Come si elabora un business plan per un negozio e-commerce di cosmetici?

negozio e-commerce di cosmetici  business plan ppt pdf word

I nostri esperti hanno creato un business plan per un negozio e-commerce di cosmetici, completamente personalizzabile.

Creare un negozio online di cosmetici rappresenta un'idea di attività della quale viene voglia a molti professionisti.

Nonostante ciò, prima di lanciare un'attività, è fondamentale creare un business plan serio e completo.

Questo strumento permette di stabilire una strategia di miglioramento per il tuo negozio e-commerce di cosmetici analizzando, ad esempio, il bilancio previsionale, la concorrenza, le linee del conto economico, il punto di pareggio o ancora i profitti futuri del tuo negozio e-commerce di cosmetici.

Oltre a ciò, il business plan del tuo negozio e-commerce di cosmetici può essere di supporto in caso di una domanda di finanziamento presso una banca.

Quali elementi inserire nel business plan di un negozio e-commerce di cosmetici?
Cosa non si deve assolutamente dimenticare?
Come stimare il volume d'affari del tuo negozio e-commerce di cosmetici?
Quali sono gli indicatori finanziari da scrivere in questo documento?
Come stabilire il punto di pareggio di un negozio e-commerce di cosmetici?

Qui sotto rispondiamo a tutte queste domande.

Oltretutto, per avere probabilità di successo più alte, utilizza il nostro business plan per un negozio e-commerce di cosmetici.

negozio e-commerce di cosmetici  business plan gratuit ppt pdf word

L'elaborazione del business plan di un negozio e-commerce di cosmetici

Perché è necessario sviluppare un business plan per un negozio e-commerce di cosmetici?

Predisporre un business plan per un negozio e-commerce di cosmetici consente di:
- identificare i dati più recenti riguardo al mercato dei prodotti cosmetici
- sintetizzare le dinamiche riguardo al mercato dei cosmetici
- presentare i fattori di successo di un negozio e-commerce di cosmetici
- identificare i tuoi clienti futuri considerando i loro bisogni
- scegliere una buona proposta di valore per questo nuovo progetto
- identificare i negozi di cosmetici concorrenti nonché le loro caratteristiche
- trovare i vantaggi competitivi per il tuo negozio e-commerce di cosmetici
- descrivere, grazie al Business Model Canvas, il modello di business del tuo negozio e-commerce di cosmetici
- creare un piano in dettaglio (elencando i passaggi)
- valutare nel dettaglio i rischi che possono pregiudicare il tuo negozio e-commerce di cosmetici
- mostrare a una banca che questa nuova attività raggiungerà il punto di pareggio

I membri del nostro staff hanno cercato di formulare un business plan per un negozio e-commerce di cosmetici, che rispetti gli obiettivi appena elencati. È possibile scaricarlo ora.

Cosa deve mettere insieme il business plan di un negozio e-commerce di cosmetici?

Un business plan prevede una miriade di indicatori, numeri e studi.

Ciononostante, è fondamentale che questi dati vengano ben raggruppati per avere un piano d'affari di facile lettura.

Questo è quello che abbiamo fatto nel nostro business plan per un negozio e-commerce di cosmetici. Il documento è diviso in diverse parti che analizzeremo qui di seguito.

La parte introduttiva ci parla dell'“Opportunità del Mercato”. In questa parte, i nostri esperti vanno a fare un report con delle cifre riguardo al mercato dei prodotti cosmetici. I dati vengono aggiornati regolarmente.

Questa parte del business plan ti offre anche la possibilità di presentare le tendenze del mercato dei prodotti cosmetici (per esempio lo storytelling, la clean-beauty, i prodotti "non testati sugli animali", la consegna verde, o ancora il social selling).

Infine, citiamo gli elementi che consentono a un negozio e-commerce di cosmetici di avere successo.

La seconda parte fa riferimento alla “Presentazione dell'attività”. Quest'ultima ci offre la possibilità di introdurre il tuo negozio e-commerce di cosmetici: Quali sono le categorie di cosmetici commercializzati? Che aspetto ha la carta grafica del negozio di e-commerce? Il negozio è multilingue ed effettua spedizioni internazionali? etc.).

Questa parte presenta anche la proposta di valore del tuo negozio e-commerce di cosmetici. Infine, abbiamo la presentazione del titolare del progetto (la persona responsabile di questo progetto).

Successivamente, c'è la parte indicata come “Studio del Mercato” che offre la possibilità di studiare i segmenti di clientela per il tuo negozio e-commerce di cosmetici.

Vengono presentati inoltre i negozi di cosmetici concorrenti attraverso uno studio dei competitor. Questa parte comprende , in particolare, una matrice SWOT, lo strumento destinato a presentare i punti di forza e di debolezza del tuo negozio e-commerce di cosmetici, rivelando al contempo opportunità e minacce potenziali presenti sul mercato.

Passiamo ora alla parte della “Strategia”, la quale ci offre la possibilità di creare una solida strategia di sviluppo contenente tutte le iniziative che consentiranno al tuo negozio e-commerce di cosmetici di raggiungere rapidamente il punto di pareggio.

Si crea anche un piano di marketing che favorisca una crescita dei ricavi.

Infine, questo business plan presenta una parte intitolata “Finanze”, che consente di presentare un piano finanziario completo del tuo negozio e-commerce di cosmetici.

negozio e-commerce di cosmetici  business plan gratuit ppt pdf word

Come redigere bene un Executive Summary per un negozio e-commerce di cosmetici?

Per riuscire a redigere l'Executive Summary del tuo negozio e-commerce di cosmetici, è fondamentale considerare criteri specifici.

Anzitutto, questo documento deve essere relativamente sintetico. Ricorda di non scrivere più di due pagine. Per definizione, rappresenta l'introduzione del business plan del tuo negozio e-commerce di cosmetici.

Ciononostante, questo deve essere pedagogico, quindi essere in grado di dare prova del fatto che il tuo negozio e-commerce di cosmetici è un progetto imprenditoriale sotto controllo. Attenzione a non fare errori di sintassi e metti in evidenza i punti di forza del tuo nuovo progetto (per esempio: richiede ai clienti soddisfatti di pubblicare commenti sulla pagina instagram, non esita a praticare prezzi molto ridotti durante le prime fasi di lancio (per costruire rapidamente una base di clienti), garantisce un costante miglioramento e rinnova la sua offerta o ancora fornisce solo prodotti la cui qualità non è più da dimostrare).

Il tuo Executive Summary deve seguire una struttura specifica. Puoi trovare un esempio nel nostro business plan per un negozio e-commerce di cosmetici, citato in precedenza.

Come organizzare delle ricerche di mercato di un negozio e-commerce di cosmetici?

Una corretta analisi di mercato per il tuo negozio e-commerce di cosmetici offre la possibilità di comprendere gli elementi che interessano il tuo progetto, tra i quali troviamo gli indicatori del mercato, le modalità di consumo così come la concorrenza.

Ogni progetto d'impresa dovrà iniziare da una solida ricerca di mercato.

Come strutturare un corretto studio di mercato? Sarà necessario raggruppare un insieme di elementi.

Di seguito, gli elementi presenti nella sezione denominata "Ricerca di mercato" del business plan studiato per un negozio e-commerce di cosmetici:
- i dati e le statistiche recenti in merito al mercato dei prodotti cosmetici
- le tendenze del mercato dei prodotti cosmetici
- i segmenti della clientela del tuo negozio e-commerce di cosmetici
- la ricerca della concorrenza
- i vantaggi concorrenziali
- la matrice SWOT di un negozio e-commerce di cosmetici

negozio e-commerce di cosmetici  business plan gratuit ppt pdf word

Gli aspetti essenziali di un business plan per un negozio e-commerce di cosmetici

Come spiegare il business model di un negozio e-commerce di cosmetici?

Il modello di business di un negozio e-commerce di cosmetici consiste nel vendere prodotti cosmetici online. Il negozio guadagna ricavi attraverso la vendita dei prodotti e offre una piattaforma comoda e sicura per i clienti per acquistare i prodotti. Il negozio può anche guadagnare ricavi attraverso le commissioni di affiliazione, le vendite di terzi, le sponsorizzazioni e le pubblicità.

In generale, nel business plan, modelliamo il modello economico della tua attività futura attraverso un Business Model Canvas.

Questo strumento permette di identificare facilmente le caratteristiche fondamentali del tuo progetto imprenditoriale, soprattutto le fonti di reddito, i costi fissi e i costi variabil, le risorse, ecc.

Il business plan studiato per un negozio e-commerce di cosmetici contiene un Business Model Canvas (redatto) elaborato appositamente per questa attività.

Come spiegare i segmenti di clientela di un negozio e-commerce di cosmetici?

Segmentare il mercato significa semplicemente separare un insieme di soggetti (e o di imprese) in gruppi con caratteristiche comuni.

Nella tua situazione, bisogna dividere i profili che potrebbero mostrare interesse nel acquistare prodotti cosmetici sulla tua piattaforma.

Perché riteniamo necessaria questa operazione? Suddividere il mercato ti permette di strutturare la presentazione della clientela nel tuo business plan. Allo stesso modo, questa pratica ti aiuterà a raggiungere l'obiettivo in modo opportuno (ad esempio, dividendo la varietà di offerta e i diversi messaggi del tuo negozio e-commerce di cosmetici secondo i segmenti).

Dei possibili segmenti di mercato del tuo negozio e-commerce di cosmetici possono essere le persone con forte potere d'acquisto che sono alla ricerca di cosmetici di qualità, le persone alla ricerca di cosmetici bio e naturali o gli studenti che desiderano comprare dei cosmetici a poco prezzo.

All'interno del nostro business plan concepito per un negozio e-commerce di cosmetici puoi trovare un'analisi dei segmenti di mercato realizzata appositamente per questo tipo di attività.

Come predisporre l'analisi della concorrenza di un negozio e-commerce di cosmetici?

Non sarai mai un caso isolato nel mercato dei prodotti cosmetici.

Troverai comunque i negozi di cosmetici concorrenti che si rivolgono alla stessa clientela.

Il tuo business plan deve esporre un'analisi dei concorrenti. È necessario elencare le loro caratteristiche rilevanti, senza dimenticare i loro vantaggi e i loro punti di debolezza.

Identifica in particolar modo i loro punti deboli (per esempio: una scadente esperienza utente, una scelta troppo limitata di prodotti cosmetici, dei costi di consegna troppo elevati, poche opzioni di pagamento o dei prodotti spesso non disponibili a magazzino).

Perché ci si concentra su questi punti? Perché questi elementi generano certamente delusione tra i diversi clienti dei negozi di cosmetici concorrenti. Sfrutta questo risentimento e ricava dei vantaggi concorrenziali per il tuo negozio e-commerce di cosmetici.

Un vantaggio in termini di concorrenza è un'ottima possibilità, che aiuterà il tuo progetto a superare i suoi concorrenti sul mercato.

Qui sotto, determinati esempi di vantaggi competitivi da costruire per un negozio e-commerce di cosmetici:
- presta particolare attenzione alla presentazione delle schede prodotto
- dedica una sezione a prodotti biologici e "cruelty-free"
- collabora con gli influencer di successo nel settore
- si attacca sistematicamente ai campioni di prodotti correlati
- si impegna in un approccio responsabile ed ecologico
- offre consegna gratuita dopo un determinato importo dell'ordine
- ecc.

Scarica il nostro business plan per un negozio e-commerce di cosmetici per ottenere una ricerca della concorrenza già redatta nonché la lista dei vantaggi competitivi completa, modificabile e adatta a questo tipo di attività.

negozio e-commerce di cosmetici  business plan gratuit ppt pdf word

Come ottenere la SWOT del tuo negozio e-commerce di cosmetici?

L'analisi SWOT costituisce una risorsa importante , utile per sintetizzare i punti di forza ma anche di debolezza di un progetto, come per esempio il tuo negozio e-commerce di cosmetici.

Allo stesso modo, però, la SWOT è importante al fine di studiare le opportunità e le minacce potenzialmente riscontrabili.

Una matrice SWOT ben costruita per il tuo negozio e-commerce di cosmetici deve essere sintetica e strutturata. Costituisce un esercizio pericoloso per i novizi , che frequentemente redigono delle matrici SWOT sconnesse, irrilevanti e raramente leggibili.

Questa situazione non è favorevole, perché, così come il Business Model Canvas, l'analisi SWOT ha la facoltà di essere una fonte di sintesi, che rivela un numero elevato di fattori riguardanti il tuo negozio e-commerce di cosmetici su una sola pagina.

Al fine di avere una matrice SWOT completa, redatta e modificabile, consulta il nostro business plan per un negozio e-commerce di cosmetici.

Come creare la strategia di marketing per un negozio e-commerce di cosmetici?

Nel business plan del tuo negozio e-commerce di cosmetici, devi descrivere una strategia per un lungo periodo per garantire lo sviluppo della tua attività.

La strategia di marketing e commerciale riunisce l'insieme di azioni effettuate affinché un numero crescente di clienti sia invogliato a acquistare prodotti cosmetici sulla tua piattaforma.

Per fare un esempio, tra queste potrebbe esserci la realizzazione di un sito web professionale per il tuo negozio e-commerce di cosmetici. Questo sito aiuterà i tuoi clienti a trovarti facilmente sul web. Questo dovrà comprendere delle informazioni e dei dati riguardanti il tuo negozio e-commerce di cosmetici.

Converrà anche elaborare e migliorare il suo posizionamento online (cioè la SEO, acronimo di "Search Engine Optimization") e, nello specifico, fare attenzione ad alcune parole chiave, affinché il tuo negozio e-commerce di cosmetici sia in alto fra i numerosi risultati dei motori di ricerca.

Per essere certi di posizionare il proprio sito web tra i primi posti dei risultati su Google, puoi anche investire nello strumento Google Ads.

Il tuo negozio e-commerce di cosmetici dovrà anche essere presente sui social media. Il servizio di Facebook Ads è a disposizione per esibire il tuo negozio e-commerce di cosmetici e l'intera offerta a degli utenti predefiniti. Questo è un'azione efficace per attirare dei nuovi clienti.

La pubblicità del tuo negozio e-commerce di cosmetici non si fa solo online. È possibile prevedere allo stesso modo delle iniziative riguardanti il mondo "fisico".

È possibile , ad esempio, investire in dei supporti fisici al fine di promuovere il tuo negozio e-commerce di cosmetici.

Infine, puoi mettere in atto delle partnership con delle organizzazioni che ti saranno utili per farti conoscere.

Esistono tantissime iniziative e decisioni di marketing da esplorare. Scopri tutto nel business plan per un negozio e-commerce di cosmetici.

negozio e-commerce di cosmetici  business plan gratuit ppt pdf word

Il piano finanziario del business plan per un negozio e-commerce di cosmetici

Un business plan solido include un'analisi finanziaria completa.

Bisognerà, tra l'altro, fare delle stime di reddito del tuo negozio e-commerce di cosmetici.

Certamente sarà necessario che queste stime siano idonee. Il piano finanziario per un negozio e-commerce di cosmetici contiene un sistema di assistenza in grado di aiutarti a ottenere dei calcoli pertinenti. All'interno di questo modello finanziario, i prezzi dei prodotti della tua attività di vendita di prodotti cosmetici sono precompilati ma anche modificabili.

Allo stesso modo, bisognerà stabilire un budget per il tuo negozio e-commerce di cosmetici. Questa parte del business plan raggrupperà le spese e gli investimenti di partenza così come l'importo associato.

L'analisi della soglia di redditività rappresenta anche una sezione principale del business plan del tuo negozio e-commerce di cosmetici. Questo approccio ci consente di prevedere l'importo totale che il tuo progetto deve realizzare per superare la soglia di redditività. L'analisi della soglia di redditività consente di ottenere anche delle informazioni a proposito dei vantaggi futuri che puoi generare con il tuo negozio e-commerce di cosmetici.

Inoltre, sarà necessario anche esaminare i costi di esercizio del tuo negozio e-commerce di cosmetici.

Tra queste è possibile trovare i servizi fotografici per mostrare i tuoi prodotti cosmetici, la pubblicità online: Facebook Ads, Google Ads, influencer, ecc., l'acquisto (o la fabbricazione) dei tuoi prodotti cosmetici o le somme prelevate dai sistemi di pagamento elettronici (Paypal, Stripe, ecc.).

Infine, anche la qualità finanziaria del tuo progetto può essere studiata grazie al rapporto dei bilanci intermedi, al dettaglio del fabbisogno di capitale circolante e agli indici finanziari.

Naturalmente, tutti questi indicatori, tabelle e indici finanziari sono contenuti nel nostro piano finanziario per un negozio e-commerce di cosmetici.

Altri grandi articoli

Creare un negozio e-commerce di cosmetici redditizio
Elaborare un studio di mercato per un negozio e-commerce di cosmetici
La redditività di un negozio e-commerce di cosmetici
Il budget per la creazione di un e-commerce di cosmetici
Redarre un plan finanziario per un negozio e-commerce di cosmetici