Come finanziare un progetto di ristorazione? Ecco l'elenco completo
Per avviare correttamente il tuo ristorante, devi prima finanziarlo. Le risorse del tuo piano di finanziamento iniziale devono essere in grado di coprire le esigenze.
Anticipare correttamente il tuo finanziamento consentirà anche di garantire l'avvio del tuo ristorante, in particolare anticipando i gap di flusso di cassa che potresti incontrare.
Generalmente, si finanzia il proprio ristorante attraverso diversi dispositivi. Probabilmente hai già familiarità con il prestito bancario, l'autofinanziamento o il crowdfunding. Ma le soluzioni di finanziamento per un ristorante non si limitano a queste: ce ne sono altre.
Nel seguente articolo, forniamo un elenco completo di soluzioni per finanziare il tuo stabilimento. Ognuna di queste soluzioni ha caratteristiche diverse in termini di condizioni di accesso e importi a cui puoi far valere.
Infine, dovresti sapere che puoi combinare molti di questi aiuti. Per la maggior parte di essi, avrai bisogno di un solido business plan per il tuo ristorante.
Sei pronto a avere successo nel mondo della ristorazione? Scarica subito il nostro business plan per ristoranti e inizia a vedere i risultati. Con la nostra guida dettagliata ed efficace, avrai tutto ciò di cui hai bisogno per aumentare i tuoi guadagni, attirare più clienti e portare la tua attività al livello successivo. Non aspettare oltre e prendi il controllo del tuo futuro imprenditoriale oggi stesso!
Usa i preordini per finanziare il tuo ristorante
Il principio è semplice: vendere un prodotto o un servizio ancor prima che sia progettato. Nel caso di un ristorante, puoi offrire ai tuoi clienti l'acquisto di coupon per venire a cenare nel tuo ristorante all'apertura.
Dovrai incoraggiare la gente a finanziarti. Dovrai quindi presentare la tua offerta nel dettaglio, attraverso menù che faranno venire l'acquolina in bocca. Certo, dovrai offrire uno sconto: le persone che ti finanzieranno potranno poi venire a cenare da te a un prezzo inferiore.
Probabilmente non finanzierai l'intero ristorante solo con questo metodo. Tuttavia, ti consente di ottenere denaro rapidamente, senza doverlo spendere immediatamente
Il Brewer Loan, per i ristoranti!
Il Brewer Loan consiste nell'ottenere un prestito finanziario o di attrezzature da un fornitore di bevande. Il brewer loan consente quindi di finanziare in parte il capitale circolante del ristorante al momento dell'apertura, ma anche per tutta la vita dello stabilimento.
Importante: il brewer loan è generalmente accompagnato da un contratto di esclusiva tra il ristorante e il birrificio, il che significa che accetti di rifornirti solo da loro e di onorare un volume minimo di ordini ogni anno.
Il vantaggio principale del brewer loan è che ti consente di finanziare il tuo progetto di ristorazione senza dover passare attraverso un istituto bancario, che spesso richiede garanzie elevate.
Tuttavia, sottoscrivere un brewer loan presenta anche degli svantaggi: sarai limitato in termini di prodotti a catalogo. Questo può ridurre il tuo margine di manovra, e ancora di più se vuoi promuovere bevande artigianali o biologiche.
Usa il credito aziendale
Un credito aziendale è probabilmente la soluzione di finanziamento esterno che tutti gli imprenditori conoscono. Per ottenere un prestito, dovrai presentare alla tua banca un business plan di qualità, oltre a garanzie e un contributo da parte tua.
Il prestito bancario è un'interessante soluzione di finanziamento per un ristorante. Questa alternativa consente di accedere rapidamente a ingenti somme di denaro.
Così, un prestito consente di finanziare spese importanti: lavori per trasformare una stanza in un ristorante, l'acquisto di attrezzature da cucina, l'acquisto di un'attività o anche la prima scorta di ingredienti e materie prime.
A differenza di una sovvenzione o di una restituzione del capitale, qui ricevi denaro che dovrai rimborsare a lungo termine. In che misura questi rimborsi mensili influiranno sulla redditività del progetto? Una previsione finanziaria per il tuo ristorante ti darà la risposta.
Chiama i business angel per finanziare il tuo progetto di restauro
L’ “angel investor” è una persona disposta a sostenere giovani imprenditori pieni di ambizioni. Non è proprio un investitore, in senso stretto, ma piuttosto un ex dirigente che cerca di sostenere le aziende. Oltre al suo contributo finanziario, accompagna la gestione e lo sviluppo di un'azienda.
Questo tipo di investitore può permetterti di ottenere altri finanziamenti (bancari), in particolare attraverso la sua rete. Inoltre, è probabile che il suo sostegno finanziario dia credibilità alla tua attività. I business angel generalmente forniscono capitale attraverso un investimento azionario.
Leasing, altrimenti noto come noleggio
Il leasing consente alle aziende di ottenere un investimento senza avere i fondi, il che è un vantaggio innegabile. Il principio è semplice: la società di leasing acquista un bene e l'azienda può utilizzarlo in cambio di un canone di noleggio, ogni mese.
Il leasing può riguardare beni mobili (utensili, attrezzature o anche automezzi) o immobili (edifici, uffici o anche locali industriali o commerciali).
Infine, nota: legalmente parlando, il leasing è un noleggio: l'attrezzatura non comparirà quindi all'attivo del bilancio dell'azienda.
Smart&Start per finanziare la tua struttura di ristorazione
Si tratta di finanziamenti rivolti principalmente alle startup innovative costituite da non più di 60 mesi e iscritte alla sezione speciale del registro delle imprese.
L’agevolazione consiste in un finanziamento a tasso zero, senza alcuna garanzia, a copertura dell’80% delle spese ammissibili.
La percentuale può aumentare al 90% se la startup è costituita interamente da donne e/o da giovani sotto i 36 anni.
Pensa agli investitori privati per il finanziamento del tuo ristorante
Il capitale di rischio riguarda in genere importi elevati, per i ristoranti che puntano a una crescita molto forte.
Bussa a questa porta solo se hai grandi ambizioni: un ristorante con una capienza enorme, lo sviluppo di un franchising a lungo termine o lo sviluppo di una cucina-cloud (una cucina che fa solo consegne).
Con questa fonte di finanziamento porti nel capitale investitori privati: loro detengono poi parte del potere di amministrazione.
A differenza di una banca che si preoccupa "semplicemente" della tua capacità di rimborsare un prestito, un investitore privato cerca di valutare il potenziale di crescita del tuo ristorante. Per convincere questi investitori, devi presentare un solido business plan per il tuo ristorante.
Raccolta di fondi!
I soldi dei privati. Dall'inizio degli anni 2000 in Italia, il crowdfunding ha consentito agli imprenditori di raccogliere fondi direttamente da una comunità di potenziali clienti, tramite piattaforme di crowdfunding.
Gli importi dei finanziamenti ottenuti attraverso il crowdfunding sono illimitati. Abbiamo già visto, in passato, progetti per ottenere diversi milioni di euro. Ora dovrai vendere il tuo ristorante e la sua offerta di cibo a coloro che visualizzano la tua campagna di crowdfunding.
Come fai a convincere le persone a sostenere il tuo ristorante? Ci sono diverse possibilità. Ad esempio, puoi, come accennato in precedenza, offrire loro buoni per cenare nel tuo ristorante.
Puoi anche creare un piatto a loro nome o persino invitarli alla tua festa di apertura. Nota anche che la piattaforma di crowdfunding viene remunerata sul tuo finanziamento.
Usa il crowdlending
Il crowdlending è un'altra forma di finanziamento partecipativo, solo che qui si tratta di prestiti da privati.
Come fare ? Devi anche creare una campagna relativa al tuo ristorante, su una piattaforma di crowdlending.
Come vuoi supportare il tuo ristorante? Presenta le foto dei tuoi futuri piatti e descrivi il concetto del tuo locale.
Indica i punti di forza del tuo progetto (piatti che non si trovano sul territorio, serate a tema o la presenza di uno chef riconosciuto dietro ai fornelli) e dimostra che sarai in grado di ripagare il prestito del contratto.
Deve essere preparata una campagna di crowdlending e ad essa deve essere destinato un importo di marketing significativo.
Cassa Depositi e Prestiti in soccorso del tuo ristorante
La Cassa Depositi e Prestiti è un’istituzione finanziaria italiana, che aiuta le imprese a raggiungere i loro obiettivi di innovazione e crescita. Questa organizzazione può fungere da partner finanziario per il tuo ristorante, con organizzazioni bancarie "classiche".
La CDP è, infatti, l'organizzazione di riferimento quando si tratta di finanziare le imprese in Italia. Aiuti all'innovazione, prestiti regionali, concorsi innovativi, prestiti in denaro, garanzie bancarie: questa organizzazione offre un'ampia gamma di soluzioni per il finanziamento delle imprese. Siamo sicuri che ci sia almeno un'opzione di finanziamento che può funzionare per il tuo ristorante.
Scarica subito il nostro piano di business per il tuo ristorante e assicura il tuo futuro finanziario. Un piano di business ben costruito non solo ti permetterà di prendere il controllo delle tue finanze, ma aumenterà anche le tue possibilità di ottenere finanziamenti da un investitore o una banca. Con la nostra guida dettagliata, potrai capire come una gestione efficiente delle spese possa influire sulla redditività a lungo termine della tua azienda. Non aspettare oltre e prendi la decisione di raggiungere un solido successo finanziario subito con il nostro piano di business per ristoranti!
I premi assegnati ai vincitori dei concorsi
Assistiamo alla creazione di un numero sempre maggiore di concorsi per giovani imprese in Italia. Permettono di ottenere finanziamenti ma anche di testare la propria offerta con potenziali clienti.
Infatti, presenterai il tuo ristorante, i tuoi piatti e i tuoi menù a professionisti (che possono essere persone del mondo della ristorazione, o anche ex ristoratori) che ti aiuteranno a identificare i punti di forza ma anche i punti deboli.
I concorsi possono anche essere un trampolino di lancio per la visibilità del tuo ristorante. Decine di concorsi vengono organizzati ogni anno in Italia da grandi aziende, incubatori o enti pubblici.
Un concorso ti permette di ricevere gratuitamente preziosi pareri sul tuo futuro ristorante. Se il tuo pubblico è costituito da ex ristoranti, questi ti aiuteranno a sapere se le tue proiezioni sono realistiche, se il tuo concetto è realizzabile e se non hai dimenticato nulla nel tuo business plan.
Le autorità locali partecipano al finanziamento del tuo ristorante
Le autorità locali possono aiutarti. Questo finanziamento può assumere la forma di esenzioni, sovvenzioni o partecipazione al finanziamento delle imprese.
Tali leve sono soggette a condizioni e le richieste vengono evase caso per caso, a seconda dei settori e delle aree interessate. Ci sono anche incentivi fiscali.
Integra un incubatore
Un incubatore è una struttura dedicata a supportare i creatori di impresa nello sviluppo dei loro progetti. L'integrazione avviene tramite un comitato che seleziona i progetti in base al loro potenziale di crescita e ai criteri specifici di ciascun incubatore.
Per integrare un incubatore, il tuo ristorante deve integrare una dimensione innovativa (esempio: un ristorante virtuale, che fa solo delivery).
Il contributo di un incubatore non si ferma all'aspetto finanziario: ti dà gli strumenti per lanciare il tuo ristorante nelle migliori condizioni. Ad esempio, un buon incubatore può fornirti una rete di ristoratori o designer per i tuoi menù.
Un incubatore non sarà adatto a un progetto di ristorazione "tradizionale". Queste strutture sono spesso incentrate sull'imprenditorialità, la crescita e l'innovazione. Pertanto, non saranno interessati a un progetto di ristorazione che non preveda uno sviluppo ambizioso per gli anni a venire.
Autofinanziamento per finanziare il tuo ristorante
Troppi project leader respingono questa opzione senza nemmeno essersi presi il tempo per pensarci davvero. L'indebitamento può pesare sulla redditività di un'azienda.
Inoltre, condividere il proprio capitale con un partner o investitori significa anche vedere diminuire la propria quota di profitti futuri. Con l'autofinanziamento non incontriamo queste difficoltà.
Inoltre, l'autofinanziamento rappresenta una garanzia di serietà: se investi i soldi nel tuo ristorante, dimostra che credi nel tuo successo.
Utilizzare i propri capitali per le prime spese (come la cauzione per il locale del ristorante, le prime fasi di lavoro o la realizzazione di un sito web) è spesso una buona idea quando si avvia un'attività.
Chiama i soci, che finanzieranno il tuo ristorante
Trovare un partner è uno sforzo che richiede tempo ed energia, ma può ripagare molto a lungo termine. Un collaboratore con competenze diverse dalle tue può essere prezioso per lo sviluppo del tuo ristorante.
Sei un esperto di cucina? Trova un partner che si occuperà delle finanze e della contabilità.
Con un partner, i rischi e le battute d'arresto sono condivisi: li affrontiamo insieme e li risolviamo insieme. Attenzione, però, a scegliere la persona giusta. Cerca di trovare qualcuno che abbia familiarità con il mondo della ristorazione e che condivida la tua visione.
Love Money: quando i tuoi cari finanziano il tuo ristorante
Love Money è il denaro che i tuoi cari saranno disposti a investire nel tuo progetto di ristorazione. Questa è probabilmente la leva più facile da innestare. Per i tuoi cari, spesso è più emotivo che redditizio. In effetti, generalmente, si tratta di denaro che ricevi senza corrispettivo.
Nota: Grazie al Decreto Sostegni Bis, c’è una legge per rendere esente da imposte la plusvalenza sugli investimenti realizzata da persone fisiche per la cessione di partecipazioni in startup e PMI innovative. È un incentivo a partecipare all'economia del paese.
Il Love Money è spesso destinato a finanziare le prime spese.
Organizzazioni professionali di microcredito
Come suggerisce il nome, un microcredito professionale riguarda un importo limitato (circa 10.000 euro). Tuttavia, puoi usarlo per pagare il tuo deposito cauzionale, iniziare il tuo lavoro e acquistare alcune attrezzature da cucina.
È una forma di prestito più facile da ottenere rispetto a un prestito tradizionale. Tuttavia, i tassi di interesse sono piuttosto alti, a volte superiori al 5%. Si segnala, infine, che la sua durata massima di rimborso è generalmente fissata in 4 anni.
Fondi di investimento
Un fondo ti consente di trarre profitto dal denaro che gli investitori hanno messo in comune. Durante una raccolta fondi rinunci a parte del capitale della tua azienda. Quindi non possiedi più il tuo ristorante al 100%: condividi il capitale con altri investitori.
In generale, i fondi di investimento sono specializzati per settore e industria. Bisognerà quindi trovarne uno che sia interessato ai ristoranti, come il fondo che lo Stato italiano ha istituito per salvare i ristoranti colpiti dalla crisi del Covid.
Finanziamenti destinati alle società cooperative
Una cooperativa è una società organizzata e gestita dai suoi membri. A differenza delle società convenzionali, i profitti di una società cooperativa vanno principalmente a vantaggio dei dipendenti e della sostenibilità dell'azienda.
Le società cooperative offrono diversi meccanismi di finanziamento. C'è il Bonus Cooperative previsto dalla Legge di Bilancio 2022 secondo il quale le nuove cooperative possono ottenere una decontribuzione totale per un massimo di 2 anni.
Il credito d'imposta del maître ristoratore
Puoi beneficiare del credito d'imposta Maître Ristoratore detraendo alcune spese dalle tasse, a determinate condizioni.
Questo tipo di finanziamento può rappresentare fino al 50% delle spese sostenute dal ristoratore per modernizzare il proprio locale. È limitato a 30.000 euro, quindi se fai i conti, puoi beneficiare fino a 15.000 euro.
Il prestito d'onore, un grande aiuto per avviare un ristorante!
Questo è un prestito senza interessi o garanzie che accetti di rimborsare ... "sull'onore". Le organizzazioni che concedono prestiti non garantiti (Invitalia, Inarcassa, Intesa Sanpaolo o Unicredit) sostengono finanziariamente un progetto facilitando l'accesso a ulteriori prestiti bancari.
È la lettura del business plan del tuo ristorante da parte di un comitato di professionisti che determinerà se otterrai o meno il prestito d'onore. Un punto importante da notare: le tempistiche per ottenere un prestito d'onore sono generalmente piuttosto lunghe (ci vogliono dai 3 ai 6 mesi).
CONCLUSIONE
Ora sai quali sono le diverse possibili fonti di finanziamento per il tuo ristorante. Puoi bussare a diverse porte e tentare la fortuna con diverse organizzazioni. Che si tratti di un contributo in conto capitale, di un credito o di un premio a seguito di un concorso, dovrai dimostrare che il tuo progetto di ristorazione vale la pena. Pertanto, non dovresti trascurare la costruzione del tuo business plan. Le nostre guide su come scrivere un business plan per un ristorante e su come costruire una previsione finanziaria per un ristorante possono aiutarti.
Scarica subito il nostro piano di business per il tuo ristorante e assicura il tuo futuro finanziario. Un piano di business ben costruito non solo ti permetterà di prendere il controllo delle tue finanze, ma aumenterà anche le tue possibilità di ottenere finanziamenti da un investitore o una banca. Con la nostra guida dettagliata, potrai capire come una gestione efficiente delle spese possa influire sulla redditività a lungo termine della tua azienda. Non aspettare oltre e prendi la decisione di raggiungere un solido successo finanziario subito con il nostro piano di business per ristoranti!
Altri grandi articoli
Fare un business plan per un ristorante