Come stilare il piano finanziario per la tua attività da idraulico?

idraulico  business plan ppt pdf word

I nostri esperti hanno creato un business plan per un idraulico, completamente personalizzabile.

Vorresti diventare un idraulico?

Al fine di garantire una buona riuscita del progetto, la previsione finanziaria (o piano finanziario) della tua attività da idraulico sarà, ovviamente, un passaggio chiave.

Questo documento ti consentirà , per esempio, di comprendere il complesso delle esigenze finanziarie per diventare un idraulico e meglio stabilire il suo potenziale di guadagno.

Tuttavia, considera che elaborare una previsione finanziaria dalla A alla Z, costituisce un esercizio complicato.

In questo articolo, ti forniamo suggerimenti per avere successo con il piano finanziario della tua attività da idraulico.

In più, tieni a mente che il nostro team di professionisti ha impiegato molto tempo per redigere un piano finanziario corrispondente al modello economico di un idraulico, nel quale basterà solamente cambiare le diverse variabili (che il nostro team ha già precompilato).

Il documento costituisce un valido aiuto per ottenere un piano finanziario solido per la tua attività da idraulico, senza dover risolvere calcoli finanziari.

Inoltre, considera che questa previsione finanziaria contiene la lista di tutti gli investimenti per diventare un idraulico, margini di profitto, stime di entrate affidabili così come molte altre informazioni utili per il tuo progetto.

idraulico  business plan gratuit ppt pdf word

Quali indici dovranno far parte della previsione finanziaria della tua attività da idraulico?

L'insieme di tabelle e indicatori finanziari che mostriamo in questa seconda parte fa, certo, parte della previsione finanziaria costituita per un idraulico.

Il bilancio previsionale della tua attività da idraulico

Il bilancio previsionale è sostanzialmente una tabella che consente di studiare il flusso di cassa della tua attività da idraulico.

Nelle righe di un piano di cassa, analizziamo "scontrini" ed "esborsi" della tua attività da idraulico.

Gli "scontrini" fanno riferimento alle somme "incassate" nella tua cassa quando inizierai a vendere i tuoi servizi idraulici.

Gli "esborsi" si riferiscono alle somme che "escono" , ad esempio quando andrai a regolare le tue spese, tra le quali troviamo il costo della manutenzione delle attrezzature di lavoro, le spese relative alle trasferte e al trasporto delle attrezzature, il budget destinato alla scorta di sanitari messi in vendita (se li venderai).

Il conto economico previsionale della tua attività da idraulico

Il conto economico previsionale è una tabella in grado di esaminare una serie di rapporti di prestazione (margine operativo lordo, spese variabili, spese finanziarie, eccetera) della tua attività da idraulico.

Il conto economico presenta il fatturato realizzato in un lasso di tempo, a cui rimuoveremo i costi della tua attività da idraulico prodotti in quello stesso periodo.

Il risultato di questa sottrazione mostrerà i guadagni o le perdite della tua attività da idraulico dopo la chiusura dell'anno fiscale.

Il bilancio previsionale della tua attività da idraulico

Il bilancio previsionale è la tabella finanziaria che ti permetterà di considerare quello che la tua attività da idraulico sarà capace di produrre (cioè, l'"attivo") ma anche quello che dovrà sborsare (il suo "passivo").

Il bilancio provvisorio della tua attività da idraulico dovrebbe essere sempre in costante "equilibrio" : l'attivo deve essere uguale al passivo.

Esempi di attivi della tua attività da idraulico possono essere: gli attrezzi idraulici, la tua attrezzatura informatica o i soldi che otterrai da chi è interessato ad richiedere i tuoi servizi idraulici.

Esempi di passivo per la tua attività da idraulico sono: debiti bancari, contributi in conto corrente o contributi in conto capitale.

Il piano di finanziamento della tua attività da idraulico

Il piano di finanziamento è praticamente un grafico finanziario che ci permetterà di analizzare in che modo la tua attività da idraulico potrà finanziare le sue necessità.

In un piano di finanziamento troveremo un'analisi di "esigenze" e "risorse". Le esigenze del piano di finanziamento costituiscono tutti gli elementi utili per diventare un idraulico. Le risorse costituiscono tutti i mezzi che noi impiegheremo per soddisfare le esigenze sopracitate.

Premettiamo: se la tua attività da idraulico dovesse avere più "risorse" che "bisogni", allora assisteremo a dei contanti in eccesso.

idraulico  business plan gratuit ppt pdf word

Gli elementi aggiuntivi della previsione finanziaria della tua attività da idraulico

Ovviamente, dovrai anche condurre un'analisi avanzata sul break-even point della tua attività da idraulico. Questo studio ci permette di capire meglio quanti servizi idraulici dovrai vendere per finalmente generare profitto.

Questo studio consente di ottenere anche alcune informazioni su introiti che potrai, in teoria, generare grazie alla tua idraulico.

Nella previsione finanziaria ci sarà anche un'analisi di Saldi Intermedi di Gestione (o "SIG"). Questo tipo di variabili ti permetterà studiare l'esito futuro della tua attività da idraulico. Analizzando i vari indicatori, possiamo trovare il margine sui costi variabili o il risultato lordo di gestione.

Bisognerà anche includere una stima precisa su quello che è il cosiddetto WCR, il "Working Capital Requirement" (ovvero, la differenza tra incassi ed esborsi in contanti) della tua attività da idraulico.

In definitiva, segui il nostro modello e ricordati di includere alcuni grafici nel piano finanziario della tua attività da idraulico.

Infatti, la previsione finanziaria della tua attività da idraulico conterrà vari ed eventuali informazioni e rapporti contabili. Questi dati, consentiranno ad un investitore privato, come anche ad una banca, di esaminare i punti di forza della tua attività da idraulico.

In ogni caso, pochi professionisti sono in grado di comprendere in modo corretto l'insieme degli indici dati e dei rapporti contabili che presenterai.

A quel punto, introdurre diversi grafici nel piano finanziario della tua attività da idraulico potrà facilitare loro la comprensione.

Ecco perché questi ultimi ti permetteranno di mettere in rilievo alcuni risultati finanziari del business plan della tua attività da idraulico più completo.

Altri grandi articoli

Elaborare un studio di mercato per un idraulico
La redditività di un idraulico
Il budget per la creazione di una ditta di idraulica
Redarre un business plan per un idraulico