Realizzare uno studio di mercato per un consulente legale
I nostri esperti hanno creato un business plan per un consulente legale, completamente personalizzabile.
Vorresti lanciare un'attività di consulenza legale e alcune tue domande non hanno ancora trovato risposta?
Ti chiedi quali sono le tendenze nel settore del diritto?
Vuoi sapere di più sulla regolamentazione attuale riguardante un consulente legale?
Vuoi sapere chi sono i clienti che possono richiedere la tua consulenza legale? Non sai chi sono i consulenti legali concorrenti?
Un rigoroso studio di mercato per la tua attività di consulenza legale sarà un supporto fondamentale per trovare delle risposte a questi interrogativi.
La definizione di uno studio di mercato costituisce, infatti, una procedura importante, che favorisce l'avvio di un'attività di consulenza legale.
Perché? Perché studiare il suo mercato permette di familiarizzare con il potenziale del settore, comprendere le caratteristiche dei suoi segmenti di mercato (senza dimenticare i loro bisogni),proporre un'idea che saprà affascinare il pubblico. In ultimo, stimare correttamente le entrate future della tua attività di consulenza legale.
Come redigere un valido studio di mercato per la tua attività di consulenza legale? Il nostro team ti fornisce qualche suggerimento nei paragrafi seguenti.
Per di più, per mettere tutte le possibilità dalla tua parte, scarica subito il nostro business plan per un consulente legale.
Che cosa deve contenere lo studio di mercato di un consulente legale?
Un valido studio di mercato contiene un numero importante di elementi, di variabili e di analisi. Ti consigliamo di strutturarli, al fine di ottenere uno studio di mercato rigoroso, completo e di facile lettura.
Ecco la struttura de uno studio di mercato per un consulente legale.
La prima sezione del documento ci consente di presentare il settore del diritto in una visione di insieme. Vengono qui esposti dei dati importanti sul mercato, nonché le ultime tendenze..
La seconda sezione risulterà fondamentale per familiarizzare con lo stato della richiesta: come appaiono i potenziali clienti della tua attività di consulenza legale? Cosa pensano dei tuoi concorrenti? Quali sono le frequenze di acquisto? Ecc.
La terza parte affronta la comprensione dell'offerta, ossia, lo studio dei consulenti legali concorrenti. Questa procedura aiuterà a raggruppare i fattori di successo (ma anche di fallimento) nonché i vantaggi competitivi che si possono sviluppare nella gestione di un'attività di un consulente legale.
La parte successiva tratta l'analisi dei potenziali fornitori e partner per la tua attività di consulenza legale.
Per finire, la conclusione dello studio di mercato, affronterà i seguenti elementi: il "Mix Marketing" per un consulente legale (un concetto che sintetizza la politica di promozione, di prezzo, di prodotto e di posizionamento), una matrice SWOT per questo tipo di progetto, così come ipotesi mirate per la stima del fatturato previsto per l'avviamento della tua attività di consulenza legale.
In che modo si analizza il settore del diritto?
Qui, è necessario elencare i dati e le cifre degli ultimi mesi del settore del diritto. Questo consentirà di elaborare un report sintetico del mercato nella sua globalità.
Noi abbiamo scelto di farlo con il business plan per un consulente legale. Scegli i dati recenti e le analisi aggiornate che rilevano informazioni riguardanti il settore del diritto.
Sintetizza le nuove tendenze, gli elementi nuovi, le ultime innovazioni e le nuove abitudini del settore.
Tra questi analizza: gli studi legali multidisciplinari, l'automazione della gestione dei contratti, o ancora i consulenti specializzati.
Questi punti rappresentano delle tendenze, attuali, che possiamo trovare nello studio di mercato che condurrai.
Come analizzare la richiesta per un consulente legale?
Un campione rappresentativo per un consulente legale
Quando realizzi lo studio di mercato della tua attività di consulenza legale, bisognerà interrogare i clienti potenziali.
Ovviamente, non puoi discutere con la totalità di profili del tuo mercato di riferimento. Allora bisognerà costituire un campione detto "rappresentativo".
Un campione, ossia un insieme omogeneo di persone e di profili, scelti tra tutti quelli che possono diventare dei clienti per la tua attività di consulenza legale.
Il questionario qualitativo e quantitativo per lo studio di mercato di un consulente legale
Un solido studio di mercato includerà un questionario qualitativo e un questionario quantitativo.
Il questionario quantitativo della tua attività di consulenza legale è utile per analizzare le abitudini di consumo , nonché i principi e le preferenze del campione rappresentativo. Il questionario consentirà, a titolo esemplificativo, di sapere ciò che a queste persone non piace dei concorrenti.
Il questionario qualitativo, invece, è concepito per raggruppare cifre un po' più dettagliate in quanto alle opinioni fornite.
Nello studio di mercato della tua attività di consulenza legale, bisogna, successivamente, fare lo studio delle statistiche raccolte in precedenza.
I segmenti di mercato e buyer personas di un consulente legale
I "segmenti di mercato" della tua attività di consulenza legale non sono altro che dei gruppi omogenei di clienti potenziali aventi dei punti comuni. I punti comuni tra i soggetti possono essere: le stesse passioni, le stesse frustrazioni, ma anche lo stesso ambiente sociale.
Dei possibili segmenti di mercato ai quali si può rivolgere un consulente legale sono 'le coppie che vogliono divorziare', 'le famiglie del defunto per la successione' o anche 'gli enti pubblici e le aziende private'. Questi sono solo alcuni esempi.
Per quanto riguarda le buyer personas, queste costituiscono delle rappresentazioni di un prototipo di cliente ideale che potrebbe, ipoteticamente, utilizzare la tua consulenza legale.
Una buyer persona è, in sintesi, un "ritratto immaginario" a cui si associano delle caratteristiche, dei pareri, dei budget, un'identità, e che rappresenta un "segmento" di mercato.
Definire una persona per la tua attività di consulenza legale aiuta a apprendere meglio i bisogni della tua clientela e quindi di proporre qualcosa che risponda ai suoi desideri.
Potrai trovare i segmenti di mercato e le customer personas, sviluppate appositamente per questo settore nelle pagine del nostro business plan elaborato per un consulente legale.
Il valore del mercato della tua attività di consulenza legale
Perché è utile analizzare la dimensione e il valore del mercato della sua attività di consulente legale? Perché questi elementi ci danno un'idea del potenziale commerciale del tuo progetto imprenditoriale.
Poter conoscere il valore e la dimensione del tuo mercato di riferimento consente, in effetti, di calcolare quanti clienti vorrebbero potenzialmente utilizzare la tua consulenza legale durante le prime settimane.
Questo studio consente anche di sapere quale volume d'affari la tua attività di consulenza legale può incassare.
Se desideri ottenere una visione degli indicatori collegati al fatturato del tuo progetto, puoi scaricare il nostro modello finanziario adatto a un consulente legale.
In che modo esaminare l'offerta nello studio di mercato di un consulente legale?
In che modo mettere in atto lo studio della concorrenza di un consulente legale?
Ovviamente, avrai dei concorrenti all'interno del mercato della consulenza legale.
Dobbiamo trovare un'analisi dettagliata dei consulenti legali concorrenti all'interno dello studio di mercato che realizzerai.
Sarà necessario presentare i loro attributi principali, ma anche i vantaggi delle loro offerte e gli aspetti da migliorare.
Individua in particolare i loro inconvenienti (per esempio: l'incapacità di scrivere delle notifiche legali, la mancanza di discrezione nei confronti dei dossier dei clienti, dei tempi di attesa per gli appuntamenti troppo lunghi, dei prezzi poco allettanti rispetto alla concorrenza o ancora l'assenza di un sito web).
Scarica il nostro business plan elaborato per un consulente legale per una ricerca concorrenziale completamente redatta per questa attività.
I criteri di successo e i vantaggi concorrenziali per un consulente legale
Studiando i consulenti legali concorrenti, sarai in grado di analizzare i loro punti di forza e i loro punti deboli.
Inoltre, sarà possibile raggruppare i fattori di successo per un consulente legale, tra questi, vediamo alcuni esempi:
- evidenzia i link ai suoi risultati e ai commenti soddisfatti dei clienti
- crea contenuti di qualità attraverso un blog o un canale youtube (per produrre un forte impatto sul suo pubblico di destinazione)
- è in grado di convincere i clienti che sono in buone mani (e che possono affidare loro i loro affari legali attraverso partner rinomati)
- esegue campagne di posta elettronica con un invito a iscriversi alla newsletter (fornendo consulenza legale e investimenti)
- conosce perfettamente il mercato degli avvocati, i notai e gli avvocati nella regione
Per aiutarti, abbiamo già stilato tutti i dati di riuscita e i vantaggi concorrenziali propri di questa attività con il business plan per un consulente legale.
Come conoscere i partner nello studio di mercato di un consulente legale?
Lo studio dei fornitori e dei partner della tua attività di consulenza legale è un importante strumento per identificare queste imprese, ma anche sottolinearne le caratteristiche più importanti: la loro dimensione, il loro mercato di riferimento, la loro strategia di comunicazione, ecc.
Ecco alcuni esempi di potenziali fornitori e partner per un consulente legale: studi legali, professionisti della legge, avvocati, consulenti giuridici, esperti in materia legale, editori di libri di testo giuridici, produttori di software di gestione legale, aziende di consulenza legale, istituti di istruzione legale, aziende di ricerca legale, aziende di gestione dei documenti legali.
Come terminare lo studio di mercato di un consulente legale?
Il Marketing Mix per un consulente legale
Il Marketing Mix, denominato anche le "4P" del marketing, è una nozione che mette insieme suggerimenti e azioni potenziali per lanciare un'attività di consulenza legale in un mercato specifico.
Il Marketing Mix della tua attività di consulente legale raggruppa quattro politiche: la politica di distribuzione, la politica di prodotto, la politica di comunicazione e la politica dei prezzi.
La politica di prodotto della tua attività di consulenza legale consente di definire tutti gli attributi del tuo progetto (Dove si trova il consulente legale? Quali sono le specialità del consulente (diritto commerciale, internazionale, successioni, ecc.)? Quali sono i servizi offerti? etc.).
La politica di prezzo per un consulente legale è un fattore importante per la riuscita del progetto. Infatti, questa illustra in modo dettagliato i prezzi delle prestazioni e dei servizi della tua attività di consulente legale.
La politica di distribuzione per la tua attività di consulenza legale ti permetterà di presentare i canali di distribuzione più efficaci per commercializzare i tuoi servizi legali.
La politica di comunicazione della tua attività di consulenza legale mostra canali, iniziative e suggerimenti di marketing adatti.
La matrice SWOT di un consulente legale
La SWOT del business plan è uno strumento strategico, di fondamentale importanza per sintetizzare i punti di forza e di debolezza di un progetto, ad esempio per tua attività di consulente legale.
In più questo strumento è di importante aiuto per elencare opportunità e minacce presenti sul mercato e in grado di influire sullo sviluppo del tuo progetto.
Troverai un'analisi SWOT redatta e modificabile nel nostro business plan elaborato per un consulente legale.
Il fatturato stimato per un consulente legale
La stima del volume d'affari costituisce l'ultimo passo dello studio di mercato per la tua attività di consulenza legale.
Tutte le cifre raccolte per lo studio di mercato consentono ora di raggiungere in modo più efficace i tuoi clienti, di analizzare i desideri e le necessità, di familiarizzare con i consulenti legali concorrenti e di analizzare il mercato e le sue implicazioni.
Ora è evidentemente più facile creare delle stime di fatturato per la tua attività di consulenza legale.
Desideri ottenere un'analisi finanziaria realizzata appositamente per il tuo progetto? Completa subito il nostro piano finanziario per un consulente legale.
Altri grandi articoli
Fare un business plan per un consulente legale
La redditività di un consulente legale
Il budget preventivato per l'avvio di un'attività di consulenza legale
Fare un piano finanziario per un consulente legale