Come si realizza un business plan per una sala giochi?
I nostri esperti hanno creato un business plan per una sala giochi, completamente personalizzabile.
Aprire una sala giochi è il desiderio di alcuni creatori d'impresa.
Tuttavia, prima di iniziare, è giusto progettare un business plan degno del suo nome.
Un documento come questo offre l'opportunità di programmare una strategia di miglioramento per la tua sala giochi analizzando, ad esempio, gli investimenti iniziali, i concorrenti, i ricavi futuri, gli indicatori di redditività o ancora i profitti futuri della tua sala giochi.
Oltretutto, il business plan della tua sala giochi può essere di supporto in caso di un finanziamento presso un investitore.
Quali sono i diversi elementi del business plan di una sala giochi?
Quanto dovrebbe essere lungo un business plan?
È possibile calcolare il budget iniziale della tua sala giochi?
Quali sono gli indici finanziari da scrivere in un business plan?
È possibile stabilire il punto di pareggio di una sala giochi?
In questo articolo chiariremo i tuoi dubbi.
Oltre a ciò, per assicurarti la riuscita della tua impresa, scarica il nostro business plan per una sala giochi.
La scrittura del business plan di una sala giochi
Come e perché stilare un business plan per una sala giochi?
La realizzazione di un business plan per una sala giochi offre l'opportunità di:
- analizzare i dati più recenti in merito al mercato delle sale giochi
- raggruppare le dinamiche del settore dell'intrattenimento
- studiare i fattori di successo di una sala giochi
- comprendere i tuoi clienti futuri considerando le loro preferenze
- prendere in considerazione una proposta di valore per questo nuovo progetto
- analizzare le sale giochi concorrenti nonché i punti di forza e di debolezza
- trovare i vantaggi competitivi per il tuo progetto
- descrivere, con un canvas, il modello di business della tua sala giochi
- delineare un piano in dettaglio (elencando i passaggi)
- predevere gli eventi e i rischi che possono mettere a rischio la tua nuova attività
- mostrare a un ente creditizio che questa nuova attività sarà sostenibile
Gli esperti del nostro staff hanno cercato di formulare un business plan per una sala giochi, che consenta di compilare tutti i suoi punti. È possibile scaricarlo ora.
Qual è la struttura per il business plan di una sala giochi?
Un business plan contiene un'enorme quantità di indicatori, numeri e analisi.
Ciononostante, è necessario che questi dati vengano ben raggruppati per avere un piano d'affari serio e di facile lettura.
Questo è quello che abbiamo fatto nel nostro business plan per una sala giochi. Il documento si struttura in cinque parti differenti che spiegheremo in modo dettagliato qui sotto.
Tutta la prima parte fa riferimento all'“Opportunità del Mercato”. In questa parte, il nostro staff va a elencare dei dati e delle analisi riguardo al mercato delle sale giochi. Cerchiamo di inserire i dati più recenti.
Questa parte fornisce anche la possibilità di presentare le innovazioni del mercato delle sale giochi (per esempio le competizioni di sport elettronici, la realtà aumentata, la realtà virtuale, l'ecologaming, o ancora gli escapes game).
Per concludere, citiamo le variabili che consentono a una sala giochi di generare profitti
La seconda parte del business plan è quella della “Presentazione dell'attività”. Quest'ultima ci da l'opportunità di introdurre la tua sala giochi: In quale quartiere si trova la sala giochi? Quali categorie di giochi ci sono? Qual è la capacità ricettiva della sala giochi? etc.).
Questa parte introduce anche la proposta di valore della tua sala giochi. Infine, abbiamo la presentazione del titolare del progetto (la persona che ha creato questo nuovo progetto).
Successivamente, c'è la parte dello “Studio del Mercato” che consente di elencare i segmenti di mercato per la tua sala giochi.
Vengono presentati inoltre le sale giochi concorrenti all'interno di uno studio della concorrenza. Questa parte comprende , in particolare, una SWOT, uno strumento perfetto per reperire i punti di forza e di debolezza della tua sala giochi, rivelando al contempo opportunità e minacce che possono interferire nel suo sviluppo.
Successivamente, la parte della “Strategia” ci offre la possibilità di elaborare un piano solido a lungo termine specificando tutte le azioni che ti consentiranno di raggiungere velocemente il punto di pareggio.
Si crea anche una strategia commerciale e di marketing che favorisca una situazione di redditività.
Infine, il nostro business plan per una sala giochi presenta la parte delle “Finanze”, per illustrare un piano finanziario completo della tua sala giochi.
Come redigere bene un Executive Summary per una sala giochi?
Per redigere bene l'Executive Summary (anche detto "sintesi") della tua sala giochi, è necessario rispettare criteri specifici.
Anzitutto, il riepilogo dovrà essere piuttosto corto. Ricorda di non scrivere più di 2 pagine. Per definizione, rappresenta l'introduzione del business plan del tuo sala giochi.
Anche se si tratta di un riassunto, questo dovrà essere incisivo, quindi essere in grado di dimostrare che la tua sala giochi è un progetto davvero serio. Attenzione a non fare errori grammaticali ed elenca le potenzialità del tuo progetto (per esempio: imposta un sistema di abbonamento con formule diverse (fornendo accesso illimitato a determinati giochi), crea un sito web che consente ai visitatori di prenotare la propria sessione su determinati giochi, sviluppa una strategia di marketing convincente sui social network o ancora è specializzato in giochi che offrono un'esperienza del cliente senza precedenti (giochi laser, home escape, realtà virtuale)).
Il tuo Executive Summary deve rispettare una certa struttura. Puoi lasciarti ispirare da quella del nostro business plan per una sala giochi, spiegato precedentemente nell'articolo.
Come fare lo studio di mercato di una sala giochi?
Uno studio di mercato studiato per la tua sala giochi ti consente di comprendere gli elementi esterni al tuo progetto imprenditoriale, come gli indicatori del mercato, i recenti cambiamenti di tendenza, come anche il numero dei concorrenti.
Ogni progetto commerciale deve partire da una ricerca di mercato.
Come riuscire a redigerla correttamente? È necessario strutturare una grande quantità di informazioni.
Di seguito, i diversi dati elencati nella sezione intitolata "Ricerca di mercato" del nostro business plan redatto per una sala giochi:
- i dati e le statistiche recenti relativi al mercato delle sale giochi
- le recenti proposte del mercato delle sale giochi
- i segmenti della clientela della tua sala giochi
- l'analisi della concorrenza
- i vantaggi competitivi
- l'analisi SWOT di una sala giochi
Gli elementi essenziali di un business plan per una sala giochi
Come spiegare il business model di una sala giochi?
Il modello di business di una sala giochi è basato sull'offerta di intrattenimento e servizi di gioco a pagamento. La maggior parte dei ricavi è generata dalle macchine da gioco, dalle partite a premi e dalle attività ricreative. I proprietari della sala giochi possono anche generare entrate aggiuntive dalla vendita di cibo e bevande.
Il più delle volte, all'interno di un business plan, andiamo a presentare il modello economico del tuo progetto commerciale compilando un Business Model Canvas.
Questo modello consente di identificare rapidamente i pro e i contro della tua sala giochi e più nello specifico la strategia di distribuzione, il modello di pricing, le risorse principali, ecc.
Il nostro business plan studiato per una sala giochi comprende un Business Model Canvas (modificabile) completo, modificabile e adatto a questo tipo di attività.
Come definire i segmenti di mercato di una sala giochi?
Segmentare il mercato significa semplicemente separare tutto un insieme di clienti in più gruppi con caratteristiche comuni.
Nel tuo caso, bisogna suddividere i profili delle persone che potrebbero interessarsi a venire a giocare nella tua sala giochi.
Perché è necessario segmentare il mercato? Suddividere il mercato ti consente di strutturare la presentazione della clientela nel tuo business plan. Inoltre, questa pratica ti aiuterà a condurre azioni di comunicazione in modo più efficace (ad esempio, segmentando l'offerta e i messaggi della tua sala giochi secondo i diversi segmenti).
Alcuni esempi di segmenti di mercato della tua sala giochi possono essere i genitori di bambini del settore, gli adolescenti e i giovani adulti o gli amanti della realtà virtuale.
All'interno del business plan adatto a una sala giochi puoi trovare un'analisi dei segmenti di mercato realizzata appositamente per questa attività.
Come predisporre lo studio della concorrenza di una sala giochi?
Non sarai mai solo nel mercato delle sale giochi.
Troverai comunque le sale giochi concorrenti a cui bisognerà sottrarre quote di mercato.
Il tuo business plan dovrà esporre un esame approfondito dei concorrenti. È necessario elencare le loro caratteristiche salienti, oltre che i loro punti forti ma anche i diversi punti deboli.
Elenca in particolare le potenziali debolezze (per esempio: una bassa capacità, una scelta di giochi poco variegata, l'assenza di un'area ristoro, dei prezzi inarrivabili o una posizione non strategica).
Perché? Poiché questi elementi generano certamente tensioni fra i diversi clienti delle sale giochi concorrenti. Sfrutta questa situazione e crea dei vantaggi concorrenziali per la tua sala giochi.
Un vantaggio a livello di concorrenza rappresenta un'ottima possibilità, che aiuta il tuo progetto a sconfiggere i suoi concorrenti.
Di seguito, alcuni esempi di vantaggi concorrenziali potenziali per una sala giochi:
- si trova in una strada trafficata con un importante flusso di passanti
- si prende cura del suo negozio con un'insegna luminosa e poster colorati
- offre un'ampia varietà di giochi per grandi e piccoli
- organizza uno spazio di rilassamento per i genitori (permettendo loro di stabilirsi lì per aspettare i loro figli)
- vende bevande e spuntini per diversificare il tuo reddito
- organizza regolarmente tornei per determinati giochi (con grandi premi assegnati ai migliori giocatori)
- ecc.
Scarica il nostro business plan per una sala giochi per ottenere una ricerca della concorrenza già redatta nonché la lista dei vantaggi competitivi redatta per questo tipo di attività.
Come creare l'analisi SWOT della tua sala giochi?
La matrice SWOT è una risorsa fondamentale , utile per analizzare i punti di forza e i punti di debolezza di una attività, ad esempio la tua sala giochi.
Ciononostante, la SWOT è importante per sintetizzare condizioni favorevoli e le sfide poste dall'ambiente.
Una matrice SWOT ben redatta della tua sala giochi deve essere sintetica e strutturata. Rappresenta un esercizio complesso per i novizi , che spesso redigono delle matrici SWOT senza struttura, che mancano di convinzione e difficilmente comprensibili.
Ebbene, allo stesso modo del Business Model Canvas, la SWOT è una rappresentazione sintetica, che presenta un numero consistente di fattori riguardanti la tua sala giochi con un rapido colpo d'occhio.
Per avere una matrice SWOT completa, consulta il nostro business plan adatto a una sala giochi.
Come formulare la strategia di marketing per una sala giochi?
All'interno del business plan della tua sala giochi, bisognerà esporre una strategia sul lungo termine al fine di consentire lo sviluppo e la crescita del tuo progetto.
La strategia di marketing e commerciale riunisce la totalità di azioni e iniziative che saranno messe in atto affinché un numero crescente di clienti sia invogliato a venire a giocare nella tua sala giochi.
Per esempio, tra queste potremmo prendere in considerazione la realizzazione di un sito web per la tua sala giochi. Questo sito aiuterà i tuoi clienti futuri a trovarti facilmente sul web. Qui dovranno essere presenti delle informazioni utili riguardanti la tua sala giochi.
Dovrà , inoltre, ottimizzare costantemente il suo posizionamento online (la SEO) e, nello specifico, fare attenzione ad alcune parole chiave, affinché la tua sala giochi sia sul podio fra i numerosi risultati di Google.
Per poter essere certi di posizionare il proprio sito web tra i primi posti dei risultati su Google, puoi anche investire nelle Google Ads.
La tua sala giochi deve anche avere una presenza attiva sui diversi social media. La pubblicità di Facebook Ads permette di mostrare la tua sala giochi e l'intera offerta a degli utenti (mirati in funzione del loro centro d'interesse) Questo è un'azione efficace per attirare dei clienti.
L'insieme delle azioni pubblicitarie della tua sala giochi non si fa soltanto sul web. Si possono prevedere anche dei supporti fisici.
È possibile , ad esempio, far realizzare dei supporti pubblicitari al fine di promuovere la tua sala giochi.
Infine, è possibile dare luogo a diverse partnership con delle attività (in particolare quelle che si rivolgono allo stesso pubblico) che ti saranno utili per organizzare delle azioni di comunicazione.
Esistono tante tecniche nonché canali di marketing per la tua sala giochi. Scopri tutto nel business plan per una sala giochi.
Gli indici finanziari del business plan della tua sala giochi
Un business plan di successo include una strategia finanziaria con numerose tabelle e indicatori.
Sarà opportuno, tra l'altro, fare delle previsioni di fatturato della tua sala giochi.
Sarà necessario che queste stime siano idonee. Il nostro piano finanziario per una sala giochi presenta un sistema guidato che consente a noi imprenditori di ottenere delle previsioni realistiche. In questo file, i prezzi dei biglietti d'ingresso della tua sala giochi sono, tra l'altro, precompilati ma anche modificabili.
D'altro canto, bisogna mettere in atto un budget proprio per la tua sala giochi. Il budget include l'insieme dei costi di avvio e l'importo associato.
L'analisi degli indicatori di redditività è anche una parte principale del business plan della tua sala giochi. Ciò consente di anticipare l'importo totale che il tuo progetto deve avere per raggiungere la soglia di redditività. Lo studio della redditività offre anche delle informazioni a proposito dei vantaggi futuri che, in linea teorica, potresti generare con la tua sala giochi.
Non dimenticare di esaminare le spese correnti della tua sala giochi.
Ad esempio, tra queste troviamo gli acquisti e gli aggiornamenti dei videogiochi che proporrai, gli stipendi di controllori di ingresso, cassieri e altri dipendenti delle sale giochi, il budget destinato all'acquisto di cuffie, console, occhiali VR, ecc. o gli abbonamenti a software e applicazioni.
Infine, anche la performance finanziaria del tuo progetto imprenditoriale può essere esaminata grazie alle tabelle dei bilanci intermedi, allo studio del fabbisogno di capitale circolante e degli indici e grafici utili.
Ovviamente, questi punti finanziari si ritrovano nel nostro modello finanziario per una sala giochi.
Altri grandi articoli
Inaugurare una sala giochi redditizia
Elaborare un studio di mercato per una sala giochi
La redditività di una sala giochi
Il budget per l'apertura di una sala di videogiochi arcade
Redarre un plan finanziario per una sala giochi