Come si realizza un business plan per un coach sportivo?
I nostri esperti hanno creato un business plan per un coach sportivo, completamente personalizzabile.
Lanciare un'attività di coaching sportivo rappresenta un'idea di attività della quale viene voglia a alcuni imprenditori.
Tuttavia, prima di lanciarsi in un'avventura imprenditoriale, si consiglia di predisporre un business plan solido.
Questo strumento permette di stabilire una strategia di miglioramento per la tua attività di coach sportivo analizzando, ad esempio, il budget iniziale, la proposta di valore, i ricavi futuri, i dati di mercato o ancora i profitti futuri della tua attività di coach sportivo.
In più, il business plan della tua attività di coach sportivo può essere di supporto nell'ambito di una richiesta di finanziamento presso un ente creditizio.
Che cosa deve assolutamente contenere il business plan di un coach sportivo?
Quanto dovrebbe essere lungo un business plan?
Come si può calcolare il volume d'affari della tua attività di coach sportivo?
Quali sono gli indicatori finanziari da scrivere in un business plan?
Come stabilire il punto di pareggio di un coach sportivo?
Questo articolo risponde a queste domande.
Oltretutto, per avere maggiori possibilità di successo, puoi scaricare il nostro business plan per un coach sportivo.
La realizzazione del business plan di un coach sportivo
Come e perché stilare un business plan per un coach sportivo?
Sviluppare un business plan per un coach sportivo consente di:
- raggruppare i dati più recenti riguardo al mercato dell'allenamento sportivo
- elencare le dinamiche riguardo al settore del coaching sportivo
- analizzare i fattori di successo di un coach sportivo
- individuare i tuoi segmenti di mercato nonché i loro bisogni
- costruire una buona proposta di valore per il tuo progetto
- raggruppare i coach sportivi concorrenti così come la loro offerta
- identificare i vantaggi competitivi per il tuo progetto
- sintetizzare, con un Business Model Canvas, il modello di business del tuo progetto
- redigere un piano di marketing (per diventare conveniente)
- anticipare gli eventi che possono minacciare la tua attività di coach sportivo
- mostrare a un istituto bancario che questo progetto d'impresa sarà sostenibile
I membri del nostro staff hanno cercato di redigere un business plan per un coach sportivo, che renda possibili i punti appena citati.
Quali parti deve contenere il business plan di un coach sportivo?
Un business plan presenta un numero importante di indicazioni, tabelle e studi.
Tuttavia, è fondamentale che questi dati vengano ben strutturati per ottenere un business plan chiaro.
Questo è quello che abbiamo fatto nel nostro business plan per un coach sportivo. Il documento è stato strutturato in cinque parti di seguito descritte.
Tutta la prima parte ci parla dell'“Opportunità del Mercato”. In questa parte, il nostro staff va a elencare dei dati e delle analisi in relazione al mercato dell'allenamento sportivo. Queste informazioni vengono aggiornate dal nostro staff ogni semestre.
Questa parte ti offre anche la possibilità di sintetizzare le recenti tendenze del mercato dell'allenamento sportivo (per esempio lo sport all'aria aperta, coaching in videoconferenza, il coaching personalizzato, le tecnologie portatili, o ancora gli allenamenti per corpo e mente).
Concludendo, identifichiamo i criteri che consentono a un coach sportivo di avere successo.
La seconda parte del business plan fa riferimento alla “Presentazione dell'attività”. Quest'ultima ci da l'opportunità di introdurre la tua attività di coach sportivo: Qual è la formazione del coach? Quali sono i servizi offerti? In quale luogo possiamo seguire le vostre sessioni di coaching?" etc.).
Questa parte introduce anche la proposta di valore della tua attività di coach sportivo. Termina con la presentazione del titolare del progetto (la persona alla guida di questo nuovo progetto).
Segue poi la parte indicata come “Studio del Mercato” che permette di elencare i segmenti di clientela per la tua attività di coach sportivo.
Vengono presentati anche i concorrenti all'interno di uno studio concorrenziale. Questa parte include , in particolare, una SWOT, uno strumento ideale per presentare i punti di forza e di debolezza della tua attività di coach sportivo, citando, al contempo, opportunità e minacce che possono influire sul suo sviluppo.
A questo punto, passiamo alla sezione “Strategia”, la quale ci consente di spiegare un piano a lungo termine contenente tutte le iniziative che consentiranno alla tua coach sportivo di sviluppare un'attività remunerativa.
Si espone anche un piano di marketing che produca una crescita sostenibile.
In ultimo, il business plan termina con la sezione finale delle “Finanze”, per illustrare un piano finanziario di 3 anni della tua attività di coach sportivo.
Come stabilire un Executive Summary di un coach sportivo?
Per redigere bene l'Executive Summary della tua attività di coach sportivo, è importante considerare determinati punti.
Anzitutto, questo documento dovrà essere di una lunghezza ragionevole. Infatti, non deve superare le due pagine. Per definizione, rappresenta l'introduzione del business plan del tuo coach sportivo.
Ciononostante, questo dovrà essere incisivo, quindi essere in grado di convincere i lettori che la tua attività di coach sportivo è un progetto imprenditoriale sotto controllo. Attenzione a non fare errori di sintassi ed evidenzia le potenzialità di questo nuovo progetto (per esempio: corregge gli obiettivi con i suoi clienti e assicura che li raggiungano rapidamente, chiede ai suoi clienti di dare la loro opinione sulla sua pagina di Google My Business, lavora in collaborazione con fisioterapisti e osteopati (al fine di supportare i pazienti per sessioni personalizzate) o ancora organizza bootcamp divertenti e stimolanti all'aperto).
Il tuo Executive Summary deve rispettare una certa struttura. Puoi trovare un esempio nel nostro business plan per un coach sportivo, descritto in precedenza.
Come redigere delle analisi di mercato di un coach sportivo?
Una ricerca di mercato strutturata per la tua attività di coach sportivo da la possibilità di apprendere gli elementi che possono condizionare il tuo progetto imprenditoriale, come le caratteristiche della domanda, i cambiamenti nelle abitudini di consumo come pure la concorrenza.
Ogni idea imprenditoriale deve, in realtà, aver inizio da una ricerca di mercato.
Come essere sicuri di redigere correttamente uno studio di mercato? Sarà necessario sintetizzare una vasta gamma di dati.
Qui sotto, i dati sintetizzati nella sezione denominata "Ricerca di mercato" del business plan studiato per un coach sportivo:
- i dati e le statistiche attuali relativi al mercato dell'allenamento sportivo
- le ultime tendenze del mercato dell'allenamento sportivo
- i segmenti della clientela della tua attività di coach sportivo
- la ricerca della concorrenza
- i vantaggi competitivi
- la SWOT per un coach sportivo
Gli elementi importanti di un business plan per un coach sportivo
Come spiegare il modello economico di un coach sportivo?
Il modello di business di un coach sportivo è incentrato sull'aiutare gli atleti ad allenarsi al meglio, fornendo loro le competenze e la motivazione necessarie per raggiungere i loro obiettivi. Il coach sportivo può offrire servizi di consulenza individuale o di gruppo, allenamenti personalizzati, programmi di formazione e sessioni di coaching. Inoltre, può anche offrire servizi di consulenza sulla nutrizione, sull'attrezzatura e sull'allenamento.
Generalmente, nel business plan, modelliamo il business model del tuo progetto commerciale attraverso un Business Model Canvas.
Questo modello consente di cogliere rapidamente i pro e i contro del tuo futuro progetto imprenditoriale, soprattutto la proposta di valore, il modello di pricing, le risorse principali, ecc.
Il nostro business plan studiato per un coach sportivo comprende un Business Model Canvas (modificabile) sviluppato appositamente per questa attività.
Quali sono i segmenti di clientela di un coach sportivo?
Segmentare il mercato significa catalogare tutto un insieme di soggetti (e o di imprese) in segmenti simili.
Per un coach sportivo, occorrerà suddividere i soggetti che potrebbero mostrare interesse nel utilizzare il tuo supporto per il coaching sportivo.
Perché questa operazione è così importante? Questa procedura ti permette di strutturare la presentazione della clientela nel tuo business plan. Inoltre, un tale approccio ti darà l'opportunità di comunicare con più efficacia (ad esempio, separando la varietà di offerta e i diversi messaggi della tua attività di coach sportivo secondo i gruppi).
Alcuni esempi di segmenti di mercato della tua attività di coach sportivo possono essere gli anziani che desidenao fare dell'esercizio fisico, i giovani che vogliono imparare una materia specifica o i debuttanti che desiderano essere accompagnati.
Nel nostro business plan adatto a un coach sportivo troverai una ricerca dettagliata dei segmenti di mercato realizzata appositamente per questo settore.
Come creare lo studio della concorrenza di un coach sportivo?
Non sarai mai solo nel mercato dell'allenamento sportivo.
Ci sono sicuramente i coach sportivi concorrenti sul mercato.
Per questo, il tuo business plan dovrà presentare uno studio di questi concorrenti. Bisognerà elencare le loro caratteristiche salienti, nonché le loro potenzialità e anche i diversi punti deboli.
Specifica in particolare le potenziali debolezze (per esempio: una scarsa comunicazione, dei prezzi troppo alti e poco trasparenti, nessun supporto nutrizionale, una persona poco affabile o un sito web con lacune di professionalità).
Perché ci si concentra su questi punti? Poiché questi elementi inducono senza alcun dubbio delusione tra la clientela dei coach sportivi concorrenti. Approfitta di questa situazione a tuo vantaggio, e analizza dei vantaggi concorrenziali per la tua attività di coach sportivo.
Un vantaggio concorrenziale rappresenta un'ottima possibilità, che potrà aiutare il tuo progetto a superare i suoi concorrenti.
Qui sotto, degli esempi di vantaggi competitivi da costruire per un coach sportivo:
- offre una prima sessione di "Scoperta" a un prezzo ridotto
- viaggia in una vasta area per fornire sessioni di allenamento a domicilio
- sollecita le aziende affinché organizzino sessioni di fitness per i dipendenti
- pubblica regolarmente consigli di fitness e brevi video di esercizi sui tuoi social network (permettendoti di raggiungere un pubblico più ampio)
- è specializzato in varie discipline sportive per soddisfare tutte le richieste
- crea un sito web in cui è possibile iscriversi a un abbonamento (dando accesso alle sessioni di formazione virtuale)
- ecc.
Scarica il nostro business plan per un coach sportivo per avere un'analisi concorrenziale redatta nonché la lista dei vantaggi competitivi redatta per questo settore.
Come mettere a punto la matrice SWOT della tua attività di coach sportivo?
La SWOT è una risorsa strategica per sintetizzare i punti di forza ma anche di debolezza di una determinata attività, ad esempio la tua attività di coach sportivo.
Ciononostante, questo strumento è utile per sintetizzare condizioni favorevoli così come le sfide in grado di influire sullo sviluppo del tuo progetto.
Una SWOT ben redatta per la tua attività di coach sportivo dovrà essere sintetica e coerente. Costituisce un esercizio pericoloso per gli imprenditori alle prime armi , che frequentemente redigono delle analisi SWOT sconnesse, irrilevanti e raramente incisive.
Questa situazione non è favorevole, perché, analogamente al Business Model Canvas, la SWOT ha la facoltà di essere una fonte di sintesi, che presenta una miriade di informazioni fondamentali riguardanti la tua attività di coach sportivo in poche righe.
Per avere una SWOT completa e modificabile, consulta il nostro business plan per un coach sportivo.
Come predisporre la strategia di marketing per un coach sportivo?
Nel business plan della tua attività di coach sportivo, dovrai presentare un piano strategico sul lungo termine al fine di consentire lo sviluppo e la crescita del tuo progetto.
La strategia di marketing raggruppa la totalità di decisioni che saranno messe in atto in modo che un numero sempre maggiore di clienti sia invogliato a utilizzare il tuo supporto per il coaching sportivo.
Per esempio, tra queste potremmo prendere in considerazione la realizzazione di un sito professionale per la tua attività di coach sportivo. Ciò aiuterà la tua clientela a identificarti su Internet. Il sito dovrà raggruppare alcune informazioni riguardanti la tua attività di coach sportivo.
Converrà anche lavorare per il suo posizionamento (cioè la SEO, acronimo di "Search Engine Optimization") e, nello specifico, concentrarsi su precise parole chiave, affinché la tua attività di coach sportivo sia ben posizionato tra i risultati di Google e degli altri motori di ricerca.
Per poter essere certi di posizionarsi al numero 1 dei risultati su Google, puoi anche investire parte del budget nel regno pubblicitario di Google : Google Ads.
La tua attività di coach sportivo dovrà anche mantenere una presenza attiva sui social media. La pubblicità di Facebook Ads propone delle campagne per evidenziare la tua attività di coach sportivo e le sue caratteristiche agli utenti della rete. Ciò rappresenta un'iniziativa efficace per ottenere più clienti.
L'insieme delle azioni pubblicitarie della tua attività di coach sportivo non si fa soltanto online. Si hanno allo stesso modo dei supporti diversi
È possibile , ad esempio, creare dei manifesti, volantini e cartoline per la tua attività di coach sportivo.
Infine, hai la possibilità di sviluppare delle partnership con delle organizzazioni che ti aiuteranno a ottenere visibilità.
Ci sono moltissime tecniche nonché canali di marketing da evidenziare. Scopri tutto nel business plan per un coach sportivo.
Il piano finanziario del business plan per un coach sportivo
Un business plan ben redatto includerà una dimostrazione finanziaria completa.
Sarà necessario, per esempio, studiare il futuro reddito della tua attività di coach sportivo.
Naturalmente, è essenziale che queste stime siano coerenti. Il nostro piano finanziario adatto a un coach sportivo integra un sistema guidato che consente a noi imprenditori di ottenere delle previsioni realistiche. All'interno di questo modello finanziario, i prezzi delle lezioni della tua attività di coaching sportivo sono ovviamente modulabili (al fine di testare più ipotesi).
Inoltre, bisognerà fare un budget per la tua attività di coach sportivo. Tale budget comprende gli oneri e le spese di avvio ma anche l'importo associato.
L'analisi della soglia di redditività costituisce anche una sezione significativa del business plan della tua attività di coach sportivo. Questo studio aiuta a sapere il fatturato che bisognerà avere per essere conveniente. Questa analisi consente di ottenere anche dei risultati sui futuri profitti che potresti, potenzialmente, ottenere con la tua attività di coach sportivo.
Non dimenticare di identificare i costi di esercizio della tua attività di coach sportivo.
Tra queste si possono trovare la manutenzione delle attrezzature sportive, i compensi o gli stipendi dei coach (se lavorerai con un team), l'acquisto di nuove attrezzature o le spese di trasferta.
Per finire, anche la performance finanziaria della tua attività di coach sportivo può essere analizzata grazie al rapporto dei bilanci intermedi, all'analisi del fabbisogno di capitale circolante e agli indici finanziari.
Naturalmente, tutti questi indicatori, indici e tabelle finanziarie sono parte integrante del nostro piano finanziario adatto a un coach sportivo.
Altri grandi articoli
Creare un servizio di coaching sportivo redditizio
Elaborare un studio di mercato per un coach sportivo
La redditività di un coach sportivo
Il budget per l'avvio di un'attività di coaching sportivo
Redarre un plan finanziario per un coach sportivo