Come si realizza un business plan per un corriere?
I nostri esperti hanno creato un business plan per un corriere, completamente personalizzabile.
Diventare un corriere rappresenta un'idea di attività della quale viene voglia a molti imprenditori.
Tuttavia, prima di iniziare, è giusto creare un business plan degno del suo nome.
Un documento come questo consente di programmare un piano di sviluppo per la tua attività di corriere analizzando, ad esempio, i costi iniziali, i concorrenti, il volume d'affari previsto, gli indicatori del mercato nonché gli utili futuri della tua attività di corriere.
D'altro canto, il business plan della tua attività di corriere costituisce un valido supporto nel caso di un finanziamento presso un istituto di credito
Cosa si deve trovare nel business plan un corriere?
Come si fa a non dimenticare nulla?
Come si può calcolare il budget iniziale della tua attività di corriere?
Quali sono gli indici finanziari da inserire in questo documento?
È possibile determinare il punto di pareggio di un corriere?
Questo articolo risponde a queste domande.
Oltre a ciò, per avere maggiori possibilità di successo, affidati al nostro business plan sviluppato sul modello economico di un corriere.
La redazione del business plan di un corriere
È obbligatorio realizzare un business plan per un corriere?
Sviluppare un business plan per un corriere offre la possibilità di:
- raggruppare i dati più recenti che caratterizzano il mercato delle spedizioni
- elencare i cambiamenti in relazione al settore dei trasporti espressi
- analizzare i fattori di successo di un corriere
- identificare i tuoi segmenti di mercato considerando le loro esigenze
- costruire una proposta di valore per il tuo progetto
- raggruppare i corrieri concorrenti così come la loro offerta
- individuare i vantaggi concorrenziali per la tua attività di corriere
- sintetizzare, con un Business Model Canvas, il modello economico della tua attività di corriere
- redigere un piano di marketing (per diventare conveniente)
- anticipare gli eventi che possono pregiudicare la tua attività di corriere
- dimostrare a un istituto finanziario che la tua attività di corriere raggiungerà rapidamente il suo punto di pareggio
Gli esperti del nostro staff hanno cercato di scrivere un business plan per un corriere, che soddisfi tutti i suoi punti. Puoi scaricarlo già da subito.
Qual è la struttura per il business plan di un corriere?
Un business plan comprende un numero significativo di indicazioni, dati e studi.
Ciononostante, è importante che questi dati vengano ben strutturati affinché si possa ottenere un documento rigoroso, completo e di facile lettura.
Questo è quello che abbiamo fatto nel nostro business plan per un corriere. Il documento è diviso in diverse parti che spiegheremo in modo dettagliato qui sotto.
La parte iniziale si chiama “Opportunità del Mercato”. In questa parte, il nostro staff va a studiare dei dati e delle cifre che caratterizzano il mercato delle spedizioni. I dati vengono aggiornati regolarmente.
Questa parte del business plan ti offre anche la possibilità di sintetizzare le recenti proposte del mercato delle spedizioni (per esempio consegna sostenibile (consegna verde), le consegne istantanee, la consegna attraverso veicolo autonomo, la consegna tramite drone, o ancora gli abbonamenti di consegna B2B).
Per concludere, presentiamo le variabili che consentono a un corriere di ottenere una buona reddititvità.
La seconda parte del business plan corrisponde alla “Presentazione dell'attività”. Quest'ultima ha come scopo quello di introdurre la tua attività di corriere: Qual è l'area di consegna dei pacchi? Quali sono i tipi di consegna offerti (consegna a mano, con obbligo di firma, punto di ritiro, ecc.)? L'azienda può effettuare consegne di pacchi in aree specifiche (prodotti con rischi biologici o industriali, ad esempio)? etc.).
Questa parte introduce anche la proposta di valore della tua attività di corriere. Termina con la presentazione del titolare del progetto (la persona responsabile di questo nuovo progetto).
Successivamente troviamo la sezione intitolata “Studio del Mercato” che offre l'opportunità di identificare i segmenti di mercato per la tua attività di corriere.
Vengono presentati anche i corrieri concorrenti attraverso un'analisi della concorrenza. Questa parte include , in particolare, un'analisi SWOT, uno strumento ideale per identificare i punti di forza e di debolezza della tua attività di corriere, citando, al contempo, opportunità e minacce che possono avere un impatto sul suo sviluppo.
Successivamente, la parte della “Strategia” ci da la possibilità di elaborare una solida strategia di 3 anni contenente le azioni che consentiranno alla tua corriere di raggiungere rapidamente il punto di pareggio.
Si propone anche un piano di marketing che produca una crescita duratura.
In ultimo, il business plan termina con la parte delle “Finanze”, che ci offre l'opportunità di presentare una strategia finanziaria di tre anni della tua attività di corriere.
Come creare un Executive Summary per un corriere?
Per riuscire a redigere l'Executive Summary della tua attività di corriere, è importante seguire determinati punti.
Prima di tutto, questo documento dovrà essere relativamente corto. Tieni a mente: mai più di due pagine. In realtà, si tratta dell'introduzione del business plan del tuo corriere.
D'altro canto, questo dovrà essere pedagogico, quindi essere in grado di far capire ad altri che la tua attività di corriere costituisce un progetto solido e remunerativo. Attenzione a non fare strutture rischiose e cita le potenzialità del tuo progetto (per esempio: sviluppa un particolare canale di distribuzione relativo al trasporto di refrigerazione, collabora con i mercati e i negozi di e-commerce per fornire i loro articoli ai clienti, detiene gli accreditamenti necessari per collaborare con grandi aziende e consegnare le loro merci o ancora garantisce la consegna il giorno stesso se le condizioni lo consentono).
Il tuo Executive Summary deve seguire una struttura specifica. Puoi trovare un esempio nel nostro business plan per un corriere, citato precedentemente nell'articolo.
Come fare un'analisi di mercato di un corriere?
Una corretta ricerca di mercato per la tua attività di corriere ti permetterà di comprendere gli elementi che possono condizionare il tuo progetto, tra i quali troviamo le dimensioni del mercato, le tendenze del settore e i punti di forza e di debolezza dei concorrenti.
Ogni progetto dovrà aver inizio da una rigorosa ricerca di mercato.
Come fare? Sarà necessario sintetizzare una quantità importante di informazioni.
Di seguito, i dati inseriti nella sezione "Ricerca di mercato" del business plan per un corriere:
- i dati e le statistiche degli utlimi mesi in relazione al mercato delle spedizioni
- le proposte del mercato delle spedizioni
- i segmenti della clientela della tua attività di corriere
- l'analisi dei corrieri concorrenti
- degli esempi di vantaggi concorrenziali
- la matrice SWOT di un corriere
Gli elementi importanti di un business plan per un corriere
Cos'è il business model di un corriere?
Il modello di business di un corriere si basa sulla fornitura di servizi di trasporto e consegna di merci. I corrieri offrono servizi di spedizione e consegna, sia per gli utenti privati che per le aziende. Di solito, i corrieri si basano su contratti con i clienti per fornire servizi di spedizione e consegna, e ricevono un compenso in base al volume dei servizi forniti.
Generalmente, nelle pagine di un business plan, andiamo a illustrare il modello economico della tua attività futura con l'aiuto di un Business Model Canvas.
Questo canvas consente di identificare facilmente le caratteristiche del tuo futuro progetto imprenditoriale, in particolare i canali di distribuzione, la struttura dei costi, i mezzi di comunicazione, ecc.
Il nostro business plan per un corriere contiene, ovviamente, un Business Model Canvas (modificabile) dettagliato per questo tipo di attività.
Come spiegare i segmenti di clientela di un corriere?
Segmentare il mercato significa semplicemente catalogare una base di potenziali clienti in più segmenti omogenei.
Nella tua situazione, bisognerà suddividere i profili che potrebbero interessarsi a utilizzare i tuoi servizi di consegna.
Perché riteniamo necessaria questa operazione? Suddividere il mercato ti consente di strutturare la presentazione della clientela nel tuo business plan. Inoltre, questa operazione ti permetterà di comunicare in modo più efficace (ad esempio, dividendo l'offerta e i diversi messaggi della tua attività di corriere secondo i diversi segmenti).
Dei possibili segmenti di mercato della tua attività di corriere possono essere i privati, i negozi online o le grandi aziende che ricorrono a sub-appaltatori.
Nel nostro business plan concepito per un corriere potrai consultare un'analisi dettagliata dei segmenti di mercato redatta per questo settore.
Come stilare l'analisi della concorrenza di un corriere?
Non sarai mai un caso isolato nel mercato delle spedizioni.
Ci sono sicuramente i corrieri concorrenti da fronteggiare.
Il tuo business plan dovrà esporre uno studio di questi concorrenti. Si rivelerà necessario riportare le loro caratteristiche fondamentali, senza dimenticare i loro punti di forza ma anche i diversi punti deboli.
Presenta in particolar modo le potenziali debolezze (per esempio: la mancanza di reattività, una limitata disponibilita' in termini di orari, la mancanza di affidabilità, una pessima comunicazione o una cattiva organizzazione del lavoro).
Perché è opportuno concentrarsi su questi punti? Perché questi elementi generano molto probabilmente insoddisfazione tra i diversi clienti dei corrieri concorrenti. Approfitta di questa situazione e crea dei vantaggi concorrenziali per la tua attività di corriere.
Un vantaggio in termini di concorrenza è un'ottima possibilità, che potrà aiutare il tuo progetto a superare le attività concorrenti.
Di seguito, alcuni esempi di vantaggi competitivi che possiamo sviluppare per un corriere:
- offre scadenze brevi e dà la priorità alle richieste urgenti
- crea un sito web che presenta i vari servizi e dove tutti i prezzi sono chiaramente dettagliati
- presta particolare attenzione alle opinioni pubblicate sulla sua pagina di google my business e tiene conto dei commenti dei clienti
- ha una flotta di mezzi di trasporto adatti a tutti i tipi di pacchetti (luce, fragile o ingombrante)
- addestrai suoi autisti affinché abbiamo successo nelle loro missioni (mostrando la massima professionalità nei confronti dei clienti)
- intrattiene buoni rapporti con i suoi clienti e premia con sconti dopo una serie di ordini
- ecc.
Scarica il nostro business plan per un corriere per ottenere un'analisi della concorrenza completamente redatta nonché la lista dei vantaggi competitivi redatta per questa attività.
Come costruire la SWOT della tua attività di corriere?
La matrice SWOT (Punti di forza, Punti di debolezza, Opportunità, Minacce) costituisce uno schema importante per presentare i punti di forza e di debolezza di un progetto imprenditoriale, ad esempio la tua attività di corriere.
Allo stesso modo, però, questa matrice è necessaria per capire bene condizioni favorevoli così come le sfide che possono avere un impatto sul suo sviluppo.
Una SWOT analysis realizzata correttamente della tua attività di corriere deve essere sintetica e pertinente. Rappresenta un esercizio difficile per i giovani imprenditori , che spesso redigono delle matrici SWOT sconnesse, che mancano di convinzione e difficilmente leggibili.
Ebbene, così come il Business Model Canvas, l'analisi SWOT ha la facoltà di essere una fonte di sintesi, che descrive una miriade di informazioni fondamentali riguardanti la tua attività di corriere in poche righe.
Per avere una SWOT completa, redatta e modificabile, consulta il nostro business plan adatto a un corriere.
Come formulare la strategia di marketing per un corriere?
Nel business plan della tua attività di corriere, devi creare un piano strategico su 3 anni al fine di garantire la crescita futura del tuo progetto imprenditoriale.
La strategia di marketing riunisce la totalità di iniziative che dovrai mettere in atto affinché un numero crescente di clienti sia invogliato a utilizzare i tuoi servizi di consegna.
Per esempio, tra queste potrebbe esserci lo sviluppo di un sito professionale per la tua attività di corriere. Ciò aiuterà la tua clientela a localizzarti online. Il sito dovrà raggruppare alcune informazioni riguardanti la tua attività di corriere.
Converrà anche mettere in atto delle iniziative per ottimizzare il suo posizionamento (quella che chiamiamo SEO) e, nello specifico, fare attenzione ad alcune parole chiave, affinché la tua attività di corriere sia in alto fra i numerosi risultati dei motori di ricerca.
Per essere certi di posizionare il proprio sito sul podio dei risultati su Google, puoi anche investire su Google Ads.
La tua attività di corriere deve anche mantenere una certa attività sui social media. La suite Facebook Ads permette di esibire la tua attività di corriere e le sue caratteristiche a degli utenti mirati. Questo è un mezzo efficace per ottenere dei nuovi clienti.
La politica di marketing della tua attività di corriere non si fa soltanto online. È possibile prevedere anche degli elementi "fisici".
È possibile , ad esempio, far creare delle cartoline e dei volantini al fine di promuovere la tua attività di corriere.
Infine, puoi mettere in atto diverse collaborazioni con altre imprese che ti aiuteranno a sviluppare la tua presenza.
Esistono tante strategie e decisioni di marketing da scoprire. Scopri tutto nel modello di business plan per un corriere.
Gli indicatori finanziari del business plan della tua attività di corriere
Un business plan ben redatto comporterà un'analisi finanziaria dettagliata.
Bisognerà, per esempio, calcolare il fatturato della tua attività di corriere.
Ovviamente è essenziale che queste proiezioni siano coerenti. Il nostro modello finanziario per un corriere include un sistema di assistenza per aiutarti nelle correzioni. In questa previsione, i prezzi di consegna per la tua attività di trasporto pacchi sono, tra l'altro, modificabili.
Allo stesso modo, bisognerà costruire un budget di partenza per la tua attività di corriere. Il budget includerà l'insieme degli investimenti di avvio ma anche l'importo associato.
Lo studio delle linee di redditività costituisce anche una parte principale del business plan della tua attività di corriere. Questo approccio aiuta a anticipare il reddito che bisognerà avere per essere conveniente. Questo studio da anche delle indicazioni a proposito dei profitti che potresti potenzialmente generare con la tua attività di corriere.
Non dimenticare di identificare le spese ricorrenti della tua attività di corriere.
Tra queste si possono trovare le spese di viaggio (benzina e manutenzione del veicolo), le spese per cibi e bevande (se i corrieri hanno un buono pasto), il noleggio di un mezzo di trasporto (se non disporrai di una flotta) o la royalty di un franchising di trasporto pacchi (se farai parte di una rete di corrieri di pacchi).
Infine, anche la performance della strategia finanziaria della tua attività di corriere può essere esaminata grazie al rapporto dei bilanci intermedi, al dettaglio del calcolo del fabbisogno di capitale circolante e dei grafici.
Ovviamente, questi punti sono presenti nel nostro piano finanziario per un corriere.
Altri grandi articoli
Avviare un servizio di corriere redditizio
Elaborare un studio di mercato per un corriere
La redditività di un corriere
Il budget per l'avvio di un'attività di consegne a domicilio
Redarre un plan finanziario per un corriere