Come si crea un business plan per un ristorante?
I nostri esperti hanno creato un business plan per un ristorante, completamente personalizzabile.
Aprire un ristorante rappresenta un'idea di attività della quale viene voglia a alcuni italiani.
Tuttavia, prima di tutto, è necessario creare un business plan serio e completo.
Un documento come questo fornisce la possibilità di stabilire una strategia di miglioramento per il tuo ristorante analizzando, ad esempio, gli investimenti iniziali, i segmenti di mercato, il fatturato, i rapporti di redditività nonché i futuri vantaggi del tuo ristorante.
Oltretutto, il business plan del tuo ristorante rappresenta uno strumento importante per una domanda di finanziamento presso una banca.
Cosa si deve trovare nel business plan un ristorante?
Cosa non si deve assolutamente dimenticare?
È possibile stimare il volume d'affari del tuo ristorante?
Quali sono gli indici finanziari da inserire in questo documento?
Come calcolare il punto di pareggio di un ristorante?
Questo articolo risponde a queste domande.
D'altro canto, per aumentare le possibilità di successo del tuo progetto, utilizza il nostro business plan sviluppato sul modello economico di un ristorante.
La scrittura del business plan di un ristorante
Come e perché stilare un business plan per un ristorante?
Predisporre un business plan per un ristorante fornisce la possibilità di:
- studiare le cifre più recenti in merito al mercato della ristorazione
- analizzare le abitudini di consumo in merito al settore della ristorazione
- sintetizzare i fattori di successo di un ristorante
- identificare i tuoi clienti futuri considerando i loro bisogni
- prendere in considerazione una proposta di valore convincente per questo nuovo progetto
- studiare i ristoranti concorrenti senza dimenticare la loro offerta
- mettere in luce i vantaggi concorrenziali per la tua attività
- descrivere, grazie al Business Model Canvas, il modello di business del tuo ristorante
- elaborare un piano a lungo termine (elencando i passaggi)
- identificare gli eventi che possono minacciare il tuo ristorante
- far comprendere a un ente creditizio che questa nuova attività genererà dei profitti
I membri del nostro staff hanno cercato di realizzare un buon business plan per un ristorante, che renda possibili tutti questi punti.
Qual è la struttura per il business plan di un ristorante?
Un business plan prevede una miriade di indici, variabili e analisi.
Ciononostante, è importante che questi dati vengano ben strutturati per ottenere un piano d'affari serio e di facile lettura.
Questo è quello che abbiamo fatto nel nostro business plan per un ristorante. Il documento è diviso in cinque parti che descriviamo qui di seguito.
La parte iniziale del business plan è intitolata “Opportunità del Mercato”. In questa parte, il nostro staff va a fare un report con delle cifre che caratterizzano il mercato della ristorazione. I nostri analisti aggiornano questi dati due volte all'anno.
Questa parte consente anche di presentare le recenti proposte del mercato della ristorazione (per esempio il clicca-e-ritira, le dark kitchens, le ricette vegane, l'uso di prodotti locali, o ancora la trasparenza sugli ingredienti utilizzati).
Infine, identifichiamo i fattori che consentono a un ristorante di diventare un progetto remunerativo.
La seconda parte del business plan fa riferimento alla “Presentazione dell'attività”. Quest'ultima ci da l'opportunità di presentare il tuo ristorante: Quali sono le specialità dello stabilimento? Quali sono gli orari di apertura del ristorante? In che strada si trova? etc.).
Questa parte presenta anche la proposta di valore del tuo ristorante. Termina con la presentazione del titolare del progetto (la persona alla guida di questo progetto).
Segue poi la parte intitolata “Studio del Mercato” che consente di studiare i segmenti di mercato per il tuo ristorante.
Vengono presentati inoltre i concorrenti mediante un'analisi dei competitor. Questa parte include , in particolare, un'analisi SWOT, uno strumento utilizzato per studiare i punti di forza e di debolezza del tuo ristorante, introducendo, allo stesso tempo, opportunità e minacce potenziali che possono influire sul suo sviluppo.
Successivamente, la parte della “Strategia” ci da la possibilità di creare un piano di marketing con tutte le azioni che consentiranno al tuo ristorante di sviluppare un'attività remunerativa.
Si propone anche una strategia di marketing che favorisca una crescita duratura.
In ultimo, questo business plan termina con una parte relativa alle “Finanze”, che consente di presentare un piano finanziario dettagliato del tuo ristorante.
Come progettare un Executive Summary per un ristorante?
Al fine di riuscire a redigere l'Executive Summary (anche detto "sintesi") del tuo ristorante, è fondamentale seguire determinati criteri.
Innanzitutto, questo documento deve essere piuttosto corto. Tieni a mente: mai più di 1500 parole. Per definizione, l'Executive Summary, costituisce l'introduzione del business plan del tuo ristorante.
Allo stesso modo, però, questo dovrà essere pedagogico, e perciò essere in grado di dimostrare che il tuo ristorante ha un forte potenziale di redditività. Fai attenzione a non fare formule non precise e sottolinea le potenzialità di questo progetto imprenditoriale (per esempio: integra un leader riconosciuto e famoso nella sua squadra, ha menu esotici, esclusivi nella regione, lavora in collaborazione con piattaforme di consegna di alimenti o ancora offre la possibilità di privatizzare la struttura).
Il tuo Executive Summary deve rispettare una certa struttura. Puoi riprendere quella del nostro business plan per un ristorante, descritto in precedenza.
Come redigere lo studio del mercato per un ristorante?
Una corretta analisi di mercato per il tuo ristorante ti offre la possibilità di comprendere i criteri che possono condizionare il tuo progetto, come l'intensità della richiesta sul mercato, le innovazioni del settore nonché i ristoranti concorrenti.
Ogni avventura imprenditoriale deve iniziare da una valida ricerca di mercato.
Come essere sicuri di redigere correttamente uno studio di mercato? Sarà necessario sintetizzare una quantità importante di dati.
Di seguito, i dati sintetizzati nella sezione intitolata "Ricerca di mercato" del nostro business plan redatto per un ristorante:
- i dati, le informazioni e le statistiche più recenti del mercato della ristorazione
- le tendenze del mercato della ristorazione
- i segmenti della clientela del tuo ristorante
- l'analisi dei ristoranti concorrenti
- degli esempi di vantaggi competitivi
- la SWOT di un ristorante
Gli aspetti fondamentali di un business plan per un ristorante
Qual è il modello economico di un ristorante?
Il modello di business di un ristorante si basa sull'offerta di servizi di ristorazione ai propri clienti. Essi possono scegliere tra un'ampia varietà di piatti, dai più semplici a quelli più elaborati, e possono anche optare per servizi aggiuntivi come catering e servizio di consegna. Il ristorante ricava le proprie entrate dalle vendite di cibo e bevande, nonché dai servizi aggiuntivi offerti.
Nella maggior parte dei casi, in un business plan, andiamo a sintetizzare il modello economico della tua attività con l'aiuto di un Business Model Canvas.
Questo strumento consente di cogliere facilmente le caratteristiche del tuo progetto, e soprattutto i canali di distribuzione, i diversi costi, le diverse risorse, ecc.
Il business plan per un ristorante contiene, ovviamente, un Business Model Canvas (redatto ma anche modificabile) sviluppato appositamente per questa attività.
Come spiegare i segmenti di mercato di un ristorante?
Segmentare il mercato significa suddividere un insieme di clienti in segmenti omogenei.
Nel caso di un ristorante, occorrerà "segmentare" i profili che possono venire a mangiare nel tuo ristorante.
Perché riteniamo necessaria questa operazione? Suddividere il mercato ti permette di strutturare la presentazione della clientela nel tuo business plan. Inoltre, questo approccio ti permetterà di condurre azioni di marketing con più forza (ad esempio, separando l'offerta e i messaggi del tuo ristorante secondo i diversi segmenti).
Dei possibili segmenti di mercato del tuo ristorante possono essere le coppie che sono alla ricerca di una cena romantica, i buongustai o gli amanti della carne.
Nel nostro business plan adatto a un ristorante troverai un'analisi dettagliata dei segmenti di mercato redatta per questa attività.
Come elaborare lo studio della concorrenza di un ristorante?
Non sarai mai un caso isolato nel mercato della ristorazione.
Ci sono sicuramente i ristoranti concorrenti che si rivolgono alla stessa clientela.
Il tuo business plan deve esporre uno studio di questi concorrenti. Si rivelerà necessario presentare le loro caratteristiche rilevanti, senza dimenticare i loro punti forti e, allo stesso modo, i diversi punti deboli.
Identifica in particolar modo i loro punti deboli (per esempio: un servizio troppo lungo, l'ubicazione in un quartiere scarsamente frequentato, una vetrina poco visibile, un livello di igiene inqualificabile o una capacità di accoglienza limitata).
Perché? Poiché questi elementi comportano probabilmente mancata soddisfazione fra i clienti dei ristoranti concorrenti. Approfitta di questa situazione a tuo vantaggio, e crea dei vantaggi concorrenziali per il tuo ristorante.
Un vantaggio a livello di concorrenza è un'ottima possibilità, in grado di aiutare il tuo progetto a superare i suoi concorrenti.
Di seguito, degli esempi di vantaggi concorrenziali sui quali poter lavorare per un ristorante:
- gode di una posizione in una strada frequentata
- presenta formule con prezzi corrispondenti al budget del mercato
- impiega server che offrono un servizio di qualità
- garantisce frequenti rotazione dei menu
- mostra un'igiene impeccabile
- appartiene a un franchising con un marchio riconosciuto
- ecc.
Scarica il nostro business plan per un ristorante per avere un'analisi concorrenziale completamente redatta nonché la lista dei vantaggi competitivi realizzata appositamente per questo tipo di attività.
Come elaborare l'analisi SWOT del tuo ristorante?
La matrice SWOT è uno strumento essenziale per identificare i punti di forza e i punti di debolezza di una determinata attività, come per esempio il tuo ristorante.
Allo stesso modo, però, questo strumento è utile al fine di capire bene condizioni favorevoli così come le minacce potenzialmente riscontrabili.
Una matrice SWOT redatta correttamente del tuo ristorante deve essere sintetica e pertinente. Costituisce un esercizio difficile per gli imprenditori alle prime armi , che a volte costruiscono delle matrici SWOT senza struttura, irrilevanti e difficilmente leggibili.
Questa situazione non è favorevole, perché, allo stesso modo del Business Model Canvas, l'analisi SWOT ha la facoltà di essere una rappresentazione di sintesi, che offre una moltitudine di dati riguardanti il tuo ristorante su una sola pagina.
Per avere una SWOT completa, redatta e modificabile, consulta il nostro business plan adatto a un ristorante.
Come redigere la strategia di marketing per un ristorante?
Nel business plan del tuo ristorante, dovrai sviluppare una strategia efficace per garantire la crescita futura del tuo progetto.
La strategia di marketing e commerciale sintetizza la totalità di iniziative pianificate affinché un numero crescente di clienti sia invogliato a venire a mangiare nel tuo ristorante.
Per fare un esempio, tra queste potremmo prendere in considerazione la realizzazione di un sito web professionale per il tuo ristorante. Quest'ultimo aiuterà i tuoi clienti a trovarti facilmente online. Il sito dovrà raggruppare delle informazioni e dei dati riguardanti il tuo ristorante.
Sarà opportuno , allo stesso modo, migliorare il suo posizionamento (cioè la SEO, acronimo di "Search Engine Optimization") e, nello specifico, fare attenzione a un certo numero di parole chiave, affinché il tuo ristorante sia al primo posto tra i numerosi risultati di Google.
Per poter essere certi di posizionarsi sul podio dei risultati su Google, puoi anche investire parte del budget nelle Google Ads.
Il tuo ristorante deve allo stesso modo mantenere una presenza attiva sui diversi social media. Facebook Ads propone delle campagne per esporre il tuo ristorante e la sua offerta a degli utenti della rete (che puoi predefinire). Questo è un'azione efficace per ottenere più clienti.
La politica di marketing del tuo ristorante non si fa solo sul web. Si possono prevedere allo stesso modo delle azioni per il mondo "fisico".
È possibile , per esempio, investire in del materiale di comunicazione per il tuo ristorante.
Infine, puoi dare luogo a diverse partnership con delle organizzazioni che ti saranno utili per farti conoscere.
Esistono tante tecniche e risorse di marketing per il tuo ristorante. Scopri tutto nel modello di business plan per un ristorante.
L'aspetto finanziario del business plan per un ristorante
Un business plan riuscito comporta una dimostrazione finanziaria approfondita.
Bisogna, per esempio, costruire delle proiezioni di fatturato del tuo ristorante.
Certamente sarà necessario che queste proiezioni siano idonee. Il piano finanziario per un ristorante comprende un sistema guidato per aiutarti. In questo piano finanziario, i prezzi dei piatti, dei menù e delle formule del tuo ristorante sono modulabili (al fine di testare più ipotesi).
Inoltre, bisogna fare un budget iniziale per il tuo ristorante. Tale budget raggrupperà le spese e gli investimenti iniziali nonché l'importo associato.
L'analisi della soglia di redditività (anche detto "punto di pareggio") rappresenta anche una sezione significativa del business plan del tuo ristorante. Questo insieme di calcoli consente di conoscere il reddito che bisognerà ottenere per superare la soglia di redditività. Questa analisi consente di ottenere anche delle informazioni a proposito dei futuri profitti ai quali dovrai mirare con il tuo ristorante.
In più, bisognerà esaminare le spese del tuo ristorante.
Ad esempio, tra queste troviamo il costo di acquisto degli ingredienti e delle materie prime, l'imballaggio per gli ordini da asporto, il budget destinato al rinnovo degli utensili da cucina o le tasse e le imposte.
In ultimo, anche la qualità finanziaria del tuo ristorante può essere esaminata grazie al rapporto dei bilanci intermedi, al dettaglio del fabbisogno di capitale circolante e agli indici e grafici finanziari.
Questi punti finanziari fanno parte del nostro piano finanziario per un ristorante.
Altri grandi articoli
Lanciare un ristorante redditizio
Elaborare un studio di mercato per un ristorante
La redditività di un ristorante
Il budget per l'apertura di un ristorante
Redarre un plan finanziario per un ristorante
Come migliorare la redditività del tuo ristorante: esempi
Creare una proposta di valore vincente: esempi e spiegazioni
Definizione e influenza del paniere medio per un ristorante
Qual è il fatturato di un ristorante con 50 coperti?
Ristorante: crea una valida richiesta di finanziamento