Come si crea un business plan per un broker creditizio?

broker creditizio  business plan ppt pdf word

I nostri esperti hanno creato un business plan per un broker creditizio, completamente personalizzabile.

Diventare mediatore creditizio rappresenta un'idea di attività della quale viene voglia a molti creatori d'impresa.

Tuttavia, prima di tutto, è giusto elaborare un business plan.

Questo documento permette di stabilire un piano di sviluppo per la tua attività di broker creditizio analizzando, ad esempio, il bilancio iniziale, i vantaggi concorrenziali, le linee del conto economico, il capitale circolante o ancora gli utili futuri della tua attività di broker creditizio.

In più, il business plan della tua attività di broker creditizio può essere di supporto nel caso di un finanziamento presso un investitore.

Quali elementi bisogna trovare nel business plan di un broker creditizio?
Come si può essere sicuri di non dimenticare nulla?
Come si può stimare il budget iniziale della tua attività di broker creditizio?
Quali sono gli indicatori finanziari da presentare in questo documento?
Come calcolare il punto di pareggio di un broker creditizio?

Questo articolo risponde a queste domande.

Oltre a ciò, per ottimizzare le tue chances di successo, fai affidamento sul nostro business plan adatto a un broker creditizio.

broker creditizio  business plan gratuit ppt pdf word

Il contenuto del business plan di un broker creditizio

È obbligatorio realizzare un business plan per un broker creditizio?

La costruzione di un business plan per un broker creditizio consente di:
- studiare le cifre e i dati del mercato della mediazione creditizia
- analizzare i cambiamenti in merito al settore dei mediatori creditizi
- sintetizzare i fattori di successo di un broker creditizio
- identificare i tuoi clienti futuri così come le loro preferenze
- costruire una proposta di valore per questo nuovo progetto
- studiare i broker creditizi concorrenti così come i punti di forza e di debolezza
- individuare i vantaggi competitivi per la tua attività di broker creditizio
- sintetizzare, con un canvas, il modello economico della tua attività di broker creditizio
- elaborare un piano di sviluppo (in più fasi)
- individuare i rischi e gli eventi che possono mettere a rischio la tua attività di broker creditizio
- dimostrare a un investitore che questo progetto è in grado di generare dei vantaggi

I nostri analisti hanno cercato di predisporre un business plan per un broker creditizio, che soddisfi queste finalità. Puoi scaricarlo già da subito.

Cosa deve contenere il business plan di un broker creditizio?

Questo tipo di documento presenta un numero importante di indicazioni, dati e analisi.

Tuttavia, è fondamentale che questi dati vengano strutturati affinché si possa ottenere un documento rigoroso.

Questo è quello che abbiamo fatto nel nostro business plan per un broker creditizio. Il documento è stato strutturato in cinque parti che spiegheremo in modo dettagliato qui sotto.

L'introduzione è quella dell'“Opportunità del Mercato”. In questa parte, i nostri esperti vanno a sintetizzare delle cifre e dei dati in relazione al mercato della mediazione creditizia. I nostri analisti aggiornano questi dati due volte all'anno.

Questa parte ti offre anche la possibilità di presentare le ultime proposte del mercato della mediazione creditizia (per esempio il brokeraggio 100% online, le piattaforme SEO, il SEO per il sito vetrina, le formazioni online, o ancora l'assunzione di assistenti virtuali).

Concludendo, citiamo i criteri che consentono a un broker creditizio di trasformarsi in un'attività redditizia.

La seconda parte del business plan fa riferimento alla “Presentazione dell'attività”. Quest'ultima ci offre la possibilità di introdurre la tua attività di broker creditizio: Quali sono i rischi assicurati dai contratti del broker (rischi standardizzati come incendio, incidente, rischi domestici o assicurazione sulla vita)? Quali sono le specialità del broker (intermediazione di credito immobiliare, credito personale, professionale, ecc.)? In quale regione si trova? etc.).

Questa parte presenta anche la proposta di valore della tua attività di broker creditizio. Si conclude con la presentazione del titolare del progetto (la persona alla guida di questo nuovo progetto).

Successivamente, c'è la parte dello “Studio del Mercato” che offre l'opportunità di esaminare i segmenti di mercato per la tua attività di broker creditizio.

Vengono presentati inoltre i concorrenti mediante uno studio concorrenziale. Questa parte comprende , in particolare, una matrice SWOT, lo strumento utilizzato per identificare i punti di forza e di debolezza della tua attività di broker creditizio, introducendo, allo stesso tempo, opportunità e minacce che possono influire sul suo sviluppo.

Successivamente, la parte della “Strategia” ci aiuta a mostrare una solida strategia di sviluppo specificando tutte le azioni che consentiranno al tuo progetto di raggiungere rapidamente il punto di pareggio.

Si crea anche un piano di marketing che favorisca una crescita sostenibile.

Infine, il nostro business plan termina con la parte delle “Finanze”, che consente di presentare tutte le tabelle e gli indicatori finanziari della tua attività di broker creditizio.

broker creditizio  business plan gratuit ppt pdf word

Come redigere bene un Executive Summary di un broker creditizio?

Al fine di redigere bene l'Executive Summary della tua attività di broker creditizio, è importante seguire determinati criteri.

Per cominciare, il tuo documento deve essere di una lunghezza ragionevole. Tieni a mente: mai più di 1000 o 1500 parole. Di fatto, si tratta dell'introduzione del business plan del tuo broker creditizio.

Allo stesso modo, però, questo dovrà essere pedagogico, e perciò essere in grado di dare prova del fatto che la tua attività di broker creditizio costituisce un progetto solido e remunerativo. Attenzione a evitare errori grammaticali e metti in evidenza i punti di forza del tuo progetto imprenditoriale (per esempio: offre il rimborso del credito e la rinegoziazione del prestito, integra un simulatore di credito sul suo sito (e un modulo per qualsiasi richiesta di informazione), offre ai suoi clienti la migliore assicurazione (con la più completa e più adatta ai loro profili) o ancora evidenzia la sua esperienza con le testimonianze dei clienti (nonché riconoscendo i suoi partner bancari)).

Il tuo Executive Summary deve rispettare una certa struttura. Puoi trovare un esempio nel nostro business plan adatto a un broker creditizio, presentato in precedenza.

Come fare uno studio di mercato di un broker creditizio?

Una ricerca di mercato strutturata per la tua attività di broker creditizio ti consente di apprendere i diversi elementi che possono influire sugli sviluppi del tuo progetto, tra i quali troviamo la richiesta del mercato, i recenti cambiamenti di tendenza, oltre che gli elementi della concorrenza.

Ogni avventura imprenditoriale deve, in realtà, aver inizio da una valida ricerca di mercato.

Come crearla? Bisognerà strutturare una grande quantità di informazioni e di dati.

Ecco i diversi elementi inseriti nella sezione "Ricerca di mercato" del nostro business plan adatto a un broker creditizio:
- i dati e le informazioni degli utlimi mesi che caratterizzano il mercato della mediazione creditizia
- le proposte del mercato della mediazione creditizia
- i segmenti della clientela della tua attività di broker creditizio
- l'analisi concorrenziale
- i vantaggi competitivi
- la SWOT per un broker creditizio

broker creditizio  business plan gratuit ppt pdf word

Gli elementi importanti di un business plan per un broker creditizio

In cosa consiste il modello economico di un broker creditizio?

Il modello di business di un broker creditizio è quello di fornire servizi di consulenza finanziaria e di intermediazione, aiutando le persone a trovare i migliori prodotti di finanziamento disponibili sul mercato. Il broker creditizio può aiutare i clienti a confrontare i tassi di interesse e le condizioni dei prodotti di finanziamento, e anche a ottenere le migliori offerte di finanziamento. Il broker guadagna una commissione per ogni prodotto di finanziamento che aiuta i clienti a ottenere.

Il più delle volte, all'interno del business plan andiamo a presentare il business model del tuo progetto imprenditoriale costruendo un Business Model Canvas.

Questo canvas permette di apprendere facilmente i dettagli del tuo futuro progetto imprenditoriale, e più nello specifico le diverse fonti di reddito, la struttura dei costi, i partner principali, ecc.

Il nostro business plan stilato per un broker creditizio contiene un Business Model Canvas (redatto ma anche modificabile) completo, modificabile e adatto a questo settore.

Quali sono i segmenti di mercato di un broker creditizio?

Segmentare il mercato significa semplicemente separare una base di clienti in gruppi con caratteristiche comuni.

Per un broker creditizio, occorrerà "segmentare" i profili che potrebbero interessarsi a chiedere il tuo supporto nella ricerca di un prestito.

Perché riteniamo necessaria questa segmentazione? Questa procedura consente di strutturare la presentazione della clientela nel tuo business plan. Inoltre, questa pratica ti permetterà di raggiungere la tua clientela in modo proficuo (ad esempio, separando la varietà di offerta e i diversi messaggi della tua attività di broker creditizio secondo i diversi gruppi).

Dei possibili segmenti di mercato della tua attività di broker creditizio sono le persone che desidernao ottenere un mutuo, gli imprenditori che desiderano ottenere un credito professionale o le persone che desiderano riunire i prestiti.

All'interno del business plan adatto a un broker creditizio puoi trovare una ricerca dei segmenti di mercato completa, modificabile e adatta a questo settore.

Come creare lo studio della concorrenza di un broker creditizio?

Non sarai mai solo nel mercato della mediazione creditizia.

Troverai sicuramente i broker creditizi concorrenti da fronteggiare.

Il tuo business plan dovrà esporre un esame approfondito dei concorrenti. Sarà essenziale riportare le loro caratteristiche rilevanti, così come le loro potenzialità e i diversi punti deboli.

Identifica in particolar modo i loro punti deboli (per esempio: delle commissioni di intermediazione elevate, una rete bancaria molto limitata, un broker poco reattivo, un pessimo negoziatore o dei tempi troppo lunghi per l'approvazione del finanziamento).

Perché è opportuno concentrarsi su questi punti? Poiché questi elementi inducono senza alcun dubbio malcontento tra la clientela dei broker creditizi concorrenti. Sfrutta questa situazione e crea dei vantaggi concorrenziali per la tua attività di broker creditizio.

Un vantaggio in termini di concorrenza costituisce un'ottima possibilità, in grado di aiutare il tuo progetto a sconfiggere la concorrenza presente sul mercato.

Qui sotto, degli esempi di vantaggi concorrenziali che possiamo ipotizzare per un broker creditizio:
- forma un team di esperti di crediti
- applica prezzi di intermediazione più bassi sul mercato
- negozia i migliori tassi di credito immobiliare per i privati
- supporta i propri clienti in modo personalizzato in ogni fase dei loro progetti
- basa il suo modello economico sulla soddisfazione e sulle raccomandazioni dei suoi clienti
- crea un sito web online per presentare i suoi servizi
- ecc.

Scarica il nostro business plan per un broker creditizio per avere una ricerca concorrenziale già redatta nonché la lista dei vantaggi competitivi di questa attività.

broker creditizio  business plan gratuit ppt pdf word

Come creare l'analisi SWOT della tua attività di broker creditizio?

La SWOT è una risorsa strategica , utile per studiare i punti di forza e i punti di debolezza di una determinata attività, ad esempio la tua attività di broker creditizio.

D'altro canto, questa analisi è fondamentale per capire bene le opportunità e le minacce potenzialmente riscontrabili.

Una SWOT analysis ben realizzata per la tua attività di broker creditizio deve essere sintetica e pertinente. Costituisce un esercizio pericoloso per i novizi , che a volte costruiscono delle analisi SWOT destrutturate, irrilevanti e poco incisive.

Questa situazione non è favorevole, perché, come il Business Model Canvas, la matrice SWOT ha la facoltà di essere una risorsa di sintesi, che espone un numero significativo di informazioni fondamentali riguardanti la tua attività di broker creditizio su una sola pagina.

Al fine di ottenere una SWOT completa e modificabile, scarica il nostro business plan per un broker creditizio.

Come stilare la strategia di marketing per un broker creditizio?

Nel business plan della tua attività di broker creditizio, bisognerà presentare un piano strategico efficace per garantire lo sviluppo e la crescita del tuo progetto.

La strategia di marketing e commerciale riunisce l'insieme di decisioni che dovrai mettere in atto affinché un numero crescente di clienti sia invogliato a chiedere il tuo supporto nella ricerca di un prestito.

Per esempio, tra queste potrebbe esserci lo sviluppo di un sito web per la tua attività di broker creditizio. Ciò aiuterà i tuoi clienti a localizzarti sul web. Questo dovrà raggruppare delle informazioni utili riguardanti la tua attività di broker creditizio.

Converrà , inoltre, ottimizzare il suo posizionamento online (ossia, SEO, Search Engine Optimization) e, nello specifico, fare attenzione ad alcune parole chiave, affinché la tua attività di broker creditizio sia ben visibile fra i risultati di Google.

Per essere sicuri di posizionarsi tra i primi posti dei risultati sul motore di ricerca, puoi anche investire nell campagne Google Ads (SEA).

La tua attività di broker creditizio deve anche mantenere una presenza attiva su tutti i social media. La suite Facebook Ads permette di mostrare la tua attività di broker creditizio e la sua offerta agli utenti della rete. Questo è un mezzo efficace per ottenere dei clienti.

L'insieme delle azioni di comunicazione della tua attività di broker creditizio non si fa solo su Internet. Si hanno anche degli elementi "fisici".

È possibile , ad esempio, realizzare dei supporti pubblicitari al fine di promuovere la tua attività di broker creditizio.

Inoltre, è possibile sviluppare delle partnership con delle attività (in particolare quelle che si rivolgono allo stesso pubblico) che ti saranno utili per organizzare delle azioni di comunicazione.

Ci sono tantissime tecniche e risorse di marketing per la tua attività di broker creditizio. Scopri tutto nel business plan adatto a un broker creditizio.

broker creditizio  business plan gratuit ppt pdf word

Il piano finanziario del business plan per un broker creditizio

Un business plan degno di nota includerà una strategia finanziaria dettagliata.

Sarà opportuno, per esempio, studiare il futuro reddito della tua attività di broker creditizio.

È necessario che queste previsioni siano coerenti. Il nostro modello finanziario adatto a un broker creditizio è associato a un sistema di assistenza in grado di aiutarti a ottenere dei calcoli pertinenti. In questo modello, l'importo delle commissioni della tua attività di broker creditizio sono, tra l'altro, modificabili, che ci consente di testare diverse ipotesi.

Allo stesso modo, bisognerà realizzare un budget di avvio proprio per la tua attività di broker creditizio. Il budget comprende le spese e gli investimenti iniziali ma anche il totale.

Lo studio di tutti gli indicatori di redditività rappresenta anche una sezione principale del business plan della tua attività di broker creditizio. Ciò ci consente di sapere l'importo totale che bisogna realizzare per raggiungere la soglia di redditività. L'analisi della soglia di redditività permette di avere anche qualche informazione utile a proposito dei vantaggi futuri che, in linea teorica, potresti generare con la tua attività di broker creditizio.

In più, bisognerà esaminare le spese correnti della tua attività di broker creditizio.

Ad esempio, tra queste è possibile trovare le spese di trasferta per i vari appuntamenti, l'affitto del locale che occuperai per ricevere i tuoi clienti (se in affitto), il costo delle trattative e delle prospezioni o lo stipendio di eventuali collaboratori (assistente mediatore, commercialista, ecc.).

In ultimo, anche la qualità della strategia finanziaria del tuo progetto imprenditoriale può essere esaminata grazie alle tabelle dei bilanci intermedi di gestione, al dettaglio del fabbisogno di capitale circolante e agli indici finanziari.

Naturalmente, tutti questi punti sono consultabili nel nostro piano finanziario per un broker creditizio.

Altri grandi articoli

Aprire un'agenzia di brokeraggio creditizio redditizia
Elaborare un studio di mercato per un broker creditizio
La redditività di un broker creditizio
Il budget per la creazione di un'attività di mediazione creditizia
Redarre un plan finanziario per un broker creditizio