Come si redige un business plan per una lavanderia?
I nostri esperti hanno creato un business plan per una lavanderia, completamente personalizzabile.
Aprire una lavanderia può essere il desiderio di alcuni imprenditori.
Nonostante ciò, prima di avviare un progetto imprenditoriale, si consiglia di creare un business plan serio e completo.
Questo strumento dà l'opportunità di programmare un piano di sviluppo per la tua lavanderia considerando, ad esempio, i costi iniziali, il modello economico, le stime delle entrate, il punto di pareggio nonché i futuri vantaggi della tua lavanderia.
Oltre a ciò, il business plan della tua lavanderia può essere di supporto per una domanda di finanziamento presso un ente creditizio.
Quali sono i diversi elementi del business plan di una lavanderia?
Quali sono gli step da rispettare?
Come determinare il volume d'affari della tua lavanderia?
Quali sono i grafici finanziari da inserire in questo documento?
È possibile stabilire il punto di pareggio di una lavanderia?
Queste domande sono frequenti, ti rispondiamo in questo articolo.
Oltre a ciò, al fine di massimizzare le probabilità di successo, scarica subito il nostro business plan progettato per una lavanderia.
La realizzazione del business plan di una lavanderia
È necessario scrivere un business plan per una lavanderia?
La costruzione di un business plan per una lavanderia offre la possibilità di:
- raggruppare i dati riguardo al mercato delle lavanderie
- elencare i cambiamenti in merito al settore delle lavanderie
- analizzare i fattori di successo di una lavanderia
- comprendere il profilo dei tuoi clienti così come le loro necessità
- prendere in considerazione una proposta di valore per questo nuovo progetto
- raggruppare le lavanderie concorrenti così come le loro caratteristiche
- individuare i vantaggi competitivi per la tua attività
- sintetizzare, con un Business Model Canvas, il modello economico della tua lavanderia
- delineare un piano a lungo termine (in più fasi)
- valutare gli eventi che possono mettere a rischio la tua lavanderia
- dimostrare a un investitore che questo progetto genererà dei profitti
I membri del nostro staff hanno cercato di elaborare un buon business plan per una lavanderia, che renda possibili tutti questi punti. Ti sarà utile, scaricalo ora.
Quali elementi deve contenere il business plan di una lavanderia?
Questo tipo di documento comprende una miriade di indicatori, rapporti e analisi.
Ciononostante, è necessario che questi dati vengano raggruppati affinché si possa ottenere un business plan serio.
Questo è quello che abbiamo fatto nel nostro business plan per una lavanderia. Il documento è stato strutturato in cinque parti che analizzeremo qui di seguito.
Tutta la prima parte fa riferimento all'“Opportunità del Mercato”. In questa parte, i nostri esperti vanno a fare un report con delle cifre del mercato delle lavanderie. I dati vengono aggiornati più volte all'anno.
Questa parte fornisce anche la possibilità di sintetizzare le proposte del mercato delle lavanderie (per esempio il lavaggio a secco, la pulizia ecologica, il servizio di lavanderia online, il marketing online, o ancora la caffetteria-lavanderia).
Concludendo, citiamo gli elementi che consentono a una lavanderia di generare profitti
La seconda parte del business plan corrisponde alla “Presentazione dell'attività”. Quest'ultima ha come scopo quello di introdurre la tua lavanderia: Quali sono i servizi offerti? Dove si trova la lavanderia a secco? Fornisce anche servizi di lavanderia e stiratura? etc.).
Questa parte presenta anche la proposta di valore della tua lavanderia. Infine, abbiamo la presentazione del titolare del progetto (la persona che ha creato questa avventura imprenditoriale).
Successivamente, c'è la parte intitolata “Studio del Mercato” che permette di studiare i segmenti di clientela per la tua lavanderia.
Vengono presentati inoltre le lavanderie concorrenti mediante un'analisi concorrenziale. Questa parte include , in particolare, una SWOT, uno strumento perfetto per sintetizzare i punti di forza e di debolezza della tua lavanderia, mostrando, allo stesso tempo, opportunità e minacce potenziali che possono avere un impatto sul suo sviluppo.
Successivamente, la parte della “Strategia” ci permette di descrivere un piano solido di sviluppo specificando le iniziative che consentiranno alla tua lavanderia di raggiungere rapidamente il punto di pareggio.
Si illustra anche una strategia commerciale e di marketing che consenta una crescita dei ricavi.
In ultimo, il nostro business plan per una lavanderia termina con una parte detta “Finanze”, che consente di spiegare tutte le tabelle, gli indicatori e i coefficienti finanziari della tua lavanderia.
Come redigere bene un Executive Summary di una lavanderia?
Al fine di ottenere l'Executive Summary della tua lavanderia, è fondamentale seguire determinati elementi.
Prima di tutto, questo documento dovrà essere sintetico. Ricorda di non scrivere più di le 1000 o 1200 parole. Di fatto, rappresenta l'introduzione del business plan del tuo lavanderia.
Allo stesso modo, però, questo deve essere convincente, quindi essere in grado di dimostrare che la tua lavanderia è un progetto davvero serio. Fai attenzione a non fare errori ortografici e cita le potenzialità di questo progetto imprenditoriale (per esempio: offre un servizio espresso (elaborazione del processo in 2 ore ad esempio), garantisce brevi tempi di elaborazione ai clienti, evidenzia il suo impegno per la protezione ambientale o ancora offre una vasta gamma di servizi (lavaggio a secco, guasto, tintura, rimozione delle macchie, ecc.)).
Il tuo Executive Summary deve seguire una struttura precisa. Puoi trovare un esempio nel nostro business plan per una lavanderia, spiegato nella parte precedente.
Come fare delle ricerche di mercato di una lavanderia?
Uno studio di mercato studiato per la tua lavanderia da la possibilità di apprendere i criteri che possono influenzare il tuo progetto, tra i quali troviamo la forza della domanda, i cambiamenti nelle abitudini di consumo come pure il numero dei concorrenti.
Ogni avventura imprenditoriale deve iniziare da una vera ricerca di mercato.
Come redigere bene un'analisi di mercato? Bisogna raggruppare un certo numero di informazioni.
Ecco gli elementi inclusi nella sezione intitolata "Ricerca di mercato" del nostro business plan studiato per una lavanderia:
- i dati e le informazioni recenti relativi al mercato delle lavanderie
- le nuove innovazioni del mercato delle lavanderie
- i segmenti del mercato della tua lavanderia
- la ricerca della concorrenza
- i vantaggi competitivi
- la SWOT per una lavanderia
Gli aspetti fondamentali di un business plan per una lavanderia
Qual è il modello economico di una lavanderia?
Il modello di business di una lavanderia si basa sull'offerta di servizi di lavaggio e stiratura di abiti e tessuti. Gli utenti pagano una tariffa per l'utilizzo dei servizi offerti dalla lavanderia. Il profitto viene generato dalla differenza tra le entrate generate dalle tariffe e i costi sostenuti per l'acquisto dei prodotti e servizi necessari per offrire i servizi.
Generalmente, nel business plan, andiamo a presentare il modello economico del tuo progetto commerciale attraverso un Business Model Canvas.
Questo modello permette di comprendere rapidamente i punti salienti della tua lavanderia e soprattutto i canali di distribuzione, la politica dei prezzi, la strategia di comunicazione, ecc.
Il nostro business plan stilato per una lavanderia comprende, ovviamente, un Business Model Canvas completo per questa attività.
Quali sono degli esempi di segmenti di clientela di una lavanderia?
Segmentare il mercato significa semplicemente separare una base di clienti in segmenti simili.
Nella tua situazione, sarà necessario suddividere i profili che potrebbero mostrare interesse nel lavare e stirare la loro biancheria nella tua lavanderia.
Perché questa operazione è così importante? Questa procedura consente di strutturare la presentazione della clientela nel tuo business plan. Inoltre, questa iniziativa ti permetterà di raggiungere l'obiettivo in modo più efficace (ad esempio, separando la varietà di offerta e i messaggi della tua lavanderia secondo i diversi segmenti).
Dei possibili segmenti di mercato della tua lavanderia possono essere i residenti del settore, gli hotel e i ristoranti locali o gli organizzatori di eventi.
All'interno del business plan adatto a una lavanderia troverai un'analisi dei segmenti di mercato completa, modificabile e adatta a questo settore.
Come costruire l'analisi della concorrenza di una lavanderia?
Non sarai mai solo nel mercato delle lavanderie.
Ci sono comunque le lavanderie concorrenti a cui bisognerà sottrarre quote di mercato.
Il tuo business plan dovrà illustrare uno studio di questi concorrenti. Bisogna presentare le loro caratteristiche fondamentali, nonché le loro potenzialità e anche i diversi punti deboli.
Individua in particolare le potenziali debolezze (per esempio: dei tempi di pulizia lunghi, dei prezzi assurdi, l'assenza di un servizio di prelievo e consegna, degli abiti restituiti in cattive condizioni o l'uso di prodotti classificati come cancerogeni (un metodo di lavaggio a secco non ecologico)).
Perché è opportuno concentrarsi su questi punti? Perché questi elementi inducono indubbiamente malcontento fra i diversi clienti delle lavanderie concorrenti. Sfrutta questo risentimento e analizza dei vantaggi concorrenziali per la tua lavanderia.
Un vantaggio a livello di concorrenza rappresenta un'ottima possibilità, che potrà aiutare il tuo progetto a superare la concorrenza.
Qui sotto, degli esempi di vantaggi concorrenziali potenziali per una lavanderia:
- collabora con aziende che richiedono i suoi servizi (hotel, ristoranti, ecc.)
- imposta formule di abbonamento vantaggiose
- offre un servizio di raccolta e consegna a domicilio
- ha attrezzature per bucato efficienti
- applica prezzi ragionevoli (inferiori a quelli della concorrenza)
- è in un distretto commerciale (vicino a grandi aziende)
- ecc.
Scarica il nostro business plan per una lavanderia per avere un'analisi della concorrenza redatta nonché la lista dei vantaggi competitivi completa per questo tipo di attività.
Come formulare l'analisi SWOT della tua lavanderia?
La SWOT del tuo progetto imprenditoriale è una valida risorsa per presentare i punti di forza ma anche di debolezza di un progetto, come la tua lavanderia.
Ciononostante, questa ricerca è essenziale per studiare le opportunità così come le sfide poste dall'ambiente.
Una SWOT analysis ben costruita per la tua lavanderia dovrà essere sintetica e pertinente. Rappresenta un esercizio complesso per i novizi , che a volte redigono delle analisi SWOT senza struttura, irrilevanti e difficilmente incisive.
Ebbene, così come il Business Model Canvas, l'analisi SWOT ha il pregio di essere una rappresentazione sintetica, che fornisce una gran quantità di elementi cruciali riguardanti la tua lavanderia all'istante.
Al fine di ottenere una matrice SWOT completa, scarica il nostro business plan adatto a una lavanderia.
Come scrivere la strategia di marketing per una lavanderia?
Nel business plan della tua lavanderia, devi descrivere una strategia sul lungo termine per garantire lo sviluppo e la crescita della tua attività.
La strategia di marketing e commerciale riunisce la totalità di decisioni messe in atto affinché un numero crescente di clienti sia invogliato a lavare e stirare la loro biancheria nella tua lavanderia.
Per fare un esempio, tra queste potremmo prendere in considerazione la realizzazione di un sito web per la tua lavanderia. Questo sito aiuterà i tuoi clienti a trovarti facilmente online. Qui dovranno essere presenti delle informazioni utili riguardanti la tua lavanderia.
Dovrà , inoltre, investire per migliorare il suo posizionamento (la SEO) e, in particolare, fare attenzione a un certo numero di parole chiave, affinché la tua lavanderia sia in alto fra i diversi risultati dei motori di ricerca.
Per essere certi di posizionare il proprio sito web tra i primi posti dei risultati su Google, puoi anche investire nel regno pubblicitario di Google : Google Ads.
La tua lavanderia deve allo stesso modo avere una presenza attiva sui social media. Il servizio di Facebook Ads consente di mostrare la tua lavanderia e l'intera offerta a un pubblico mirato. Ciò rappresenta un approccio efficace per ottenere dei clienti.
L'insieme delle azioni di comunicazione della tua lavanderia non si fa soltanto online. Si hanno anche dei supporti diversi
È possibile , ad esempio, far creare dei supporti pubblicitari al fine di promuovere la tua lavanderia.
Infine, hai la possibilità di costruire diverse partnership con delle attività (in particolare quelle che si rivolgono allo stesso pubblico) che ti aiuteranno a intraprendere le tue azioni di marketing.
Esistono molte modalità , così come, risorse di marketing da mettere in atto. Scopri tutto nel modello di business plan per una lavanderia.
Gli indici finanziari del business plan della tua lavanderia
Un business plan solido comporterà una strategia finanziaria con numerose tabelle e indicatori.
Sarà necessario, per esempio, fare dei calcoli sul futuro fatturato della tua lavanderia.
Naturalmente, è essenziale che queste stime siano coerenti. Il piano finanziario adatto a una lavanderia comprende un sistema di verifiche che consente a noi creatori d'impresa di ottenere previsioni e stime realistiche. All'interno di questa previsione, i prezzi dei servizi della tua lavanderia sono ovviamente precompialti ma modificabili, al fine di testare più casi specifici.
Inoltre, bisognerà stabilire un budget previsionale proprio per la tua lavanderia. Questa parte del business plan comprenderà l'insieme delle spese di avvio e, allo stesso modo, il totale.
Lo studio della redditività è anche una parte principale del business plan della tua lavanderia. Questo approccio aiuta a conoscere le entrate che il tuo progetto deve ottenere per superare la soglia di redditività. L'analisi della soglia di redditività permette di avere anche delle indicazioni a proposito dei vantaggi futuri ai quali dovrai mirare con la tua lavanderia.
Non dimenticare di identificare le diverse spese della tua lavanderia.
Ad esempio, tra queste troviamo il budget destinato alla manutenzione di lavatrici e asciugatrici, i costi relativi all'acquisto e al rinnovo di attrezzature quali tavoli per smacchiare, pistole per la pulizia e assi da stiro, il costo di acquisto di prodotti per il bucato, appendini e coperture per abiti o gli stipendi di lavandai e altri dipendenti.
Infine, anche la performance della strategia finanziaria della tua lavanderia può essere esaminata grazie al rapporto dei bilanci intermedi di gestione, all'analisi del fabbisogno di capitale circolante e agli indici e grafici finanziari.
Tutti questi indicatori finanziari fanno parte del nostro modello finanziario adatto a una lavanderia.
Altri grandi articoli
Creare una lavanderia redditizia
Elaborare un studio di mercato per una lavanderia
La redditività di una lavanderia
Il budget per l'apertura di una lavanderia
Redarre un plan finanziario per una lavanderia
Lavanderia: un esempio gratuito di presentazione di un progetto
Calcola il budget per aprire una lavanderia self-service