Come redigere il piano finanziario per un'impresa di costruzioni?

impresa di costruzioni  business plan ppt pdf word

I nostri esperti hanno creato un business plan per un'impresa di costruzioni, completamente personalizzabile.

Vorresti creare un'impresa edile?

Per la buona riuscita del progetto, la previsione finanziaria (detta anche piano finanziario) della tua impresa di costruzioni sarà, non a caso, un passaggio chiave.

Questa analisi ti darà la possibilità , per esempio, di studiare il complesso delle esigenze finanziarie utili per creare un'impresa edile e meglio comprendere il suo potenziale di guadagno.

Comunque, creare un piano finanziario senza affidarsi ad un professionista è un esercizio difficile.

Nei paragrafi seguenti, ti elenchiamo diversi consigli per avere successo con il piano finanziario della tua impresa di costruzioni.

In aggiunta, considera che il nostro team ha impiegato molto tempo per predisporre un piano finanziario corrispondente al funzionamento di un'impresa di costruzioni, nel quale dovrai semplicemente sostituire le variabili (che sono già state elaborate).

Questo documento rappresenta uno strumento prezioso per sviluppare un piano finanziario serio per la tua impresa di costruzioni, senza preoccuparsi di calcoli finanziari.

Tieni a mente che questo file, include l'elenco di tutti gli investimenti necessari per creare un'impresa edile, margini e indici di redditività, stime di entrate affidabili ma anche altre informazioni che aumenteranno le tue possibilità di successo.

impresa di costruzioni  business plan gratuit ppt pdf word

Quali tabelle dovresti prevedere nella previsione finanziaria della tua impresa di costruzioni?

L'insieme di tabelle finanziarie che presentiamo in questa seconda parte fa, certo, parte della nostra previsione finanziaria ideata per un'impresa di costruzioni.

Il bilancio previsionale della tua impresa di costruzioni

Il budget previsionale (chiamato anche "cash plan") è, in termini semplici, il grafico che permette di anticipare il flusso di cassa della tua impresa di costruzioni.

In un budget di cassa provvisorio, ci riferiamo a "scontrini" ed "esborsi" della tua impresa di costruzioni.

Le diverse "raccolte" si riferiscono al denaro in entrata all'interno della tua cassa quando andrai a vendere i tuoi servizi di costruzione.

Gli "esborsi" si riferiscono ai pagamenti , ad esempio quando andrai a estinguere le tue spese, tra le quali menzioniamo gli stipendi e i contributi padronali degli operai edili, le commissioni dedicate al subappalto del cantiere (se esternalizzerai determinati servizi), l'assicurazione a copertura dei tuoi cantieri.

Il conto economico previsionale della tua impresa di costruzioni

Il conto economico previsionale è una tabella finanziaria che permette di considerare la performance (margine operativo lordo, costi variabili, linea d'investimento, ecc.) della tua impresa di costruzioni.

Il conto economico previsionale consente di conoscere il fatturato che sarà generato in un determinato arco temporale a cui sottraiamo i costi della tua impresa di costruzioni prodotti nello stesso periodo preso in considerazione in precedenza.

Il risultato finale di questo calcolo mostrerà il vantaggio economico oppure la perdita della tua impresa di costruzioni alla fine di questo periodo.

Il bilancio previsionale della tua impresa di costruzioni

Il bilancio previsionale non è altro che un grafico finanziario che permette di considerare tutto quello che la tua impresa di costruzioni sarà capace di produrre (cioè, l'"attivo") così come potenziali debiti futuri (il passivo").

Il bilancio provvisorio della tua impresa di costruzioni deve, ovviamente, essere in "equilibrio" : l'attivo deve essere uguale al passivo.

Esempi di attivi della tua impresa di costruzioni possono essere: gli attrezzature edili, la tua attrezzatura informatica o i soldi che otterrai da chi è interessato ad utilizzare i tuoi servizi per le costruzioni edili.

Esempi di passivo per la tua impresa di costruzioni sono: prestiti bancari, contributi in conto corrente o contributi in conto capitale.

Il piano di finanziamento della tua impresa di costruzioni

Il piano di finanziamento previsionale è praticamente un grafico che consentirà di analizzare con quali mezzi la tua impresa di costruzioni sosterrà le sue necessità.

In un piano di finanziamento, ci interesseremo a "esigenze" e "risorse". "Le esigenze" sono i diversi elementi fondamentali per creare un'impresa edile. Le risorse rappresentano tutti i mezzi che utilizzeremo per soddisfare le esigenze sopracitate.

Nota bene: se la tua impresa di costruzioni dovesse avere più risorse necessarie, allora avremo un'eccedenza (in contanti).

impresa di costruzioni  business plan gratuit ppt pdf word

Gli altri elementi della previsione finanziaria della tua impresa di costruzioni

Come puoi immaginare, dovrai anche condurre un'analisi avanzata sul break-even point della tua impresa di costruzioni. Questo step ti aiuta a capire meglio quanti servizi di costruzione dovresti vendere per far sì che il progetto diventi redditizio.

Questa analisi consente di ottenere anche informazioni utili in merito a entrate future che potrai, in teoria, generare grazie alla tua impresa di costruzioni.

Qui avremo anche un'analisi dettagliata di Saldi Intermedi di Gestione (o "SIG"). Questo tipo di indicatori finanziari è utile per comprendere l'esito futuro della tua impresa di costruzioni. Analizzando i diversi indicatori finanziari, possiamo trovare il margine complessivo o la capacità di autofinanziamento.

Sarà opportuno anche comprendere una stima approssimativa del WCR, il "Working Capital Requirement" (il requisito di capitale circolante) della tua impresa di costruzioni.

Insomma, come nel nostro esempio, ricordati di aggiungere dei grafici nel piano finanziario della tua impresa di costruzioni.

Infatti, la previsione finanziaria della tua impresa di costruzioni presenterà molteplici dati e indicatori contabili. Questi elementi consentiranno ad un potenziale investitore, o ad un istituto finanziario, di stimare il potenziale della tua impresa di costruzioni.

Ad ogni modo, ancora poche persone purtroppo sono in grado di capire realmente l'insieme dei contenuti dati e dei rapporti finanziari presentati nel tuo business plan.

In quel caso, presentare alcuni grafici all'interno piano finanziario della tua impresa di costruzioni potrà aiutare a comprendere meglio il documento.

Ecco perché questi ultimi serviranno ad aiutarti a sottolineare alcuni risultati contabili del business plan della tua impresa di costruzioni più piacevole da leggere.

Altri grandi articoli

Elaborare un studio di mercato per un'impresa di costruzioni
La redditività di un'impresa di costruzioni
Il budget per la creazione di un'impresa di costruzioni
Redarre un business plan per un'impresa di costruzioni