Elaborare uno studio di mercato per un negozio e-commerce di abbigliamento
I nostri esperti hanno creato un business plan per un negozio e-commerce di abbigliamento, completamente personalizzabile.
Vorresti aprire un negozio di abbigliamento online e hai ancora dei dubbi?
Ti chiedi cosa è cambiato di recente nel settore dell'abbigliamento?
Desideri essere informato/a a proposito della normativa in vigore riguardante un negozio e-commerce di abbigliamento?
Vuoi sapere chi sono i clienti che possono acquistare i vestiti venduti sulla tua piattaforma? Non sai chi sono i negozi di abbigliamento online concorrenti?
Un buon studio di mercato per il tuo negozio online di abbigliamento ti sarà utile per trovare degli elementi di risposta a queste domande.
La costruzione di uno studio di mercato è, infatti, un'analisi importante, che favorisce l'avviare un negozio di abbigliamento online.
Perché questo? Perché analizzare il mercato di riferimento del tuo progetto consente di conoscere meglio il settore in generale, delineare il profilo dei suoi clienti (così come i loro desideri),mettere in atto un'offerta conforme alle tendenze del momento. O ancora, stimare in maniera precisa le entrate future del tuo negozio online di abbigliamento.
Come mettere in atto un solido studio di mercato per il tuo negozio online di abbigliamento? Il nostro team ti fornisce qualche consiglio nell'articolo che segue.
Per di più, per garantire il successo della tua iniziativa, puoi affidarti al nostro business plan adatto a un negozio e-commerce di abbigliamento.
Come strutturare lo studio di mercato di un negozio e-commerce di abbigliamento?
Questo tipo di documento presenterà un numero significativo di elementi, di cifre e di analisi. È opportuno strutturarli, per avere uno studio di mercato rigoroso, completo e di facile lettura.
Ecco la struttura de uno studio di mercato per un negozio e-commerce di abbigliamento.
La prima sezione del documento analizzerà il settore dell'abbigliamento e i suoi fattori di crescita. Qui si identificano dei dati importanti sul mercato, nonché le dinamiche recenti..
La parte che segue risulterà fondamentale per comprendere meglio la natura della richiesta: chi potrebbero essere i potenziali clienti del tuo negozio online di abbigliamento? Quali social network utilizzano? Quali sono le loro spese? Ecc.
Segue l'analisi dell'"offerta", ovvero, lo studio delle caratteristiche dei concorrenti. Questa parte darà la possibilità di presentare i fattori di riuscita così come i vantaggi competitivi potenziali per un negozio e-commerce di abbigliamento.
Nella parte seguente, affrontiamo lo studio dei fornitori e partner per il tuo negozio online di abbigliamento.
Infine, la sezione finale dello studio di mercato, offre l'opportunità di affrontare i seguenti aspetti: il "Mix Marketing" per un negozio e-commerce di abbigliamento (un concetto che riunisce la politica di prezzo, di posizionamento, di promozione e di prodotto), una matrice SWOT adatta a questo tipo di attività, così come ipotesi per la stima delle entrate del tuo negozio online di abbigliamento.
Come si analizza il settore dell'abbigliamento?
Qui, bisogna presentare i dati e le cifre di questo anno relativi al settore dell'abbigliamento. Ciò ci consente di elaborare un report sintetico del mercato nel suo insieme.
I nostri esperti lo hanno già fatto con il business plan per un negozio e-commerce di abbigliamento. Privilegia i dati recenti e i dati aggiornati che consentono di comprendere bene le sfide del settore dell'abbigliamento.
Sintetizza le tendenze recenti, le ultime novità, le innovazioni e i cambiamenti nelle abitudini del settore.
Tra questi analizza: i vestiti di seconda mano, il marchio di moda 100% riutilizzo creativo, o ancora la moda trasparente.
Questi elementi costituiscono degli esempi di tendenze che possiamo trovare nello studio di mercato che condurrai.
Come analizzare la richiesta per un negozio e-commerce di abbigliamento?
Il campione rappresentativo per il tuo negozio online di abbigliamento
Al momento dello studio di mercato del tuo negozio online di abbigliamento, bisogna discutere con chi, potenzialmente, potrà acquistare dei vestiti venduti sulla tua piattaforma
Evidentemente, non puoi discutere con la totalità di profili del tuo mercato. È per questo che andremo a stabilire un campione detto "rappresentativo".
Un campione, ossia un insieme omogeneo di profili, scelti tra tutti quelli che potrebbero diventare dei clienti delil tuo negozio online di abbigliamento.
I diversi questionari per lo studio di mercato di un negozio e-commerce di abbigliamento
Uno studio di mercato completo presenterà un questionario qualitativo e un questionario quantitativo.
Il questionario quantitativo del tuo negozio online di abbigliamento è di gran supporto per analizzare le abitudini di consumo , ma anche le opinioni del mercato di riferimento. Questo questionario consentirà, per esempio, di comprendere ciò che il campione non apprezza dei concorrenti.
Il questionario qualitativo, invece, è un supporto rilevante per mettere insieme cifre più dettagliate in quanto ai pareri e alle opinioni espresse nel questionario quantitativo.
Nello studio di mercato del tuo negozio online di abbigliamento, è necessario, in seguito, analizzare le statistiche raccolte.
I segmenti di mercato e "personas" per un negozio e-commerce di abbigliamento
I "segmenti di mercato" del tuo negozio online di abbigliamento non sono altro che dei gruppi di clienti con caratteristiche comuni. I punti comuni tra i soggetti possono essere: le stesse passioni, le stesse frustrazioni, ma anche lo stesso settore d'attività.
Dei possibili segmenti di mercato con i quali può interagire un negozio e-commerce di abbigliamento sono 'i genitori di neonati e bambini', 'le persone alla ricerca di buoni affari' o anche 'le persone che desiderano comprare prodotti di alta gamma'. Questi sono solo alcuni esempi.
Per quanto riguarda le personas, sono, semplicemente, delle rappresentazioni di un prototipo di cliente ideale che potrebbe, ipoteticamente, acquistare dei vestiti venduti sulla tua piattaforma.
Una customer persona è, per spiegarlo velocemente, un "ritratto fittizio" al quale si fanno corrispondere delle caratteristiche, dei pareri, una frequenza d'acquisto, un'identità, in grado di rappresentare un gruppo omogeneo.
Creare una persona per il tuo negozio online di abbigliamento aiuta a apprendere meglio la tua clientela target e quindi di assicurarsi di condurre un progetto ad hoc.
Potrai trovare i diversi segmenti di mercato così come le personas, specificatamente elaborate per questa attività nel nostro business plan costruito per un negozio e-commerce di abbigliamento.
Il valore del mercato del tuo negozio online di abbigliamento
Per quale motivo calcolare la dimensione e il valore del suo mercato? Perché questi dati ci consentono di stimare il potenziale commerciale del tuo progetto.
Anticipare il valore e la dimensione del tuo mercato di riferimento consente, in effetti, di valutare il potenziale di clienti che vorrebbe acquistare dei vestiti venduti sulla tua piattaforma durante le prime settimane.
Questo calcolo consente anche di sapere quale volume d'affari il tuo negozio online di abbigliamento sarà in grado (potenzialmente) di generare.
Se desideri sapere quanto può generare il tuo progetto, scarica il nostro piano finanziario per un negozio e-commerce di abbigliamento.
Come si può analizzare "l'offerta" nello studio di mercato di un negozio e-commerce di abbigliamento?
In che modo mettere in atto lo studio della concorrenza di un negozio e-commerce di abbigliamento?
Ovviamente, avrai dei concorrenti all'interno del settore dell'abbigliamento.
Si rivela essenziale, allora, uno studio dettagliato dei negozi online di abbigliamento concorrenti all'interno del tuo studio di mercato.
Bisognerà analizzare i loro attributi più interessanti, ma anche i punti di forza del loro progetto e gli aspetti da migliorare.
Mostra in particolare i loro punti deboli (per esempio: dei sistemi di pagamento limitati, delle spese di consegna troppo elevate, una pessima esperienza per l'utente, delle transazioni non sicure o ancora delle descrizioni dei prodotti scritte male).
Scarica il nostro business plan costruito per un negozio e-commerce di abbigliamento per un'analisi concorrenziale interamente redatta e modificabile per questo settore.
I fattori di successo e i vantaggi concorrenziali per un negozio e-commerce di abbigliamento
Studiando i negozi online di abbigliamento concorrenti, identifica le loro potenzialità così come i loro possibili punti deboli.
Inoltre, sarà possibile sintetizzare i dati di successo per un negozio e-commerce di abbigliamento, tra questi, vediamo alcuni esempi:
- offre una vasta gamma di riferimenti e prodotti
- offre diversi metodi di pagamento sicuri (carta di credito, paypal, buoni regalo, ecc.)
- offre consegna gratuita a partire da un determinato importo
- benefici da una forte presenza sui social network (per comunicare le ultime notizie)
- fornisce una descrizione dettagliata dei prodotti e offre la possibilità di vedere i vestiti indossati in video
Per farti risparmiare tempo, il nostro team ha già sintetizzato tutti i criteri di successo e i vantaggi concorrenziali relativi a questo specifico tipo di attività con il business plan per un negozio e-commerce di abbigliamento.
Come analizzare i partner nello studio di mercato di un negozio e-commerce di abbigliamento?
L'analisi dei partner del tuo negozio online di abbigliamento è fondamentale per identificare i vari attori di questo settore, ma, allo stesso modo, studiarne le caratteristiche rilevanti: la loro reputazione, il loro modello di pricing, ecc.
Ecco alcuni esempi di potenziali partner e fornitori per un negozio e-commerce di abbigliamento: aziende di produzione, distributori, grossisti, produttori, fornitori di servizi di spedizione, fornitori di servizi di pagamento, fornitori di servizi di marketing, fornitori di servizi di sviluppo web, fornitori di servizi di pubblicità, fornitori di servizi di consulenza.
Come terminare lo studio di mercato di un negozio e-commerce di abbigliamento?
Le 4P del Marketing per un negozio e-commerce di abbigliamento
Il Marketing Mix, detto anche "le 4P del marketing", è un concetto che raggruppa un elenco di strategie e più fasi potenziali per aprire un negozio di abbigliamento online in un mercato specifico.
Il Marketing Mix della tua attività di negozio online di abbigliamento contiene quattro politiche: la politica dei prezzi, la politica dei prodotti, la politica di comunicazione e la politica di distribuzione.
La politica di prodotto del tuo negozio online di abbigliamento sarà utile per presentare comprendere tutte le caratteristiche del tuo progetto (Qual è il modello economico del negozio online(dropshipper, distributore, ecc.)? Che aspetto ha la carta grafica del negozio online? Quali sono le categorie di vestiti venduti? etc.).
La politica di prezzo per un negozio e-commerce di abbigliamento è cruciale per la buona riuscita del progetto. Questa, infatti, analizzerà nel dettaglio i prezzi dei capi tessili della tua piattaforma di abbigliamento online.
La politica di distribuzione per il tuo negozio online di abbigliamento ti permetterà di analizzare i canali di distribuzione più efficaci per commercializzare i tuoi capi tessili.
La politica di comunicazione del tuo negozio online di abbigliamento consente di identificare piattaforme, iniziative e strategie di marketing efficaci.
La SWOT di un negozio e-commerce di abbigliamento
La matrice SWOT (Strengths, Weaknesses, Opportunities, Threats) costituisce uno strumento strategico, di fondamentale importanza per raggruppare i punti di forza ma anche di debolezza di un progetto imprenditoriale, come nel caso della tua attività di negozio online di abbigliamento.
Tuttavia, questa analisi è di importante aiuto per elencare opportunità e minacce poste dal mercato.
Potrai trovare una matrice SWOT completa, modificabile e redatta nel nostro business plan costruito per un negozio e-commerce di abbigliamento.
Il fatturato stimato per un negozio e-commerce di abbigliamento
Il calcolo del fatturato stimato è l'analisi finale dello studio di mercato per il tuo negozio online di abbigliamento.
Tutte le informazioni rilevate nello studio di mercato ti danno la possibilità di identificare meglio i tuoi potenziali clienti, di analizzare le abitudini, di individuare i negozi online di abbigliamento concorrenti e di analizzare il mercato nella sua globailità.
Da questo momento sarà più facile creare delle stime di volume d'affari per il tuo negozio online di abbigliamento.
Desideri ottenere un'analisi finanziaria completa del tuo progetto? Scarica il nostro piano finanziario per un negozio e-commerce di abbigliamento.
Altri grandi articoli
Fare un business plan per un negozio e-commerce di abbigliamento
La redditività di un negozio e-commerce di abbigliamento
Il budget preventivato per l'avviare un negozio di abbigliamento online
Fare un piano finanziario per un negozio e-commerce di abbigliamento