Come si crea un business plan per un negozio di animali?
I nostri esperti hanno creato un business plan per un negozio di animali, completamente personalizzabile.
Aprire un negozio per animali è un'idea che piace a alcuni imprenditori.
Tuttavia, prima di lanciare un'attività, è necessario elaborare un business plan serio e completo.
Questo documento offre l'opportunità di programmare una strategia di miglioramento per il tuo negozio di animali analizzando, ad esempio, le spese iniziali, lo studio della concorrenza, il volume d'affari previsto, la fase di stallo ma anche i futuri vantaggi del tuo negozio di animali.
Analogamente, il business plan del tuo negozio di animali può essere di supporto nel caso di una richiesta di finanziamento presso un ente creditizio.
Quali elementi fanno parte del business plan di un negozio di animali?
Come si può essere sicuri di non dimenticare nulla?
Come stabilire il volume d'affari del tuo negozio di animali?
Quali sono gli indici finanziari da inserire nel business plan?
È possibile determinare il punto di pareggio di un negozio di animali?
Qui sotto rispondiamo a tutte queste domande.
D'altro canto, per avere maggiori possibilità di successo, utilizza il nostro business plan progettato per un negozio di animali.
L'elaborazione del business plan di un negozio di animali
Bisogna scrivere un business plan per un negozio di animali?
Sviluppare un business plan per un negozio di animali offre la possibilità di:
- sintetizzare le cifre in relazione al mercato degli animali domestici
- studiare le abitudini di consumo in merito al settore degli animali da compagnia
- identificare i fattori di successo di un negozio di animali
- identificare i tuoi clienti futuri senza dimenticare le loro preferenze
- scegliere una proposta di valore duratura per il tuo negozio di animali
- sintetizzare i negozi di animali concorrenti nonché la loro strategia
- identificare i vantaggi concorrenziali per il tuo negozio di animali
- presentare, grazie al Business Model Canvas, il modello economico del tuo negozio di animali
- delineare un piano a lungo termine (identificando ogni fase)
- identificare gli eventi che possono minacciare il tuo progetto
- far comprendere a un istituto finanziario che questo progetto d'impresa genererà dei profitti
I nostri analisti hanno cercato di creare un buon business plan per un negozio di animali, che renda possibili i punti appena citati.
Quale piano adottare per il business plan di un negozio di animali?
Un business plan presenta una miriade di indicatori, cifre e studi.
Ciononostante, è necessario che questi dati vengano ben strutturati per avere un documento preciso.
Questo è quello che abbiamo fatto nel nostro business plan per un negozio di animali. Il documento si divide in 5 parti che analizzeremo qui di seguito.
Tutta la prima parte ci presenta l'“Opportunità del Mercato”. In questa parte, i nostri esperti vanno a presentare dei dati e delle analisi in merito al mercato degli animali domestici. Questi elementi sono generalmente i più recenti.
Questa parte del business plan consente anche di presentare le ultime proposte del mercato degli animali domestici (per esempio gli alimenti biologici per gli animali domestici, e-commerce di Cibo per Animali, gli alimenti a base di ingredienti completamente tracciabili, i negozi di animali con servizi annessi (toelettatura, sorveglianza, ecc.), o ancora gli alimenti terapeutici per animali).
In conclusione, elenchiamo i fattori che consentono a un negozio di animali di generare dei profitti.
La seconda parte del business plan corrisponde alla “Presentazione dell'attività”. Quest'ultima ci consente di presentare il tuo negozio di animali: In quale quartiere si trova il negozio di animali? Quali tipi di animali offrirete in vendita (roditori, pesci, uccelli, cani e gatti, ecc.)? Il negozio di animali offre prodotti per animali e accessori in vendita? etc.).
Questa parte introduce anche la proposta di valore del tuo negozio di animali. Termina con la presentazione del titolare del progetto (la persona che ha dato impulso questa avventura imprenditoriale).
A seguire si trova la sezione intitolata “Studio del Mercato” che offre la possibilità di sintetizzare i segmenti di mercato per il tuo negozio di animali.
Vengono presentati anche i negozi di animali concorrenti all'interno di un'analisi dei competitor. Questa parte comprende , in particolare, una SWOT, lo strumento destinato a presentare i punti di forza e di debolezza del tuo negozio di animali, introducendo, allo stesso tempo, opportunità e minacce potenziali che possono avere un impatto sul suo sviluppo.
La parte intitolata “Strategia” ci offre la possibilità di descrivere un piano di 3 anni con le iniziative che consentiranno al tuo progetto di raggiungere velocemente il punto di pareggio.
Si descrive anche un piano commerciale e di marketing che determini una situazione di redditività.
In ultimo, il nostro business plan per un negozio di animali si conclude con una parte relativa alle “Finanze”, che ci offre l'opportunità di presentare una strategia finanziaria completa del tuo negozio di animali.
Come stabilire un Executive Summary per un negozio di animali?
Per ottenere l'Executive Summary del tuo negozio di animali, bisogna rispettare criteri specifici.
Prima di tutto, l'Executive Summary deve essere relativamente sintetico. Inutile fare più di 2 pagine. In realtà, si tratta dell'introduzione del business plan del tuo negozio di animali.
Anche se si tratta di un riassunto, questo deve essere didattico, quindi essere in grado di dare prova del fatto che il tuo negozio di animali è un progetto davvero serio. Sii rigoroso e cerca di evitare ripetizioni e cita i punti forti di questo nuovo progetto (per esempio: fidelizza i suoi clienti offrendo loro campioni e piccoli regali di benvenuto, sviluppa uno spazio dedicato per la cura, offre un servizio di consegna degli alimenti sotto forma di abbonamento o ancora opta per un arredo che ispira l'amore per la natura e gli animali).
Il tuo Executive Summary deve rispettare una certa struttura. Puoi trovare un esempio nel nostro business plan per un negozio di animali, descritto precedentemente nell'articolo.
Come progettare lo studio del mercato di un negozio di animali?
Uno studio di mercato studiato per il tuo negozio di animali offre la possibilità di apprendere i diversi fattori esterni al tuo progetto, come le dimensioni del mercato, le tendenze del settore nonché i negozi di animali concorrenti.
Ogni progetto commerciale deve partire da una solida ricerca di mercato.
Come procedere? Consigliamo di elencare un certo numero di dati.
Di seguito, i diversi elementi sintetizzati nella sezione intitolata "Ricerca di mercato" del nostro business plan studiato per un negozio di animali:
- i dati, le informazioni e le statistiche attuali relativi al mercato degli animali domestici
- le nuove proposte del mercato degli animali domestici
- i segmenti del mercato del tuo negozio di animali
- la ricerca dei negozi di animali concorrenti
- degli esempi di vantaggi concorrenziali
- la matrice SWOT per un negozio di animali
Gli aspetti essenziali di un business plan per un negozio di animali
Come spiegare il modello economico di un negozio di animali?
Il modello di business di un negozio di animali si basa sulla vendita di animali domestici, alimenti, accessori e servizi di cura. Il negozio offre anche consulenza ai clienti su come prendersi cura degli animali. Il negozio può anche offrire servizi di toelettatura, vaccinazioni e altri servizi di benessere degli animali.
Solitamente, all'interno di un business plan, andiamo a illustrare il modello economico del tuo progetto commerciale compilando un Business Model Canvas.
Questo modello permette di identificare rapidamente i punti salienti del tuo negozio di animali e più nello specifico la politica di distribuzione, i costi fissi e i costi variabil, i partner, ecc.
Il business plan per un negozio di animali comprende un Business Model Canvas completo per questo tipo di attività.
Quali sono degli esempi di segmenti di mercato di un negozio di animali?
Segmentare il mercato significa semplicemente catalogare un insieme di clienti in più segmenti omogenei.
Nel caso di un negozio di animali, bisogna ripartire i profili che, potenzialmente, potrebbero acquistare animali o accessori nel tuo negozio.
Perché riteniamo necessaria questa operazione? La segmentazione di mercato consente di strutturare la presentazione della clientela nel tuo business plan. Pertanto, una tale iniziativa ti sarà utile per raggiungere la tua clientela in modo più efficace (ad esempio, segmentando le diverse offerte e i diversi messaggi del tuo negozio di animali secondo i gruppi).
Dei possibili segmenti di mercato del tuo negozio di animali sono le persone che vogliono adottare un cane o un gatto, i proprietari di animali da compagnia o le persone che desiderano adottare pesci o uccelli.
All'interno del business plan adatto a un negozio di animali puoi trovare una ricerca dettagliata dei segmenti di mercato realizzata appositamente per questo tipo di attività.
Come mettere a punto lo studio della concorrenza di un negozio di animali?
Non sarai mai un caso isolato nel mercato degli animali domestici.
Troverai sicuramente i negozi di animali concorrenti sul mercato.
Il tuo piano d'affari dovrà presentare un esame approfondito di questi concorrenti. Si rivelerà necessario presentare le loro caratteristiche salienti, senza dimenticare i loro punti di forza ma anche i loro punti di debolezza.
Identifica in particolare le potenziali debolezze (per esempio: una personale con scarsa esperienza in materia di animali, un catalogo limitato di accessori e articoli, degli animali con un cattivo stato di salute, l'assenza di un sito vetrina e di un negozio online o dei locali che non rispettano gli standard igienici).
Perché? Perché questi elementi comportano probabilmente malcontento tra i diversi clienti dei negozi di animali concorrenti. Sfrutta queste vulnerabilità e analizza dei vantaggi concorrenziali per il tuo negozio di animali.
Un vantaggio a livello di concorrenza costituisce un'ottima possibilità, che potrà aiutare il tuo progetto a sconfiggere le attività concorrenti.
Ecco alcuni esempi di vantaggi competitivi potenziali per un negozio di animali:
- sceglie una posizione nel cuore di una zona residenziale (dove le famiglie hanno uno o più animali domestici)
- offre cibi fatti in casa per cani o gatti (possibilmente basati su prodotti naturali e biologici)
- ha un grande catalogo di accessori e oggetti per molte specie
- sviluppa un sito di e-commerce (con la vendita di tutti gli articoli disponibili nei negozi e la consegna a domicilio)
- offre la possibilità di acquistare click & collect
- si prende cura del negozio con un bellissimo marchio (oltre a una vetrina ben fornita di vari prodotti)
- ecc.
Scarica il nostro business plan per un negozio di animali per ottenere un'analisi concorrenziale già redatta nonché la lista dei vantaggi competitivi realizzata appositamente per questo settore.
Come mettere a punto la SWOT del tuo negozio di animali?
La matrice SWOT del business plan rappresenta un supporto valido , utile per analizzare i punti di forza e i punti di debolezza di una attività, come il tuo negozio di animali.
Allo stesso modo, però, questa matrice è necessaria per capire bene condizioni favorevoli e le minacce che possono avere un impatto sul suo sviluppo.
Una matrice SWOT ben realizzata per il tuo negozio di animali deve essere sintetica e pertinente. Questo è un esercizio pericoloso per i principianti , che spesso redigono delle SWOT confuse, irrilevanti e poco leggibili.
Ebbene, analogamente al Business Model Canvas, la SWOT ha la facoltà di essere una risorsa sintetica, che descrive una gran quantità di informazioni riguardanti il tuo negozio di animali rapidamente.
Per ottenere una matrice SWOT completa e modificabile, consulta il nostro business plan adatto a un negozio di animali.
Come formulare la strategia di marketing per un negozio di animali?
All'interno del business plan del tuo negozio di animali, devi creare una strategia efficace al fine di garantire la crescita del tuo progetto imprenditoriale.
La strategia di marketing e commerciale sintetizza la totalità di azioni e iniziative messe in atto affinché un numero crescente di clienti sia invogliato a acquistare animali o accessori nel tuo negozio.
Per fare un esempio, tra queste potrebbe esserci la creazione di un sito per il tuo negozio di animali. Questo sito aiuterà la tua clientela a trovarti online. Il sito dovrà comprendere alcune informazioni riguardanti il tuo negozio di animali.
Sarà opportuno anche elaborare e migliorare il suo posizionamento (ciò che chiamiamo SEO) e, nello specifico, fare attenzione ad alcune parole chiave, affinché il tuo negozio di animali sia molto visibile fra i diversi risultati di Google.
Per essere sicuri di posizionarsi sul podio dei risultati sul motore di ricerca, puoi anche investire nel regno pubblicitario di Google : Google Ads.
Il tuo negozio di animali dovrà allo stesso modo mantenere una certa attività sui diversi social media. Il servizio di Facebook Ads permette di esibire il tuo negozio di animali e le sue caratteristiche a degli utenti (mirati in funzione del loro centro d'interesse) Ciò rappresenta un mezzo efficace per attirare più clienti.
La pubblicità del tuo negozio di animali non si fa soltanto online. Si possono prevedere allo stesso modo degli elementi "fisici".
È possibile , ad esempio, produrre delle cartoline e dei volantini al fine di promuovere il tuo negozio di animali.
Infine, si possono sviluppare delle partnership con delle organizzazioni che saranno utili per organizzare delle azioni di comunicazione.
Ci sono molte strategie , così come, decisioni di marketing da sviluppare. Scopri tutto nel modello di business plan per un negozio di animali.
L'aspetto finanziario del business plan del tuo negozio di animali
Un business plan solido deve comprendere una dimostrazione finanziaria completa.
Bisognerà, per esempio, prevedere delle stime di reddito del tuo negozio di animali.
Certamente sarà essenziale che queste proiezioni siano attendibili. Il modello finanziario adatto a un negozio di animali presenta un sistema di verifiche che consente a noi imprenditori di ottenere delle previsioni realistiche. In questo piano finanziario, i prezzi degli animali e di altri prodotti del tuo negozio di animali sono modificabili, per poter testare diversi casi specifici.
D'altro canto, bisogna mettere in piedi un budget di avvio per il tuo negozio di animali. Questa parte del business plan include gli oneri e le spese di avvio ma anche l'importo associato.
L'analisi della soglia di redditività (anche detto "punto di pareggio") è anche una sezione essenziale del business plan del tuo negozio di animali. Ciò consente di anticipare meglio il fatturato che bisognerà avere per essere conveniente. Questo approccio offre anche qualche informazione utile a proposito dei futuri profitti ai quali dovrai mirare con il tuo negozio di animali.
In più, bisognerà studiare le spese ricorrenti del tuo negozio di animali.
Tra queste si possono trovare l'acquisto dei prodotti per animali che saranno messi in vendita, le spese di consegna per gli ordini online (se consegnerai a domicilio), gli stipendi dei venditori e dei cassieri che lavorano nel negozio di animali o il pagamento delle royalty di franchising (se il tuo negozio di animali farà parte di un determinato marchio).
In ultimo, anche la performance finanziaria del tuo progetto imprenditoriale può essere analizzata grazie al rapporto dei bilanci intermedi di gestione, al dettaglio del fabbisogno di capitale circolante e dei grafici.
Tutti questi punti sono ben presenti nel nostro modello finanziario per un negozio di animali.
Altri grandi articoli
Lanciare un negozio di animali che generi profitti
Elaborare un studio di mercato per un negozio di animali
La redditività di un negozio di animali
Il budget per l'apertura di un negozio per animali
Redarre un plan finanziario per un negozio di animali