Come si realizza un business plan per un'onicotecnica?
I nostri esperti hanno creato un business plan per un'onicotecnica, completamente personalizzabile.
Aprire un salone per unghie rappresenta un'idea di attività della quale viene voglia a alcuni creatori d'impresa.
Tuttavia, prima di lanciare un'attività, è fondamentale elaborare un buon business plan.
Questo strumento offre l'opportunità di stabilire un piano di sviluppo per la tua attività di onicotecnica considerando, ad esempio, il bilancio previsionale, il modello economico, il fatturato, gli indicatori del mercato nonché gli utili futuri della tua attività di onicotecnica.
Oltretutto, il business plan della tua attività di onicotecnica rappresenta uno strumento importante nell'ambito di una richiesta di finanziamento presso un ente creditizio.
Quali sono i diversi elementi del business plan di un'onicotecnica?
Cosa non si deve assolutamente dimenticare?
È possibile calcolare il budget iniziale della tua attività di onicotecnica?
Quali sono i grafici finanziari da integrare in un business plan?
È possibile analizzare il punto di pareggio di un'onicotecnica?
Nel seguente articolo rispondiamo a tutte queste domande.
Oltretutto, per aumentare le possibilità di successo del tuo progetto, utilizza il nostro business plan adatto a un'onicotecnica.
La realizzazione del business plan di un'onicotecnica
Dovrei preparare un business plan per un'onicotecnica?
Sviluppare un business plan per un'onicotecnica offre l'opportunità di:
- sintetizzare i dati più recenti del mercato delle unghie
- studiare le abitudini di consumo del settore dei saloni per unghie
- identificare i fattori di successo di un'onicotecnica
- individuare i tuoi segmenti di mercato nonché le loro esigenze
- scegliere una proposta di valore per la tua attività di onicotecnica
- sintetizzare le onicotecniche concorrenti considerando la loro strategia
- trovare i vantaggi competitivi per la tua attività di onicotecnica
- sintetizzare, con un Business Model Canvas, il modello economico del tuo progetto
- costruire una strategia d'azione (elencando i passaggi)
- analizzare gli eventi e i rischi che possono minacciare la tua attività di onicotecnica
- dimostrare a un ente creditizio che il tuo nuovo progetto sarà sostenibile
I nostri analisti hanno cercato di scrivere un buon business plan per un'onicotecnica, che realizzi i punti appena citati.
Cosa deve mettere insieme il business plan di un'onicotecnica?
Un business plan comprende una miriade di indicatori, rapporti e studi.
Tuttavia, è fondamentale che questi dati vengano ben strutturati per avere un documento rigoroso, completo e di facile lettura.
Questo è quello che abbiamo fatto nel nostro business plan per un'onicotecnica. Il documento è stato strutturato in cinque parti che descriviamo qui di seguito.
La prima parte ci descrive l'“Opportunità del Mercato”. In questa parte, i nostri esperti vanno a fare un report con delle cifre e dei dati del mercato delle unghie. Queste informazioni vengono aggiornate dal nostro staff ogni semestre.
Questa parte del business plan fornisce anche la possibilità di sintetizzare le proposte del mercato delle unghie (per esempio la resina acrilica 3D, il VSP (o smalto semipermanente), i centri estetici, i prodotti per unghie vegani e non testati sugli animali, o ancora lo smalto per unghie "verde").
Per concludere, identifichiamo i criteri che consentono a un'onicotecnica di raggiungere il punto di pareggio.
La seconda parte del business plan studia la “Presentazione dell'attività”. Quest'ultima ci consente di presentare la tua attività di onicotecnica: Quali sono i diversi servizi di bellezza delle unghie (extension o riparazione delle unghie, uso di capsule o gel)? Dove si trova il negozio di manicure? Il salone di bellezza esegue servizi di pedicure e manicure (semplici o complete)? etc.).
Questa parte presenta anche la proposta di valore della tua attività di onicotecnica. Si conclude con la presentazione del titolare del progetto (la persona che ha fatto nascere questa avventura imprenditoriale).
Segue poi la parte indicata come “Studio del Mercato” che permette di elencare i segmenti di mercato per la tua attività di onicotecnica.
Vengono presentati inoltre i diversi concorrenti all'interno di un'analisi dei competitor. Questa parte include , in particolare, un'analisi SWOT, lo strumento perfetto per studiare i punti di forza e di debolezza della tua attività di onicotecnica, rivelando al contempo opportunità e minacce che possono avere un impatto sul suo sviluppo.
Ora, la parte intitolata “Strategia” ci da la possibilità di spiegare una solida strategia a lungo termine specificando tutte le iniziative che ti consentiranno di sviluppare un'attività remunerativa.
Si crea anche una vera strategia di marketing che favorisca una crescita duratura.
Infine, il nostro business plan si conclude con una parte relativa alle “Finanze”, la quale offre la possibilità di spiegare una strategia finanziaria dettagliata della tua attività di onicotecnica.
Come redigere bene un Executive Summary per un'onicotecnica?
Al fine di riuscire a redigere l'Executive Summary (anche detto "sintesi") della tua attività di onicotecnica, è fondamentale considerare determinati punti.
Anzitutto, il tuo documento dovrà essere piuttosto corto. Inutile fare più di due pagine. Per definizione, rappresenta l'introduzione del business plan del tuo onicotecnica.
Ciononostante, questo dovrà essere didattico, e perciò essere in grado di dimostrare che la tua attività di onicotecnica ha un forte potenziale di redditività. Attenzione a non fare errori di ortografia e sottolinea i punti di forza del tuo nuovo progetto (per esempio: adotta ampi orari di apertura, mantiene una relazione amichevole con i suoi clienti, si sforza di ottenere opinioni positive su internet (lavorando sul suo seo per ottenere visibilità) o ancora vende prodotti cosmetici per distinguersi di più dalla concorrenza).
Il tuo Executive Summary deve seguire una struttura specifica. Puoi riprendere quella del nostro business plan per un'onicotecnica, descritto nella parte precedente.
Come redigere delle analisi di mercato di un'onicotecnica?
Uno studio di mercato studiato per la tua attività di onicotecnica offre l'opportunità di apprendere gli elementi esterni al tuo progetto, tra i quali troviamo il comportamento del mercato, le novità del settore ma anche i punti di forza e di debolezza dei concorrenti.
Ogni progetto dovrà partire da una valida ricerca di mercato.
Come redigere bene un'analisi di mercato? Il nostro consiglio è quello di raggruppare una certa quantità di informazioni e di dati.
Ecco i diversi elementi elencati nella sezione "Ricerca di mercato" del business plan adatto a un'onicotecnica:
- i dati e le analisi attuali in merito al mercato delle unghie
- le nuove tendenze del mercato delle unghie
- i segmenti della clientela della tua attività di onicotecnica
- l'analisi delle onicotecniche concorrenti
- i vantaggi competitivi
- la matrice SWOT di un'onicotecnica
Gli elementi importanti di un business plan per un'onicotecnica
Qual è il modello economico di un'onicotecnica?
Il modello di business di un'onicotecnica consiste nel fornire servizi di manicure, pedicure e trattamenti di bellezza per le unghie. Di solito, l'onicotecnica offre anche prodotti come smalti, sostanze chimiche, strumenti e attrezzature per le unghie. Infine, l'onicotecnica può anche offrire corsi di formazione ai propri clienti.
Generalmente, all'interno del business plan illustriamo il modello economico della tua attività futura con l'aiuto di un Business Model Canvas.
Questo canvas offre la possibilità di cogliere rapidamente i punti salienti della tua attività di onicotecnica soprattutto la strategia di distribuzione, la politica dei prezzi, le diverse risorse, ecc.
Il business plan adatto a un'onicotecnica contiene, ovviamente, un Business Model Canvas (redatto e modificabile) completo per questa attività.
Quali sono i segmenti di mercato di un'onicotecnica?
Segmentare il mercato significa semplicemente catalogare tutto un insieme di clienti in più segmenti con caratteristiche comuni.
Per te, bisogna separare i profili che, potenzialmente, potrebbero venire e godersi la cura delle unghie.
Perché questa operazione è così importante? Suddividere il mercato consente di strutturare la presentazione della clientela nel tuo business plan. Inoltre, questa pratica ti darà l'opportunità di raggiungere la tua clientela con più efficacia (ad esempio, catalogando l'offerta e i messaggi della tua attività di onicotecnica secondo i diversi gruppi).
Dei possibili segmenti di mercato della tua attività di onicotecnica sono gli amanti della "nail art" (decorazione delle unghie), i residenti della regione o i professionisti in attività.
All'interno del business plan per un'onicotecnica potrai consultare un'analisi dettagliata dei segmenti di mercato di questo tipo di attività.
Come predisporre l'analisi della concorrenza di un'onicotecnica?
Non sarai mai un caso isolato nel mercato delle unghie.
Troverai comunque le onicotecniche concorrenti a cui bisognerà sottrarre quote di mercato.
Il tuo piano d'affari dovrà esporre uno studio di questi concorrenti. Si rivelerà necessario presentare le loro caratteristiche rilevanti, nonché i loro punti di forza e, allo stesso modo, i loro punti di debolezza.
Specifica in particolare i loro punti deboli (per esempio: l'impossibilità di prenotare online, nessuna diversità di servizi, una cattiva esperienza dell'utente, un'atmosfera che non favorisce il relax o dei prezzi inarrivabili).
Perché evidenziare questi punti? Poiché questi elementi inducono certamente delusioni fra i diversi clienti delle onicotecniche concorrenti. Sfrutta questa situazione a tuo vantaggio, e analizza dei vantaggi concorrenziali per la tua attività di onicotecnica.
Un vantaggio concorrenziale è un'ottima possibilità, che potrà aiutare il tuo progetto a superare le attività che si rivolgono agli stessi clienti.
Di seguito, degli esempi di vantaggi competitivi da costruire per un'onicotecnica:
- propone offerte studiate in modo che i servizi siano più economici della concorrenza
- collabora con influencer popolari
- accetta, per quanto possibile, di ricevere clienti senza incontrarsi
- accoglie i suoi clienti in un ambiente tranquillo e caldo (offrendo un tè o una bevanda fredda)
- imposta un programma di fidelizzazione che premia i clienti abituali
- funziona solo con marchi riconosciuti e di professionisti del settore
- ecc.
Scarica il nostro business plan per un'onicotecnica per avere una ricerca della concorrenza già redatta nonché la lista dei vantaggi competitivi realizzata appositamente per questo tipo di attività.
Come costruire l'analisi SWOT della tua attività di onicotecnica?
La matrice SWOT (Punti di forza, Punti di debolezza, Opportunità, Minacce) costituisce uno strumento strategico per presentare i punti di forza e di debolezza di una determinata attività, ad esempio la tua attività di onicotecnica.
Ciononostante, questa analisi è fondamentale al fine di raggruppare le opportunità e le minacce presenti sul mercato e in grado di influenzare il tuo progetto.
Una SWOT ben costruita per la tua attività di onicotecnica dovrà essere sintetica e coerente. Costituisce un esercizio difficile per i novizi , che spesso redigono delle SWOT sconnesse, che mancano di convinzione e raramente comprensibili.
Eppure, così come il Business Model Canvas, la matrice SWOT è una rappresentazione sintetica, che descrive un numero importante di informazioni essenziali riguardanti la tua attività di onicotecnica rapidamente.
Al fine di ottenere un'analisi SWOT completa e modificabile, scarica il nostro business plan adatto a un'onicotecnica.
Come mettere a punto la strategia di marketing per un'onicotecnica?
All'interno del business plan della tua attività di onicotecnica, bisogna creare una strategia sul lungo termine al fine di consentire lo sviluppo e la crescita del tuo progetto.
La strategia di marketing sintetizza l'insieme di iniziative che saranno messe in atto affinché un numero crescente di clienti sia invogliato a venire e godersi la cura delle unghie.
Per fare un esempio, possiamo citare la realizzazione di un sito vetrina per la tua attività di onicotecnica. Quest'ultimo aiuterà i tuoi clienti a trovarti facilmente online. Questo dovrà raggruppare le informazioni chiave riguardanti la tua attività di onicotecnica.
Dovrà , allo stesso modo, elaborare il suo posizionamento (ossia, SEO, Search Engine Optimization) e, nello specifico, prestando attenzione alle parole chiave correlate affinché la tua attività di onicotecnica sia il primo tra i diversi risultati di Google e degli altri motori di ricerca.
Per poter essere certi di posizionarsi in alto dei risultati sul motore di ricerca, puoi anche investire nel settore delle ricerche a pagamento.
La tua attività di onicotecnica deve allo stesso modo essere presente sui diversi social media. Lo strumento Facebook Ads offre l'opportunità di far conoscere la tua attività di onicotecnica e le sue caratteristiche a degli utenti predefiniti. Questo è un approccio efficace per ottenere più clienti.
L'insieme delle azioni di marketing della tua attività di onicotecnica non si fa soltanto su Internet. Si hanno anche delle iniziative riguardanti il mondo "fisico".
È possibile , per esempio, far stampare dei supporti di marketing per la tua attività di onicotecnica.
Inoltre, si possono dare luogo a diverse collaborazioni con delle attività (in particolare quelle che si rivolgono allo stesso pubblico) che saranno utili per sviluppare la tua attività.
Ci sono molte modalità nonché decisioni di marketing da mettere in atto. Scopri tutto nel business plan adatto a un'onicotecnica.
Il piano finanziario del business plan per un'onicotecnica
Un business plan ben redatto comporta una strategia finanziaria con un numero importante di indicatori.
Bisognerà, per esempio, calcolare il reddito della tua attività di onicotecnica.
Ovviamente è essenziale che queste stime siano coerenti. Il piano finanziario per un'onicotecnica comprende un sistema guidato per aiutarti. All'interno di questa previsione, i prezzi dei trattamenti e dei servizi del tuo salone di onicotecnica sono ovviamente modulabili (al fine di poter provare diverse ipotesi).
Inoltre, bisognerà redigere un budget previsionale per la tua attività di onicotecnica. Il budget presenta tutti gli investimenti iniziali e il relativo importo.
Lo studio della soglia di redditività è anche una sezione significativa del business plan della tua attività di onicotecnica. Questa analisi ci aiuta a anticipare il reddito che bisogna ottenere per superare la soglia di redditività. Lo studio della redditività offre anche delle indicazioni sui futuri utili che puoi generare con la tua attività di onicotecnica.
Inoltre, sarà necessario anche analizzare i costi di esercizio della tua attività di onicotecnica.
Ad esempio, tra queste troviamo il budget destinato alle scorte di unghie finte e prodotti per nail art, le scorte di prodotti che proporrai ai clienti (se venderai prodotti), il costo del rinnovo dei kit per la cura delle unghie o le royalty pagate per il franchising (se sarai affiliati).
Infine, anche la qualità finanziaria della tua attività di onicotecnica può essere studiata grazie al rapporto dei bilanci intermedi, allo studio del fabbisogno di capitale circolante e agli indici finanziari.
Ovviamente, questi indicatori, indici e tabelle finanziarie si ritrovano nel nostro modello finanziario per un'onicotecnica.
Altri grandi articoli
Inaugurare un centro di onicotecnica che sia redditizio
Elaborare un studio di mercato per un'onicotecnica
La redditività di un'onicotecnica
Il budget per l'apertura di un salone per unghie
Redarre un plan finanziario per un'onicotecnica