Redigere uno studio di mercato per un corriere
I nostri esperti hanno creato un business plan per un corriere, completamente personalizzabile.
Vorresti diventare un corriere e cerchi risposte alle tue domande?
Ti chiedi quali sono le dinamiche nel mercato delle spedizioni?
Desideri informazioni sulla normativa specifica per un corriere?
Vuoi sapere qual è il miglior tipo di veicolo per un corriere in un'area urbana? Non sai quali sono le tariffe proposte per la consegna dei pacchi?
Un solido studio di mercato per la tua attività di corriere ti consentirà di trovare delle risposte a questi interrogativi.
La costruzione di uno studio di mercato rappresenta, infatti, un'analisi essenziale, che consente di prepararsi al meglio per l'avvio di un'attività di consegne a domicilio.
Perché? Perché effettuare uno studio sul suo mercato di riferimento dà l'opportunità di conoscere meglio il settore, comprendere i suoi clienti futuri (ma anche i loro bisogni),realizzare un'offerta opportuna. Tra le altre, non dimentichiamo la possibilità di stimare correttamente il fatturato del tuo progetto.
Come creare un valido studio di mercato per la tua attività di corriere? Il nostro team di analisti ti fornisce qualche consiglio nei paragrafi seguenti.
Inoltre, per riuscire in questo esercizio, utilizza il nostro business plan elaborato per un corriere.
Quali parti non devono mancare nello studio di mercato di un corriere?
Un valido studio di mercato presenterà una grande quantità di informazioni, di tabelle e di ricerche. Ti suggeriamo di strutturarli, per avere uno studio di mercato rigoroso, completo e di facile lettura.
Ecco la struttura de uno studio di mercato per un corriere.
La prima parte presenta il mercato delle spedizioni in una visione di insieme. Questo fornisce al lettore dei dati e delle statistiche che consentono di interpretare meglio il mercato, nonché le tendenze rilevanti..
La parte che segue risulterà fondamentale per familiarizzare con la natura della richiesta: chi potrebbero essere i potenziali clienti della tua attività di corriere? Quali sono le loro abitudini? Quali sono le loro spese? Ecc.
La terza sezione affronta l'analisi dell'"offerta", ovvero, l'analisi dei corrieri concorrenti. Questa iniziativa fornisce l'occasione di elencare i criteri di successo (ma anche di fallimento) ma anche i vantaggi competitivi possibili per un corriere.
Successivamente abbiamo lo studio dei possibili partner e fornitori per la tua attività di corriere.
Infine, la sezione finale dello studio di mercato, affronterà i seguenti elementi: le "4P" per un corriere (la politica di prezzo, di prodotto, di posizionamento e di promozione), una SWOT elaboratae, infine, ipotesi mirate per la stima delle entrate del tuo progetto.
In che modo si studia il mercato delle spedizioni?
Per questo occorre presentare i dati degli ultimi mesi che caratterizzano il mercato delle spedizioni. Ciò consentirà di strutturare un report rigoroso del mercato nella sua globalità.
Il nostro team lo ha già fatto con il business plan per un corriere. Privilegia i dati degli ultimi anni e le analisi aggiornate che consentono di comprendere meglio il mercato delle spedizioni.
Presenta le nuove tendenze, gli elementi nuovi, le nuove tecnologie e le nuove abitudini del settore.
Ecco alcuni elementi che dovranno essere presenti in questa parte: consegna sostenibile (consegna verde), la consegna attraverso veicolo autonomo, o ancora le consegne istantanee.
Questi punti costituiscono degli esempi di tendenze che bisognerà ritrovare nello studio di mercato che elaborerai.
Come esaminare la richiesta per un corriere?
Un campione rappresentativo per la tua attività di corriere
Quando realizzi lo studio di mercato della tua attività di corriere, bisognerà interrogare i clienti potenziali.
Ovviamente, non si può discutere con l'insieme di persone del mercato considerato. Allora bisognerà stabilire un campione detto "rappresentativo".
Un campione, ossia un gruppo di persone e di profiliselezionati tra quelli che potrebbero essere dei clienti per la tua attività di corriere.
Il questionario qualitativo e quantitativo per lo studio di mercato di un corriere
Un valido studio di mercato presenterà un questionario qualitativo e un questionario quantitativo.
Il questionario quantitativo della tua attività di corriere è utile per comprendere le abitudini , ma anche le opinioni del pubblico. Questo questionario consentirà, a titolo esemplificativo, di comprendere ciò che a queste persone non piace dei concorrenti.
Il questionario qualitativo, invece, è di supporto per raccogliere cifre importanti in quanto ai pareri espressi.
Nello studio di mercato della tua attività di corriere, è necessario, in seguito, studiare le informazioni messe insieme.
I segmenti di mercato e personas per un corriere
I "segmenti di mercato" della tua attività di corriere sono delle categorie omogenee di clienti potenziali simili tra loro. Caratteristiche condivise tra i soggetti possono essere: gli stessi desideri, lo stesso luogo di abitazione, o anche le stesse abitudini di consumo.
Dei possibili segmenti di mercato con i quali può interagire un corriere sono 'i negozi online', 'le grandi aziende che ricorrono a sub-appaltatori' o anche 'i privati'. Questi sono solo alcuni esempi.
Per quanto riguarda le personas, non sono altro che delle rappresentazioni di un cliente ideale, che potrebbe, potenzialmente, utilizzare i tuoi servizi di consegna.
Una persona è, in poche parole, un "personaggio fittizio" a cui si associano delle caratteristiche, dei pareri, una capacità finanziaria, uno stile di vita, e che rappresenta un segmento di mercato.
Definire una persona per la tua attività di corriere permette di comprendere meglio il profilo della tua clientela target e dunque rispondere meglio alle sue aspettative.
Troverai i diversi segmenti di mercato così come le personas, specificatamente elaborate per questa attività nelle pagine del nostro business plan elaborato per un corriere.
La grandezza e il valore del mercato della tua attività di corriere
Perché si dovrebbe studiare la dimensione e il valore del mercato della sua attività di corriere? Perché questi dati ci aiutano a quantificare il potenziale finanziario del tuo progetto.
Conoscere il valore e la dimensione del tuo pubblico consente, in effetti, di calcolare quanti clienti vorrebbero potenzialmente utilizzare i tuoi servizi di consegna
Questa analisi consente anche di sapere quale fatturato la tua attività di corriere sarà in grado (potenzialmente) di generare.
Per conoscere il totale generabile dal tuo progetto imprenditoriale, scarica il nostro modello finanziario adatto a un corriere.
Come è possibile esaminare l'offerta nello studio di mercato di un corriere?
Come creare l'analisi della concorrenza di un corriere?
Troverai dei concorrenti all'interno del mercato delle spedizioni.
Si rivela fondamentale, allora, un'analisi dei corrieri concorrenti all'interno dello studio di mercato che andrai a delineare.
Occorrerà analizzare i loro attributi principali, ma anche i punti di forza delle loro offerte e gli eventuali punti deboli.
Individua nello specifico i loro inconvenienti (per esempio: una limitata disponibilita' in termini di orari, la mancanza di reattività, una cattiva organizzazione del lavoro, la mancanza di affidabilità o ancora una pessima comunicazione).
Scarica il nostro business plan costruito per un corriere per ottenere un'analisi della concorrenza completamente redatta e adatta a un corriere.
I criteri di successo e i vantaggi concorrenziali di un corriere
Analizzando i corrieri concorrenti, identifica i loro punti di forza e le loro debolezze.
Inoltre, sarà possibile estrarre i fattori di riuscita di un corriere, , vediamone alcuni:
- crea un sito web che presenta i vari servizi e dove tutti i prezzi sono chiaramente dettagliati
- sviluppa un particolare canale di distribuzione relativo al trasporto di refrigerazione
- presta particolare attenzione alle opinioni pubblicate sulla sua pagina di google my business e tiene conto dei commenti dei clienti
- collabora con i mercati e i negozi di e-commerce per fornire i loro articoli ai clienti
- forma i tuoi autisti affinché abbiano successo nelle loro mansioni (mostrando la massima professionalità nei confronti dei clienti)
Per aiutarti nella tua ricerca, i nostri esperti hanno già sintetizzato l'insieme dei criteri di successo così come i vantaggi della concorrenza specifici di questa attività con il business plan per un corriere.
In che modo analizzare i partner nello studio di mercato di un corriere?
Lo studio dei partner e dei fornitori della tua attività di corriere è utile per identificare queste imprese, ma anche analizzarne le caratteristiche rilevanti: il loro volume, il tipo di clientela cui si rivolgono, la loro strategia di marketing, ecc.
Ecco alcuni esempi di potenziali partner e collaboratori per un corriere: produttori di imballaggi, aziende di spedizioni, servizi di consegna, compagnie di trasporto, servizi di logistica, aziende di stoccaggio, fornitori di servizi di spedizione, aziende di spedizione, fornitori di servizi di consegna.
Come concludere bene lo studio di mercato di un corriere?
Il Marketing Mix per un corriere
Il Marketing Mix, detto anche le "4P" del marketing, è, semplicemente, un concetto che mette insieme scelte e più iniziative da intraprendere per diventare un corriere all'interno di un mercato specifico.
Il Marketing Mix della tua attività di corriere raggruppa 4 politiche: la politica dei prezzi, la politica dei prodotti, la politica di distribuzione e la politica di comunicazione.
La politica di prodotto della tua attività di corriere consente di comprendere tutte le caratteristiche del tuo progetto (Quali sono i tipi di consegna offerti (consegna a mano, con obbligo di firma, punto di ritiro, ecc.)? L'azienda può effettuare consegne di pacchi in aree specifiche (prodotti con rischi biologici o industriali, ad esempio)? Qual è l'area di consegna dei pacchi? etc.).
La politica di prezzo per un corriere è un fattore importante per la buona riuscita del progetto. Infatti, questa definisce nel dettaglio i prezzi di consegna per la tua attività di trasporto pacchi.
La politica di distribuzione per la tua attività di corriere sarà utile per mostrare i canali di distribuzione più adatti per commercializzare i tuoi consegne.
La politica di comunicazione della tua attività di corriere illustra canali, iniziative e strategie di marketing adatti.
La matrice SWOT di un corriere
La matrice SWOT del business plan costituisce uno strumento utile per comprendere i punti di forza e quelli di debolezza di una data attività, ad esempio per tua attività di corriere.
Tuttavia, questa analisi risulta fondamentale per studiare opportunità e minacce potenzialmente riscontrabili.
Potrai trovare una matrice SWOT completa, redatta e modificabile nel nostro business plan per un corriere.
Il fatturato stimato per un corriere
La stima del volume d'affari rappresenta l'analisi finale dello studio di mercato per la tua attività di corriere.
L'insieme delle cifre rilevate nello studio di mercato consentono di individuare meglio i tuoi clienti, di studiare i desideri e le necessità, di individuare i corrieri concorrenti e di analizzare il mercato nel suo insieme.
Da questo momento sarà più semplice prevedere il reddito per la tua attività di corriere.
Vuoi ottenere un'analisi finanziaria più dettagliata del tuo progetto? Puoi scaricare ora il nostro piano finanziario per un corriere.
Altri grandi articoli
Fare un business plan per un corriere
La redditività di un corriere
Il budget preventivato per l'avvio di un'attività di consegne a domicilio
Fare un piano finanziario per un corriere