Come si scrive un business plan per un salone di barbiere?
I nostri esperti hanno creato un business plan per un salone di barbiere, completamente personalizzabile.
Mettersi in proprio come barbiere rappresenta un'idea di attività della quale viene voglia a alcuni creatori d'impresa.
Tuttavia, prima di tutto, è fondamentale predisporre un business plan serio e completo.
Un documento come questo dà l'opportunità di programmare una strategia di sviluppo per il tuo salone di barbiere analizzando, ad esempio, il budget per l'avvio, lo studio della concorrenza, il volume d'affari previsto, gli indicatori di performance ma anche gli utili futuri del tuo salone di barbiere.
Analogamente, il business plan del tuo salone di barbiere rappresenta uno strumento importante in caso di un finanziamento presso un istituto di credito
Quali elementi inserire nel business plan di un salone di barbiere?
Esiste un piano predefinito?
È possibile analizzare il budget iniziale del tuo salone di barbiere?
Quali sono gli indicatori finanziari da analizzare nel business plan?
Come determinare il punto di pareggio di un salone di barbiere?
Queste domande sono frequenti, ti rispondiamo in questo articolo.
D'altro canto, per assicurarti la riuscita della tua impresa, puoi utilizzare il nostro business plan adatto a un salone di barbiere.
La redazione del business plan di un salone di barbiere
Come e perché stilare un business plan per un salone di barbiere?
Realizzare un business plan per un salone di barbiere permette di:
- sintetizzare i dati più recenti del mercato dei barbieri
- studiare i cambiamenti in relazione al mercato della barba
- identificare i fattori di successo di un salone di barbiere
- individuare il profilo dei tuoi clienti senza dimenticare le loro esigenze
- scegliere una proposta di valore convincente per questo nuovo progetto
- sintetizzare i saloni dei barbieri concorrenti considerando i punti di forza e di debolezza
- identificare i vantaggi concorrenziali per il tuo salone di barbiere
- specificare, con un Business Model Canvas, il modello di business del tuo salone di barbiere
- delineare una strategia d'azione (identificando ogni fase)
- anticipare i rischi che possono pregiudicare il tuo salone di barbiere
- far comprendere a un ente creditizio che la tua nuova attività raggiungerà il punto di pareggio
I nostri esperti hanno cercato di stilare un buon business plan per un salone di barbiere, che rispetti gli obiettivi appena elencati. Puoi scaricarlo già da subito.
Quali elementi deve contenere il business plan di un salone di barbiere?
Un business plan prevede un gran numero di indicatori, numeri e studi.
Ciononostante, è fondamentale che questi dati vengano raggruppati affinché si possa ottenere un business plan serio e di facile lettura.
Questo è quello che abbiamo fatto nel nostro business plan per un salone di barbiere. Il documento è diviso in 5 parti che spiegheremo in modo dettagliato qui sotto.
Tutta la prima parte è denominata l'“Opportunità del Mercato”. In questa parte, il nostro staff va a sintetizzare dei dati e delle cifre in relazione al mercato dei barbieri. Al fine di ottenere dati recenti, vengono aggiornati più volte all'anno.
Questa parte fornisce anche la possibilità di presentare le nuove proposte del mercato dei barbieri (per esempio la prenotazione di appuntamenti online, gli e-commerce dei barbieri, i prodotti di acconciatura “puliti”, i saloni da barbiere di lusso, o ancora l’acconciatura e la rasatura in mezzo alla natura).
Concludendo, elenchiamo i fattori che consentono a un salone di barbiere di generare dei profitti.
La seconda parte studia la “Presentazione dell'attività”. Quest'ultima ci da l'opportunità di introdurre il tuo salone di barbiere: In quale quartiere si trova il barbiere? Quali sono gli orari di apertura della mostra? Vende anche prodotti per la cura della barba e dei capelli? etc.).
Questa parte introduce anche la proposta di valore del tuo salone di barbiere. Si conclude con la presentazione del titolare del progetto (la persona che ha fatto nascere questo nuovo progetto).
A seguire si trova la sezione dello “Studio del Mercato” che offre l'opportunità di esaminare i segmenti di clientela per il tuo salone di barbiere.
Vengono presentati anche i saloni dei barbieri concorrenti all'interno di uno studio della concorrenza. Questa parte include , in particolare, un'analisi SWOT, lo strumento destinato a presentare i punti di forza e di debolezza del tuo salone di barbiere, introducendo, allo stesso tempo, opportunità e minacce che possono avere un impatto sul suo sviluppo.
Passiamo ora alla parte della “Strategia”, la quale ci permette di descrivere una solida strategia di sviluppo con tutte le iniziative che consentiranno al tuo salone di barbiere di generare profitti.
Si descrive anche una strategia commerciale e di marketing che favorisca una crescita sostenibile.
Infine, il business plan si conclude con una parte chiamata “Finanze”, che consente di spiegare tutti gli indicatori che consentono l'analisi finanziaria del tuo salone di barbiere.
Come progettare un Executive Summary di un salone di barbiere?
Al fine di redigere bene l'Executive Summary del tuo salone di barbiere, è necessario considerare determinati punti.
Anzitutto, il tuo documento dovrà essere breve. Tieni a mente: mai più di due pagine. In pratica, rappresenta l'introduzione del business plan del tuo salone di barbiere.
D'altro canto, questo deve essere incisivo, quindi essere in grado di dare prova del fatto che il tuo salone di barbiere è un progetto davvero serio. Evita errori di ortografia e metti in evidenza i punti di forza del tuo progetto imprenditoriale (per esempio: offre caffè e bevande ai clienti, accetta varie modalità di pagamento, mantiene il proprio salone pulito e con attrezzature ben tenute o ancora investe negli abbonamenti a riviste di attualità e sport più diffuse per la sala d’attesa).
Il tuo Executive Summary deve rispettare una certa struttura. Puoi riprendere quella del nostro business plan per un salone di barbiere, presentato in precedenza.
Come progettare uno studio di mercato per un salone di barbiere?
Una corretta analisi di mercato per il tuo salone di barbiere ti consente di comprendere i diversi elementi che possono condizionare il tuo progetto imprenditoriale, come il valore del mercato, le dinamiche del settore oltre che l'ambiente concorrenziale.
Ogni idea imprenditoriale deve, in realtà, partire da una solida ricerca di mercato.
Come redigere bene un'analisi di mercato? Sarà necessario strutturare una grande quantità di informazioni e di dati.
Ecco i diversi elementi presenti nella sezione "Ricerca di mercato" del nostro business plan studiato per un salone di barbiere:
- i dati e le informazioni più recenti del mercato dei barbieri
- le recenti proposte del mercato dei barbieri
- i segmenti della clientela del tuo salone di barbiere
- l'analisi i saloni dei barbieri concorrenti
- degli esempi di vantaggi competitivi
- l'analisi SWOT di un salone di barbiere
Gli aspetti fondamentali di un business plan per un salone di barbiere
Qual è il business model di un salone di barbiere?
Il modello di business di un salone di barbiere è incentrato sulla fornitura di servizi di taglio, rasatura, colore e styling dei capelli. Il salone offre anche servizi aggiuntivi come manicure e pedicure, trattamenti viso, servizi di bellezza e consulenza. Il salone di barbiere guadagna ricavi attraverso una tariffa oraria per i servizi di taglio e styling, nonché attraverso la vendita di prodotti per la cura dei capelli.
Molto spesso, in un business plan, andiamo a sintetizzare il modello economico della tua attività futura costruendo un Business Model Canvas.
Questo modello permette di comprendere rapidamente le caratteristiche del tuo futuro progetto imprenditoriale, e più nello specifico le diverse fonti di reddito, la struttura dei costi, i diversi partner, ecc.
Il nostro business plan studiato per un salone di barbiere include un Business Model Canvas (modificabile) elaborato appositamente per questo settore.
Come presentare i segmenti di mercato di un salone di barbiere?
Segmentare il mercato significa dividere un insieme di soggetti (e o di imprese) in più gruppi con dei tratti comuni.
Nel tuo caso, bisogna "segmentare" i profili delle persone che potrebbero voler venire a farsi fare la barba o i capelli nel tuo salone.
Perché riteniamo necessaria questa operazione? La segmentazione di mercato ti consente di strutturare la presentazione della clientela nel tuo business plan. Una volta creata la tua attività, un tale approccio ti aiuterà a comunicare con più efficacia (ad esempio, segmentando le offerte e i diversi messaggi del tuo salone di barbiere secondo i diversi segmenti).
Dei possibili segmenti di mercato del tuo salone di barbiere sono gli uomini eleganti che desiderano avere cura d baffi, barba e capelli, uomini alla ricerca di cure estetiche, come la depilazione del viso e delle narici o uomini che desiderano tingersi i capelli.
All'interno del business plan concepito per un salone di barbiere potrai consultare una ricerca dettagliata dei segmenti di mercato di questo settore.
Come mettere a punto lo studio della concorrenza di un salone di barbiere?
Non sarai mai un caso isolato nel mercato dei barbieri.
Ci sono comunque i saloni dei barbieri concorrenti sul mercato.
Il tuo piano d'affari dovrà indicare un esame approfondito dei concorrenti. Si rivelerà necessario elencare le loro caratteristiche fondamentali, oltre che le loro potenzialità ma anche i loro punti di debolezza.
Individua soprattutto le potenziali debolezze (per esempio: cattiva ubicazione del salone, igiene scadente (attrezzature mal tenute e salone sporco), incapacità di adattarsi alle nuove tendenze, locale poco accogliente o impossibile presentarsi senza appuntamento).
Perché evidenziare questi punti? Poiché questi elementi comportano molto probabilmente insoddisfazione fra i diversi clienti i saloni dei barbieri concorrenti. Sfrutta questa situazione e analizza dei vantaggi concorrenziali per il tuo salone di barbiere.
Un vantaggio a livello di concorrenza è un'ottima possibilità, che aiuta il tuo progetto a sconfiggere i concorrenti del mercato.
Di seguito, alcuni esempi di vantaggi competitivi ipotizzabili per un salone di barbiere:
- sceglie un sede in un quartiere residenziale con elevato potenziale
- si adatta alle nuove tendenze padroneggiando tutti gli stili
- instaura rapidamente un rapporto con i suoi clienti (e favorisce sempre la comunicazione allo scopo di migliorare la qualità del proprio lavoro)
- assicura un ambiente accogliente che mette a loro agio i clienti
- evidenzia la propria competenza e capacità su internet sfruttando i social network
- offre degli extra come un massaggio alle spalle e la rasatura del collo dopo il taglio
- ecc.
Scarica il nostro business plan per un salone di barbiere per ottenere una ricerca concorrenziale redatta nonché la lista dei vantaggi competitivi completa per questo tipo di attività.
Come stilare la SWOT del tuo salone di barbiere?
La matrice SWOT del business plan costituisce uno strumento strategico , utile per sintetizzare i punti di forza e i punti di debolezza di una determinata attività, ad esempio il tuo salone di barbiere.
Ciononostante, la SWOT è importante per sintetizzare condizioni favorevoli e le sfide in grado di influire sullo sviluppo del tuo progetto.
Una SWOT analysis redatta correttamente del tuo salone di barbiere deve essere sintetica e coerente. Questo è un esercizio difficile per i principianti , che spesso elaborano delle matrici SWOT destrutturate, poco convincenti e raramente leggibili.
Eppure, analogamente al Business Model Canvas, l'analisi SWOT ha il pregio di essere una rappresentazione sintetica, che descrive un numero importante di elementi cruciali per il tuo salone di barbiere rapidamente.
Per avere una matrice SWOT completa e modificabile, scarica il nostro business plan adatto a un salone di barbiere.
Come costruire la strategia di marketing per un salone di barbiere?
All'interno del business plan del tuo salone di barbiere, devi esporre un piano strategico sul lungo termine per consentire lo sviluppo futuro del tuo progetto.
La strategia di marketing e commerciale riunisce l'insieme di azioni che saranno messe in atto affinché un numero crescente di clienti sia invogliato a venire a farsi fare la barba o i capelli nel tuo salone.
Per esempio, tra queste potrebbe esserci la realizzazione di un sito per il tuo salone di barbiere. Quest'ultimo aiuterà i tuoi clienti futuri a trovarti anche su Internet. Il sito dovrà raggruppare delle informazioni utili riguardanti il tuo salone di barbiere.
Converrà , inoltre, investire per migliorare il suo posizionamento online (ciò che chiamiamo SEO) e, in particolare, fare attenzione a un certo numero di parole chiave, affinché il tuo salone di barbiere sia in testa fra i diversi risultati dei motori di ricerca.
Per poter essere certi di posizionarsi in alto dei risultati sul motore di ricerca, puoi anche investire parte del budget in campagne Google Ads.
Il tuo salone di barbiere deve anche farsi spazio su tutti i social media. La suite Facebook Ads consente di mostrare il tuo salone di barbiere e l'intera offerta a degli utenti mirati. Questo è un'azione efficace per attirare dei clienti.
L'insieme delle azioni di comunicazione del tuo salone di barbiere non si fa solo su Internet. È possibile considerare anche dei supporti diversi
È possibile , ad esempio, far produrre dei supporti pubblicitari al fine di promuovere il tuo salone di barbiere.
Infine, hai la possibilità di mettere in atto diverse collaborazioni con delle organizzazioni che saranno utili per attirare dei clienti.
Esistono tante tecniche nonché canali di marketing per il tuo salone di barbiere. Scopri tutto nel business plan per un salone di barbiere.
Le tabelle finanziarie del business plan del tuo salone di barbiere
Un business plan riuscito deve includere una strategia finanziaria con numerose tabelle e indicatori.
Bisogna, tra l'altro, fare delle previsioni di fatturato del tuo salone di barbiere.
Naturalmente, è necessario che queste proiezioni siano coerenti. Il piano finanziario per un salone di barbiere è associato a un sistema di verifiche per aiutarti. In questo documento, i prezzi della rasatura e degli altri servizi del tuo salone di barbiere sono, tra l'altro, precompilati ma anche modificabili.
Inoltre, bisogna fare un budget per il tuo salone di barbiere. Questa parte del business plan raggrupperà tutti gli investimenti di avvio e il relativo importo.
Lo studio delle linee di redditività costituisce anche una sezione principale del business plan del tuo salone di barbiere. Questo insieme di calcoli aiuta a prevedere il reddito che il tuo progetto deve realizzare per raggiungere la soglia di redditività. Questo approccio offre anche qualche informazione utile a proposito dei vantaggi futuri che, in linea teorica, potresti generare con il tuo salone di barbiere.
In più, bisognerà esaminare le spese correnti del tuo salone di barbiere.
Ad esempio, tra queste è possibile trovare costi di franchising (se avrai scelto questo modello di business), tariffe SIAE (se nel tuo salone riprodurrai della musica per creare atmosfera), i costi di rifornimento di utensili e consumabili (lame da rasoio, schiuma da barba, ecc.) o budget della comunicazione relativa al tuo salone da barbiere.
In ultimo, anche la performance finanziaria del tuo salone di barbiere può essere analizzata grazie al rapporto dei bilanci intermedi, allo studio del fabbisogno di capitale circolante e a determinati grafici finanziari.
Questi indicatori, tabelle e indici finanziari sono consultabili nel nostro piano finanziario per un salone di barbiere.
Altri grandi articoli
Aprire un salone di barbiere redditizio
Elaborare un studio di mercato per un salone di barbiere
La redditività di un salone di barbiere
Il budget per l'apertura di un salone di barbiere
Redarre un plan finanziario per un salone di barbiere