Come si crea un business plan per un progetto agricolo?
I nostri esperti hanno creato un business plan per un progetto agricolo, completamente personalizzabile.
Lanciare un'attività agricola è un'idea che piace a alcuni professionisti.
Tuttavia, prima di iniziare, è necessario elaborare un business plan strutturato e completo.
Un documento come questo fornisce la possibilità di stabilire un piano di sviluppo per il tuo progetto agricolo analizzando, ad esempio, le spese iniziali, i concorrenti, le linee del bilancio previsionale, gli indicatori del mercato o ancora gli utili futuri del tuo progetto agricolo.
Oltretutto, il business plan del tuo progetto agricolo costituisce un valido supporto nel caso di una richiesta di finanziamento presso una banca.
Quali elementi inserire nel business plan di un progetto agricolo?
Quanto dovrebbe essere lungo un business plan?
È possibile stimare il budget iniziale del tuo progetto agricolo?
Quali sono i grafici finanziari da presentare in questo documento?
È possibile analizzare il punto di pareggio di un progetto agricolo?
Questo articolo risponde a queste domande.
D'altro canto, per avere probabilità di successo più alte, puoi scaricare il nostro business plan adatto a un progetto agricolo.
L'elaborazione del business plan di un progetto agricolo
È necessario creare un business plan per un progetto agricolo?
Realizzare un business plan per un progetto agricolo permette di:
- studiare i dati più recenti in relazione al mercato agricolo
- analizzare le dinamiche del settore agricolo
- sintetizzare i fattori di successo di un progetto agricolo
- comprendere i tuoi segmenti di mercato così come i loro bisogni
- scegliere una proposta di valore per questo nuovo progetto
- studiare i progetti agricoli concorrenti considerando la loro strategia
- individuare i vantaggi competitivi per il tuo progetto agricolo
- sintetizzare, tramite un Business Model Canvas, il modello di business del tuo progetto agricolo
- redigere un piano di 3 anni (in più fasi)
- valutare gli eventi che possono verificarsi nel gestire il tuo progetto agricolo
- mostrare a un istituto bancario che il tuo progetto agricolo ha un vero potenziale di redditività
I nostri esperti hanno cercato di stilare un buon business plan per un progetto agricolo, che rispetti i punti appena citati.
Cosa deve mettere insieme il business plan di un progetto agricolo?
Un business plan raggruppa un numero importante di informazioni, rapporti e studi.
Ciononostante, è necessario che questi dati vengano ben raggruppati affinché si possa ottenere un piano d'affari di facile lettura.
Questo è quello che abbiamo fatto nel nostro business plan per un progetto agricolo. Il documento si struttura in cinque parti differenti che analizzeremo qui di seguito.
La parte iniziale è quella dell'“Opportunità del Mercato”. In questa parte, il nostro staff va a studiare delle cifre e dei dati riguardo al mercato agricolo. I dati vengono aggiornati regolarmente.
Questa parte consente anche di sintetizzare le proposte del mercato agricolo (per esempio l'uso dei biocarburanti, la valorizzazione dei metodi di produzione alternativi, la robotica nelle pratiche agricole, lo zero rifiuti, o ancora i collari collegati per le mucche).
Concludendo, identifichiamo i criteri che consentono a un progetto agricolo di avere successo.
La seconda parte del business plan è quella della “Presentazione dell'attività”. Quest'ultima ci offre la possibilità di introdurre il tuo progetto agricolo: Quali tipi di colture si trovano nell''azienda agricola? In quale regione si trova l'azienda agricola? Qual è la capacità produttiva? etc.).
Questa parte presenta anche la proposta di valore del tuo progetto agricolo. Infine, abbiamo la presentazione del titolare del progetto (la persona che ha creato questo progetto imprenditoriale).
Successivamente, c'è la parte indicata come “Studio del Mercato” che consente di elencare i segmenti di clientela per il tuo progetto agricolo.
Vengono presentati anche i progetti agricoli concorrenti mediante un'analisi della concorrenza. Questa parte include , in particolare, un'analisi SWOT, uno strumento utilizzato per reperire i punti di forza e di debolezza del tuo progetto agricolo, mostrando, allo stesso tempo, opportunità e minacce potenziali presenti sul mercato.
Successivamente, la parte della “Strategia” ci permette di mostrare una strategia di marketing contenente tutte le iniziative che consentiranno al tuo progetto agricolo di raggiungere velocemente il punto di pareggio.
Si illustra anche una vera strategia di marketing che determini una crescita del fatturato.
Infine, il nostro business plan per un progetto agricolo si conclude con una parte finale intitolata “Finanze”, per illustrare una strategia finanziaria di tre anni del tuo progetto agricolo.
Come redigere un Executive Summary di un progetto agricolo?
Al fine di ottenere l'Executive Summary del tuo progetto agricolo, è necessario considerare determinati punti.
Innanzitutto, l'Executive Summary deve essere di una lunghezza ragionevole. Ricorda di non scrivere più di 2 pagine. In realtà, si tratta dell'introduzione del business plan del tuo progetto agricolo.
Ciononostante, questo deve essere didattico, quindi essere in grado di dimostrare che il tuo progetto agricolo costituisce un progetto solido e remunerativo. Evita errori ed elenca i punti di forza di questo progetto imprenditoriale (per esempio: ha macchine di qualità ed efficaci, ha un negozio online (per vendere la sua produzione), collabora con molti commercianti e società di distribuzione alimentare o ancora adotta le ultime innovazioni (uso di biocarburanti, metodi di produzione alternativi, zero rifiuti, ecc.)).
Il tuo Executive Summary deve rispettare una certa struttura. Puoi lasciarti ispirare da quella del nostro business plan per un progetto agricolo, citato precedentemente nell'articolo.
Come redigere un'analisi di mercato di un progetto agricolo?
Uno studio di mercato studiato per il tuo progetto agricolo offre l'opportunità di identificare i fattori che possono condizionare il tuo progetto, tra i quali troviamo il comportamento del mercato, le dinamiche settoriali oltre che i dati e lo studio della concorrenza.
Ogni progetto deve, in realtà, iniziare da una solida ricerca di mercato.
Come fare? Consigliamo di raggruppare una certa quantità di informazioni.
Di seguito, gli elementi presenti nella sezione denominata "Ricerca di mercato" del nostro business plan studiato per un progetto agricolo:
- i dati e le analisi attuali che caratterizzano il mercato agricolo
- le ultime proposte del mercato agricolo
- i segmenti del mercato del tuo progetto agricolo
- l'analisi dei progetti agricoli concorrenti
- degli esempi di vantaggi competitivi
- la SWOT per un progetto agricolo
Gli aspetti essenziali di un business plan per un progetto agricolo
In cosa consiste il modello economico di un progetto agricolo?
Il modello di business di un progetto agricolo prevede l'acquisizione di terreni agricoli, l'utilizzo di tecnologie di produzione efficienti e l'implementazione di pratiche agricole sostenibili. Inoltre, comporta la commercializzazione dei prodotti agricoli attraverso canali di distribuzione appropriati, nonché la gestione dei rapporti con i clienti e la fornitura di servizi agli agricoltori.
Il più delle volte, in un business plan, andiamo a illustrare il business model del tuo progetto imprenditoriale attraverso un Business Model Canvas.
Questo canvas permette di cogliere facilmente le caratteristiche fondamentali del tuo progetto imprenditoriale, soprattutto la proposta di valore, la politica dei prezzi, i partner, ecc.
Il nostro business plan studiato per un progetto agricolo comprende un Business Model Canvas (redatto) sviluppato appositamente per questa attività.
Come definire i segmenti di mercato di un progetto agricolo?
Segmentare il mercato significa suddividere tutto un insieme di soggetti (e o di imprese) in segmenti simili.
Per te, sarà necessario ripartire i profili che potrebbero voler acquistare i tuoi prodotti agricoli.
Perché questa operazione è così importante? La segmentazione di mercato ti consente di strutturare la presentazione della clientela nel tuo business plan. Allo stesso modo, questa iniziativa ti aiuterà a raggiungere la tua clientela con più forza (ad esempio, segmentando la varietà di offerta e i diversi messaggi del tuo progetto agricolo secondo i segmenti).
Dei possibili segmenti di mercato del tuo progetto agricolo possono essere i privati della regione, i negozianti e i distributori o le persone che preferiscono produrre nel rispetto dell'ambiente.
All'interno del business plan adatto a un progetto agricolo potrai trovare una ricerca dettagliata dei segmenti di mercato redatta per questa attività.
Come elaborare l'analisi della concorrenza di un progetto agricolo?
Non sarai mai solo nel mercato agricolo.
Troverai comunque i progetti agricoli concorrenti da fronteggiare.
Il tuo business plan deve illustrare uno studio di questi concorrenti. Si rivelerà necessario presentare le loro caratteristiche rilevanti, senza dimenticare i loro punti forti e i loro punti di debolezza.
Elenca soprattutto le loro debolezze (per esempio: una scarsa produttività, la mancanza di trasparenza sulle modalità di utilizzo dei prodotti, l'uso di sostanze chimiche nocive, la mancanza di impegno nel campo della responsabilità ambientale o una carente strategia di distribuzione).
Perché? Perché questi elementi comportano senza alcun dubbio frustrazione fra i diversi clienti dei progetti agricoli concorrenti. Sfrutta questa situazione a tuo vantaggio, e analizza dei vantaggi concorrenziali per il tuo progetto agricolo.
Un vantaggio in termini di concorrenza è un'ottima possibilità, che potrà aiutare il tuo progetto a superare i suoi concorrenti sul mercato.
Di seguito, determinati esempi di vantaggi concorrenziali che possiamo sviluppare per un progetto agricolo:
- offre nuovi prodotti (come le bacche di Goji, olio di semi di zucca, ecc.)
- presenta una grande capacità produttiva
- adotta metodi di produzione eco-sensibili
- mostra trasparenza in merito allo sfruttamento dei prodotti
- evita l'uso di sostanze chimiche dannose
- ha un negozio fisico per la vendita dei suoi prodotti
- ecc.
Scarica il nostro business plan per un progetto agricolo per ottenere un'analisi concorrenziale già redatta nonché la lista dei vantaggi competitivi redatta per questo settore.
Come mettere a punto la matrice SWOT del tuo progetto agricolo?
La matrice SWOT del business plan costituisce uno schema importante per capire bene i punti di forza e i punti di debolezza di un progetto, come il tuo progetto agricolo.
Ciononostante, la SWOT è importante per comprendere le opportunità e le sfide potenziali.
Una SWOT analysis ben realizzata del tuo progetto agricolo deve essere sintetica e pertinente. Costituisce un esercizio pericoloso per i giovani imprenditori , che frequentemente elaborano delle SWOT sconnesse, che mancano di convinzione e raramente leggibili.
Eppure, così come il Business Model Canvas, l'analisi SWOT ha la facoltà di essere una rappresentazione di sintesi, che espone un numero elevato di elementi riguardanti il tuo progetto agricolo in poche righe.
Per avere un'analisi SWOT redatta e modificabile, consulta il nostro business plan adatto a un progetto agricolo.
Come mettere a punto la strategia di marketing per un progetto agricolo?
Nel business plan del tuo progetto agricolo, dovrai creare un piano strategico efficace per garantire la crescita della tua attività.
La strategia di marketing riunisce l'insieme di azioni effettuate in modo che un numero sempre maggiore di clienti sia invogliato a acquistare i tuoi prodotti agricoli.
Per fare un esempio, tra queste potremmo prendere in considerazione lo sviluppo di un sito web professionale per il tuo progetto agricolo. Ciò aiuterà i tuoi clienti futuri a trovarti anche sul web. Il sito dovrà raggruppare delle informazioni e dei dati riguardanti il tuo progetto agricolo.
Converrà anche agire per ottimizzare il suo posizionamento online (la SEO) e, in particolare, fare attenzione a un certo numero di parole chiave, affinché il tuo progetto agricolo sia al primo posto fra i diversi risultati di Google.
Per poter essere certi di posizionarsi in alto dei risultati su Google, puoi anche investire parte del budget nelle Google Ads.
Il tuo progetto agricolo deve allo stesso modo essere presente su tutti i social media. Facebook Ads consente di promuovere il tuo progetto agricolo e l'intera offerta agli utenti della rete. Questo è un'iniziativa efficace per ottenere più clienti.
Il marketing del tuo progetto agricolo non si fa solo sul web. Si possono prevedere allo stesso modo dei supporti fisici.
È possibile , ad esempio, produrre dei supporti pubblicitari per il tuo progetto agricolo.
Inoltre, hai la possibilità di dare luogo a delle partnership con delle attività (in particolare quelle che si rivolgono allo stesso pubblico) che ti aiuteranno a sviluppare la tua attività.
Ci sono tante tecniche e risorse di marketing per il tuo progetto agricolo. Scopri tutto nel business plan per un progetto agricolo.
L'aspetto finanziario del business plan del tuo progetto agricolo
Un business plan ben realizzato comporta una strategia finanziaria con un numero importante di indicatori.
Bisogna, tra l'altro, calcolare il fatturato del tuo progetto agricolo.
È necessario che queste previsioni siano idonee. Il nostro piano finanziario adatto a un progetto agricolo contiene un sistema di verifiche che consente a noi creatori d'impresa di ottenere previsioni e stime realistiche. All'interno di questo modello, i prezzi dei prodotti e delle coltivazioni del tuo progetto agricolo sono ovviamente modulabili (al fine di testare più ipotesi).
D'altro canto, bisognerà preparare un budget iniziale proprio per il tuo progetto agricolo. Il suddetto budget, presenta tutti gli investimenti di avvio e le somme associate.
L'analisi delle linee di redditività rappresenta anche una parte importante del business plan del tuo progetto agricolo. Questa analisi consente di conoscere l'importo totale che il tuo progetto deve avere per essere conveniente. Lo studio della redditività offre anche diverse informazioni a proposito dei vantaggi futuri ai quali dovrai mirare con il tuo progetto agricolo.
Non dimenticare di esaminare i costi frequenti del tuo progetto agricolo.
Tra queste si possono trovare l'acquisto e la manutenzione di macchine e attrezzature agricole, il costo dell'affitto (se si tratta di una locazione commerciale), i salari dei lavoratori agricoli o l'assicurazione utilizzata per proteggere l'azienda.
In ultimo, anche la qualità della strategia finanziaria del tuo progetto agricolo può essere studiata grazie al rapporto dei bilanci intermedi di gestione, al dettaglio del fabbisogno di capitale circolante e agli indici finanziari.
Naturalmente, tutti questi indicatori, indici e tabelle finanziarie sono presenti nel nostro piano finanziario per un progetto agricolo.
Altri grandi articoli
Lanciare un progetto agricolo profittevole
Elaborare un studio di mercato per un progetto agricolo
La redditività di un progetto agricolo
Il budget per il lancio un'attività agricola
Redarre un plan finanziario per un progetto agricolo
Progetto agricolo: la richiesta di finanziamento (consigli)