Creare uno studio di mercato per un'attività di tecnofinanza
I nostri esperti hanno creato un business plan per un'attività di tecnofinanza, completamente personalizzabile.
Vorresti lanciarti nel mercato imprenditoriale? Desideri aprire una fintech e hai ancora qualche domanda?
Ti chiedi quali sono le tendenze nel mercato della tecnofinanza?
Vuoi saperne di più sulla normativa applicabile a un'attività di tecnofinanza?
Vuoi sapere quale modello di business è più pertinente alla tua fintech? Non sai quale tecnologia di base utilizzare?
Un solido studio di mercato per la tua attività di tecnofinanza ti aiuterà a trovare degli elementi di risposta a queste domande.
La costruzione di uno studio di mercato costituisce, infatti, una fase essenziale, che consente di prepararsi al meglio per l'apertura di una fintech.
Perché? Perché studiare il mercato di riferimento del tuo progetto consente di familiarizzare con l'industria, comprendere i suoi segmenti di mercato (senza dimenticare i loro bisogni),proporre un'idea che saprà affascinare il pubblico. In ultimo, stimare correttamente il fatturato futuro della tua attività.
Come sviluppare un solido studio di mercato per la tua attività di tecnofinanza? Il nostro team di analisti ti fornisce qualche consiglio nei paragrafi seguenti.
Inoltre, per massimizzare le tue possibilità di successo, puoi utilizzare il nostro business plan adatto a un'attività di tecnofinanza.
Quali elementi non devono mancare nello studio di mercato di un'attività di tecnofinanza?
Questo file presenta un numero significativo di informazioni, di tabelle e di ricerche. È opportuno strutturarli, al fine di ottenere uno studio di mercato rigoroso.
Ecco la struttura de uno studio di mercato per un'attività di tecnofinanza.
La prima sezione del documento analizzerà il mercato della tecnofinanza e le sue dinamiche. Qui si identificano dati e cifre di mercato, così come le ultime tendenze..
La seconda sezione risulterà fondamentale per capire meglio lo stato della richiesta: qual è il profilo dei potenziali clienti della tua attività di tecnofinanza? Che cosa cercano? Quanto sono disposti a spendere? Ecc.
La terza sezione affronta lo studio dell'"offerta di mercato, ovvero, lo studio della concorrenza. Questa procedura consente di elencare i criteri di successo ma anche i vantaggi competitivi che si possono sviluppare nella gestione di un'attività di un'attività di tecnofinanza.
La parte che segue introduce lo studio dei partner e fornitori per la tua attività di tecnofinanza.
Per finire, la sezione finale dello studio di mercato, offre l'opportunità di affrontare i seguenti aspetti: le "4P del Marketing" per un'attività di tecnofinanza (un concetto che riunisce la politica di prodotto, di promozione, di posizionamento e di prezzo), una SWOT redatta, elaborata per questa attività, così come ipotesi per il calcolo delle entrate del tuo progetto.
In che modo studiare il mercato della tecnofinanza?
Qui, è necessario elencare i dati relativamente recenti del mercato della tecnofinanza. Questo permetterà di ottenere uno studio sintetico del settore nella sua globalità.
Il nostro team lo ha già fatto con il business plan per un'attività di tecnofinanza. Privilegia i dati recenti e le tendenze attuali riguardanti le sfide del mercato della tecnofinanza.
Elenca le tendenze principali, gli elementi nuovi, le innovazioni e i cambiamenti nelle abitudini del settore.
Ecco alcuni elementi che dovranno essere presenti in questa parte: l'investimento attraverso il finanziamento collettivo, la blockchain, o ancora l'ascesa dei portafogli digitali.
Questi punti rappresentano delle tendenze, attuali, che possiamo trovare nello studio di mercato che preparerai.
Come esaminare la richiesta per un'attività di tecnofinanza?
Il campione rappresentativo per un'attività di tecnofinanza
Al momento dello studio di mercato della tua attività di tecnofinanza, bisognerà interrogare chi può, potenzialmente, utilizzare i tuoi servizi finanziari
Evidentemente, non puoi interrogare l'insieme di persone del tuo mercato di riferimento. Occorre allora aggregare ciò che si chiama un "campione rappresentativo".
Questo termine fa riferimento a un insieme omogeneo di soggetti, scelti tra tutti quelli che possono diventare dei clienti per la tua attività di tecnofinanza.
Il questionario qualitativo e quantitativo per lo studio di mercato di un'attività di tecnofinanza
Uno studio di mercato serio mette insieme un questionario qualitativo e un questionario quantitativo.
Il questionario quantitativo della tua attività di tecnofinanza è di gran supporto per apprendere le modalità di consumo , nonché i punti di vista delle persone interrogate. Il questionario è un supporto che consente, tra le altre possibilità, di sapere ciò che il campione non apprezza dei concorrenti.
Al contrario, il questionario qualitativo è un supporto rilevante per raggruppare cifre meno evidenti in quanto alle preferenze espresse.
Nello studio di mercato della tua attività di tecnofinanza, sarà necessario, poi, sintetizzare le informazioni messe insieme.
I segmenti di mercato e "personas" per un'attività di tecnofinanza
I "segmenti di mercato" della tua attività di tecnofinanza sono dei gruppi di clienti che presentano tratti comuni. Caratteristiche condivise tra i soggetti possono essere: le stesse passioni, un tratto caratteriale comune, o anche lo stesso budget di spesa.
Dei potenziali segmenti di mercato per un'attività di tecnofinanza sono 'le banche, gli assicuratori e le società di gestione che desiderano vendere i loro servizi online', 'i privati alla ricerca di servizi bancari innovativi e poco costosi' o anche 'le stratups alla ricerca di investitori'. Questi sono solo alcuni esempi.
Per quanto riguarda le buyer personas, si tratta di delle rappresentazioni di un prototipo di cliente ideale che potrebbe, potenzialmente, utilizzare i tuoi servizi finanziari.
Una customer persona è, semplicemente, un "ritratto fittizio" a cui si associano degli attributi, delle opinioni, una situazione economica, delle abitudini, in grado di rappresentare un "segmento" di mercato.
Definire una persona per la tua attività di tecnofinanza consente di comprendere meglio i bisogni della tua clientela target e dunque mettere in atto un progetto realizzabile.
Troverai i diversi segmenti di mercato così come le customer personas, specifiche di questo settore nelle pagine del nostro business plan costruito per un'attività di tecnofinanza.
La dimensione del mercato della tua attività di tecnofinanza
Perché è fondamentale stimare la dimensione e il valore del mercato della sua attività di tecnofinanza? Perché questi dati sono degli indicatori del potenziale economico del tuo progetto imprenditoriale.
Stimare la dimensione e il valore del tuo mercato consente, in effetti, di calcolare il potenziale di clienti che vorrebbe utilizzare i tuoi servizi finanziari
Questa analisi consente anche di sapere quale volume d'affari (approssimativo) la tua attività di tecnofinanza sarà in grado di produrre.
Se desideri ottenere una visione degli indicatori collegati al fatturato del tuo progetto, scarica subito il nostro piano finanziario per un'attività di tecnofinanza.
In che modo capire l'offerta nello studio di mercato di un'attività di tecnofinanza?
In che modo creare lo studio della concorrenza di un'attività di tecnofinanza?
Ovviamente, avrai dei concorrenti nel settore della fintech.
Si rivela essenziale, allora, un'analisi dettagliata delle attività di tecnofinanza concorrenti all'interno dello studio di mercato che andrai a delineare.
Bisognerà individuare i loro attributi principali, ma anche i punti di forza delle loro offerte e le aree di miglioramento.
Identifica in particolare le loro debolezze (per esempio: un servizio clienti scadente, una scarsa esperienza per l'utente, una scarsa protezione dei dati personali dei clienti, dei tassi di cambio troppo bassi o ancora dei costi di servizio elevati).
Scarica il nostro business plan costruito per un'attività di tecnofinanza per ottenere una ricerca concorrenziale completamente redatta per un'attività di tecnofinanza.
I fattori di riuscita e i vantaggi concorrenziali per un'attività di tecnofinanza
Analizzando le attività di tecnofinanza concorrenti, identifica le loro potenzialità così come i loro possibili punti deboli.
Quindi, potrai sintetizzare i fattori di riuscita di un'attività di tecnofinanza, , vediamone alcuni:
- consente transazioni quasi istantanee
- offre un'esperienza utente eccezionale
- fornisce ai clienti un servizio clienti reattivo
- offre tassi di cambio vantaggiosi
- posiziona la soddisfazione del cliente al centro della loro strategia di sviluppo
Per aiutarti, il nostro team ha già sintetizzato tutti i dati di riuscita e i vantaggi della concorrenza propri di questo tipo di attività con il business plan per un'attività di tecnofinanza.
Come conoscere i partner nello studio di mercato di un'attività di tecnofinanza?
Lo studio dei partner della tua attività di tecnofinanza è fondamentale per identificare queste imprese, ma anche elencarne le caratteristiche rilevanti: la loro reputazione, la loro localizzazione, il loro modello di pricing, ecc.
Ecco alcuni esempi di potenziali fornitori e partner per un'attività di tecnofinanza: broker, consulenti finanziari, banche, fornitori di servizi di pagamento, istituti di credito, specialisti di tecnologia finanziaria, società di gestione patrimoniale, istituti di investimento, assicuratori, esperti contabili, avvocati specializzati in finanza.
Come terminare lo studio di mercato di un'attività di tecnofinanza?
Il Marketing Mix per un'attività di tecnofinanza
Il Marketing Mix, definito anche "le 4P del marketing", è una nozione che combina suggerimenti e più approcci potenziali per poter aprire una fintech in un mercato di riferimento.
Il Marketing Mix della tua attività di attività di tecnofinanza raccoglie quattro politiche: la politica di distribuzione, la politica di prodotto, la politica di comunicazione e la politica dei prezzi.
La politica di prodotto della tua attività di tecnofinanza è fondamentale per raggruppare tutti gli attributi del tuo progetto (Quali sono le tecnologie utilizzate per migliorare i servizi finanziari e bancari? Quale tecnologia serve per accedere al servizio(piattaforma online, sito web, applicazione mobile, ecc.)? Di che tipo di categoria di fintech (Paytech, Insurtech, Roboadvisor, ecc.) si tratta? etc.).
La politica di prezzo per un'attività di tecnofinanza è centrale per la buona riuscita del progetto. Infatti, questa analizza in maniera corretta i prezzi dei servizi finanziari del tuo fintech.
La politica di distribuzione per la tua attività di tecnofinanza consente di determinare i canali di distribuzione più adatti per commercializzare i tuoi servizi finanziari.
La politica di comunicazione della tua attività di tecnofinanza analizza piattaforme, iniziative e suggerimenti di marketing adatti.
L'analisi SWOT di un'attività di tecnofinanza
L'analisi SWOT del business plan rappresenta una risorsa utile per comprendere i punti di forza e di debolezza di un progetto imprenditoriale, proprio come per tua attività di attività di tecnofinanza.
Tuttavia, la SWOT analysis consente di studiare opportunità e minacce potenziali.
Potrai trovare una matrice SWOT redatta e modificabile nel nostro business plan elaborato per un'attività di tecnofinanza.
Le ipotesi di volume d'affari per un'attività di tecnofinanza
Questo elemento è l'ultima analisi dello studio di mercato per la tua attività di tecnofinanza.
L'insieme delle cifre messe insieme per lo studio di mercato ti consentono di raggiungere in modo più efficace i tuoi potenziali clienti, di analizzare le abitudini di consumo, di sapere chi sono le attività di tecnofinanza concorrenti e di fare uno studio del mercato nel suo insieme.
Da questo momento sarà più facile fare delle previsioni di reddito per la tua attività di tecnofinanza.
Vorresti accedere a un'analisi finanziaria più dettagliata del tuo progetto? Completa subito il nostro piano finanziario per un'attività di tecnofinanza.
Altri grandi articoli
Fare un business plan per un'attività di tecnofinanza
La redditività di un'attività di tecnofinanza
Il budget preventivato per l'apertura di una fintech
Fare un piano finanziario per un'attività di tecnofinanza