Come si scrive un business plan per un grossista?
I nostri esperti hanno creato un business plan per un grossista, completamente personalizzabile.
Lanciare un'attività di vendita all'ingrosso è il desiderio di numerosi italiani.
Tuttavia, prima di tutto, è fondamentale progettare un business plan solido.
Questo documento offre la possibilità di programmare un piano di sviluppo per il tuo commercio all'ingrosso analizzando, ad esempio, il bilancio iniziale, l'offerta dei concorrenti, le stime delle entrate, la fase di stallo nonché gli utili futuri del tuo commercio all'ingrosso.
D'altro canto, il business plan del tuo commercio all'ingrosso rappresenta uno strumento importante nel caso di una richiesta di finanziamento presso un investitore.
Cosa deve essere compreso nel business plan di un grossista?
Come si può essere sicuri di non dimenticare nulla?
Come si può stimare il budget iniziale del tuo commercio all'ingrosso?
Quali sono gli indici finanziari da analizzare nel business plan?
Come stimare il punto di pareggio di un grossista?
Queste domande sono frequenti, ti rispondiamo in questo articolo.
D'altro canto, per assicurarti la riuscita della tua impresa, scarica subito il nostro business plan per un grossista.
La scrittura del business plan di un grossista
Perché redigere un business plan per un grossista?
Redigere un business plan per un grossista dà l'opportunità di:
- analizzare le cifre e i dati del mercato della vendita all'ingrosso
- raggruppare le innovazioni in merito al settore della vendita all'ingrosso
- studiare i fattori di successo di un grossista
- comprendere il profilo dei tuoi clienti considerando i loro interessi
- costruire una proposta di valore per il tuo progetto
- analizzare i commerci all'ingrosso concorrenti così come i loro punti deboli
- identificare i vantaggi concorrenziali per il tuo commercio all'ingrosso
- chiarire, grazie al Business Model Canvas, il modello economico del tuo commercio all'ingrosso
- stilare una strategia a lungo termine (in più fasi)
- identificare i rischi e gli eventi che possono mettere a rischio il tuo commercio all'ingrosso
- far comprendere a un istituto finanziario che il tuo commercio all'ingrosso ha un vero potenziale di redditività
I nostri esperti hanno cercato di formulare un buon business plan per un grossista, che rispetti gli obiettivi appena elencati. Ti sarà utile, scaricalo ora.
Quali elementi deve contenere il business plan di un grossista?
Questo tipo di documento contiene una gran quantità di indici, dati e analisi.
Ciononostante, è necessario che questi dati vengano strutturati per avere un piano d'affari rigoroso.
Questo è quello che abbiamo fatto nel nostro business plan per un grossista. Il documento si divide in 5 parti che descriviamo qui di seguito.
La parte iniziale del business plan è denominata l'“Opportunità del Mercato”. In questa parte, il nostro staff va a fare un report con delle cifre e dei dati in merito al mercato della vendita all'ingrosso. I dati vengono aggiornati ogni semestre.
Questa parte ti offre anche la possibilità di sintetizzare le innovazioni del mercato della vendita all'ingrosso (per esempio e-commerce di vendita all'ingrosso, il commercio ibrido, i social network per trovare fornitori, la moltiplicazione dei mezzi di comunicazione, o ancora la consegna espressa).
Per concludere, elenchiamo le variabili che consentono a un grossista di essere redditizio.
La seconda parte del business plan è quella della “Presentazione dell'attività”. Quest'ultima ha come scopo quello di presentare il tuo commercio all'ingrosso: Quali sono le categorie di prodotti venduti all'ingrosso? Dove si trova il grossista? Quali sono gli orari di apertura del negozio all'ingrosso? etc.).
Questa parte introduce anche la proposta di valore del tuo commercio all'ingrosso. Si conclude con la presentazione del titolare del progetto (la persona responsabile di questo progetto imprenditoriale).
Successivamente troviamo la sezione indicata come “Studio del Mercato” che consente di studiare i segmenti di mercato per il tuo commercio all'ingrosso.
Vengono presentati anche i commerci all'ingrosso concorrenti mediante uno studio dei competitor. Questa parte comprende , in particolare, una matrice SWOT, lo strumento ideale per reperire i punti di forza e di debolezza del tuo commercio all'ingrosso, mostrando, allo stesso tempo, opportunità e minacce potenziali che possono influire sul suo sviluppo.
La parte intitolata “Strategia” ci permette di spiegare un piano di sviluppo specificando le azioni che consentiranno al tuo commercio all'ingrosso di sviluppare un'attività remunerativa.
Si crea anche una strategia di marketing che consenta una crescita sostenibile.
In ultimo, il nostro business plan per un grossista si conclude con una parte intitolata “Finanze”, la quale offre la possibilità di spiegare tutte le tabelle e gli indicatori finanziari del tuo commercio all'ingrosso.
Come redigere bene un Executive Summary di un grossista?
Per redigere bene l'Executive Summary (anche detto "sintesi") del tuo commercio all'ingrosso, è fondamentale rispettare determinati punti.
Per cominciare, l'Executive Summary deve essere relativamente corto. Inutile fare più di le 1000 o 1200 parole. In realtà, rappresenta l'introduzione del business plan del tuo commercio all'ingrosso.
Ciononostante, questo dovrà essere convincente, e perciò essere in grado di dare prova del fatto che il tuo commercio all'ingrosso è un progetto (potenzialmente) redditizio. Attenzione a non fare formule non precise e metti in evidenza i punti di forza del tuo progetto (per esempio: ha soluzioni software di gestione degli inventari efficaci, crea un sito web di e-commerce b2b automatizzando il maggior numero possibile di operazioni (fatturazione, pagamento, servizio post-vendita), approfitta dei social network per aumentare la sua notorietà e moltiplicare i suoi canali di distribuzione o ancora assicura che la sua società all'ingrosso abbia un flusso di cassa adeguato (garantendo il mantenimento delle sue attività e sfruttando le future opportunità di crescita)).
Il tuo Executive Summary deve seguire una struttura precisa. Puoi riprendere quella del nostro business plan per un grossista, spiegato precedentemente nell'articolo.
Come creare uno studio di mercato di un grossista?
Una corretta analisi di mercato per il tuo commercio all'ingrosso da la possibilità di comprendere i diversi elementi esterni al tuo progetto imprenditoriale, tra i quali troviamo il valore del mercato, i cambiamenti nelle abitudini di consumo nonché gli elementi della concorrenza.
Ogni idea imprenditoriale dovrà partire da una ricerca di mercato.
Come redigere bene un'analisi di mercato? Consigliamo di raggruppare un certo numero di informazioni.
Ecco i diversi elementi elencati nella sezione intitolata "Ricerca di mercato" del business plan per un grossista:
- i dati degli utlimi mesi in merito al mercato della vendita all'ingrosso
- le nuove proposte del mercato della vendita all'ingrosso
- i segmenti della clientela del tuo commercio all'ingrosso
- l'analisi dei commerci all'ingrosso concorrenti
- degli esempi di vantaggi concorrenziali
- l'analisi SWOT per un grossista
Gli aspetti essenziali di un business plan per un grossista
Qual è il business model di un grossista?
Il modello di business di un grossista prevede che questi acquisti prodotti dai produttori a prezzi scontati e li rivenda ai rivenditori a prezzi più alti. Un grossista fa da intermediario tra produttori e rivenditori, fornendo un servizio di logistica e di distribuzione. Inoltre, i grossisti possono offrire servizi aggiuntivi come consulenza, promozione e formazione.
Il più delle volte, all'interno del business plan illustriamo il modello economico del tuo progetto commerciale costruendo un Business Model Canvas.
Questo canvas consente di apprendere facilmente i punti salienti del tuo progetto, soprattutto la politica di distribuzione, la politica dei prezzi, le risorse principali, ecc.
Il business plan adatto a un grossista include un Business Model Canvas (redatto e modificabile) elaborato appositamente per il tuo commercio all'ingrosso.
Quali sono degli esempi di segmenti di clientela di un grossista?
Segmentare il mercato significa "segmentare" una base di clienti in più gruppi omogenei.
Per un grossista, bisogna suddividere i profili che possono acquistare prodotti all'ingrosso nel tuo negozio.
Perché è necessario segmentare il mercato? La segmentazione di mercato permette di strutturare la presentazione della clientela nel tuo business plan. Inoltre, questa iniziativa ti consentirà di condurre azioni di marketing con più efficacia (ad esempio, separando l'offerta e i diversi messaggi del tuo commercio all'ingrosso secondo i diversi gruppi).
Alcuni esempi di segmenti di mercato del tuo commercio all'ingrosso sono i privati residenti nella zona, i venditori al dettaglio e i distributori o i venditori online.
All'interno del nostro business plan per un grossista troverai una ricerca dettagliata dei segmenti di mercato completa, modificabile e adatta a questa attività.
Come creare l'analisi della concorrenza di un grossista?
Non sarai mai un caso isolato nel mercato della vendita all'ingrosso.
Troverai sicuramente i commerci all'ingrosso concorrenti da fronteggiare.
Il tuo piano d'affari deve illustrare un'analisi dei concorrenti. Si rivelerà necessario riportare le loro caratteristiche salienti, così come i loro punti forti e anche i loro punti di debolezza.
Identifica in particolare i loro punti deboli (per esempio: dei prezzi di consegna troppo alti, un' indisponibilità di scorte troppo frequente, il mancato rispetto dei termini di consegna, l'assenza di strutture di pagamento o dei prodotti consegnati in cattive condizioni).
Perché? Perché questi elementi inducono indubbiamente tensioni tra i clienti dei commerci all'ingrosso concorrenti. Sfrutta questa situazione e crea dei vantaggi concorrenziali per il tuo commercio all'ingrosso.
Un vantaggio a livello di concorrenza è un'ottima possibilità, in grado di aiutare il tuo progetto a superare i concorrenti del mercato.
Ecco determinati esempi di vantaggi concorrenziali che possiamo sviluppare per un grossista:
- costruisce un solido piano aziendale per sviluppare strategie di crescita efficaci (nonché per convincere investitori e banche)
- corregge i prezzi competitivi mantenendo un equilibrio tra volumi di vendita e redditività
- partecipa a fiere professionali per promuovere il suo marchio all'ingrosso
- automatizza i processi di ordine e spedizione (consentendo comandi più numerosi e più importanti da promuovere)
- identifica chiaramente i suoi obiettivi commerciali all'ingrosso (e costituisce il suo team su questi obiettivi)
- promuove relazioni a lungo termine con tutte le parti interessate (clienti, dipendenti, fornitori)
- ecc.
Scarica il nostro business plan per un grossista per avere un'analisi concorrenziale redatta nonché la lista dei vantaggi competitivi redatta per questa attività.
Come ottenere l'analisi SWOT del tuo commercio all'ingrosso?
La matrice SWOT (Punti di forza, Punti di debolezza, Opportunità, Minacce) costituisce una risorsa fondamentale , utile per comprendere i punti di forza e di debolezza di una attività, ad esempio il tuo commercio all'ingrosso.
D'altro canto, la SWOT è importante per identificare condizioni favorevoli e le minacce poste dall'ambiente.
Una SWOT analysis realizzata correttamente del tuo commercio all'ingrosso deve essere sintetica e strutturata. Questo è un esercizio complesso per i giovani imprenditori , che frequentemente costruiscono delle matrici SWOT sconnesse, che mancano di convinzione e raramente incisive.
Questa situazione non è favorevole, perché, come il Business Model Canvas, l'analisi SWOT ha la facoltà di essere una rappresentazione sintetica, che offre un numero consistente di elementi cruciali per il tuo commercio all'ingrosso su una sola pagina.
Al fine di avere un'analisi SWOT completa, consulta il nostro business plan adatto a un grossista.
Come predisporre la strategia di marketing per un grossista?
Nel business plan del tuo commercio all'ingrosso, bisogna descrivere un piano strategico per un lungo periodo per consentire lo sviluppo del tuo progetto.
La strategia di marketing e commerciale raggruppa l'insieme di azioni che dovrai mettere in atto affinché un numero crescente di clienti sia invogliato a acquistare prodotti all'ingrosso nel tuo negozio.
Per fare un esempio, possiamo menzionare la creazione di un sito web professionale per il tuo commercio all'ingrosso. Ciò aiuterà i tuoi clienti futuri a trovarti facilmente sul web. Il sito dovrà raggruppare alcune informazioni riguardanti il tuo commercio all'ingrosso.
Dovrà , allo stesso modo, ottimizzare costantemente il suo posizionamento online (ciò che chiamiamo SEO) e, in particolare, concentrarsi su precise parole chiave, affinché il tuo commercio all'ingrosso sia il primo tra i numerosi risultati di Google e degli altri motori di ricerca.
Per essere certi di posizionare il proprio sito web al numero uno dei risultati sul motore di ricerca, puoi anche investire in campagne Google Ads.
Il tuo commercio all'ingrosso dovrà anche essere presente sui diversi social media. La pubblicità di Facebook Ads integra un sistema per esporre il tuo commercio all'ingrosso e le sue caratteristiche a dei clienti potenziali. Ciò rappresenta un'azione efficace per ottenere dei clienti.
La pubblicità del tuo commercio all'ingrosso non si fa solo sul web. Ci sono allo stesso modo dei supporti diversi
È possibile , ad esempio, far creare dei supporti di marketing per il tuo commercio all'ingrosso.
Inoltre, hai la possibilità di dare luogo a diverse partnership con imprese e istituzioni che saranno utili per farti conoscere.
Ci sono molte strategie nonché decisioni di marketing da evidenziare. Scopri tutto nel business plan per un grossista.
Il piano finanziario del business plan per un grossista
Un business plan degno di nota deve includere un'analisi finanziaria con numerose tabelle e indicatori.
Bisognerà, per esempio, calcolare il fatturato del tuo commercio all'ingrosso.
Sarà necessario che queste stime siano coerenti. Il modello finanziario per un grossista include un sistema di verifiche in grado di aiutarti a ottenere dei calcoli pertinenti. In questa previsione, i prezzi dei tuoi prodotti all'ingrosso sono modulabili (al fine di testare più ipotesi).
Inoltre, bisognerà stabilire un budget di partenza proprio per il tuo commercio all'ingrosso. Il suddetto budget, include l'insieme degli investimenti di partenza e, allo stesso modo, l'importo associato.
L'analisi della redditività costituisce anche una parte significativa del business plan del tuo commercio all'ingrosso. Questa analisi aiuta a anticipare il reddito che bisognerà generare per raggiungere la soglia di redditività. Questo approccio consente di ottenere anche diverse indicazioni sui vantaggi futuri che puoi generare con il tuo commercio all'ingrosso.
Inoltre, sarà necessario anche analizzare le diverse spese del tuo commercio all'ingrosso.
Ad esempio, tra queste troviamo la rotazione delle scorte dei prodotti che venderai, il costo della consegna degli ordini all'indirizzo dei clienti (se efettuerai consegne), gli stipendi del tuo personale (possibilmente venditori, gestori del magazzino e cassieri) o il rimborso di prestiti finanziari che finanziano il tuo negozio all'ingrosso (se avrai ottenuto un prestito).
Infine, anche la performance della strategia finanziaria del tuo commercio all'ingrosso può essere studiata grazie alle tabelle dei bilanci intermedi, allo studio del fabbisogno di capitale circolante e agli indici finanziari.
Come si può immaginare, tutti questi punti sono contenuti nel nostro modello finanziario adatto a un grossista.
Altri grandi articoli
Aprire un'attività di commercio all'ingrosso redditizia
Elaborare un studio di mercato per un grossista
La redditività di un grossista
Il budget per l'avvio di di un'attività all'ingrosso
Redarre un plan finanziario per un grossista