Come realizzare facilmente il bilancio previsionale?

Il bilancio previsionale in Excel è un elemento essenziale della previsione finanziaria.

Questa è una delle tabelle che troviamo sempre, accanto al conto economico previsionale e al bilancio previsionale.

Il bilancio previsionale consente inoltre di analizzare l'evoluzione del saldo di cassa, nel corso di un determinato esercizio finanziario.

Ti permette di studiare le tue future entrate e uscite, cioè il denaro che entra ed esce dal tuo “saldo di cassa”, ogni mese e ogni anno.

Tuttavia, scrivere un bilancio previsionale rimane un compito complicato, soprattutto per chi non sa nulla di finanza.

È una tabella che include molte formule finanziarie.

Se vuoi avere un bilancio previsionale Excel già costruito e corretto, adattato alla tua attività, allora puoi scaricarne uno dal nostro elenco di previsioni finanziarie.

Se vuoi costruirlo da solo, ecco i 10 punti di attenzione per un preventivo di successo.

Quale strategia di prezzo sarà più redditizia per la tua attività? Per scoprirlo, prova diverse ipotesi in uno dei nostri piani finanziari (con più di 150 attività)

Prima di iniziare il bilancio previsionale su Excel

Stabilisci un orizzonte temporale

Un bilancio previsionale è generalmente redatto su un periodo di 3 anni. Ogni colonna deve corrispondere a un mese. Pertanto (ma non è obbligatorio), è necessario redigere un bilancio previsionale in Excel su 36 mesi.

Inoltre, puoi produrre una vista "annuale", con 3 colonne, come nel nostro esempio qui sotto. Questo è ciò che facciamo nelle nostre previsioni finanziarie.

Comprendere la differenza tra entrate e uscite

Le entrate sono i soldi che “entrano” nella tua cassa. Le uscite sono i soldi che escono. Ad ogni flusso di cassa corrisponde o un'erogazione o un incasso.

Aiutati con un conto economico per far fruttare con successo il tuo bilancio previsionale su Excel

Spesso il bilancio previsionale deriva dal conto economico previsionale. Se hai questa tabella a portata di mano, usala per fare la tua stima del bilancio. Attenzione però a conoscere le differenze tra queste due tabelle. Ad esempio, nel conto economico previsionale si parla di importi al netto delle imposte. Non è l'unica differenza.

Nelle nostre previsioni finanziarie tutto è già costruito e non dovrai preoccuparti di questi elementi.

Mentre scrivi il tuo bilancio previsionale su Excel

Ricordati di includere l'IVA

Le entrate e le uscite sono registrate comprensive di tutte le imposte. Tuttavia, salvo casi eccezionali, dovrai recuperare (o riscuotere) l'IVA ogni mese, a seconda delle tasse che pagherai sui tuoi acquisti (o dell'IVA che addebiterai ai tuoi clienti).

Lo sviluppo di un preventivo previsionale su Excel comporta il calcolo, ogni mese, del proprio saldo IVA e quindi dell'importo da incassare (o erogare). Questi calcoli vengono effettuati automaticamente nelle nostre previsioni finanziarie.

Non dimenticare i termini di pagamento con i tuoi clienti e fornitori

Nel conto economico non si tiene conto delle differenze di pagamento tra una fattura e il suo effettivo incasso. Tuttavia, questo deve essere considerato nel bilancio stimato. Abbiamo già integrato questi potenziali spostamenti nelle nostre previsioni finanziarie (devi solo scegliere l'ipotesi più adatta a te).

I contributi previdenziali vengono sempre versati un mese dopo

Questo è un errore comune quando si crea il budget previsionale in Excel. Devi sapere che noi paghiamo gli stipendi netti, poi un mese dopo paghiamo tutti i contributi. Nota anche: gli stipendi nel conto economico sono stipendi lordi (non nel budget di cassa). Anche questi elementi sono già integrati nelle nostre previsioni finanziarie.

Usa il nostro esempio di previsione finanziaria (e leggi l'articolo) per capire come costruire un bilancio previsionale

Abbiamo sviluppato diversi modelli per creare in modo semplice e veloce il bilancio previsionale in Excel (così come altre tabelle finanziarie). Questi modelli sono specifici del settore; immobiliare, ristorante, startup, mercato ecc.

Consentono a chi non ha mai studiato finanza e contabilità di costruire previsioni finanziarie corrette, solide e coerenti.

Punti da controllare dopo aver redatto il bilancio previsionale in Excel

Controlla il calcolo delle tasse nel tuo budget previsionale su Excel

Fai attenzione a scegliere un regime fiscale pertinente. Ad esempio, le società immobiliari non hanno sempre la stessa tassazione delle SRL o delle SASU. I lavoratori autonomi, non hanno tasse ma contributi sul fatturato. Nelle nostre previsioni finanziarie, ti guidiamo in questa scelta e le tasse vengono calcolate automaticamente.

Quando il tuo flusso di cassa diventa positivo?

Per un'impresa in fase di avviamento, non è raro "accumulare" diversi mesi con un flusso di cassa negativo. Ciò significa che il fatturato, in partenza, non è “sufficiente” a compensare gli investimenti e le spese ricorrenti. Questo non è necessariamente allarmante.

Fai attenzione, tuttavia, a verificare di raggiungere il tuo punto di pareggio abbastanza rapidamente (questa nozione di "piuttosto rapidamente" varia a seconda del settore, ad esempio un ristorante dovrebbe essere redditizio nei primi 3 mesi, ma le startup in rapida crescita hanno molto più tempo per diventare redditizie).

Il tuo saldo di cassa non dovrebbe mai essere negativo

Il saldo o saldo di cassa corrisponde al denaro che hai lasciato "nella cassa" alla fine di ogni esercizio. Nella vita reale, non puoi avere un saldo negativo. O abbiamo i soldi o non li abbiamo.

Fai attenzione a non avere mai un saldo di cassa negativo durante i 36 mesi. Se è così, devi trovare i soldi per "riempire" questo buco. Questo può passare attraverso previsioni di reddito più ambiziose, spese ridotte, un prestito bancario, una raccolta fondi o anche un contributo in conti correnti associati.

Il bilancio previsionale è essenziale in una previsione finanziaria

Ti consente di analizzare efficacemente le tue finanze future e ottenere utili indicatori finanziari. Tuttavia, la sua elaborazione è un compito complesso, che include molti calcoli. Se non hai il tempo o la voglia di apprendere tutte le regole contabili necessarie per il suo sviluppo, puoi utilizzare uno dei nostri pronostici finanziari e costruire velocemente il tuo budget previsionale in Excel.

Se vuoi andare oltre, puoi anche scoprire l'elenco completo di tutti i nostri piani finanziari qui.

Altri grandi articoli

Nostri modelli di business plan
Nostri modelli di previsione finanziaria