre la possibilità di:
- studiare i dati riguardo al settore dell'abbigliamento
- analizzare le innovazioni in merito al settore della moda online
- sintetizzare i fattori di successo di un negozio e-commerce di abbigliamento
- individuare i tuoi segmenti di mercato senza dimenticare le loro necessità
- scegliere una proposta di valore convincente per questo nuovo progetto
- studiare i negozi online di abbigliamento concorrenti considerando i punti di forza e di debolezza
- identificare i vantaggi competitivi per il tuo progetto
- sintetizzare, con un canvas, il modello di business del tuo progetto
- costruire una strategia di sviluppo (in più fasi)
- esaminare gli eventi che possono verificarsi nel gestire il tuo negozio online di abbigliamento
- mostrare a un ente creditizio che il tuo negozio online di abbigliamento genererà dei profitti
I nostri esperti hanno cercato di realizzare un buon business plan per un negozio e-commerce di abbigliamento, che adempia queste finalità. Ti sarà utile, scaricalo ora.
Quale piano adottare per il business plan di un negozio e-commerce di abbigliamento?
Un business plan contiene un numero significativo di informazioni, cifre e studi.
Ciononostante, è importante che questi dati vengano raggruppati per ottenere un business plan rigoroso.
Questo è quello che abbiamo fatto nel nostro business plan per un negozio e-commerce di abbigliamento. Il documento si struttura in 5 parti che analizzeremo qui di seguito.
La parte iniziale del business plan si chiama “Opportunità del Mercato”. In questa parte, il nostro staff va a elencare dei dati e delle analisi del settore dell'abbigliamento. Queste informazioni vengono aggiornate dal nostro staff ogni semestre.
Questa parte fornisce anche la possibilità di sintetizzare le nuove proposte del settore dell'abbigliamento (per esempio i vestiti di seconda mano, la moda trasparente, il marchio di moda 100% riutilizzo creativo, i camerini virtuali, o ancora lo shopping dal vivo).
Per concludere, citiamo gli elementi che consentono a un negozio e-commerce di abbigliamento di ottenere una buona reddititvità.
La seconda parte fa riferimento alla “Presentazione dell'attività”. Quest'ultima ha come scopo quello di introdurre il tuo negozio online di abbigliamento: Quali sono le categorie di vestiti venduti? Qual è il modello economico del negozio online(dropshipper, distributore, ecc.)? Che aspetto ha la carta grafica del negozio online? etc.).
Questa parte presenta anche la proposta di valore del tuo negozio online di abbigliamento. Si conclude con la presentazione del titolare del progetto (la persona che dirige questo progetto imprenditoriale).
A seguire si trova la sezione intitolata “Studio del Mercato” che permette di studiare i segmenti di clientela per il tuo negozio online di abbigliamento.
Vengono presentati inoltre i negozi online di abbigliamento concorrenti attraverso uno studio concorrenziale. Questa parte include , in particolare, una matrice SWOT, uno strumento perfetto per elencare i punti di forza e di debolezza del tuo negozio online di abbigliamento, citando, al contempo, opportunità e minacce potenziali che possono influire sul suo sviluppo.
La parte della “Strategia” ci aiuta a elaborare un piano solido a lungo termine contenente tutte le azioni che consentiranno alla tua negozio online di abbigliamento di raggiungere rapidamente il punto di pareggio.
Si propone anche una strategia commerciale e di marketing che determini una crescita del fatturato.
In ultimo, il business plan termina con una sezione dedicata alle “Finanze”, attraverso la quale si presenta un piano finanziario completo del tuo negozio online di abbigliamento.
Come fare un Executive Summary per un negozio e-commerce di abbigliamento?
Al fine di riuscire a redigere l'Executive Summary del tuo negozio online di abbigliamento, bisogna rispettare determinati punti.
Prima di tutto, il tuo documento deve essere piuttosto corto. Inutile fare più di 2 pagine. Di fatto, l'Executive Summary, costituisce l'introduzione del business plan del tuo negozio online di abbigliamento.
Allo stesso modo, però, questo deve essere incisivo, e perciò essere in grado di far capire ad altri che il tuo negozio online di abbigliamento è un progetto (potenzialmente) redditizio. Fai attenzione a non fare errori di ortografia e indica i punti forti del tuo progetto imprenditoriale (per esempio: offre diversi metodi di pagamento sicuri (carta di credito, paypal, buoni regalo, ecc.), benefici da una forte presenza sui social network (per comunicare le ultime notizie), ha un servizio post-vendita disponibile e reattivo o ancora associati ai negozi fisici (per aumentare la visibilità dei suoi prodotti)).
Il tuo Executive Summary deve rispettare una certa struttura. Puoi riprendere quella del nostro business plan per un negozio e-commerce di abbigliamento, descritto precedentemente nell'articolo.
Come redigere bene uno studio di mercato di un negozio e-commerce di abbigliamento?
Una corretta analisi di mercato per il tuo negozio online di abbigliamento consente di comprendere i criteri esterni al tuo progetto imprenditoriale, tra i quali troviamo la forza della domanda, le tendenze del settore ma anche gli elementi della concorrenza.
Ogni progetto d'impresa deve aver inizio da una valida ricerca di mercato.
Come riuscire a redigerla correttamente? Sarà necessario raggruppare un numero importante di informazioni e di dati.
Ecco i diversi dati sintetizzati nella sezione denominata "Ricerca di mercato" del business plan studiato per un negozio e-commerce di abbigliamento:
- i dati più recenti che caratterizzano il settore dell'abbigliamento
- le nuove tendenze del settore dell'abbigliamento
- i segmenti della clientela del tuo negozio online di abbigliamento
- la ricerca concorrenziale
- degli esempi di vantaggi concorrenziali
- la SWOT per un negozio e-commerce di abbigliamento
Gli elementi importanti di un business plan per un negozio e-commerce di abbigliamento
Qual è il business model di un negozio e-commerce di abbigliamento?
Il modello di business di un negozio e-commerce di abbigliamento prevede l'acquisto di beni da parte del negozio e la vendita di questi beni ai clienti tramite una piattaforma online. Il negozio può anche offrire servizi aggiuntivi quali la consegna a domicilio, la personalizzazione dei prodotti e la possibilità di restituire i prodotti acquistati. Il negozio trarrà profitto dalle vendite e dalle commissioni applicate ai servizi offerti.
Solitamente, in un business plan, andiamo a spiegare il business model del tuo progetto futuro compilando un Business Model Canvas.
Questo strumento permette di cogliere facilmente le caratteristiche fondamentali del tuo progetto, e più nello specifico le diverse fonti di reddito, la politica dei prezzi, i diversi partner, ecc.
Il nostro business plan stilato per un negozio e-commerce di abbigliamento comprende, ovviamente, un Business Model Canvas (redatto) completo per questo tipo di attività.
Quali sono i segmenti di clientela di un negozio e-commerce di abbigliamento?
Segmentare il mercato significa catalogare un insieme di clienti in segmenti con dei tratti comuni.
Per un negozio e-commerce di abbigliamento, è opportuno separare i profili delle persone che possono acquistare dei vestiti venduti sulla tua piattaforma.
Perché riteniamo necessaria questa segmentazione? Questa procedura consente di strutturare la presentazione della clientela nel tuo business plan. Inoltre, questa iniziativa ti consentirà di condurre azioni di marketing in modo più efficace (ad esempio, dividendo la varietà di offerta e i diversi messaggi del tuo negozio online di abbigliamento secondo i diversi gruppi).
Dei possibili segmenti di mercato del tuo negozio online di abbigliamento possono essere le persone che desiderano comprare prodotti di alta gamma, i genitori di neonati e bambini o le persone alla ricerca di buoni affari.
Nel business plan per un negozio e-commerce di abbigliamento puoi trovare una ricerca dettagliata dei segmenti di mercato di questo settore.
Come stilare lo studio della concorrenza di un negozio e-commerce di abbigliamento?
Non sarai mai solo nel settore dell'abbigliamento.
Troverai sicuramente i negozi online di abbigliamento concorrenti che si rivolgono alla stessa clientela.
Per questo, il tuo business plan dovrà presentare un esame approfondito di questi concorrenti. Bisognerà riportare le loro caratteristiche rilevanti, senza dimenticare i loro vantaggi e i loro punti di debolezza.
Elenca in particolar modo le potenziali debolezze (per esempio: delle spese di consegna troppo elevate, dei sistemi di pagamento limitati, delle transazioni non sicure, delle descrizioni dei prodotti scritte male o una pessima esperienza per l'utente).
Perché è opportuno concentrarsi su questi punti? Poiché questi elementi inducono senza alcun dubbio delusioni tra i clienti dei negozi online di abbigliamento concorrenti. Sfrutta questa situazione a tuo vantaggio, e crea dei vantaggi concorrenziali per il tuo negozio online di abbigliamento.
Un vantaggio in termini di concorrenza rappresenta un'ottima possibilità, che potrà aiutare il tuo progetto a sconfiggere le attività concorrenti.
Ecco degli esempi di vantaggi concorrenziali da costruire per un negozio e-commerce di abbigliamento:
- ha un sito di design intuitivo e piacevole
- offre una vasta gamma di riferimenti e prodotti
- offre consegna gratuita a partire da un determinato importo
- collabora con gli influencer nel settore della moda (per raggiungere un nuovo pubblico)
- fornisce una descrizione dettagliata dei prodotti e offre la possibilità di vedere i vestiti indossati in video
- è organizzato in modo da evitare le interruzioni delle scorte
- ecc.
Scarica il nostro business plan per un negozio e-commerce di abbigliamento per avere una ricerca della concorrenza già redatta nonché la lista dei vantaggi competitivi completa per questa attività.
Come elaborare la matrice SWOT del tuo negozio online di abbigliamento?
La matrice SWOT è una risorsa fondamentale per elencare i punti di forza ma anche di debolezza di un progetto, come il tuo negozio online di abbigliamento.
Ciononostante, questa ricerca è essenziale al fine di raggruppare le opportunità e le minacce presenti sul mercato e in grado di influenzare il tuo progetto.
Una SWOT riuscita del tuo negozio online di abbigliamento dovrà essere sintetica e pertinente. Questo è un esercizio complesso per i giovani imprenditori , che frequentemente elaborano delle analisi SWOT destrutturate, che mancano di convinzione e difficilmente incisive.
Ebbene, così come il Business Model Canvas, la matrice SWOT è una rappresentazione di sintesi, che indica una quantità significativa di informazioni per il tuo negozio online di abbigliamento su una sola pagina.
Per avere un'analisi SWOT completa, redatta e modificabile, consulta il nostro business plan per un negozio e-commerce di abbigliamento.
Come redigere la strategia di marketing per un negozio e-commerce di abbigliamento?
All'interno del business plan del tuo negozio online di abbigliamento, dovrai esporre una strategia sul lungo termine per consentire la crescita del tuo progetto imprenditoriale.
La strategia di marketing sintetizza l'insieme di decisioni che saranno messe in atto in modo che un numero sempre maggiore di clienti sia invogliato a acquistare dei vestiti venduti sulla tua piattaforma.
Per esempio, possiamo citare lo sviluppo di un sito per il tuo negozio online di abbigliamento. Questo sito aiuterà i tuoi clienti a trovarti facilmente su Internet. Questo dovrà comprendere dei dati e delle informazioni riguardanti il tuo negozio online di abbigliamento.
Converrà , inoltre, lavorare per il suo posizionamento (quella che chiamiamo SEO) e, nello specifico, fare attenzione a un certo numero di parole chiave, affinché il tuo negozio online di abbigliamento sia molto visibile fra i risultati di Google.
Per essere certi di posizionare il proprio sito web tra i primi posti dei risultati sul motore di ricerca, puoi anche investire su Google Ads (in ciò che chiamiamo ricerche a pagamento).
Il tuo negozio online di abbigliamento deve allo stesso modo mantenere una presenza attiva sui diversi social media. Facebook Ads integra un sistema per esporre il tuo negozio online di abbigliamento e l'intera offerta ai tuoi clienti potenziali. Ciò rappresenta un'azione efficace per ottenere dei nuovi clienti.
La pubblicità del tuo negozio online di abbigliamento non si fa solo online. È possibile prevedere anche dei supporti diversi
È possibile , ad esempio, far produrre dei supporti pubblicitari per il tuo negozio online di abbigliamento.
Inoltre, hai la possibilità di sviluppare delle partnership con imprese e associazioni che saranno utili per farti conoscere.
Esistono molte tecniche e decisioni di marketing da sviluppare. Scopri tutto nel business plan adatto a un negozio e-commerce di abbigliamento.
Gli indici finanziari del business plan del tuo negozio online di abbigliamento
Un business plan di successo integra una dimostrazione finanziaria approfondita.
Bisognerà, tra l'altro, fare delle previsioni di reddito del tuo negozio online di abbigliamento.
È necessario che queste previsioni siano coerenti. Il modello finanziario per un negozio e-commerce di abbigliamento presenta un sistema di assistenza che consente a noi imprenditori di ottenere delle previsioni realistiche. All'interno di questo file, i prezzi dei capi tessili della tua piattaforma di abbigliamento online sono precompilati ma anche modificabili.
D'altro canto, bisognerà preparare un budget di avvio per il tuo negozio online di abbigliamento. Il budget presenta tutti i costi di avvio e le cifre associate.
L'analisi di tutti gli indicatori di redditività è anche una sezione essenziale del business plan del tuo negozio online di abbigliamento. Ciò ci aiuta a anticipare il fatturato che bisogna avere per raggiungere la soglia di redditività. Questa analisi offre anche qualche dato utile sui profitti ai quali dovrai mirare con il tuo negozio online di abbigliamento.
Inoltre, sarà necessario anche identificare le spese del tuo negozio online di abbigliamento.
Tra queste si possono trovare il costo di produzione e consegna (nel caso in cui il negozio venda i propri vestiti), le spese di marketing, per rafforzare l'immagine del tuo marchio, l'acquisto di una scorta di capi d'abbigliamento (nel caso in cui il negozio rivenda vestiti) o il pagamento delle commissioni all'impresa che amministra il tuo shop.
Per finire, anche la performance della strategia finanziaria del tuo negozio online di abbigliamento può essere esaminata grazie al rapporto dei bilanci intermedi, allo studio del fabbisogno di capitale circolante e a determinati grafici finanziari.
Come si può immaginare, tutti questi indicatori, indici e tabelle finanziarie sono a disposizione nel nostro piano finanziario per un negozio e-commerce di abbigliamento.
Altri grandi articoli
Avviare un negozio online di abbigliamento che sia redditizio
Elaborare un studio di mercato per un negozio e-commerce di abbigliamento
La redditività di un negozio e-commerce di abbigliamento
Il budget per l'avviare un negozio di abbigliamento online
Redarre un plan finanziario per un negozio e-commerce di abbigliamento