Come si realizza un business plan per un negozio e-commerce di pelletteria?
I nostri esperti hanno creato un business plan per un negozio e-commerce di pelletteria, completamente personalizzabile.
Creare di un negozio online di pelletteria può essere il desiderio di numerosi individui.
Nonostante ciò, prima di avviare un progetto imprenditoriale, si consiglia di predisporre un business plan serio e completo.
Questo strumento fornisce la possibilità di programmare una strategia di sviluppo per il tuo negozio e-commerce di pelletteria analizzando, ad esempio, il budget, la concorrenza, il volume d'affari previsto, la fase di stallo nonché i profitti futuri del tuo negozio e-commerce di pelletteria.
Analogamente, il business plan del tuo negozio e-commerce di pelletteria rappresenta uno strumento importante in caso di una richiesta di finanziamento presso un investitore.
Quali sono i diversi elementi del business plan di un negozio e-commerce di pelletteria?
Quale struttura adottare per realizzarlo?
Come si può calcolare il budget iniziale del tuo negozio e-commerce di pelletteria?
Quali sono gli indicatori finanziari da inserire in questo documento?
Come determinare il punto di pareggio di un negozio e-commerce di pelletteria?
Nel seguente articolo rispondiamo a tutte queste domande.
Oltre a ciò, al fine di massimizzare le probabilità di successo, fai affidamento sul nostro business plan sviluppato sul modello economico di un negozio e-commerce di pelletteria.
La scrittura del business plan di un negozio e-commerce di pelletteria
Perché redigere un business plan per un negozio e-commerce di pelletteria?
Predisporre un business plan per un negozio e-commerce di pelletteria consente di:
- studiare le cifre più recenti che caratterizzano il mercato della pelletteria
- analizzare le abitudini di consumo che caratterizzano il mercato della pelletteria e degli articoli da viaggio
- sintetizzare i fattori di successo di un negozio e-commerce di pelletteria
- identificare i tuoi clienti futuri considerando i loro bisogni
- costruire una buona proposta di valore per il tuo progetto
- studiare i negozi e-commerce di pelletteria concorrenti così come i punti di forza e di debolezza
- identificare i vantaggi competitivi per il tuo negozio e-commerce di pelletteria
- sintetizzare, attraverso il Business Model Canvas, il modello di business del tuo negozio e-commerce di pelletteria
- delineare una strategia di sviluppo (per diventare conveniente)
- individuare gli eventi che possono pregiudicare la tua nuova attività
- mostrare a un investitore che questo progetto presenta una situazione finanziaria solida
I nostri esperti hanno cercato di realizzare un buon business plan per un negozio e-commerce di pelletteria, che renda possibili tutti i suoi punti.
Quali parti deve contenere il business plan di un negozio e-commerce di pelletteria?
Un business plan comprende una miriade di informazioni, tabelle e analisi.
Ciononostante, è fondamentale che questi dati vengano ben raggruppati per ottenere un piano d'affari chiaro.
Questo è quello che abbiamo fatto nel nostro business plan per un negozio e-commerce di pelletteria. Il documento è diviso in diverse parti che andremo ora a presentare.
Tutta la prima parte è intitolata “Opportunità del Mercato”. In questa parte, i nostri esperti vanno a sintetizzare dei dati e delle cifre riguardo al mercato della pelletteria. Al fine di ottenere dati recenti, vengono aggiornati più volte all'anno.
Questa parte del business plan consente anche di presentare le recenti tendenze del mercato della pelletteria (per esempio il non testato sugli animali, la pelletteria upcyclea, la marocchineria vegana, la marocchineria connessa, o ancora la consegna eco responsabile).
Per concludere, identifichiamo gli elementi che consentono a un negozio e-commerce di pelletteria di raggiungere il punto di pareggio.
La seconda parte del business plan è quella della “Presentazione dell'attività”. Quest'ultima ci da l'opportunità di presentare il tuo negozio e-commerce di pelletteria: Quali sono le categorie di prodotti di pelletteria offerti in vendita? Che aspetto ha la carta grafica del negozio elettronico? Il negozio di e-commerce sarà specializzato in prodotti specifici (ad esempio pelle vegana o cruelty free)? etc.).
Questa parte presenta anche la proposta di valore del tuo negozio e-commerce di pelletteria. Si conclude con la presentazione del titolare del progetto (la persona responsabile di questa avventura imprenditoriale).
Successivamente, c'è la parte intitolata “Studio del Mercato” che consente di elencare i segmenti di clientela per il tuo negozio e-commerce di pelletteria.
Vengono presentati anche i diversi concorrenti all'interno di un'analisi concorrenziale. Questa parte include , in particolare, una matrice SWOT, lo strumento utilizzato per sintetizzare i punti di forza e di debolezza del tuo negozio e-commerce di pelletteria, citando, allo stesso tempo, opportunità e minacce potenziali che possono influire sul suo sviluppo.
Ora, la parte intitolata “Strategia” ci aiuta a presentare un piano solido a lungo termine con azioni ben precise che consentiranno al tuo progetto di raggiungere rapidamente il punto di pareggio.
Si illustra anche una strategia di marketing che determini una crescita sostenibile.
Infine, il nostro business plan termina con la parte delle “Finanze”, fondamentale per spiegare una strategia finanziaria dettagliata del tuo negozio e-commerce di pelletteria.
Come creare un Executive Summary di un negozio e-commerce di pelletteria?
Al fine di ottenere l'Executive Summary del tuo negozio e-commerce di pelletteria, è necessario rispettare criteri specifici.
In primo luogo, il tuo Executive Summary deve essere relativamente corto. Inutile fare più di due pagine. Per definizione, rappresenta l'introduzione del business plan del tuo negozio e-commerce di pelletteria.
Anche se si tratta di un riassunto, questo dovrà essere incisivo, e perciò essere in grado di far capire ad altri che il tuo negozio e-commerce di pelletteria ha un forte potenziale di redditività. Evita errori ortografici e sottolinea i punti forti del tuo progetto imprenditoriale (per esempio: esporta i suoi prodotti a livello internazionale, si impegna a importare pelli di qualità, impiega artigiani specializzati in pelletteria o ancora offre diversi metodi di pagamento online).
Il tuo Executive Summary deve seguire una struttura specifica. Puoi riprendere quella del nostro business plan per un negozio e-commerce di pelletteria, presentato precedentemente nell'articolo.
Come organizzare uno studio di mercato per un negozio e-commerce di pelletteria?
Una ricerca di mercato strutturata per il tuo negozio e-commerce di pelletteria da la possibilità di apprendere i diversi elementi che possono influire sugli sviluppi del tuo progetto imprenditoriale, tra i quali troviamo la domanda globale e locale, le dinamiche settoriali oltre che alcune informazioni sulla concorrenza.
Ogni progetto d'impresa deve iniziare da una solida ricerca di mercato.
Come essere sicuri di redigere correttamente uno studio di mercato? È semplice, bisogna elencare un insieme di elementi.
Ecco i diversi dati sintetizzati nella sezione "Ricerca di mercato" del nostro business plan adatto a un negozio e-commerce di pelletteria:
- i dati e le statistiche più recenti del mercato della pelletteria
- le nuove tendenze del mercato della pelletteria
- i segmenti della clientela del tuo negozio e-commerce di pelletteria
- l'analisi dei negozi e-commerce di pelletteria concorrenti
- i vantaggi competitivi
- la SWOT di un negozio e-commerce di pelletteria
Gli aspetti importanti di un business plan per un negozio e-commerce di pelletteria
Come spiegare il modello economico di un negozio e-commerce di pelletteria?
Il modello di business di un negozio e-commerce di pelletteria prevede la vendita di articoli di pelletteria, come borse, portafogli, cinture, scarpe e accessori, su una piattaforma digitale. Il negozio si occupa della gestione dei prodotti, della consegna e dei pagamenti, mentre i clienti effettuano gli acquisti online. Il negozio guadagna un profitto dalla vendita dei prodotti, nonché da eventuali servizi aggiuntivi come la consegna a domicilio.
Molto spesso, all'interno del business plan andiamo a spiegare il business model del tuo progetto futuro utilizzando un Business Model Canvas.
Questo strumento offre la possibilità di identificare facilmente le caratteristiche fondamentali del tuo progetto futuro, soprattutto i canali di distribuzione, la struttura dei costi, le risorse principali, ecc.
Il nostro business plan per un negozio e-commerce di pelletteria comprende, ovviamente, un Business Model Canvas dettagliato per questo tipo di attività.
Quali sono degli esempi di segmenti di clientela di un negozio e-commerce di pelletteria?
Segmentare il mercato significa dividere una base di clienti in segmenti omogenei.
Nella tua situazione, è opportuno ripartire i profili delle persone che, potenzialmente, potrebbero acquistare prodotti in pelle sulla tua piattaforma.
Perché riteniamo necessaria questa operazione? La segmentazione di mercato consente di strutturare la presentazione della clientela nel tuo business plan. Una volta creata la tua attività, questa operazione ti sarà utile per comunicare con più forza (ad esempio, dividendo la varietà di offerta e i messaggi del tuo negozio e-commerce di pelletteria secondo i segmenti).
Alcuni esempi di segmenti di mercato del tuo negozio e-commerce di pelletteria sono le persone alla ricerca di prodotti di pelletteria di qualità, le persone che desiderano fare un regalo o i clienti stranieri alla ricerca di articoli italiani di pelletteria.
All'interno del nostro business plan per un negozio e-commerce di pelletteria troverai un'analisi dettagliata dei segmenti di mercato redatta per questo tipo di attività.
Come elaborare lo studio della concorrenza di un negozio e-commerce di pelletteria?
Non sarai mai solo nel mercato della pelletteria.
Troverai sicuramente i negozi e-commerce di pelletteria concorrenti che si rivolgono alla stessa clientela.
Il tuo business plan dovrà illustrare un esame approfondito dei concorrenti. Bisognerà presentare le loro caratteristiche principali, oltre che i loro punti forti ma anche i diversi punti deboli.
Specifica soprattutto le loro debolezze (per esempio: una piattaforma mal progettata, delle descrizioni dei prodotti poco dettagliate, delle transazioni non sicure, dei mezzi di pagamento limitati o delle foto di scarsa qualità).
Perché ci si concentra su questi punti? Poiché questi elementi comportano senza alcun dubbio insoddisfazione tra i clienti dei negozi e-commerce di pelletteria concorrenti. Sfrutta questa situazione a tuo vantaggio, e analizza dei vantaggi concorrenziali per il tuo negozio e-commerce di pelletteria.
Un vantaggio concorrenziale rappresenta un'ottima possibilità, che potrà aiutare il tuo progetto a superare la concorrenza presente sul mercato.
Qui sotto, alcuni esempi di vantaggi competitivi che possiamo sviluppare per un negozio e-commerce di pelletteria:
- crea la propria pelletteria
- applica prezzi accessibili rispetto alla concorrenza
- è in grado di creare prodotti personalizzati su richiesta dei clienti
- presenta una vasta gamma di prodotti per usi diversi (portafoglio, borsetta, zaino, cover di tablet, ecc.)
- ha un modulo ordini di consegna online e a casa
- garantisce transazioni sicure
- ecc.
Scarica il nostro business plan per un negozio e-commerce di pelletteria per avere un'analisi concorrenziale redatta nonché la lista dei vantaggi competitivi di questa attività.
Come costruire l'analisi SWOT del tuo negozio e-commerce di pelletteria?
La SWOT del tuo progetto costituisce una risorsa importante , utile per capire bene i punti di forza e i punti di debolezza di una determinata attività, come per esempio il tuo negozio e-commerce di pelletteria.
D'altro canto, questa ricerca è essenziale per analizzare le opportunità così come le minacce che possono avere un impatto sul suo sviluppo.
Una SWOT analysis redatta correttamente del tuo negozio e-commerce di pelletteria deve essere sintetica e coerente. Questo è un esercizio complesso per i giovani imprenditori , che frequentemente elaborano delle SWOT senza struttura, poco convincenti e poco leggibili.
Questa situazione non è favorevole, perché, allo stesso modo del Business Model Canvas, la matrice SWOT ha il pregio di essere una visione sintetica, che presenta un numero elevato di elementi per il tuo negozio e-commerce di pelletteria su una sola pagina.
Per avere una matrice SWOT completa, redatta e modificabile, consulta il nostro business plan per un negozio e-commerce di pelletteria.
Come formulare la strategia di marketing per un negozio e-commerce di pelletteria?
Nel business plan del tuo negozio e-commerce di pelletteria, sarà necessario sviluppare una strategia per un lungo periodo per consentire la crescita del tuo progetto imprenditoriale.
La strategia di marketing riunisce l'insieme di azioni e iniziative effettuate in modo che un numero sempre maggiore di clienti sia invogliato a acquistare prodotti in pelle sulla tua piattaforma.
Per fare un esempio, tra queste potrebbe esserci la creazione di un sito professionale per il tuo negozio e-commerce di pelletteria. Questo sito aiuterà i tuoi clienti futuri a trovarti anche online. Il sito dovrà comprendere alcune informazioni riguardanti il tuo negozio e-commerce di pelletteria.
Sarà opportuno , inoltre, migliorare il suo posizionamento (cioè la SEO, acronimo di "Search Engine Optimization") e, nello specifico, prestando attenzione alle parole chiave correlate affinché il tuo negozio e-commerce di pelletteria sia sul podio tra i numerosi risultati dei motori di ricerca.
Per essere sicuri di posizionarsi in alto dei risultati sul motore di ricerca, puoi anche investire parte del budget su Google Ads.
Il tuo negozio e-commerce di pelletteria dovrà allo stesso modo mantenere una certa attività sui diversi social media. Facebook Ads permette di far conoscere il tuo negozio e-commerce di pelletteria e l'intera offerta a membri della rete Facebook. Questo è un mezzo efficace per ottenere dei nuovi clienti.
La politica di comunicazione del tuo negozio e-commerce di pelletteria non si fa soltanto su Internet. Si possono prevedere anche degli elementi "fisici".
È possibile , ad esempio, creare dei supporti pubblicitari al fine di promuovere il tuo negozio e-commerce di pelletteria.
Infine, hai la possibilità di dare luogo a diverse collaborazioni con imprese e associazioni che ti saranno utili per intraprendere le tue azioni di marketing.
Esistono tantissime strategie e canali di marketing per il tuo negozio e-commerce di pelletteria. Scopri tutto nel modello di business plan per un negozio e-commerce di pelletteria.
Le finanze del business plan del tuo negozio e-commerce di pelletteria
Un business plan solido comprende una strategia finanziaria dettagliata.
Bisognerà, per esempio, fare dei calcoli sul futuro fatturato del tuo negozio e-commerce di pelletteria.
Sarà necessario che queste stime siano attendibili. Il nostro modello finanziario adatto a un negozio e-commerce di pelletteria comprende un sistema di assistenza per aiutarti. In questo modello, i prezzi dei prodotti della tua attività di vendita di pelletteria su internet sono modificabili, che ci consente di testare diverse ipotesi.
D'altro canto, bisogna realizzare un budget iniziale per il tuo negozio e-commerce di pelletteria. Tale budget raggrupperà gli investimenti iniziali così come il totale.
L'analisi della soglia di redditività (anche detto "punto di pareggio") è anche una sezione significativa del business plan del tuo negozio e-commerce di pelletteria. Questo approccio consente di conoscere le entrate che bisogna avere per essere conveniente. Lo studio della redditività consente di ottenere anche dei dati interessanti sui vantaggi futuri che potresti potenzialmente generare con il tuo negozio e-commerce di pelletteria.
Inoltre, sarà necessario anche studiare le spese correnti del tuo negozio e-commerce di pelletteria.
Ad esempio, tra queste è possibile trovare i costi di hosting per il tuo sito di vendita di pelletteria online, il budget per Google Ads (che ti permetterà di posizionare il tuo negozio in cima ai risultati di ricerca), il costo di abbonamento a un'applicazione CRM (per l'invio di email) o le somme prelevate dai sistemi di pagamento elettronici (Paypal, Stripe, ecc.).
Per finire, anche la qualità finanziaria del tuo progetto imprenditoriale può essere esaminata grazie alle tabelle dei bilanci intermedi, allo studio del fabbisogno di capitale circolante e agli indici finanziari.
Come si può immaginare, tutti questi elementi sono parte integrante del nostro modello finanziario per un negozio e-commerce di pelletteria.
Altri grandi articoli
Lanciare un negozio e-commerce di pelletteria redditizio
Elaborare un studio di mercato per un negozio e-commerce di pelletteria
La redditività di un negozio e-commerce di pelletteria
Il budget per la creazione di un e-commerce di pelletteria
Redarre un plan finanziario per un negozio e-commerce di pelletteria