Come si realizza un business plan per un imbianchino?
I nostri esperti hanno creato un business plan per un imbianchino, completamente personalizzabile.
Far partire un'attività di imbianchino è il desiderio di numerosi imprenditori.
Tuttavia, prima di lanciarsi in un'avventura imprenditoriale, è necessario creare un business plan serio e completo.
Questo documento permette di programmare una strategia di miglioramento per la tua attività da imbianchino analizzando, ad esempio, i costi iniziali, il piano di sviluppo, i costi di esercizio, i rapporti di redditività ma anche gli utili futuri della tua attività da imbianchino.
Analogamente, il business plan della tua attività da imbianchino rappresenta uno strumento importante nell'ambito di un finanziamento presso una banca.
Cosa si deve trovare nel business plan un imbianchino?
Quali sono gli step da rispettare?
Come stimare il volume d'affari della tua attività da imbianchino?
Quali sono gli indicatori finanziari da inserire in un business plan?
È possibile analizzare il punto di pareggio di un imbianchino?
Questo articolo risponde a queste domande.
D'altro canto, per aumentare le possibilità di successo del tuo progetto, puoi scaricare il nostro business plan sviluppato sul modello economico di un imbianchino.
La realizzazione del business plan di un imbianchino
È necessario creare un business plan per un imbianchino?
Redigere un business plan per un imbianchino fornisce la possibilità di:
- studiare i dati più recenti riguardo al mercato della tinteggiatura edile
- analizzare le tendenze che caratterizzano il settore dell'imbiancatura
- sintetizzare i fattori di successo di un imbianchino
- comprendere il profilo dei tuoi clienti nonché le loro preferenze
- scegliere una proposta di valore per il tuo progetto
- studiare gli imbianchini concorrenti così come la loro strategia
- identificare i vantaggi concorrenziali per il tuo progetto
- illustrare, attraverso uno schema, il modello economico della tua attività da imbianchino
- elaborare una strategia di 3 anni (identificando ogni fase)
- valutare nel dettaglio i rischi che possono mettere a rischio la tua attività da imbianchino
- dimostrare a un istituto finanziario che il tuo nuovo progetto diventerà conveniente
I nostri analisti hanno cercato di stilare un buon business plan per un imbianchino, che adempia gli obiettivi sopracitati. È possibile scaricarlo ora.
Come strutturare il business plan di un imbianchino?
Un business plan contiene un numero importante di indici, tabelle e studi.
Tuttavia, è essenziale che questi dati vengano ben strutturati per ottenere un business plan serio e di facile lettura.
Questo è quello che abbiamo fatto nel nostro business plan per un imbianchino. Il documento è diviso in cinque parti differenti che spiegheremo in modo dettagliato qui sotto.
La parte iniziale del business plan corrisponde all'“Opportunità del Mercato”. In questa parte, i nostri esperti vanno a elencare delle cifre che caratterizzano il mercato della tinteggiatura edile. Al fine di ottenere dati recenti, vengono aggiornati più volte all'anno.
Questa parte ti offre anche la possibilità di presentare le nuove tendenze del mercato della tinteggiatura edile (per esempio la pittura decorativa, l'imitazione del legno, la pittura ecologica, coloro che provano i colori in realtà virtuale, o ancora i rivestimenti di materiali riciclati).
Per concludere, citiamo i fattori che consentono a un imbianchino di raggiungere il punto di pareggio.
La seconda parte del business plan studia la “Presentazione dell'attività”. Quest'ultima ci consente di presentare la tua attività da imbianchino: Quali sono i servizi offerti (ristrutturazione o meno per esempio)? Qual è l'area geografica di intervento dell'imbianchino? È specializzato in alcuni tipi di cantieri? etc.).
Questa parte introduce anche la proposta di valore della tua attività da imbianchino. Si conclude con la presentazione del titolare del progetto (la persona che ha dato impulso questo nuovo progetto).
A seguire si trova la sezione intitolata “Studio del Mercato” che permette di identificare i segmenti di clientela per la tua attività da imbianchino.
Vengono presentati inoltre i diversi concorrenti attraverso un'analisi concorrenziale. Questa parte include , in particolare, una matrice SWOT, uno strumento ideale per reperire i punti di forza e di debolezza della tua attività da imbianchino, citando, allo stesso tempo, opportunità e minacce potenziali che possono interferire nel suo sviluppo.
Ora, la parte intitolata “Strategia” ci consente di presentare una solida strategia di sviluppo con tutte le iniziative che ti consentiranno di generare profitti.
Si illustra anche una strategia commerciale e di marketing che produca una crescita dei ricavi.
Infine, questo business plan termina con una sezione dedicata alle “Finanze”, attraverso la quale si presenta un piano finanziario dettagliato della tua attività da imbianchino.
Come progettare un Executive Summary di un imbianchino?
Per riuscire a redigere l'Executive Summary (anche detto "sintesi") della tua attività da imbianchino, bisogna seguire determinati punti.
In primo luogo, il riepilogo deve essere relativamente corto. Tieni a mente: mai più di 1000 o 1500 parole. Di fatto, rappresenta l'introduzione del business plan del tuo imbianchino.
Anche se si tratta di un riassunto, questo deve essere convincente, quindi essere in grado di far capire ad altri che la tua attività da imbianchino ha un forte potenziale di redditività. Attenzione a evitare errori grammaticali e metti in evidenza i punti forti del tuo nuovo progetto (per esempio: offre ai clienti stili di vernice speciali (come le pitture ad effetto e gli intonaci decorativi), mostra una grande professionalità adottando uno scambio chiaro e trasparente con il cliente, garantisce finiture impeccabili e rispetta le scadenze annunciate o ancora realizza i lavori di ristrutturazione su pareti danneggiate (e fornisce anche operazioni di ripristino della facciata)).
Il tuo Executive Summary deve seguire una struttura precisa. Puoi riprendere quella del nostro business plan per un imbianchino, citato nella parte precedente.
Come fare lo studio del mercato per un imbianchino?
Una corretta analisi di mercato per la tua attività da imbianchino ti consente di apprendere i fattori che possono influire sugli sviluppi del tuo progetto, come la domanda globale e locale, i cambiamenti nelle abitudini di consumo ma anche alcune informazioni sulla concorrenza.
Ogni idea imprenditoriale dovrà partire da una vera ricerca di mercato.
Come essere sicuri di redigere correttamente uno studio di mercato? Bisognerà strutturare una certa quantità di dati.
Ecco gli elementi inclusi nella sezione denominata "Ricerca di mercato" del nostro business plan studiato per un imbianchino:
- i dati e le informazioni recenti in relazione al mercato della tinteggiatura edile
- le nuove innovazioni del mercato della tinteggiatura edile
- i segmenti della clientela della tua attività da imbianchino
- la ricerca degli imbianchini concorrenti
- i vantaggi concorrenziali
- la SWOT di un imbianchino
Gli elementi essenziali di un business plan per un imbianchino
Cos'è il modello economico di un imbianchino?
Il modello di business di un imbianchino prevede di fornire servizi di imbiancatura, tinteggiatura e decorazione per la casa. L'imbianchino può offrire servizi a prezzi competitivi, in base alle dimensioni dei lavori richiesti. Inoltre, può offrire consulenza e preventivi ai clienti in modo da garantire soddisfazione.
Generalmente, nelle pagine di un business plan, andiamo a spiegare il modello economico del tuo progetto imprenditoriale compilando un Business Model Canvas.
Questo modello permette di identificare rapidamente i pro e i contro della tua attività da imbianchino in particolare le fonti di reddito, i diversi costi, i mezzi di comunicazione, ecc.
Il nostro business plan adatto a un imbianchino comprende un Business Model Canvas (redatto) elaborato appositamente per questa attività.
Come definire i segmenti di clientela di un imbianchino?
Segmentare il mercato significa dividere un insieme di clienti in segmenti con caratteristiche comuni.
Nella tua situazione, è opportuno ripartire i soggetti che, potenzialmente, potrebbero richiedere i tuoi servizi di tinteggiatura e ristrutturazione.
Perché è necessario segmentare il mercato? La segmentazione di mercato ti consente di strutturare la presentazione della clientela nel tuo business plan. Allo stesso modo, questo approccio ti aiuterà a condurre azioni di marketing con più efficacia (ad esempio, catalogando la varietà di offerta e i diversi messaggi della tua attività da imbianchino secondo i segmenti).
Alcuni esempi di segmenti di mercato della tua attività da imbianchino sono le strutture vicine (scuole, attività commerciali, etc.), le imprese di ristrutturazione o gli enti locali.
All'interno del business plan adatto a un imbianchino puoi trovare una ricerca dei segmenti di mercato completa, modificabile e adatta a questo settore.
Come predisporre lo studio della concorrenza di un imbianchino?
Non sarai mai solo nel mercato della tinteggiatura edile.
Troverai sicuramente gli imbianchini concorrenti sul mercato.
Il tuo piano d'affari dovrà illustrare uno studio dei concorrenti. Sarà essenziale specificare le loro caratteristiche fondamentali, così come i loro punti forti ma anche i loro punti di debolezza.
Elenca in particolar modo i loro punti deboli (per esempio: dei tempi di attesa troppo lunghi per ricevere un preventivo, il mancato rispetto delle scadenze, dei prezzi opachi e ingiustificati, nessun sito web professionale o una scarsa comunicazione).
Perché è opportuno concentrarsi su questi punti? Poiché questi elementi inducono probabilmente frustrazione tra i diversi clienti degli imbianchini concorrenti. Approfitta di queste vulnerabilità e ricava dei vantaggi concorrenziali per la tua attività da imbianchino.
Un vantaggio in termini di concorrenza è un'ottima possibilità, che consente al tuo progetto a superare la concorrenza presente sul mercato.
Di seguito, determinati esempi di vantaggi competitivi da costruire per un imbianchino:
- offre un preventivo gratuito e preciso in meno di 24 ore
- consente al cliente di avere una panoramica del lavoro finito grazie a un'applicazione di realtà aumentata
- lavora in collaborazione con architetti e decoratori per cogliere nuove opportunità
- crea un sito web in cui presenta i suoi servizi ed espone i suoi successi
- ha le competenze necessarie per garantire gli interventi da quelli più semplici a quelli più delicati
- interviene per i lavori di pittura in altezza nel rispetto degli standard di sicurezza
- ecc.
Scarica il nostro business plan per un imbianchino per avere un'analisi della concorrenza completamente redatta nonché la lista dei vantaggi competitivi completa per questo tipo di attività.
Come predisporre la SWOT della tua attività da imbianchino?
L'analisi SWOT rappresenta uno strumento fondamentale per identificare i punti di forza e i punti di debolezza di una determinata attività, come la tua attività da imbianchino.
Allo stesso modo, però, questo strumento è utile al fine di presentare condizioni favorevoli così come le minacce che possono avere un impatto sul suo sviluppo.
Una SWOT analysis ben realizzata per la tua attività da imbianchino deve essere sintetica e pertinente. Rappresenta un esercizio complesso per i giovani imprenditori , che molto spesso redigono delle analisi SWOT destrutturate, irrilevanti e raramente incisive.
Ebbene, analogamente al Business Model Canvas, la matrice SWOT ha la facoltà di essere una visione sintetica, che dimostra una quantità significativa di informazioni essenziali per la tua attività da imbianchino all'istante.
Per avere un'analisi SWOT completa, modificabile e redatta, scarica il nostro business plan adatto a un imbianchino.
Come formulare la strategia di marketing per un imbianchino?
Nel business plan della tua attività da imbianchino, dovrai sviluppare una strategia efficace al fine di garantire lo sviluppo futuro del tuo progetto.
La strategia di marketing sintetizza la totalità di iniziative che saranno messe in atto affinché un numero crescente di clienti sia invogliato a richiedere i tuoi servizi di tinteggiatura e ristrutturazione.
Per fare un esempio, possiamo citare la creazione di un sito professionale per la tua attività da imbianchino. Ciò aiuterà i tuoi clienti futuri a identificarti online. Qui dovranno essere presenti le informazioni chiave riguardanti la tua attività da imbianchino.
Sarà opportuno , allo stesso modo, elaborare il suo posizionamento online (ciò che chiamiamo SEO) e, in particolare, fare attenzione a un certo numero di parole chiave, affinché la tua attività da imbianchino sia sul podio fra i diversi risultati di Google e degli altri motori di ricerca.
Per poter essere certi di posizionarsi al numero 1 dei risultati su Google, puoi anche investire nel settore delle ricerche a pagamento.
La tua attività da imbianchino dovrà anche mantenere una presenza attiva sui diversi social media. Il servizio di Facebook Ads propone delle campagne per mostrare la tua attività da imbianchino e la sua offerta ai tuoi clienti potenziali. Ciò rappresenta un'iniziativa efficace per attirare più clienti.
La comunicazione della tua attività da imbianchino non si fa solo online. Si possono considerare anche delle azioni per il mondo "fisico".
È possibile , per esempio, realizzare dei supporti pubblicitari al fine di promuovere la tua attività da imbianchino.
Inoltre, hai la possibilità di mettere in atto diverse collaborazioni con delle attività (in particolare quelle che si rivolgono allo stesso pubblico) che ti aiuteranno a promuovere la tua attività.
Ci sono tantissime modalità , così come, canali di marketing da esplorare. Scopri tutto nel business plan per un imbianchino.
Gli indicatori finanziari del business plan per un imbianchino
Un business plan ben redatto deve comportare una strategia finanziaria approfondita.
Bisogna, tra l'altro, prevedere delle stime di fatturato della tua attività da imbianchino.
Ovviamente è essenziale che queste proiezioni siano coerenti. Il nostro modello finanziario adatto a un imbianchino comprende un sistema guidato che consente a noi imprenditori di ottenere delle previsioni realistiche. All'interno di questo documento, i prezzi di tinteggiature, riparazioni e altri lavori di ristrutturazione della tua attività di imbianchino sono, tra l'altro, variabili (al fine di poter testare più scenari).
Allo stesso modo, bisognerà fare un budget di avvio per la tua attività da imbianchino. Questa parte del business plan comprenderà gli oneri e le spese di partenza e, allo stesso modo, le cifre associate.
Lo studio degli indicatori di redditività costituisce anche una parte essenziale del business plan della tua attività da imbianchino. Questo insieme di calcoli ci consente di comprendere meglio le entrate che il tuo progetto deve generare per superare la soglia di redditività. Questa analisi da anche qualche informazione utile sui vantaggi futuri che potresti potenzialmente generare con la tua attività da imbianchino.
Non dimenticare di esaminare i costi correnti della tua attività da imbianchino.
Tra queste si possono trovare l'acquisto di vernici, il budget destinato alle spazzole e altri rulli da rinnovare, il costo dei primer d'aggancio e dei vari sottostrati o le spese di trasferta verso i cantieri.
In ultimo, anche la performance finanziaria della tua attività può essere esaminata grazie alle tabelle dei bilanci intermedi, al dettaglio del fabbisogno di capitale circolante e a determinati grafici finanziari.
Naturalmente, tutti questi indicatori finanziari sono consultabili nel nostro modello finanziario adatto a un imbianchino.
Altri grandi articoli
Avviare un'attività di imbianchino redditizio
Elaborare un studio di mercato per un imbianchino
La redditività di un imbianchino
Il budget per l'avvio di un'attività di imbianchino
Redarre un plan finanziario per un imbianchino