Come si realizza un business plan per un'agenzia di marketing?
I nostri esperti hanno creato un business plan per un'agenzia di marketing, completamente personalizzabile.
Creare un'agenzia di marketing è un'idea che piace a alcuni imprenditori.
Nonostante ciò, prima di avviare un progetto imprenditoriale, è giusto elaborare un business plan solido.
Un documento come questo dà l'opportunità di stabilire una strategia di sviluppo per la tua agenzia di marketing analizzando, ad esempio, il bilancio previsionale, i segmenti di mercato, le linee del conto economico, il capitale circolante nonché i profitti futuri della tua agenzia di marketing.
Allo stesso modo, il business plan della tua agenzia di marketing rappresenta uno strumento importante in caso di un finanziamento presso un investitore.
Che cosa deve assolutamente contenere il business plan di un'agenzia di marketing?
Quali diverse parti compongono un business plan?
È possibile calcolare il budget iniziale della tua agenzia di marketing?
Quali sono gli indicatori finanziari da scrivere in questo documento?
Come stimare il punto di pareggio di un'agenzia di marketing?
Questo articolo risponde a queste domande.
Oltre a ciò, per avere probabilità di successo più alte, scarica subito il nostro business plan per un'agenzia di marketing.
La composizione del business plan di un'agenzia di marketing
È necessario creare un business plan per un'agenzia di marketing?
Sviluppare un business plan per un'agenzia di marketing dà l'opportunità di:
- identificare le cifre e i dati che caratterizzano il mercato del marketing
- sintetizzare le abitudini di consumo riguardo al settore del marketing
- presentare i fattori di successo di un'agenzia di marketing
- identificare i tuoi segmenti di mercato così come le loro esigenze
- scegliere una proposta di valore convincente per la tua agenzia di marketing
- identificare le agenzie di marketing concorrenti considerando i loro punti deboli
- trovare i vantaggi concorrenziali per la tua attività
- chiarire, grazie al Business Model Canvas, il modello di business del tuo progetto
- abbozzare un piano a lungo termine (per diventare conveniente)
- esaminare i rischi e gli eventi che possono mettere a rischio la tua agenzia di marketing
- dimostrare a un ente creditizio che il tuo nuovo progetto raggiungerà il punto di pareggio
Gli esperti del nostro staff hanno cercato di costruire un buon business plan per un'agenzia di marketing, che adempia queste finalità.
Quale piano adottare per il business plan di un'agenzia di marketing?
Un business plan contiene una gran quantità di elementi, numeri e analisi.
Tuttavia, è fondamentale che questi dati vengano ben strutturati per avere un documento serio.
Questo è quello che abbiamo fatto nel nostro business plan per un'agenzia di marketing. Il documento si divide in cinque parti che analizzeremo qui di seguito.
La parte introduttiva ci parla dell'“Opportunità del Mercato”. In questa parte, i nostri esperti vanno a sintetizzare dei dati e delle analisi in merito al mercato del marketing. Queste informazioni vengono aggiornate dal nostro staff ogni semestre.
Questa parte del business plan ti offre anche la possibilità di sintetizzare le recenti innovazioni del mercato del marketing (per esempio il marketing di influenza, il marketing inclusivo, i dipendenti come ambasciatori del marchio, la responsabilità sociale nel marketing, o ancora il marketing ibrido (digitale e fisico)).
In conclusione, identifichiamo i fattori che consentono a un'agenzia di marketing di generare profitti
La seconda parte fa riferimento alla “Presentazione dell'attività”. Quest'ultima ha come scopo quello di introdurre la tua agenzia di marketing: L'agenzia di marketing è specializzata in uno specifico campo di attività? Quali sono le soluzioni di marketing proposte? Dove si trova l'agenzia di marketing e in quale settore geografico può offrire i propri servizi? etc.).
Questa parte introduce anche la proposta di valore della tua agenzia di marketing. Si conclude con la presentazione del titolare del progetto (la persona che ha creato questa avventura imprenditoriale).
Successivamente troviamo la sezione intitolata “Studio del Mercato” che consente di studiare i segmenti di mercato per la tua agenzia di marketing.
Vengono presentati anche i concorrenti all'interno di uno studio concorrenziale. Questa parte include , in particolare, una matrice SWOT, lo strumento perfetto per elencare i punti di forza e di debolezza della tua agenzia di marketing, citando, al contempo, opportunità e minacce potenziali presenti sul mercato.
A questo punto, passiamo alla sezione “Strategia”, la quale ci permette di mostrare un piano solido a lungo termine contenente le iniziative che consentiranno alla tua agenzia di marketing di generare profitti.
Si espone anche una strategia di marketing che favorisca una crescita del fatturato.
In ultimo, il nostro business plan per un'agenzia di marketing presenta una parte detta “Finanze”, che consente di spiegare un piano finanziario di 3 anni della tua agenzia di marketing.
Come creare un Executive Summary per un'agenzia di marketing?
Per redigere bene l'Executive Summary (anche detto "sintesi") della tua agenzia di marketing, è fondamentale considerare criteri specifici.
Anzitutto, il tuo documento deve essere relativamente corto. Infatti, non deve superare le le 1000 o 1200 parole. Per definizione, l'Executive Summary, costituisce l'introduzione del business plan del tuo agenzia di marketing.
Allo stesso modo, però, questo deve essere didattico, e perciò essere in grado di dimostrare che la tua agenzia di marketing è un progetto (potenzialmente) redditizio. Fai attenzione a non fare errori grammaticali ed elenca i punti di forza di questo nuovo progetto (per esempio: è in grado di riconoscere e risolvere rapidamente i problemi al fine di rispettare le scadenze promesse, si colloca sistematicamente nelle prime posizioni nei motori di ricerca (e si distingue sui social network), sa come i clienti in tutto il mondo si collegano al suo marchio e comprendono il loro comportamento digitale o ancora stabilisce processi comprovati che gli consentono di mantenere le sue promesse nei confronti dei suoi clienti).
Il tuo Executive Summary deve seguire una struttura precisa. Puoi riprendere quella del nostro business plan per un'agenzia di marketing, presentato precedentemente nell'articolo.
Come progettare lo studio del mercato per un'agenzia di marketing?
Uno studio di mercato studiato per la tua agenzia di marketing offre l'opportunità di comprendere i diversi fattori che possono condizionare il tuo progetto imprenditoriale, come le dimensioni del mercato, i cambiamenti significativi nonché il numero dei concorrenti.
Ogni progetto dovrà aver inizio da una ricerca di mercato.
Come redigere bene un'analisi di mercato? È necessario raggruppare una certa quantità di informazioni.
Ecco gli elementi raggruppati nella sezione intitolata "Ricerca di mercato" del business plan studiato per un'agenzia di marketing:
- i dati e le analisi attuali in merito al mercato del marketing
- le proposte del mercato del marketing
- i segmenti della clientela della tua agenzia di marketing
- la ricerca delle agenzie di marketing concorrenti
- degli esempi di vantaggi concorrenziali
- la matrice SWOT di un'agenzia di marketing
Gli aspetti importanti di un business plan per un'agenzia di marketing
In cosa consiste il business model di un'agenzia di marketing?
Il modello di business di un'agenzia di marketing si basa sulla fornitura di servizi di consulenza in materia di marketing a clienti di vario tipo. Comprende attività quali l'analisi dei dati, la definizione di strategie di marketing, la progettazione di campagne pubblicitarie, lo sviluppo di contenuti e la gestione dei social media. Inoltre, le agenzie di marketing possono anche offrire servizi di formazione e sviluppo del personale.
In generale, nel business plan, spieghiamo il business model della tua attività compilando un Business Model Canvas.
Questo canvas offre la possibilità di identificare rapidamente le caratteristiche fondamentali del tuo progetto imprenditoriale, in particolare la proposta di valore, la politica dei prezzi, la strategia di comunicazione, ecc.
Il nostro business plan stilato per un'agenzia di marketing include un Business Model Canvas (redatto e modificabile) sviluppato appositamente per questa attività.
Come definire i segmenti di clientela di un'agenzia di marketing?
Segmentare il mercato significa semplicemente separare una base di soggetti (e o di imprese) in più segmenti con dei tratti comuni.
Per te, bisogna ripartire i profili delle persone che potrebbero interessarsi a contattare la tua agenzia per servizi di marketing.
Perché riteniamo necessaria questa operazione? Suddividere il mercato permette di strutturare la presentazione della clientela nel tuo business plan. Una volta creata la tua attività, un tale approccio ti permetterà di condurre azioni di marketing con più efficacia (ad esempio, catalogando le offerte e i messaggi della tua agenzia di marketing secondo i segmenti).
Degli esempi di segmenti di mercato della tua agenzia di marketing sono le aziende di settori differenti, gli enti locali e le associazioni o i liberi professionisti che desiderano far conoscere i loro servizi.
All'interno del business plan concepito per un'agenzia di marketing troverai una ricerca dettagliata dei segmenti di mercato completa per questo tipo di attività.
Come elaborare lo studio della concorrenza di un'agenzia di marketing?
Non sarai mai solo nel mercato del marketing.
Troverai sicuramente le agenzie di marketing concorrenti che si rivolgono alla stessa clientela.
Il tuo business plan dovrà illustrare uno studio di questi concorrenti. Sarà opportuno riportare le loro caratteristiche fondamentali, così come i loro punti forti ma anche i diversi punti deboli.
Individua in particolare le loro debolezze (per esempio: delle citazioni ambigue e non trasparenti, l'assenza di reattività rispetto alle richieste dei clienti, l'assenza di comunicazione nel processo decisionale, uno scarso rapporto qualità/prezzo o del personale poco creativo).
Perché evidenziare questi punti? Poiché questi elementi generano certamente malcontento tra i diversi clienti delle agenzie di marketing concorrenti. Sfrutta questa situazione a tuo vantaggio, e crea dei vantaggi concorrenziali per la tua agenzia di marketing.
Un vantaggio competitivo costituisce un'ottima possibilità, in grado di aiutare il tuo progetto a superare i concorrenti del mercato.
Di seguito, determinati esempi di vantaggi competitivi ipotizzabili per un'agenzia di marketing:
- ha un mix di abilità e talenti nel suo team (designer, creativi, account manager, ecc.)
- ha grandi conoscenze e competenze nel settore del marketing
- si basa sull'automazione della tecnologia e dei processi per ordinare e analizzare i dati
- garantisce una comunicazione eccellente all'interno del suo team e con i suoi clienti
- innova e spinge continuamente i limiti della sua creatività
- tiene gli occhi aperti alla ricerca delle ultime tendenze di marketing
- ecc.
Scarica il nostro business plan per un'agenzia di marketing per avere un'analisi della concorrenza redatta nonché la lista dei vantaggi competitivi realizzata appositamente per questo settore.
Come stilare l'analisi SWOT della tua agenzia di marketing?
L'analisi SWOT (Strengths, Weaknesses, Opportunities, Threats) costituisce uno strumento strategico , utile per comprendere i punti di forza e di debolezza di un progetto imprenditoriale, come la tua agenzia di marketing.
Ciononostante, la SWOT è importante al fine di sintetizzare le opportunità così come le minacce presenti sul mercato.
Una SWOT analysis redatta correttamente della tua agenzia di marketing dovrà essere sintetica e pertinente. Questo è un esercizio complesso per i giovani imprenditori , che a volte costruiscono delle analisi SWOT confuse, che mancano di convinzione e difficilmente leggibili.
Eppure, allo stesso modo del Business Model Canvas, l'analisi SWOT ha la virtù di essere una rappresentazione di sintesi, che presenta una molteplicità di dati riguardanti la tua agenzia di marketing con un rapido colpo d'occhio.
Al fine di ottenere una matrice SWOT redatta e modificabile, consulta il nostro business plan per un'agenzia di marketing.
Come creare la strategia di marketing per un'agenzia di marketing?
Nel business plan della tua agenzia di marketing, dovrai sviluppare una strategia per un lungo periodo al fine di garantire lo sviluppo e la crescita della tua attività.
La strategia di marketing e commerciale riunisce l'insieme di iniziative messe in atto in modo che un numero sempre maggiore di clienti sia invogliato a contattare la tua agenzia per servizi di marketing.
Per fare un esempio, tra queste potremmo prendere in considerazione la realizzazione di un sito web professionale per la tua agenzia di marketing. Ciò aiuterà la tua clientela a identificarti sul web. Qui dovranno essere presenti delle informazioni utili riguardanti la tua agenzia di marketing.
Dovrà anche ottimizzare costantemente il suo posizionamento online (cioè la SEO, acronimo di "Search Engine Optimization") e, in particolare, fare attenzione ad alcune parole chiave, affinché la tua agenzia di marketing sia in alto tra i diversi risultati di Google.
Per poter essere certi di posizionarsi tra i primi posti dei risultati sul motore di ricerca, puoi anche investire parte del budget nel regno pubblicitario di Google : Google Ads.
La tua agenzia di marketing deve anche farsi spazio su tutti i social media. Facebook Ads offre l'opportunità di far conoscere la tua agenzia di marketing e l'intera offerta a dei clienti potenziali. Questo è un mezzo efficace per ottenere dei clienti.
L'insieme delle azioni di marketing della tua agenzia di marketing non si fa soltanto online. Ci sono anche dei supporti fisici.
È possibile , ad esempio, realizzare delle cartoline e dei volantini per la tua agenzia di marketing.
Inoltre, puoi sviluppare diverse partnership con imprese e istituzioni che ti aiuteranno a attirare dei clienti.
Esistono moltissime strategie nonché risorse di marketing da sviluppare. Scopri tutto nel modello di business plan per un'agenzia di marketing.
Il piano finanziario del business plan della tua agenzia di marketing
Un business plan correttamente elaborato deve includere una dimostrazione finanziaria con un numero importante di indicatori.
Bisognerà, per esempio, costruire delle proiezioni di fatturato della tua agenzia di marketing.
Ovviamente è necessario che queste stime siano idonee. Il nostro piano finanziario adatto a un'agenzia di marketing è associato a un sistema di assistenza che consente a noi imprenditori di ottenere delle previsioni realistiche. All'interno di questo modello finanziario, i prezzi dei servizi della tua agenzia di marketing sono ovviamente precompialti ma modificabili, al fine di testare più casi specifici.
Allo stesso modo, bisognerà mettere in atto un budget iniziale proprio per la tua agenzia di marketing. Il suddetto budget, presenta l'insieme delle spese di avvio così come le cifre associate.
Lo studio di tutti gli indicatori di redditività costituisce anche una parte essenziale del business plan della tua agenzia di marketing. Ciò ci consente di sapere le entrate che il tuo progetto deve generare per superare la soglia di redditività. Questa analisi da anche delle informazioni sui profitti ai quali dovrai mirare con la tua agenzia di marketing.
Inoltre, sarà necessario anche studiare le spese della tua agenzia di marketing.
Tra queste si possono trovare l'abbonamento a software e applicazioni utili per la realizzazione dei tuoi vari servizi, gli stipendi dei dipendenti: project manager, marketing manager, esperto SEO, community manager, ecc., i compensi per i fornitori di servizi: grafico, contabile, sviluppatore, ecc. o la manutenzione e la pulizia del locale in cui si trova la tua web agency (se siete un'agenzia fisica).
Infine, anche la qualità finanziaria del tuo progetto imprenditoriale può essere studiata grazie al rapporto dei bilanci intermedi di gestione, all'analisi del fabbisogno di capitale circolante e agli indici finanziari.
Tutti questi indicatori, indici e tabelle finanziarie sono integrati nel nostro modello finanziario per un'agenzia di marketing.
Altri grandi articoli
Avviare un'agenzia di marketing che generi profitti
Elaborare un studio di mercato per un'agenzia di marketing
La redditività di un'agenzia di marketing
Il budget per la creazione di un'agenzia di marketing
Redarre un plan finanziario per un'agenzia di marketing