Come si redige un business plan per un’agenzia di produzione audiovisiva?

agenzia di produzione audiovisiva  business plan ppt pdf word

I nostri esperti hanno creato un business plan per un’agenzia di produzione audiovisiva, completamente personalizzabile.

Creare un’agenzia di produzione audiovisiva rappresenta un'idea di attività della quale viene voglia a alcuni individui.

Tuttavia, prima di avviare un progetto imprenditoriale, è giusto creare un business plan degno del suo nome.

Questo documento permette di programmare un piano di sviluppo per la tua casa di produzione analizzando, ad esempio, il budget per l'avvio, il modello economico, le future fonti di reddito, gli indicatori del mercato nonché gli utili futuri della tua casa di produzione.

Analogamente, il business plan della tua casa di produzione può essere di supporto nell'ambito di una domanda di finanziamento presso un investitore.

Quali elementi fanno parte del business plan di un’agenzia di produzione audiovisiva?
Esiste un piano predefinito?
È possibile stabilire il volume d'affari della tua casa di produzione?
Quali sono gli indici finanziari da integrare nel business plan?
Come calcolare il punto di pareggio di un’agenzia di produzione audiovisiva?

Nel seguente articolo rispondiamo a tutte queste domande.

Oltretutto, per avere probabilità di successo più alte, completa il nostro business plan adatto a un’agenzia di produzione audiovisiva.

agenzia di produzione audiovisiva  business plan gratuit ppt pdf word

La scrittura del business plan di un’agenzia di produzione audiovisiva

Dovrei preparare un business plan per un’agenzia di produzione audiovisiva?

Elaborare un business plan per un’agenzia di produzione audiovisiva offre la possibilità di:
- raggruppare le cifre e i dati in merito al mercato della produzione audiovisiva
- elencare le innovazioni riguardo al settore audiovisivo
- analizzare i fattori di successo di un’agenzia di produzione audiovisiva
- individuare il profilo dei tuoi clienti senza dimenticare i loro interessi
- prendere in considerazione una proposta di valore duratura per la tua casa di produzione
- raggruppare le agenzie di produzione audiovisiva concorrenti senza dimenticare la loro offerta
- trovare i vantaggi concorrenziali per la tua casa di produzione
- sintetizzare, grazie al Business Model Canvas, il modello economico del tuo progetto
- imbastire una strategia d'azione (elencando i passaggi)
- studiare gli eventi e i rischi che possono mettere a rischio la tua casa di produzione
- dimostrare a un istituto bancario che la tua nuova attività raggiungerà il punto di pareggio

I nostri analisti hanno cercato di realizzare un business plan per un’agenzia di produzione audiovisiva, che realizzi i punti appena citati.

Cosa deve mettere insieme il business plan di un’agenzia di produzione audiovisiva?

Un business plan include un'enorme quantità di informazioni, variabili e analisi.

Tuttavia, è fondamentale che questi dati vengano raggruppati affinché si possa ottenere un piano d'affari serio.

Questo è quello che abbiamo fatto nel nostro business plan per un’agenzia di produzione audiovisiva. Il documento è diviso in cinque parti analizzate qui sotto.

La prima parte ci descrive l'“Opportunità del Mercato”. In questa parte, il nostro staff va a studiare delle cifre e dei dati riguardo al mercato della produzione audiovisiva. I dati vengono aggiornati ogni semestre.

Questa parte del business plan fornisce anche la possibilità di presentare le tendenze del mercato della produzione audiovisiva (per esempio il “fatto in casa” professionale, i prodotti locali, la produzione remota, lo smartphone come strumento audiovisivo professionale, o ancora il “riuso post produzione” per contenuti video ecoresponsabili).

Infine, identifichiamo le variabili che consentono a un’agenzia di produzione audiovisiva di raggiungere il punto di pareggio.

La seconda parte del business plan è quella della “Presentazione dell'attività”. Quest'ultima ci permette di introdurre la tua casa di produzione: Quali sono i servizi offerti dall'agenzia (scrittura di script, sviluppo. pre-produzione, produzione, post-produzione)? L'agenzia è specializzata in determinati settori (animazione 3D, produzione televisiva, pubblicità, ecc.)? Come saranno composti i tuoi team di vendita, amministrazione e produzione? etc.).

Questa parte presenta anche la proposta di valore della tua casa di produzione. Infine, abbiamo la presentazione del titolare del progetto (la persona alla guida di questo progetto imprenditoriale).

Successivamente troviamo la sezione intitolata “Studio del Mercato” che permette di identificare i segmenti di clientela per la tua casa di produzione.

Vengono presentati inoltre le agenzie di produzione audiovisiva concorrenti all'interno di uno studio della concorrenza. Questa parte comprende , in particolare, una SWOT, lo strumento perfetto per studiare i punti di forza e di debolezza della tua casa di produzione, citando, allo stesso tempo, opportunità e minacce potenziali che possono interferire nel suo sviluppo.

Passiamo ora alla parte della “Strategia”, la quale ci da la possibilità di descrivere un piano solido di sviluppo con tutte le fasi che consentiranno alla tua agenzia di produzione audiovisiva di sviluppare un'attività remunerativa.

Si crea anche un piano di marketing che consenta una crescita dei ricavi.

In ultimo, il nostro business plan per un’agenzia di produzione audiovisiva si conclude con una parte finale intitolata “Finanze”, attraverso la quale si presenta tutte le tabelle, gli indicatori e i coefficienti finanziari della tua casa di produzione.

agenzia di produzione audiovisiva  business plan gratuit ppt pdf word

Come redigere bene un Executive Summary per un’agenzia di produzione audiovisiva?

Per ottenere l'Executive Summary della tua casa di produzione, bisogna seguire determinati criteri.

Innanzitutto, l'Executive Summary deve essere relativamente corto. Non deve avere più di le 1000 o 1200 parole. In pratica, l'Executive Summary, costituisce l'introduzione del business plan del tuo agenzia di produzione audiovisiva.

Ciononostante, questo deve essere incisivo, quindi essere in grado di dimostrare che la tua casa di produzione è un progetto (potenzialmente) redditizio. Evita errori grammaticali e cita i punti forti di questo nuovo progetto (per esempio: sviluppa un’offerta digitale che consente di generare contenuti multimediali sui social network dei clienti, pubblica esempi di montaggi video sul proprio sito, consegna velocemente preventivi gratuiti e personalizzati o ancora mostra i nomi dei clienti sul proprio sito web come prova della loro fiducia).

Il tuo Executive Summary deve seguire una struttura specifica. Puoi trovare un esempio nel nostro business plan per un’agenzia di produzione audiovisiva, spiegato precedentemente nell'articolo.

Come progettare un'analisi di mercato di un’agenzia di produzione audiovisiva?

Uno studio di mercato studiato per la tua casa di produzione ti offre la possibilità di apprendere i fattori che possono influenzare il tuo progetto imprenditoriale, tra i quali troviamo gli indicatori del mercato, le dinamiche del settore come anche la concorrenza.

Ogni progetto dovrà aver inizio da una vera ricerca di mercato.

Come riuscire a redigerla correttamente? Bisogna elencare una certa quantità di informazioni e di dati.

Di seguito, i diversi elementi inclusi nella sezione intitolata "Ricerca di mercato" del business plan adatto a un’agenzia di produzione audiovisiva:
- i dati e le statistiche di quest'anno in relazione al mercato della produzione audiovisiva
- le ultime tendenze del mercato della produzione audiovisiva
- i segmenti del mercato della tua casa di produzione
- la ricerca della concorrenza
- i vantaggi competitivi
- la SWOT per un’agenzia di produzione audiovisiva

agenzia di produzione audiovisiva  business plan gratuit ppt pdf word

Gli aspetti importanti di un business plan per un’agenzia di produzione audiovisiva

Cos'è il business model di un’agenzia di produzione audiovisiva?

Il modello di business di un’agenzia di produzione audiovisiva si basa sull'offerta di servizi di produzione video, audio e di post-produzione ai propri clienti. Solitamente, l'agenzia fornisce anche servizi di consulenza, marketing e pubblicità, nonché servizi di distribuzione e promozione dei prodotti audiovisivi. Inoltre, l'agenzia può anche offrire servizi di produzione di contenuti digitali, come ad esempio produzione di podcast, contenuti di streaming e contenuti di realtà virtuale.

Il più delle volte, all'interno di un business plan, andiamo a presentare il business model del tuo progetto commerciale compilando un Business Model Canvas.

Questo canvas permette di apprendere rapidamente i dettagli della tua casa di produzione soprattutto le fonti di reddito, i costi fissi e i costi variabil, le risorse principali, ecc.

Il nostro business plan studiato per un’agenzia di produzione audiovisiva contiene un Business Model Canvas (redatto e modificabile) completo, modificabile e adatto a questa attività.

Quali sono i segmenti di clientela di un’agenzia di produzione audiovisiva?

Segmentare il mercato significa "segmentare" un insieme di soggetti (e o di imprese) in gruppi con dei tratti comuni.

Nel tuo caso, è opportuno suddividere i soggetti che, potenzialmente, potrebbero utilizzare i tuoi servizi per realizzare progetti audiovisivi.

Perché riteniamo necessaria questa operazione? La segmentazione di mercato ti permette di strutturare la presentazione della clientela nel tuo business plan. In questo modo questa iniziativa ti aiuterà a condurre azioni di comunicazione con più efficacia (ad esempio, dividendo la varietà di offerta e i diversi messaggi della tua casa di produzione secondo i gruppi).

Alcuni esempi di segmenti di mercato della tua casa di produzione sono artisti e musicisti che desiderano produrre un video, aziende che desiderano realizzare video per eventi aziendali o conferenze o marchi che desiderano produrre video pubblicitari.

All'interno del nostro business plan per un’agenzia di produzione audiovisiva puoi trovare un'analisi dettagliata dei segmenti di mercato completa per questo tipo di attività.

Come stilare l'analisi della concorrenza di un’agenzia di produzione audiovisiva?

Non sarai mai un caso isolato nel mercato della produzione audiovisiva.

Ci sono sicuramente le agenzie di produzione audiovisiva concorrenti a cui bisognerà sottrarre quote di mercato.

Il tuo business plan deve presentare un'analisi approfondita dei concorrenti. Bisognerà specificare le loro caratteristiche fondamentali, senza dimenticare i loro punti forti e, allo stesso modo, i diversi punti deboli.

Specifica in particolare le potenziali debolezze (per esempio: assenza di offerte per piccoli budget, prestazioni non conforme alle esigenze dei clienti, mancato rispetto dei tempi di consegna, fatturazione poco trasparente o costo troppo alto rispetto al preventivo).

Perché è opportuno concentrarsi su questi punti? Poiché questi elementi comportano probabilmente mancata soddisfazione tra la clientela delle agenzie di produzione audiovisiva concorrenti. Sfrutta queste vulnerabilità e crea dei vantaggi concorrenziali per la tua casa di produzione.

Un vantaggio in termini di concorrenza è un'ottima possibilità, che consente al tuo progetto a superare la concorrenza.

Ecco determinati esempi di vantaggi competitivi possibili per un’agenzia di produzione audiovisiva:
- si appoggia a nuove tecnologie per perfezionare le proprie produzioni
- assume tecnici audio e video di talento e creativi
- propone alle aziende di realizzare brevi video di storytelling
- migliora la propria reputazione attraverso numerose recensioni dei clienti
- condivide le sue creazioni sui social network per ottenere più visibilità
- accetta di lavorare per privati che desiderano realizzare un filmato personale con un budget modesto
- ecc.

Scarica il nostro business plan per un’agenzia di produzione audiovisiva per avere un'analisi concorrenziale già redatta nonché la lista dei vantaggi competitivi redatta per questo tipo di attività.

agenzia di produzione audiovisiva  business plan gratuit ppt pdf word

Come predisporre la matrice SWOT della tua casa di produzione?

La SWOT del business plan è una risorsa importante , utile per presentare i punti di forza e di debolezza di un progetto, come la tua casa di produzione.

D'altro canto, questa analisi è fondamentale per elencare condizioni favorevoli così come le minacce presenti sul mercato e in grado di influenzare il tuo progetto.

Una matrice SWOT ben realizzata per la tua casa di produzione deve essere sintetica e coerente. Costituisce un esercizio pericoloso per gli imprenditori alle prime armi , che spesso costruiscono delle matrici SWOT senza struttura, poco convincenti e raramente comprensibili.

Eppure, come il Business Model Canvas, l'analisi SWOT ha la facoltà di essere una fonte di sintesi, che descrive un numero importante di elementi per la tua casa di produzione con un rapido colpo d'occhio.

Per avere una matrice SWOT completa, scarica il nostro business plan adatto a un’agenzia di produzione audiovisiva.

Come stilare la strategia di marketing per un’agenzia di produzione audiovisiva?

Nel business plan della tua casa di produzione, bisognerà presentare una strategia sul lungo termine al fine di garantire la crescita del tuo progetto imprenditoriale.

La strategia di marketing e commerciale riunisce l'insieme di azioni e iniziative effettuate affinché un numero crescente di clienti sia invogliato a utilizzare i tuoi servizi per realizzare progetti audiovisivi.

Per esempio, possiamo citare lo sviluppo di un sito internet per la tua casa di produzione. Ciò aiuterà i tuoi clienti a identificarti online. Questo dovrà comprendere delle informazioni utili riguardanti la tua casa di produzione.

Sarà opportuno anche agire per ottimizzare il suo posizionamento online (quella che chiamiamo SEO) e, in particolare, prestando attenzione alle parole chiave correlate affinché la tua casa di produzione sia ben posizionato tra i numerosi risultati di Google e degli altri motori di ricerca.

Per essere certi di posizionarsi al numero uno dei risultati sul motore di ricerca, puoi anche investire parte del budget nell campagne Google Ads (SEA).

La tua casa di produzione deve anche mantenere una certa attività sui social media. Lo strumento Facebook Ads è a disposizione per esporre la tua casa di produzione e l'intera offerta a un pubblico mirato. Questo è un'azione efficace per attirare dei nuovi clienti.

La comunicazione della tua casa di produzione non si fa solo online. È possibile prevedere anche degli elementi "fisici".

È possibile , per esempio, far realizzare dei supporti pubblicitari al fine di promuovere la tua casa di produzione.

Infine, è possibile costruire delle partnership con altre imprese che saranno utili per intraprendere le tue azioni di marketing.

Ci sono tantissime tecniche , così come, risorse di marketing da sviluppare. Scopri tutto nel business plan per un’agenzia di produzione audiovisiva.

agenzia di produzione audiovisiva  business plan gratuit ppt pdf word

Il piano finanziario del business plan della tua casa di produzione

Un business plan riuscito comprende una dimostrazione finanziaria sviluppata su tre anni.

Bisogna, per esempio, fare dei calcoli sul futuro fatturato della tua casa di produzione.

Sarà necessario che queste stime siano attendibili. Il piano finanziario per un’agenzia di produzione audiovisiva contiene un sistema di assistenza per aiutarti nelle correzioni. In questo piano finanziario, i prezzi dei servizi del tuo studio di produzione sono, tra l'altro, precompilati ma anche modificabili.

D'altro canto, bisognerà redigere un budget previsionale per la tua casa di produzione. Il budget presenta l'insieme degli investimenti di avvio così come il relativo importo.

Lo studio della redditività costituisce anche una parte principale del business plan della tua casa di produzione. Questo approccio aiuta a sapere l'importo totale che il tuo progetto deve incassare per raggiungere la soglia di redditività. L'analisi della soglia di redditività da anche qualche dato utile a proposito dei vantaggi futuri che puoi generare con la tua casa di produzione.

In più, bisognerà analizzare i costi di esercizio della tua casa di produzione.

Ad esempio, tra queste è possibile trovare commissioni pagate ai fornitori, pagamento degli stipendi dei dipendenti dell’agenzia, acquisto e manutenzione dei materiali e delle attrezzature per le riprese o importo allocato per la pubblicità del tuo studio di produzione.

Infine, anche la qualità finanziaria della tua casa di produzione può essere esaminata grazie al rapporto dei bilanci intermedi, al dettaglio del calcolo del fabbisogno di capitale circolante e agli indici finanziari.

Naturalmente, tutti questi indicatori finanziari sono parte integrante del nostro piano finanziario per un’agenzia di produzione audiovisiva.

Altri grandi articoli

Creare un'agenzia di produzione audiovisiva redditizia
Elaborare un studio di mercato per un’agenzia di produzione audiovisiva
La redditività di un’agenzia di produzione audiovisiva
Il budget per la creazione di un’agenzia di produzione audiovisiva
Redarre un plan finanziario per un’agenzia di produzione audiovisiva